Varietà di cetrioli per la Siberia in piena terra

Il cetriolo è una coltura da giardino molto termofila che ama la luce solare e un clima mite. Il clima siberiano non rovina davvero questa pianta, soprattutto se i cetrioli sono piantati in piena terra. Questo problema ha spinto i sezionatori a creare varietà in grado di resistere al freddo e ad altri disastri meteorologici in Siberia. Questo articolo spiega che tipo di varietà è e come coltivare tali verdure.

La particolarità dei cetrioli siberiani

Un giardiniere ordinario non vedrà grandi differenze esterne in queste verdure. Come si suol dire, è un cetriolo e un cetriolo in Africa, lo stesso frutto verde con una superficie forata o liscia e un aroma caratteristico. La particolarità della varietà per la Siberia sta nella sua resistenza. La patria dei cetrioli è considerata una zona subtropicale con un clima caldo. Per molti anni, la cultura ha vagato per il mondo, sviluppando l'immunità a condizioni meteorologiche più severe. Gli allevatori hanno dato un grande contributo al tasso di sopravvivenza dei cetrioli.

Le varietà per la Siberia sono principalmente ibride. La resistenza al freddo viene loro trasmessa geneticamente. Gli allevatori hanno preso tutte le migliori qualità di cetrioli semplici, come fertilità, sopravvivenza, resistenza alle malattie, autoimpollinazione, e le hanno raccolte tutte in una varietà specifica. E così si sono rivelati gli ibridi. Senza richiedere la partecipazione delle api, i fiori di cetriolo impollinano in modo indipendente, portando buoni raccolti nel clima rigido della Siberia.

La varietà di ibridi è eccezionale, tuttavia, numerose recensioni sui forum indicano una maggiore richiesta di cetrioli precoci. Queste varietà sono spesso richieste dai negozi di semi. Ciò è dovuto al fatto che una breve estate è caratteristica della Siberia e un ortaggio piantato in piena terra deve avere il tempo di dare i suoi frutti durante questo periodo.

Uno di questi esempi è l'ibrido F1 Siberian Yard. I semi di cetriolo germinano rapidamente, consentendo una raccolta anticipata. I frutti sono richiesti per la conservazione data la particolarità della buccia di assorbire in parte la salamoia. La polpa viene salata in modo uniforme, conferendo alla verdura un gusto gradevole.

Se l'anno scorso il terreno aperto è stato infettato da cetrioli malati o si osserva un focolaio della malattia in un'area vicina, è meglio piantare un ibrido "F1 tedesco". I suoi frutti sono ottimi per la conservazione.

I cetrioli "Muromskie" sono ideali per la breve estate della Siberia. La pianta può essere piantata direttamente nel terreno o in serra. La prima vendemmia anticipata apparirà in un massimo di un mese e mezzo.

Importante! È possibile distinguere i semi di ibridi sulla confezione dalla designazione "F1". Tuttavia, devi sapere che sono adatti per un atterraggio una tantum. È impossibile raccogliere semi da cetrioli maturi per la coltivazione da soli. Le piante coltivate da loro non daranno un raccolto.

Varietà siberiane di cetrioli

Le varietà che hanno superato l'analisi statale sono ideali per la Siberia. Tali piante sono regionalizzate per determinate regioni e puoi essere certo della loro buona fruttificazione.

L'opzione migliore sono le varietà allevate direttamente in Siberia:

