Tomato Doll F1: descrizione, foto, recensioni

Tomato Kukla è una varietà ibrida che offre una raccolta anticipata. La varietà ha un gusto e una versatilità eccellenti. I pomodori sono resistenti alle malattie e alle dure condizioni climatiche.

Caratteristiche della varietà

Descrizione e caratteristiche della varietà di pomodoro Kukla:

  • maturazione precoce;
  • il periodo dall'emergenza dei germogli alla raccolta dei frutti dura 85-95 giorni;
  • cespuglio determinante;
  • altezza 70 cm;
  • foglie di media grandezza.

I frutti della varietà Kukla hanno una serie di caratteristiche:

  • peso 250-400 g;
  • colore rosa;
  • forma classica arrotondata, leggermente appiattita;
  • sapore dolce dovuto al contenuto di zucchero (fino al 7%);
  • 4-6 camere per semi;
  • carne densa e carnosa.

La resa per metro quadrato di piantagioni della varietà Kukla è di 8-9 kg. I frutti tollerano bene il trasporto e vengono conservati a lungo.

La varietà ha un'applicazione universale. La frutta è inclusa nella dieta quotidiana e viene utilizzata per preparare insalate, snack, salse, primi e secondi piatti. I pomodori bambola tollerano il trattamento termico e sono adatti per la conservazione della frutta intera.

Ottenere piantine

La Tomato Doll viene coltivata in piantine. Innanzitutto, i semi vengono piantati a casa. Dopo la germinazione, ai pomodori vengono fornite le condizioni necessarie. La varietà Kukla è piantata in aiuole o rifugi all'aperto.

Piantare semi

Secondo le recensioni, i pomodori F1 Doll vengono piantati a febbraio o marzo. Allo stesso tempo, si tiene conto del fatto che prima di piantare nel terreno, l'età delle piantine dovrebbe essere di 1,5-2 mesi.

Per piantare la varietà Kukla, viene preparato un terreno, costituito da quantità uguali di humus e terreno del giardino. È consentito piantare pomodori in terreni acquistati o compresse di torba.

Importante! Il terreno del giardino viene riscaldato in forno o microonde. Per la disinfezione, può essere versato con una soluzione di permanganato di potassio.

I semi della varietà Kukla necessitano di una lavorazione che ne stimoli la germinazione. Per fare ciò, il materiale viene posto in acqua calda per 2 giorni o avvolto in un panno umido. Puoi aggiungere 2-3 gocce di qualsiasi stimolante della crescita all'acqua.

Se i semi sono pellettati e hanno un colore brillante, il trattamento non viene eseguito. A causa della membrana nutritiva, i germogli riceveranno le sostanze necessarie per lo sviluppo.

Consigli! Per piantare i pomodori Doll, sono necessarie scatole o tazze separate alte 15 cm.

I semi vengono posti in contenitori ogni 2 cm.Si mettono 2-3 semi in tazze, dopo la germinazione di cui rimane la pianta più potente.

Copri la parte superiore del contenitore con un foglio di alluminio. I germogli compaiono quando i contenitori sono al caldo e al buio. Quindi vengono spostati su un davanzale o in un altro luogo con una buona illuminazione.

Condizioni della piantina

Dopo la germinazione, i pomodori della bambola forniscono determinate condizioni. La temperatura diurna nella stanza dovrebbe rimanere nell'intervallo di 20-26 ° C. Di notte si mantiene a una temperatura di 10-15 ° C.

Consigli! I pomodori hanno bisogno di illuminazione per mezza giornata. Se necessario, installare dispositivi di illuminazione.

Le piante vengono annaffiate quando il terreno si asciuga. La prima irrigazione viene eseguita quando compaiono i germogli, dopo 2 settimane, l'umidità viene reintrodotta. L'acqua calda viene utilizzata per l'irrigazione.

Se i pomodori Doll sono stati piantati in scatole, quando compaiono 2 foglie in esse, devi scegliere. Le piante vengono trapiantate in contenitori di 10x10 cm riempiti con lo stesso terreno di quando si piantano i semi. I pomodori più forti vengono scelti per la raccolta.

Devono essere induriti 14 giorni prima di trasferire i pomodori in un luogo di coltivazione permanente.La procedura consentirà alle piante di adattarsi rapidamente alle condizioni esterne. Innanzitutto, i contenitori con i pomodori vengono lasciati per 2 ore sul balcone o sulla loggia. A poco a poco, il periodo di permanenza all'aria aperta aumenta.

Piantare pomodori

I pomodori che hanno raggiunto un'altezza di 30 cm sono soggetti a piantagione in aiuole.Queste piantine hanno un apparato radicale sviluppato e 5-6 foglie formate. Prima di eseguire il lavoro, è necessario assicurarsi che l'aria e il suolo siano sufficientemente riscaldati.

I pomodori vengono piantati nelle aiuole dove precedentemente venivano coltivati ​​cetrioli, cipolle, meloni e legumi, aglio, concime verde. La semina dopo pomodori di qualsiasi varietà, peperoni, melanzane e patate non viene eseguita.

Consigli! Letti di pomodoro La bambola è collocata in luoghi illuminati.

Il terreno per i pomodori Kukla viene preparato alla fine della stagione. Viene scavato e fertilizzato con compost. I terreni poveri vengono fertilizzati con perfosfato e solfuro di potassio (3 cucchiai per metro quadrato). La qualità del terreno argilloso viene migliorata aggiungendo segatura e torba.

In primavera viene eseguito un profondo allentamento del terreno. I pomodori delle bambole vengono posizionati con incrementi di 40 cm Quando si organizzano più file, viene mantenuta una distanza di 50 cm tra di loro.

Le piante vengono trasferite in un nuovo posto nei buchi con una zolla di terra. Le radici dei pomodori sono ricoperte di terra, dopodiché la sua superficie è leggermente compattata. I pomodori vengono annaffiati abbondantemente e legati a un supporto.

Cura della varietà

I pomodori Kukla hanno bisogno di cure costanti. Ciò include l'irrigazione, la saturazione delle piante con sostanze nutritive e l'allentamento del terreno.

Secondo la descrizione e le recensioni, la bambola di pomodoro è soggetta a formazione, che consente di aumentare la fruttificazione. I pomodori vengono pizzicati dai germogli che crescono dal seno fogliare. Il loro sviluppo ispessisce la semina e toglie la forza delle piante.

Pomodori d'innaffiatura

I pomodori bambola vengono annaffiati una o più volte alla settimana, tenendo conto del loro stadio di sviluppo. È meglio applicare l'umidità scarsamente ma abbondantemente.

L'ordine di annaffiare i pomodori:

  • prima della formazione dei frutti, settimanalmente vengono applicati fino a 5 litri sotto la boscaglia;
  • durante la fruttificazione, utilizzare 3 litri di acqua per ogni pianta ogni 3 giorni.

La necessità di aggiungere umidità è evidenziata dall'avvizzimento e dalla torsione delle cime dei pomodori. Durante il periodo di fruttificazione, l'intensità dell'irrigazione si riduce quando il frutto si spezza. L'umidità in eccesso influisce negativamente sullo sviluppo dei pomodori, porta alla diffusione della peronospora e di altre malattie.

L'irrigazione dei pomodori Kukla richiede acqua calda. È difeso in contenitori che vengono posti nelle serre o al sole. L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta.

Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. La procedura fornisce l'accesso dell'ossigeno alle radici e migliora l'assorbimento dei nutrienti.

Fecondazione

La fecondazione aiuta ad aumentare la resa della varietà Kukla. È consentito utilizzare sia minerali che rimedi popolari.

21 giorni dopo aver piantato i pomodori, vengono nutriti con una soluzione di Nitrofoski. Questo è un fertilizzante complesso che satura i pomodori con azoto, potassio e fosforo. Un cucchiaino di fertilizzante viene aggiunto a un secchio d'acqua. L'agente viene applicato sotto la radice delle piante.

Consigli! Per la seconda poppata vengono presi perfosfato e sale di potassio (30 g per grande secchio d'acqua).

I fertilizzanti vengono riapplicati dopo le 2 settimane successive. Invece di minerali, viene utilizzata la cenere di legno. Sulla base viene preparata un'infusione, che viene aggiunta all'acqua durante l'irrigazione.

Per accelerare la maturazione, i pomodori Doll vengono annaffiati con una soluzione di humate. Aggiungi 1 cucchiaio a un secchio d'acqua. l. fertilizzanti. Il fertilizzante viene applicato alla radice durante l'irrigazione.

Protezione contro malattie e parassiti

Secondo la sua descrizione e caratteristiche, la varietà di pomodoro Kukla è resistente alle malattie. Lo sviluppo di malattie è provocato da un'elevata umidità e da un'irrigazione impropria. Per una protezione aggiuntiva, le piante vengono spruzzate con una soluzione di Fitosporin o un altro fungicida.

I pomodori vengono attaccati da afidi, mosche bianche, orsi e altri parassiti. Gli insetticidi sono usati per controllare gli insetti.Tra i rimedi popolari, il più efficace è il trattamento delle piantagioni con polvere di tabacco o cenere di legno. Le infusioni sui parassiti si respingono bene cipolla o bucce di aglio.

Recensioni dei giardinieri

Maria, 48 anni, Periferia di Mosca
L'anno scorso, secondo la descrizione e le recensioni, ho scelto un pomodoro Kukla da piantare sul mio sito. Le piantine sono germogliate bene e si sono sviluppate senza problemi. Ho piantato i pomodori in piena terra. Mi è piaciuta la varietà perché ha portato una raccolta anticipata di frutti grandi. L'altezza del cespuglio era di 70 cm, il che ha notevolmente facilitato la manutenzione.

Victor, 54 anni, Regione di Sverdlovsk
Ho comprato i pomodori F1 Doll per la semina nel paese in base alle recensioni e non me ne sono pentito affatto. Li pianto in una serra per ottenere un alto rendimento. I pomodori sono adatti per inscatolare e preparare insalate. I frutti sono forti e gustosi, si conservano a lungo. Li abbiamo finiti a novembre. Sicuramente pianterò di nuovo il prossimo anno.

Olesya. 32 anni, Penza
La prima volta che la bambola ha acquistato semi di pomodoro 10 anni fa. Da allora, li ho coltivati ​​ogni anno. Li pianto sia in serra che all'aperto. La varietà produce un buon raccolto. La frutta ha un sapore agrodolce, con un caratteristico sapore di pomodoro. L'aspetto è eccellente, i pomodori sono grandi e uniformi. Cucino insalate con loro per l'inverno, risulterà molto gustoso.

Conclusione

La varietà Kukla ha una resa elevata. I suoi frutti sono utilizzati nella dieta quotidiana e nelle preparazioni fatte in casa. Con la giusta scelta del sito di impianto, i cespugli piccoli e compatti richiedono una manutenzione minima. Le piantagioni vengono regolarmente annaffiate, fertilizzate e pizzicate. Per la prevenzione, i pomodori vengono trattati per malattie e parassiti.

Commenti (1)
  1. Ho piantato una BAMBOLA per la prima volta, è cresciuta più di un metro, ci sono poche infiorescenze, cosa c'è che non va?

    08.06.2019 alle 07:06
    Speranza
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione