Varietà di melanzane Matrosik

A scuola, ci è stato detto delle rivolte delle patate durante il periodo di Pietro il Grande, che sono nate dai tentativi di costringere i contadini a piantare patate. I contadini cercarono di mangiare non i tuberi, ma le bacche, e si avvelenarono con l'alcaloide solanina. La solanina si trova in quantità più o meno in tutte le tonalità della notte, a cui appartiene anche la melanzana. La traduzione letterale del nome di melanzane dal latino suona così: belladonna nera.

Il rapporto delle melanzane con la solanina è diverso da quello degli altri ortaggi della famiglia. Le patate oggi, dopo aver allevato varietà "senza bacche", possono essere avvelenate solo tenendo i tuberi alla luce fino a rinverdire e mangiandoli crudi. In condizioni normali, le patate moderne non producono veleno.

Nei pomodori, la quantità massima di solanina si trova nei frutti verdi, che non è consigliabile consumare senza lavorazione. Più il frutto è maturo, meno solanina contiene.

L'opposto è vero per le melanzane. La quantità massima di solanina si trova nei frutti maturi. Per questo motivo, vengono colti nella fase della cosiddetta maturità tecnica, cioè immaturi, ma già abbastanza grandi. In questa fase, sono completamente commestibili dopo il pretrattamento.

Importante! La principale concentrazione di solanina nelle varietà con frutti scuri cade sulla pelle del vegetale.

Anche la solanina nelle melanzane è distribuita in modo non uniforme. Soprattutto si accumula in una bella pelle nera lucida con una sfumatura viola. La buccia delle melanzane deve essere rimossa, indipendentemente dal grado di durezza.

A causa della solanina, non è possibile utilizzare melanzane fresche nelle insalate. Almeno le melanzane tritate devono essere messe a bagno in acqua salata per 24 ore per rimuovere l'amarezza. Per essere precisi, la solanina, che ha un sapore amaro. È lungo, triste e non vi è alcuna garanzia di non essere avvelenato senza un trattamento termico preliminare.

Una volta cotte, le melanzane perderanno una parte significativa delle sue vitamine. Inoltre, non è possibile rimuovere completamente la solanina e i piatti con melanzane dal sapore amaro. Chi, ci si chiede, potrebbe organizzare un tale stato di cose in cui un ortaggio dietetico sano è quasi impossibile da utilizzare al meglio. Certamente non allevatori che si sono posti l'obiettivo di sviluppare varietà di melanzane che non contengano solanina.

I loro sforzi sono stati coronati dal successo e oggi esistono molte varietà di melanzane senza solanina... È vero, insieme alla solanina, la pelle scura e la polpa colorata sono scomparse. Le melanzane senza solanina hanno polpa bianca (un altro segno di mancanza di solanina) e possono essere rosa, verdi, bianche, gialle e persino a strisce.

Una di queste varietà a strisce, allevata in Russia, si chiamava Matrosik. A quanto pare, per analogia con il giubbotto. La "camicia" delle melanzane è a righe. Strisce rosa intervallate da strisce bianche, che è chiaramente visibile nella foto.

Marinaio di melanzane

Descrizione

La varietà Matrosik è riuscita a ottenere il riconoscimento da tutte le categorie di consumatori. Gli allevatori apprezzano le pelli colorate. I residenti estivi adorano Matrosik per i raccolti elevati e la mancanza di pretese. Casalinghe per un gusto eccellente e una buccia sottile, che non necessita di essere rimossa prima di cuocere la frutta. Non solo, le melanzane possono essere utilizzate crude nelle insalate. Quest'ultimo è particolarmente importante per i crudisti di principio.

Nelle regioni meridionali, la varietà Matrosik viene coltivata in pieno campo. A nord solo nelle serre. È una varietà medio precoce. Il cespuglio cresce fino a un metro con i sessantasettanta centimetri dichiarati. Dà molti tiri laterali. Melanzane lunghe. Nella forma, i frutti sono simili a una pera lunga da quindici a diciassette centimetri. Il peso medio del frutto Matrosik va da duecentocinquanta a quattrocento grammi. In condizioni favorevoli, i frutti possono crescere fino a un chilogrammo.A causa del grande peso della melanzana, il cespuglio deve essere legato. La varietà Matrosik offre fino a otto chilogrammi di resa per unità di superficie.

La polpa di melanzane Matrosik è tenera, bianca, non ci sono vuoti all'interno del frutto.