  • Varietà impollinata dalle api "Lucciola" nella regione del Caucaso settentrionale porta una resa di 133-302 kg / ha. Va bene nella conservazione. Lo svantaggio della varietà è la suscettibilità alla batteriosi e all'oidio.
  • Verdura di mezza stagione "F1 Brigantine" nella regione della Siberia occidentale dà una resa di 158-489 c / ha. L'ibrido impollinato dalle api porta frutti di scopo universale.
  • Varietà precoce "Gusto" nella regione della Siberia occidentale dà una resa di 260-453 c / ha. La pianta è una pianta impollinata dalle api. Lo scopo del cetriolo è universale.
  • Ibrido "Campione Sedek F1" nelle regioni della Terra Nera centrale e della Siberia occidentale si producono 270-467 c / ha. La pianta appartiene al tipo partenocarpico. Lo scopo del cetriolo è universale.
  • Varietà precoce "Serpentina" nella regione della Siberia occidentale produce una resa di 173-352 c / ha, e nella regione della Terra nera centrale - 129-222 c / ha. La pianta impollinata dalle api porta frutti di scopo universale.
  • Ibrido "F1 Apogee" allevato specificamente per terreni aperti. Nella regione della Siberia occidentale, il cetriolo dà una resa di 336-405 c / ha. Una pianta precoce impollinata dalle api porta frutti di scopo universale.

Tutte queste e altre varietà adatte alla Siberia sono incluse nel Registro di Stato. I semi di tali cetrioli sono preparati per i climi freddi e sono immuni alla iperporosi e alla batteriosi.

Buone varietà di cetrioli, secondo i giardinieri

Per il terreno aperto della Siberia, sono state allevate molte varietà di cetrioli. Ognuno sceglie l'opzione migliore per se stesso, tuttavia, ci sono varietà che piacciono a tutti i giardinieri.

Altai

Altai

Questi cetrioli possono essere definiti i preferiti dei giardinieri siberiani. Rispetto ad altre varietà, "Altai" è spesso considerato uno standard. La pianta senza pretese attecchisce bene nei climi freddi.

Il cetriolo è considerato precoce. La prima ovaia appare il 35 ° giorno. La pianta viene impollinata dalle api, cresce fino a 1 m di altezza in giardino e in serra.

I frutti di colore verde brillante con una lunghezza di 10 cm pesano circa 90 g, la buccia è ricoperta di brufoli con spine bianche. Il gusto eccellente e le dimensioni ridotte del frutto hanno reso il cetriolo popolare tra le casalinghe. Un ortaggio maturo è usato come uno versatile.

Per quanto riguarda la coltivazione, per una regione fredda, non è consigliabile gettare i semi di cetriolo direttamente nel terreno e anche se il letto è coperto da un film. I semi germinano meglio in una stanza calda. La resistenza della varietà ti consente di annaffiare le piantine 1 volta in 7 giorni. Ogni pianta viene versata con acqua calda. È importante allentare il terriccio per evitare la formazione di croste.

Importante! L'approfondimento dei semi nel terreno durante la crescita delle piantine è di 1,5–2 cm. La temperatura ambiente ottimale per la germinazione è di 23–25 ° C.

"Miranda F1"

Miranda F1

La dignità della varietà è la resistenza al gelo e all'oidio. Per le piantine, i semi vengono seminati dopo il 15 aprile ed entro la fine di maggio le piante vengono piantate nel terreno.

Un ibrido precoce è adatto a qualsiasi terreno dove attecchisce bene, tuttavia, più fertile è il terreno, più intensamente la pianta crescerà e darà frutti. La pianta autoimpollinata ha un grande cespuglio sviluppato. L'originalità del cetriolo è data da un colore verde brillante con piccoli punti chiari. Strisce giallastre e piccoli brufoli sono leggermente visibili sulla buccia. Con una dimensione massima del frutto di 12 cm, il suo peso è di circa 120 g.I cetrioli sono considerati universali per lo scopo previsto.

Il gradino di atterraggio ottimale è di 1 m2 - 4 germogli.

Importante! Piantare in giardino è possibile a una temperatura del suolo di almeno + 15 ° C.

Sebbene questo cetriolo non abbia pretese, il terreno deve essere fertilizzato in autunno. Per un buon accesso all'aria, il terreno viene mescolato con segatura. La pianta ama annaffiare regolarmente a giorni alterni, ma non tollera il ristagno del terreno. Nelle estati piovose, la frequenza di irrigazione è ridotta.

"Cascata"

Cascata

I cetrioli di questa varietà hanno una maturazione media. L'ovaia compare sulla pianta dopo almeno 45 giorni, ma più spesso dopo 50 giorni La varietà è resistente alle infezioni batteriche e fungine. La pianta è dominata da fiori femminili.

La dignità della varietà è la maturazione amichevole dei cetrioli. Un ortaggio di colore scuro con una lunghezza massima di 15 cm pesa 100 g La fertilità della pianta lo permette da 1 m2 rimuovere 8 kg di raccolto.

Rassegna di altre varietà adatte alla Siberia

Quindi, abbiamo considerato, come si suol dire, lo standard delle varietà siberiane di cetrioli. Sono più richiesti nella regione tra i giardinieri.Tuttavia, i cetrioli siberiani non si limitano a questo ed è tempo di fare conoscenza con altre varietà.

"Pettorale F1"

 Pettorale F1

Una pianta con ramificazione moderatamente sviluppata richiede la partecipazione delle api per l'impollinazione dei fiori. È importante che l'ortaggio sia stato allevato in Siberia e adattato alle condizioni del clima locale. La prima ovaia appare dopo 45 giorni. La pelle dei cetrioli è ricoperta da strisce chiare e grandi brufoli con bordi bianchi di tubercoli. I frutti lunghi fino a 13 cm pesano 95 g La verdura è usata come universale. La fertilità della varietà è di circa 10 kg da 1 m2.

"Momento"

Momento

Il cetriolo è considerato di uso universale, mantiene perfettamente la sua presentazione durante la conservazione a lungo termine.

La pianta alta forma grandi arbusti con lunghi germogli. L'aspetto dell'ovaio si osserva 45 giorni dopo il trapianto. Un cetriolo adulto ha dimensioni illimitate. Può crescere fino a 12 cm di lunghezza, e talvolta - 20 cm L'alta densità del frutto è confermata dal suo peso fino a 200 g La buccia della verdura è raramente ricoperta di brufoli con spine scure.

"F1 Claudia"

Claudia

L'elevata fertilità consente di raccogliere fino a 27 kg di cetrioli da 1 m a stagione2.

La pianta del tipo partenocarpico attecchisce bene in giardino e sotto il film. L'ibrido ha guadagnato da tempo la sua popolarità tra una certa cerchia di giardinieri siberiani. La fruttificazione dura circa 2 mesi, che richiede la raccolta ogni 2-3 giorni. La pelle del cetriolo è ricoperta da piccoli brufoli. Il frutto è geneticamente inerente all'assenza di sapore amaro. Lo scopo della verdura è universale.

"F1 Herman"

F1 Herman

Questa varietà è già stata considerata sopra come la più resistente a tutte le malattie. L'ibrido appartiene ai primi cetrioli. La pianta partenocarpica ha una buona fertilità. Le ovaie trapuntate si formano sullo stelo. Il numero di cetrioli in 1 mazzo a volte raggiunge 6 pezzi. Per forma e dimensioni, la verdura è simile a un cetriolino. La lunghezza del frutto non supera i 12 cm Il sapore dolciastro della polpa permette di utilizzare il cetriolo come un cetriolo universale.

"F1 Zozulya"

F1 Zozulya

L'ibrido partenocarpico noto a molti giardinieri si distingue per la fertilità e per un lungo periodo. Il cetriolo tollera abbastanza persistentemente le basse temperature, le malattie fungine e batteriche. Affinché la pianta attecchisca e cresca bene, i semi devono essere piantati dopo il 15 maggio sotto un film. L'elevata maturità precoce consente la raccolta a giorni alterni.

"Manul"

Il gatto di Pallas

Una pianta a maturazione media richiede che le api impollinino i fiori. Questa varietà ha solo fiori femminili e un altro cetriolo può essere piantato nelle vicinanze come impollinatore nel giardino. Per la coltivazione in serra accanto a "Manul" viene piantata la varietà "Teplichny 40". Se parliamo dei frutti, allora sono abbastanza grandi, lunghi fino a 20 cm Progettati per un uso universale.

Questo video mostra una panoramica delle varietà di cetrioli in pieno campo:

Regole di base per la coltivazione di cetrioli in Siberia

Le estati siberiane sono molto brevi e spesso accompagnate dal fresco notturno, che influisce negativamente sul cetriolo termofilo. Non tutti possono permettersi una serra per godersi a lungo i cetrioli freschi, quindi devi adattarti in campo aperto.

Per creare condizioni di crescita favorevoli per un cetriolo, è necessario conoscere le caratteristiche di questa pianta:

  • Fino a quando la temperatura media giornaliera non scende al di sotto di 15diC, la pianta si svilupperà intensamente. Con gli schiocchi freddi, la crescita di un cetriolo rallenterà.
  • Le radici sono le più sensibili al freddo, anche in una certa misura più degli steli. La radice stessa è debole e cresce sullo strato superficiale del terreno. Tuttavia, tende ad aumentare i nuovi rami.
  • I gambi della pianta formano nodi. Può formare contemporaneamente: fiori del tipo femminile e maschile, antenne, frusta laterale e foglia. Con una maggiore umidità, una giovane pianta può formarsi da ciascun organo formato.
  • Piantine e piante mature devono essere nutrite. La concentrazione del nutriente per una pianta matura è sufficiente dell'1% e per gli animali giovani - 0,2%.
  • Per quanto riguarda il terreno, l'acidità inferiore a pH 5,6 è dannosa per il cetriolo. I terreni argillosi non consentono al sistema radicale di svilupparsi bene, il che porta a uno scarso assorbimento di umidità. Naturalmente, i raccolti di cetrioli saranno in ritardo.

Avendo deciso di coltivare cetrioli in campo aperto, devi assolutamente prenderti cura di un rifugio cinematografico. Anche la preparazione del cuscino del terreno è importante. È fatto da una miscela di letame e fieno o paglia. Dall'alto, il cuscino è coperto di terra, su cui verranno piantate le piantine in futuro.

Un po 'di più sulle famiglie siberiane

Per avere un quadro generale delle varietà di cetrioli siberiani, diamo un'occhiata alle famiglie popolari:

  • Varietà della famiglia "frutta" di solito hanno frutti lunghi da 15 a 20 cm con una buccia liscia. Utilizzato per le insalate, ma alcune varietà possono essere leggermente salate. Rappresentanti eccezionali di questa famiglia: "Fruit F1", "April F1", "Gift F1", "Spring Caprice F1", ecc.
  • Famiglia di alligatori in termini di resa, assomigliano alle zucchine. Piantare 5 cespugli è sufficiente per una famiglia media. I cetrioli sono anche chiamati cinesi e sono più spesso usati per le insalate, ma è anche possibile leggermente salati. Eccezionali rappresentanti della famiglia: "Elizabeth F1", "Alligator F1", "Ekaterina F1", "Beijing delicious F1", ecc.
  • Varietà di albini crescere bene in pieno campo della Siberia. La verdura di un colore insolitamente pallido ha un gusto eccellente. A volte il cetriolo si chiama giapponese.
  • Cetriolini - ideale per la conservazione. La lunghezza del frutto non supera i 12 cm Rappresentanti della famiglia: "Gerda F1", "Quartet F1", "Boris F1", "Friendly family F1", ecc.
  • Buono per la conservazione Varietà tedesche... I loro frutti sono ricoperti di brufoli, tra i quali ci sono le spine. Quando viene salato, attraverso le spine danneggiate, il sale penetra nella polpa. Rappresentanti della famiglia: "Zest F1", "Bidrette F1", "Prima Donna F1", "Libella F1".
  • Mini cetriolini creato per i veri buongustai che amano i piccoli cetrioli sottaceto. I sottaceti vengono inscatolati per un giorno, fino a 4 cm di dimensione Rappresentanti eccezionali per la Siberia: "Figlio del reggimento F1", "Boy Scout F1", "Primavera F1", "Filippok F1".

Conclusione

Il lavoro degli allevatori continua costantemente, ogni volta che compaiono nuove varietà di cetrioli, comprese quelle per la regione siberiana.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione