Varietà di pomodoro Timo selvatico: foto, descrizione e recensioni

Il timo di pomodoro selvatico è destinato alla coltivazione in piena terra e in condizioni di serra. È popolare tra i giardinieri per i suoi frutti deliziosi e abbondanti, ma ha i suoi svantaggi.

Descrizione della varietà di pomodoro Timo selvatico con foto

Il timo selvatico è un pomodoro precoce determinante della selezione americana. A seconda delle condizioni di crescita raggiunge i 70-120 cm di altezza, si sviluppa in serra e in pieno campo.

Le foglie del pomodoro sono verdi, simili a patata, larghe e grandi, allungate arrotondate con un'estremità appuntita. I gambi sono densi e spessi, sopportano bene il peso dei frutti maturi. La prima infiorescenza appare sopra le 8-9 foglie della pianta. Il tempo di maturazione dei pomodori all'aria aperta è in media di 110-120 giorni dopo la comparsa dei germogli.

In condizioni di serra, il timo selvatico cresce solitamente fino a 1 m

Caratteristiche del Pomodoro Timo selvatico

All'inizio dell'estate, il pomodoro Timo selvatico porta frutti belli e succosi fino a 150-200 g di peso. I pomodori hanno una forma rotonda e piatta, ricoperti da una buccia densa e liscia.

Una caratteristica distintiva della varietà è il colore insolito del frutto. Una volta raggiunta la piena maturazione, acquisiscono una tonalità di kaki chiaro con lati rosso-marroni e un "berretto" rosa lampone nella parte superiore.

La polpa del pomodoro conserva un colore smeraldo scuro, anche se nelle estati calde e soleggiate può diventare rossastra nel mezzo. I frutti sono multicamera all'interno, con un gran numero di semi.

I pomodori di timo selvatico hanno un piacevole sapore dolce e una buona succosità

Resa di pomodoro Timo selvatico

La varietà di pomodoro ha una resa media e di solito produce 5-8 kg di frutta per cespuglio. I pomodori sono destinati al consumo fresco e da aggiungere ad insalate e primi piatti. Questa varietà è raramente sottoposta a trattamento termico e conservazione.

Malattia e resistenza ai parassiti

Il timo selvatico è altamente immune. Con una buona cura e su un buon terreno, raramente soffre di funghi e parassiti. Nonostante ciò, il pericolo per la varietà è rappresentato da:

  • peronospora - la malattia può essere riconosciuta da macchie nere o grigio-marroni sulle foglie, imbrunimento degli steli e marciume sui frutti, soprattutto spesso il fungo colpisce le piantagioni con tempo umido e caldo;

    I pomodori soffrono di peronospora in genere dalla seconda metà di luglio.

  • Scarabeo della patata del Colorado - un parassita con un guscio a strisce luminose mangia foglie e germogli di pomodori, si moltiplica rapidamente ed è particolarmente attivo in caso di caldo e siccità;

    Lo scarabeo della patata del Colorado è facilmente adattabile ai prodotti insetticidi, quindi è difficile rimuoverlo.

  • paletta da rosicchiare - l'insetto depone le uova sulle foglie dei cespugli di pomodoro, dopo una settimana compaiono bruchi, che si nutrono di parti verdi e frutti durante il mese successivo.

    Lo scoop inizia a danneggiare i pomodori in piena primavera e dà diverse generazioni di bruchi durante l'estate.

Il controllo dei parassiti del timo selvatico viene effettuato in modo completo. Per lo scarabeo della patata del Colorado, viene utilizzato un metodo di raccolta manuale e viene eseguita l'irrorazione con i preparati Colorado e Destroy, nonché un'infusione di bucce di cipolla. Strela, che distrugge le larve e i bruchi del parassita, aiuta bene contro lo scoop. La lavorazione della semina viene eseguita secondo le istruzioni 3-4 volte a stagione.

Le soluzioni di solfato di rame e il preparato fungicida Barrier aiutano bene contro le malattie fungine del pomodoro. Ma è meglio prestare attenzione a una prevenzione di alta qualità e prevenire il ristagno idrico e l'acidificazione del suolo.

Attenzione! Il timo selvatico è particolarmente resistente a verticillium, fusarium, batterio batterico e marciume. Queste malattie raramente colpiscono i cespugli, anche in condizioni avverse.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Pomodoro Il timo selvatico è molto richiesto dai giardinieri per il suo buon gusto. Ma prima di piantare una varietà, è necessario studiarne in modo completo i vantaggi e gli svantaggi.

Professionisti:

· Frutti grandi e carnosi;

· Gusto dolce gradevole;

· Colorazione insolita dei pomodori;

· Primi termini di maturazione;

· Altrettanto adatto per il giardino e la serra;

· Ha un'immunità abbastanza elevata a parassiti e funghi;

· Cresce fino a una media di 1,2 m e non richiede una giarrettiera complessa.

Svantaggi:

· Nella fase di piantina dimostra un'elevata sensibilità alle correnti d'aria;

· Con l'irrigazione irregolare, i frutti si spezzano;

· Scarsamente adatto per la conservazione e il trattamento termico;

· Soffre di peronospora e coleottero della patata del Colorado;

· Resa media.

