Chi diffonde malattie e mangia piantine di cetriolo in serra

Per ottenere rese costantemente elevate, è necessario capire chi mangia piantine di cetrioli in serra I parassiti sono uno dei motivi principali del calo delle rese nelle serre.

I parassiti più famosi nelle serre

Nematodi di gallina

(Sud, Giavanese, arachidi e settentrionale) - fitofagi nocivi, appartengono al grande gruppo di nematodi. Il nematode del verme della radice meridionale è più comune.

La femmina è facilmente riconoscibile dal corpo a forma di pera di colore bianco latte, lungo 0,5-1,9 mm. Gli adulti si trovano nei tessuti ingrossati della radice ferita - nelle galle. Svernano nella fase dell'uovo o della larva. La penetrazione delle radici si verifica durante la semina delle piantine. Gli enzimi digestivi del parassita provocano la divisione caotica delle cellule della radice. Nelle galle risultanti, si sviluppano i nematodi. I Galli creano ostacoli al flusso di acqua e sostanze nutritive negli organi vegetativi delle piante. Le foglie ingialliscono e cadono.

Melodydenosis - le cosiddette malattie provocate da nematodi. Come risultato dell'attività distruttiva dei vermi, la pianta è esaurita, la resa è drasticamente ridotta e può verificarsi la morte prematura della coltura. Le malattie che penetrano nella radice danneggiata (marciume, avvizzimento del fusarium) si sviluppano a causa dell'infezione da nematodi. La coltivazione di ibridi resistenti ai danni dà risultati positivi.

I parassiti dei cetrioli nella serra - gli acari - rappresentano un vasto gruppo di fitofagi.

Acaro ragno comune

Si riproduce principalmente sui cetrioli. Si diffonde su tutti gli organi vegetativi della cultura: foglie, steli, frutti, intrecciandoli con ragnatele. Il consumo di linfa vegetale dalle cellule provoca cambiamenti irreversibili nel metabolismo. L'oppressione delle piante porta a una significativa diminuzione della resa. Macchie bianche sulle foglie, dapprima isolate, alla fine formano un motivo marmorizzato continuo. Successivamente, le foglie si seccano.

Acari Tarzonemid

Raramente danneggia steli e radici, nutrendosi principalmente di foglie.

Afide di melone

I virus del mosaico del tabacco e del cetriolo sono diffusi dagli afidi. I funghi saprofiti si depositano sulle sue secrezioni. I cetrioli sono in ritardo nella crescita e nello sviluppo, la qualità dei prodotti si sta deteriorando. La fotosintesi è inibita. Con un microclima ideale in una serra - una temperatura di + 22 ... + 25 ° С, un'umidità relativa dell'80% - la dimensione della popolazione aumenta notevolmente: 20 generazioni crescono durante la stagione. Nelle serre ausiliarie, il parassita viene spruzzato con Aktellik o Fosbecid, Intravir, TAB.

Le fattorie in serra usano nemici naturali - predatori, tra cui:

  • gallina di afidimide;
  • vespe lisiflebus parassite;
  • Ciclone coccinella cubana.

Serra, o mosca bianca della serra

Sui cetrioli, il tasso di riproduzione, la fertilità e il tasso di sopravvivenza sono più alti che su altre colture. Infetta le foglie con la melata, che le fa brillare, e poi il fungo nero o fuligginoso. L'adulto ha una taglia da 0,9 a 1,1 mm, di colore giallastro. Ha 2 paia di ali avvolte da polline bianco polveroso. Le larve e le ninfe hanno un corpo piatto, arrotondato, indiviso, ricoperto di spine. Le femmine in letargo sono in grado di tollerare temperature fino a -12 ° C. Durante la stagione si formano 10-15 generazioni. Misure protettive:

  • prevenzione - distruzione erbacce-reservatori;
  • disinfezione di contenitori e piantine;
  • utilizzare nelle serre ausiliarie di Verticillin, Aktellik o Fosbecid, Inta-Vira, TAB.

Fiore occidentale, o tripidi della California

Ha un valore di quarantena. Imago con un corpo stretto lungo 1,3-1,4 mm. Colore dal giallo chiaro al marrone scuro. Sui margini anteriore e posteriore del pronoto crescono 5 paia di sete. Ha le ali sfrangiate. Gli adulti vanno in letargo sui residui organici del suolo o nelle fessure delle strutture delle serre. Appare dopo aver piantato piantine. Depone le uova nelle foglie e nelle cime degli steli. Le femmine si nutrono di linfa delle piante per un mese. Durante questo periodo, è possibile depositare fino a 300 uova.

L'attività vitale dei tripidi provoca la comparsa di macchie necrotiche gialle e un significativo indebolimento delle piante. Sul foglio appaiono dei buchi strappati. Le parti superiori degli steli sono attorcigliate. I fiori sono legati con frutti deformati. La sterilizzazione del suolo, la disinfezione di contenitori e strumenti, il controllo delle infestanti danno un risultato positivo.

Minatore di Nightshade

Nocivo per i cetrioli in primavera. È una mosca con un dorso nero, ali trasparenti, uno scudo giallo e cavezze leggere. Lunghezza del corpo - 1,5-2,3 mm. I falsi bozzoli svernano sulla superficie del suolo. Vola fuori al momento di piantare piantine. Dopo l'accoppiamento, le femmine depongono le uova nel tessuto fogliare. Quindi le larve che appaiono rosicchiano i passaggi, danneggiando la superficie. Fino a 5-7 generazioni possono svilupparsi in una serra. La funzione della fotosintesi è inibita, le foglie ingialliscono e cadono. Prevenzione: rimozione delle erbe infestanti, disinfezione del suolo. Applicare Actellic o Fosbecid, TAB, CE.

Moscerino cetriolo

Lunghezza 3-5 mm, grigia, con grandi occhi sfaccettati. Ha un paio di ali palmate. La larva è bianca, senza gambe, simile a un verme. Entra nella serra con l'humus. L'imago è popolato da piantine di cetriolo. L'ovodeposizione avviene nel terreno. Le larve rosicchiano i passaggi alla base degli steli della piantina e nelle radici. Il risultato dell'alimentazione delle larve è la decomposizione e l'ammollo della parte inferiore dello stelo. Il turgore viene violato e la pianta muore.

Protezione delle piante da interni

La lotta ai fitofagi inizia con l'obiettivo di prevenire:

  • prima di piantare, la serra (le sue strutture principali) viene disinfettata mediante trattamento con fiamma;
  • effettuare il trattamento termico del suolo;
  • eliminare i vecchi residui vegetali;
  • lavare strutture in vetro e serre con soluzioni disinfettanti;
  • imbiancare le fondamenta della serra.

Un complesso di misure preventive porta alla morte del maggior numero di fitofagi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione