Soddisfare
Per raccogliere un raccolto abbondante, dovresti studiare in anticipo le informazioni su come coltivare cetrioli in serra realizzato in policarbonato.
Per prima cosa devi scegliere la giusta varietà. Quando si effettua un acquisto, è necessario prestare particolare attenzione alle raccomandazioni del produttore indicate sulla confezione. Qualunque sia la varietà di cetrioli che scegli, devi assicurarti che la preparazione preliminare e la lavorazione del materiale di piantagione siano state eseguite. Se i semi non sono stati elaborati, dovrai eseguire questa procedura da solo.
Preparazione del seme per la semina
Esistono diversi modi per preparare i semi per la semina:
- È necessario germinare i semi precedentemente disinfettati su una garza umida. Per lavare via tutti i batteri patogeni dai semi, è adatta una soluzione di perossido di idrogeno o permanganato di potassio. Il seme deve essere conservato per 5-7 minuti in una soluzione disinfettante, quindi risciacquato accuratamente con acqua pulita.
- Diluire 1/3 di cucchiaino in 100 ml di acqua pura. acido borico, i semi vengono immersi nel liquido risultante per 3 ore. Dopo questa procedura, i semi vengono lavati con acqua corrente.
Germogliato piantine di cetrioli può essere piantata in serra dopo che sullo stelo sono apparse 4 foglie dense e sono trascorsi almeno 30 giorni dall'inizio della crescita. La serra in questo momento sarà un luogo favorevole per la crescita delle piantagioni.
Raccomandazioni per la coltivazione di cetrioli in una serra
Come coltivare i cetrioli in una serra in policarbonato? La cosa principale è ricordare che gli sbalzi di temperatura, umidità e secchezza, l'eccesso di umidità nel terreno e l'irrigazione con acqua fredda sono i peggiori nemici che impediscono lo sviluppo di una pianta forte. La serra non fa eccezione qui, in essa, come in campo aperto, è importante osservare le condizioni adeguate.
Affinché la raccolta dei cetrioli stupisca con i suoi volumi, devi seguire le regole di base:
- La serra in cui crescono i cetrioli deve essere ventilata, ma non devono essere consentite correnti d'aria. Inoltre, l'aerazione deve essere effettuata con qualsiasi tempo, anche piovoso.
- Affinché le piantine si sviluppino attivamente, la composizione del terreno in cui sono piantate deve essere neutra, senza eccesso di azoto. L'apparato radicale dei cetrioli ama molto l'ossigeno, quindi il terreno deve essere accuratamente allentato.
- Una corretta alimentazione è importante per i cetrioli. Esattamente 21 giorni dopo la semina, le piantine possono essere nutrite. Stimola bene il processo di crescita pacciamando il terreno. L'erba del prato falciata o la segatura sono eccellenti per questi scopi. La pacciamatura aiuta a trattenere il più possibile l'umidità nel terreno, previene la decomposizione dei frutti se crescono vicino alla superficie del suolo. Affinché il terreno non si asciughi e non si formi una crosta dura sulla sua superficie, i letti vengono pacciamati con un sottile strato di fieno.
- È importante assicurarsi che le radici superficiali delle piantine di cetriolo non siano esposte. Si consiglia di cospargerli periodicamente di terra.
- Si consiglia di annaffiare i cetrioli 3 giorni dopo aver piantato le piantine. Questo periodo è corretto sia per la serra che per il terreno aperto. Per 2 settimane, innaffia le piantine solo nella parte radicale per dare un buon sviluppo all'apparato radicale. Fino alla comparsa della prima ovaia, i cetrioli vengono annaffiati una volta ogni 3 giorni.
Gli esperti consigliano di attenersi ad alcune raccomandazioni per un'irrigazione corretta:
- Non versare l'acqua direttamente sulle foglie. Senza una buona circolazione dell'aria, le piantine inizieranno a far male. La pianta va annaffiata alla radice con acqua calda e stabilizzata. Se l'acqua viene prelevata dal rubinetto, è necessario lasciarla riposare per diverse ore.
- È vietato annaffiare i cetrioli alla luce solare diretta. Le gocce d'acqua sulle foglie bruceranno.
Come legare e nutrire
Quando si coltivano cetrioli in una serra in policarbonato, è necessario legare con cura le ciglia, senza stringere saldamente il cappio. Man mano che cresce, il gambo della pianta si ispessirà e se il cappio è troppo stretto, schiaccerà le riprese. Una volta alla settimana, controlla la qualità della legatura guidando lo stelo nella giusta direzione.
È impossibile coltivare una pianta sana e fruttuosa senza un'adeguata fertilizzazione. L'alimentazione sistematica permette di raccogliere la massima resa di cetrioli in termini di volume e rende le piantine più resistenti a malattie e parassiti. Gli esperti raccomandano di aderire al seguente schema di fertilizzazione:
- Durante il periodo di crescita attiva di germogli e foglie, le piantine devono essere nutrite con fertilizzanti azotati.
- Durante la fioritura e il periodo di formazione delle ovaie, il terreno dovrebbe essere ben fertilizzato con composti nutritivi con una grande quantità di fosforo.
- Quando le ciglia iniziano a dare attivamente frutti, il terreno ha bisogno di fertilizzanti a base di potassio e azoto.
La primissima alimentazione inizia dal momento in cui si forma la vera quarta foglia. Le medicazioni successive vengono eseguite a intervalli di 1 ogni 3 settimane. La formazione di nuovi fiori può diventare un segnale per l'alimentazione.
Minaccia ai cetrioli in serra
Per ridurre al minimo i rischi di danni alle foglie e al fusto delle piantine, i cetrioli vengono coltivati in condizioni di serra. NEL serre i principali parassiti per le piantine di cetriolo sono gli afidi e le mosche bianche. Gli afidi amano mangiare i peduncoli, quindi è importante che non ce ne siano uno erba... La mosca bianca, coprendo la pianta con la sua linfa, provoca la comparsa di un fungo. Per evitare questa disgrazia, tutte le bocchette della serra sono accuratamente coperte con una rete.
Il principale nemico dei cetrioli è l'oidio. Questa malattia appare spesso, ma è difficile liberarsene.
E se le foglie di cetriolo diventassero gialle? La foglia gialla è un problema serio per i giardinieri. Per le piante piantate nel terreno, condizioni meteorologiche sfavorevoli possono causare la comparsa di una foglia gialla e nella serra - una mancanza di azoto e fosforo nel terreno.
Non dovresti mai aspettare che un cetriolo diventi troppo grande. Il frutto si può considerare pienamente maturo se è lungo 5 cm. Il raccolto non raccolto appesantisce il cespuglio, riducendo il numero di nuove ovaie.
L'essiccazione dei rami inferiori non è la condizione migliore per la formazione di nuove ovaie. Un tale problema può sorgere se durante il periodo estivo non c'è abbastanza aria fresca nella serra, un basso livello di umidità. Per rimediare alla situazione, è necessario rimuovere con cura tutte le foglie ingiallite, adagiare il gambo della piantina sul terreno e cospargerlo di terra. Le piantagioni iniziano ad essere annaffiate più spesso fino a quando il sistema radicale inizia a rafforzarsi.
I frutti di cetriolo si sviluppano estremamente lentamente: questo è uno dei problemi dei giardinieri. Affinché i cetrioli crescano più attivamente in una serra in policarbonato, è necessario versare bene il terreno in una giornata di sole, quindi chiudere ermeticamente la serra. È necessario assicurarsi che il frutto maturo non superi i 12 cm di lunghezza. Raccogli almeno 2 volte a settimana.
Per le condizioni di serra, vengono scelte varietà ibride. Si distinguono per l'alta produttività, ma ci sono situazioni in cui l'ovaia smette di svilupparsi, si secca e alla fine cade. Ci possono essere diversi motivi per questo fenomeno:
- la temperatura dell'aria supera + 35 ° С e l'umidità è superiore al 90%;
- la pianta non ha fiori maschili;
- il terreno è povero di sali minerali e richiede la loro introduzione;
- la raccolta è rara.
È un peccato quando un cetriolo coltivato con tali fatiche ha un sapore amaro. Perché sta succedendo? Il gusto di questo ortaggio è significativamente influenzato da una sostanza speciale: la cucubitacina. La sua quantità dipende dalle condizioni in cui è cresciuto il cetriolo, la varietà di piantine e la durata della maturazione hanno un effetto.
Più a lungo matura il cetriolo, più avrà un sapore amaro.
Conclusione
Conoscendo le regole di base di cura, puoi coltivare un ricco raccolto di cetrioli nella serra, che è sufficiente sia per le insalate che per il sottaceto.