Il timo selvatico non è una specie capricciosa, ma richiede un'attenzione minima da parte del giardiniere.

Funzionalità in crescita

La cura del pomodoro timo selvatico viene generalmente effettuata secondo regole standard. I pomodori vengono piantati sulle piantine all'inizio della primavera e germogliati in una stanza illuminata per 60-65 giorni. Dopo aver stabilito il calore finale, le piantine vengono trasferite nelle aiuole e poste in fori predisposti ad intervalli di 25-40 cm.

Si consiglia di coltivare Timo Selvatico nelle aiuole dopo cipolle, carote o legumi

Nel processo di coltivazione di una varietà di pomodoro, è necessario prestare attenzione a diversi punti. La resa e la dimensione dei frutti dipendono in gran parte dalla qualità della concimazione e dalla regolarità dell'umidità.

Irrigazione

Pomodoro Il timo selvatico reagisce male al terreno impregnato d'acqua, ma non ama la siccità. È necessario inumidire la pianta due volte a settimana o più spesso, a seconda delle condizioni del terreno.

L'acqua viene aggiunta direttamente sotto la radice, facendo attenzione a non irrigare i verdi dei cespugli. Il liquido si usa stabilizzato e leggermente caldo, l'irrigazione si effettua al mattino presto o la sera dopo il tramonto.

Top vestirsi

Per una fruttificazione abbondante, i cespugli di pomodoro richiedono un'alimentazione regolare. Durante tutta la stagione, il timo selvatico viene fertilizzato più volte:

  • poco dopo la semina nel terreno - utilizzare un infuso di escrementi di uccelli o verbasco con l'aggiunta di cenere di legno;
  • dieci giorni dopo la fioritura del secondo cespuglio fiorito, a 10 litri di soluzione organica vengono aggiunti 15 g di fertilizzanti minerali complessi con predominanza di potassio e fosforo;
  • all'inizio della maturazione dei frutti - usano tutte le stesse miscele di fosforo-potassio in combinazione con l'infuso biologico, ma aggiungono solo 500 ml di condimento superiore per ogni cespuglio;
  • 14 giorni dopo l'inizio della maturazione - si consiglia di mescolare 20 g di perfosfato in 10 litri di soluzione Agricola-3 e innaffiare le piantagioni al ritmo di 4 litri di fertilizzante per 1 m2.
Attenzione! L'alimentazione tempestiva non solo aumenta la resa del pomodoro, ma lo rende anche più resistente ai funghi.

Stepping

Man mano che il pomodoro si sviluppa, il timo selvatico per i cespugli viene pizzicato. La pianta è guidata in 2-3 steli e i germogli rimanenti vengono tagliati non appena appaiono.

È necessario rimuovere i figliastri quando questi raggiungono una lunghezza di circa 5 cm, che devono essere spezzati ad una distanza di circa 1 cm dal fusto principale per non danneggiarlo. All'inizio della maturazione dei frutti, non dovrebbero esserci germogli extra sui cespugli di pomodoro.

Giarrettiera

Al raggiungimento di un'altezza di oltre 1 m, il pomodoro timo selvatico inizia a piegarsi al suolo sotto il peso del frutto. Per evitare che i pomodori cadano a terra, vengono installati dei picchetti di legno o di metallo accanto ai cespugli e gli steli vengono legati con filo spesso o spago morbido.

In una serra di pomodori, puoi installare un traliccio o una rete in modo da non scavare in un gran numero di supporti

Allentamento

Pomodoro Il timo selvatico cresce bene su terreni traspiranti e leggeri. Per migliorare l'accesso dell'ossigeno alle radici dei letti, è necessario allentarlo due volte al mese a una profondità di 10 cm.

Si consiglia inoltre di rimuovere le erbacce durante la procedura. Portano via i nutrienti dai pomodori e addensano il giardino, inoltre creano le condizioni per lo sviluppo di funghi.

Conclusione

Il pomodoro timo selvatico è popolare per il suo colore insolito, il gusto gradevole e la mancanza di pretese. Le regole per coltivare la varietà sono generalmente standard, ma è necessario prestare particolare attenzione al pizzicamento e all'alimentazione.

Recensioni di pomodoro Timo selvatico

Grigorenko Anton Dmitrievich, Saratov
Per la prima volta l'anno scorso ho provato a coltivare il timo selvatico in campagna in pieno campo. I risultati sono stati buoni: i cespugli sono saliti a soli 80 cm, ma i frutti hanno dato fino a 300 g di peso. Mi è piaciuto il gusto dolce e la succosità, quest'anno pianterò di nuovo la varietà.
Arkhipova Maria Alexandrovna, Tver
Sono già due anni che coltivo la varietà di pomodoro timo selvatico. Mi piace l'aroma ricco di pomodori maturi e il gusto del dolce, la frutta fresca è molto gradevole. Esteriormente, il pomodoro è bello, tricolore, più simile a un frutto esotico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione