Soddisfare
Probabilmente, nessun cottage estivo o terreno personale può fare a meno di coltivare pomodori. E se la trama non è molto grande ed è impossibile coltivare molte varietà contemporaneamente, molti amanti di queste verdure più utili spesso affrontano un dilemma su quale varietà scegliere. Dopotutto, voglio che sia possibile, il prima possibile, iniziare a degustare le primizie. E voglio anche che siano grandi, carnose e gustose. Ma d'altra parte, ogni giardiniere esperto sa che i primi pomodori maturi raramente sono grandi. E i frutti davvero gustosi e carnosi sono tipici principalmente delle varietà a maturazione media e persino a maturazione tardiva. Fortunatamente, ci sono eccezioni a questa regola.
Qui, ad esempio, la varietà di pomodoro Kum è a maturazione precoce, cioè matura in circa 90-100 giorni dalla comparsa dei germogli pieni. E allo stesso tempo, i suoi frutti, in termini di caratteristiche, possono competere con molte varietà a maturazione tardiva. Come hai già capito, questo articolo sarà dedicato alla descrizione della varietà e delle caratteristiche del pomodoro Kum.
Descrizione della varietà
Questa straordinaria varietà di pomodoro è nata grazie agli sforzi degli allevatori ucraini intorno all'inizio del 21 ° secolo. Non è ancora stato inserito nel registro di stato della Russia, rimanendo una popolare varietà "folk".
Tomato Koum è indeterminato, ma non solo ha una crescita illimitata, ma il suo intero cespuglio colpisce per la sua forza e potenza. In altezza cresce facilmente fino a due metri o più, e anche in pieno campo può crescere fino a 180 cm Le foglie sono di dimensioni piuttosto grandi, in una forma tradizionale tagliata.
In generale, questa varietà è posizionata come una varietà da serra, poiché è sotto ripari in pellicola o policarbonato che può mostrarsi in tutto il suo splendore. Ha senso coltivarlo all'aperto solo nelle regioni più meridionali della Russia, poiché con una mancanza di calore e sole, non può mostrare i migliori indicatori di resa. Tuttavia, questo pomodoro è stato allevato nel clima relativamente meridionale dell'Ucraina.
Come già notato, le date di maturazione dei pomodori nella varietà Kum possono essere definite una delle prime. Con la tradizionale piantagione di piantine di pomodoro in serra a maggio, i primi frutti maturi possono essere raccolti da metà luglio.
Ovviamente, un gigante così potente come il pomodoro Kum ha bisogno di pizzicare, modellare e giarrettiera obbligatori. Più sole ha la tua regione, più steli può lasciare durante la formazione. Se coltivato nella corsia centrale ea nord, è consigliabile mantenere i cespugli di pomodoro di questa varietà in un unico stelo.
Anche la resa di questa varietà è impressionante data la sua maturità precoce. Da un cespuglio a stagione, puoi ottenere fino a 5-6 kg di deliziosi pomodori.
Secondo le recensioni dei residenti estivi che hanno piantato il pomodoro Kum, resiste bene a condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ha le proprietà di una buona allegagione con qualsiasi tempo. I pomodori Kum non sono soggetti a screpolature. Per quanto riguarda la sua resistenza alle malattie, non ci sono molti dati in merito. Molto probabilmente, la resistenza della varietà è a un livello medio.Per quanto riguarda la peronospora, poiché solitamente inizia a diffondersi alla fine dell'estate con l'inizio delle notti fredde, a causa della loro precoce maturità, i pomodori Kum riescono a rinunciare alla maggior parte del raccolto prima di questo momento.
Caratteristiche dei pomodori
Questa varietà di pomodoro può davvero essere orgogliosa dei suoi frutti.
- I pomodori hanno la più tradizionale forma tonda piatta. Nei pomodori più grandi si osservano molte pieghe all'incrocio con il gambo e la forma può diventare complessa, ramificata.
- I frutti del pomodoro Kuum appartengono ovviamente alla categoria dei pomodori a frutto grosso e anche di manzo. E questo è molto raro per le varietà a maturazione precoce. Dopotutto, la massa anche dei pomodori più piccoli di questa varietà è di circa 300-400 grammi e quelli più grandi possono raggiungere fino a 1000 grammi.
- La superficie della pelle è liscia.
- La polpa dei pomodori è carnosa, densa, succosa con molte camere di semi, ma ci sono pochissimi semi nei frutti e sono di dimensioni molto piccole. Nei primi frutti più bassi, potrebbero non esserci affatto semi. Se vuoi propagare questa varietà per seme, non arrabbiarti. Nei frutti successivi, successivi, si possono trovare semi.
- Il colore dei pomodori è rosso intenso senza una macchia verde sul gambo.
- Il gusto dei pomodori della varietà Kum è considerato eccellente dalla maggior parte dei giardinieri. I frutti non sono solo dolci, ma zuccherini, con polpa di anguria, che è anche una rarità tra i pomodori a maturazione precoce.
- Hanno un gradevole sapore di pomodoro.
- I pomodori hanno uno scopo spiccatamente da insalata, che non interferisce affatto con, se lo si desidera, lasciarli nel succo di pomodoro o nella pasta, essiccati e soggetti ad altre lavorazioni culinarie. Ma non sono affatto destinati alla conservazione di frutta intera.
- La conservazione dei frutti è molto buona, soprattutto considerando la loro dimensione gigantesca. In condizioni fresche, i pomodori possono essere conservati senza perdere la loro presentazione per un massimo di 2-3 settimane. La loro trasportabilità è nella media.
Vantaggi e svantaggi
Tomato Kum gode meritatamente dell'amore popolare a causa dei numerosi vantaggi inerenti a questa varietà:
- Maturazione precoce dei pomodori unita a un gusto eccellente;
- La capacità di ottenere rendimenti elevati;
- Frutti grandi, a volte giganteschi;
- Buona conservazione dei frutti per lungo tempo;
- Resistente alle intemperie e ad altre condizioni avverse.
Tra le carenze, si può notare solo una certa laboriosità nella coltivazione, poiché il pomodoro Kum richiede la formazione regolare di un cespuglio e una giarrettiera, non solo steli, ma anche frutti.
Funzionalità in crescita
Nonostante la natura a frutto grande, la coltivazione delle piantine di pomodoro Kum non differisce fondamentalmente dalle altre varietà. Inoltre, grazie alla sua precoce maturità, è possibile seminare semi per piantine durante tutto il mese di marzo.
Pertanto, si consiglia di iniziare a nutrirsi entro una settimana dalla raccolta, non appena le piante si riprendono e crescono. È meglio diluire il fertilizzante complesso il doppio di quanto indicato dal produttore, ma puoi nutrirlo con tale fertilizzante più spesso, ad esempio una volta alla settimana.
Sui letti della serra non vengono piantati più di tre pomodori per metro quadrato. Devono essere piantati vicino al graticcio o qualsiasi altro supporto e immediatamente legati ad esso. La formazione e la legatura degli arbusti sarà una delle procedure principali per la cura del pomodoro, poiché i grandi grappoli con frutti giganti richiedono una giarrettiera separata.
Sono inoltre necessari alimentazione e irrigazione regolari. Combattere erbacce è meglio pacciamare fin dall'inizio l'apparato radicale dei pomodori e durante l'estate mettere sotto di essi paglia, segatura o altro materiale organico che decidi di utilizzare come pacciame.
Per la prevenzione delle piaghe più comuni dei pomodori durante la semina nel terreno, si consiglia di trattare i cespugli della varietà di pomodoro Kum con una soluzione di fitosporina.
Recensioni di giardinieri
Quei giardinieri che hanno avuto esperienza nella coltivazione del pomodoro Kum sui loro appezzamenti ne parlano con entusiasmo. Molti l'hanno scritto da tempo negli elenchi delle loro varietà permanenti. Ci sono anche alcune recensioni negative che potrebbero essere correlate alla piantagione di semi di bassa qualità.
Conclusione
La varietà di pomodoro Kum ha una rara serie di caratteristiche che vengono raccolte in un pomodoro: la maturità precoce è ottimamente combinata con un'alta resa, un frutto grosso e un gusto eccellente. Pertanto, questa varietà dovrebbe essere particolarmente attraente per i proprietari di piccoli appezzamenti che non possono permettersi di avere un'ampia varietà di varietà con caratteristiche diverse.