Attenzione! Le melanzane fresche possono essere aggiunte alle insalate. Il suo gusto è delicato, dolciastro, non rovinerà il gusto del piatto, poiché l'amaro è scomparso insieme alla solanina.

Dopotutto, non esiste un ideale, la varietà Matrosik ha anche un aspetto negativo: spine sul calice e sul gambo. Per questo motivo, la raccolta dei frutti viene raccolta con i guanti o devi usare un potatore.

La varietà Matrosik è abbastanza resistente alle malattie fungine. Tuttavia, crescendo in una serra in condizioni di elevata umidità, può essere influenzato dal marciume del colletto della radice.

Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi. Come misura preventiva, puoi ventilare le piantagioni e anche spruzzarle con fungicidi.

In campo aperto, compaiono altri nemici. La varietà Matrosik non è resistente allo scarabeo della patata del Colorado e può essere colpita dagli acari del ragno. Per combatterli vengono utilizzati insetticidi.

Attenzione! Le preparazioni possono essere velenose per l'uomo, pertanto, durante l'ovario e la maturazione del frutto, lo scarabeo viene raccolto a mano.

Agrotecnica

Prima di piantare, i semi di melanzana devono essere disinfettati in una soluzione al mezzo percento di permanganato di potassio per mezz'ora. Risciacquare con acqua pulita e immergere per 24 ore in una soluzione nutritiva.

Dopo la preparazione, piantare i semi in contenitori separati. La melanzana tollera molto male la raccolta. Sarà anche più conveniente piantare piantine nel terreno usando il metodo di trasbordo.

Lo sbarco viene effettuato negli ultimi giorni di febbraio - inizio marzo. I semi di Matrosik germogliano in una settimana. Matrosik viene piantato nel terreno o in serra alla fine di maggio dopo che l'aria si è riscaldata e le gelate notturne sono completamente cessate.

Innaffia Matrosik due volte a settimana con acqua tiepida. L'irrigazione deve essere effettuata direttamente sotto la boscaglia. La quantità di acqua necessaria per un cespuglio dipende dal tempo. In media, questo è di dieci litri per cespuglio durante un'annaffiatura.

La melanzana viene nutrita durante la fioritura e la formazione dei frutti con fertilizzante per melanzane. Durante la maturazione concimare nuovamente con materia organica e fertilizzante minerale.

Attenzione! Durante la semina di piantine, sotto il germoglio vengono deposti humus, cenere e fertilizzanti complessi.

Recensioni di giardinieri

Si distinguono per il riconoscimento delle elevate qualità del Matrosik.

Elena Dmitrova, N. Novgorod
Ho piantato la varietà Matrosik da diversi anni. In effetti, puoi tagliare un'insalata direttamente con la buccia. I bambini ne sono entusiasti. Amano i pezzi colorati nella loro insalata di verdure. Non mi piacciono le bucce nei piatti che richiedono un trattamento termico, quindi pulisco le melanzane prima di cuocere lo spezzatino. In precedenza, le bucce di melanzane dovevano essere gettate via, ora le capre le mangiano con piacere.
Stanislav Zaik, Regione di Nikolaev, con. Trichat
Ho comprato i semi di Matrosik dalle mie mani al mercato. Lodato in modo che fosse difficile da credere. Ed è fruttuoso e non amaro, e puoi mangiarlo crudo. Inoltre, so che non puoi mangiare melanzane crude. Non ci credevo davvero, ma ho processato questo marinaio. Cresciuto in giardino. È cresciuto esattamente come nella foto. Non so la resa, non ho pesato e non ho misurato i metri, ma dieci cespugli ci sono bastati per quasi tutta l'estate. Non avevo il coraggio di mangiare crudo e non c'era davvero amarezza nello stufato.
Ekaterina Afanasyeva, Regione di Kurgan, Dalmatovo
Coltiviamo melanzane da diversi anni. L'anno scorso abbiamo provato la varietà Matrosik. Per l'esperimento, alcuni sono stati piantati in una serra, altri per strada. Siamo giunti alla conclusione che nel nostro clima è meglio coltivare questa melanzana in serra. Lì Matrosik ha dato un buon raccolto, ma per strada i frutti erano piccoli ei cespugli non crescevano bene. Ma mi è piaciuto il gusto. Siamo giunti alla conclusione che per strada pianteremo le solite melanzane per la conservazione, e per cucinare e insalate pianteremo Matrosik nella serra.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione