Pomodori Inkas F1: descrizione, recensioni, foto del cespuglio, semina e cura

Tomato Incas F1 è uno di quei pomodori che ha superato con successo la prova del tempo e ha dimostrato la propria produttività negli anni. Questa specie ha una resa stabile, un'elevata resistenza alle condizioni climatiche avverse e alle malattie. Pertanto, resiste facilmente alla concorrenza con tipi di cultura più moderni e non perde popolarità tra i giardinieri.

Tomato Inkas è adatto per coltivazioni private e industriali

Storia dell'allevamento

Incas è il risultato del lavoro meticoloso degli allevatori olandesi. Lo scopo della sua creazione è stato quello di ottenere un pomodoro che possa mostrare rese elevate indipendentemente dalle condizioni climatiche e, allo stesso tempo, sia caratterizzato da un ottimo sapore di frutta. E ci sono riusciti. Incas è stato allevato più di 20 anni fa ed è entrato nel registro statale nel 2000. Il suo ideatore è la società sementiera olandese Nunhems.

Importante! Tomato Inkas è consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Russia in serre e terreni non protetti.

Descrizione della varietà di pomodoro Inkas F1

Incas è una coltura ibrida, quindi i suoi semi non sono adatti alla semina. Questo pomodoro è una delle specie determinanti, quindi la sua crescita è in definitiva limitata dal grappolo di fiori. L'altezza dei cespugli in campo aperto raggiunge 0,7-0,8 m, e in una serra - 1,0-1,2 m L'ibrido forma germogli forti e potenti, ma a causa dell'elevata resa, possono piegarsi sotto il peso dei frutti, quindi è necessario installare il supporto e legare la pianta mentre cresce.

Le foglie di questo ibrido sono di forma e dimensioni standard, di colore verde scuro. Peduncolo senza articolazione. L'ibrido è incline a una maggiore crescita dei figliastri, quindi ha bisogno della formazione di cespugli. La massima efficienza può essere raggiunta quando si coltiva Inkas in 3-4 scatti. Su ogni fusto si formano 4-6 grappoli di frutta per stagione.

Tomato Inkas è un ibrido precocemente maturo. La maturazione dei primi pomodori avviene 90-95 giorni dopo la germinazione dei semi. Il periodo di fruttificazione dura 1,5-2 mesi, ma la maggior parte del raccolto può essere raccolta nelle prime 3 settimane. La maturazione dei pomodori in un pennello è simultanea. Inizialmente la raccolta va effettuata sul fusto principale, e poi su quelli laterali. Il primo grappolo di frutta si forma sopra 5-6 foglie e successivamente - dopo 2. Ciascuno di essi contiene da 7 a 10 pomodori.

Descrizione dei frutti

La forma del frutto di questo ibrido è a forma di pepe, cioè ovale-allungata con una punta acuminata. Quando sono completamente maturi, i pomodori acquisiscono un ricco colore rosso. La superficie è liscia e lucida. I pomodori Inkas hanno un gusto dolce e gradevole con una piccola quantità di acidità.

Il frutto è un ibrido di medie dimensioni. Il peso di ciascuno non supera i 90-100 g La polpa dei pomodori Inkas è densa, zuccherina, quando il frutto viene tagliato il succo non risalta.

Ogni pomodoro contiene 2-3 piccole camere per semi

Nel processo di maturazione, i pomodori Inkas hanno una macchia scura nell'area del gambo, ma in seguito scompare completamente. La pelle è densa, sottile, quasi impercettibile se mangiata. I pomodori Inkas sono resistenti alle screpolature anche in condizioni di elevata umidità.

Importante! L'ibrido è caratterizzato da eccellenti qualità commerciali e, a causa della maggiore densità dei frutti, tollera facilmente il trasporto senza danni.

I pomodori Inkas possono essere conservati per 20 giorni. Allo stesso tempo, è consentita la raccolta nella fase di maturità tecnica, seguita dalla maturazione in casa. Allo stesso tempo, il gusto è completamente preservato.

I pomodori di questo ibrido sono resistenti alle ustioni, tollerano facilmente l'esposizione diretta alla luce solare per lungo tempo.

Caratteristiche del pomodoro Inkas

L'ibrido, come tutti gli altri tipi di pomodori, ha le sue caratteristiche a cui prestare attenzione. Ciò ti consentirà di creare un quadro completo del pomodoro Inkas, della sua produttività e resistenza a fattori avversi.

Produttività del pomodoro Incas e cosa lo influenza

L'ibrido è caratterizzato da una resa elevata e stabile, e questa non risente di possibili estremi di temperatura. Da un cespuglio, fatte salve le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 3 kg di pomodori. Produttività da 1 mq m è 7,5-8 kg.

Questo indicatore dipende direttamente dalla rimozione tempestiva dei figliastri. Ignorare questa regola porta al fatto che la pianta spreca inutilmente energia, aumentando la massa verde, a scapito della formazione dei frutti.

Malattia e resistenza ai parassiti

Tomato Incas è immune al fusarium, verticilliosi. Ma questo ibrido non tollera l'umidità elevata per un lungo periodo di tempo. Pertanto, nel caso di un'estate fredda e piovosa, può soffrire di peronospora. Inoltre, i frutti di Inkas, con una mancanza di nutrienti nel terreno, possono essere influenzati dal marciume apicale.

Tra i parassiti, il pericolo per l'ibrido è lo scarabeo della patata del Colorado nella fase iniziale di crescita, se coltivato in campo aperto. Pertanto, per mantenere la produttività, è necessario spruzzare i cespugli quando compaiono i primi segni di danneggiamento e come profilassi.

Portata del frutto

Grazie al loro gusto elevato, i pomodori Inkas possono essere utilizzati freschi e la loro forma oblunga è ideale per essere affettati. Inoltre, questi pomodori possono essere utilizzati per preparare raccolti invernali di frutta intera con e senza buccia. In termini di consistenza, i pomodori Inkas sono per molti versi simili alle varietà italiane che vengono utilizzate per l'essiccazione, quindi possono anche essere essiccati.

Importante! Durante il trattamento termico, l'integrità della buccia dei pomodori Inkas non viene disturbata.

Vantaggi e svantaggi

Gli Incas, come altri tipi di pomodori, hanno i suoi pro e contro. Questo ti permetterà di valutare i vantaggi di un ibrido e capire quanto siano critici i suoi svantaggi.

I pomodori Inkas possono avere una punta acuminata o depressa.

Vantaggi ibridi:

  • resa stabile;
  • maturazione precoce dei pomodori;
  • ottima presentazione;
  • resistenza al trasporto;
  • versatilità di applicazione;
  • alta immunità naturale;
  • buon gusto.

Svantaggi:

  • i semi di pomodoro non sono adatti per ulteriori semine;
  • la polpa è secca rispetto alle specie da insalata;
  • intolleranza all'umidità elevata per lungo tempo;
  • richiede pizzicare e legare i cespugli.

Caratteristiche di semina e cura

È necessario coltivare il pomodoro Inkas in una piantina, il che consente di ottenere piantine forti all'inizio della stagione e accelera notevolmente il raccolto. Un trapianto in un luogo permanente dovrebbe essere eseguito all'età di 60 giorni, quindi la procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio di marzo per ulteriori coltivazioni in serra e alla fine di questo mese per terreno aperto.

Importante! Non è necessario elaborare i semi prima di piantarli, poiché il produttore lo ha già fatto.

Questo ibrido è molto suscettibile alla mancanza di luce e alle condizioni di bassa temperatura nella fase iniziale di crescita. Pertanto, per ottenere piantine ben sviluppate, è necessario fornire alle piantine condizioni ottimali.

La semina deve essere effettuata in contenitori larghi 10 cm di altezza Per Inkas è necessario utilizzare terreno sciolto nutriente, costituito da tappeto erboso, humus, sabbia e torba in un rapporto di 2: 1: 1: 1.

I semi dovrebbero essere piantati a 0,5 cm di profondità in terreno preumidificato

Dopo la semina, i contenitori devono essere coperti con un foglio e riorganizzati in un luogo buio con una temperatura di +25 gradi per una germinazione rapida e di successo. Dopo l'emergere di germogli amichevoli, dopo 5-7 giorni, i contenitori devono essere trasferiti sul davanzale della finestra e la modalità deve essere abbassata a +18 gradi per una settimana per stimolare la crescita dell'apparato radicale. Successivamente, aumentare la temperatura a +20 gradi e fornire dodici ore di luce diurna. Quando le piantine crescono 2-3 foglie vere, dovrebbero essere immerse in contenitori separati.

Il trapianto nel terreno dovrebbe essere effettuato quando il terreno si riscalda abbastanza: nella serra - all'inizio di maggio, in piena terra - alla fine del mese. Densità di impianto - 2,5-3 piante per 1 mq. M. I pomodori dovrebbero essere piantati a una distanza di 30-40 cm, approfondendoli fino al primo paio di foglie.

L'ibrido non tollera l'umidità elevata, quindi è necessario annaffiare i cespugli di pomodoro Inkas soprattutto alla radice (foto sotto). L'irrigazione deve essere eseguita quando il terriccio si asciuga. Fertilizzare i pomodori 3-4 volte a stagione. Per la prima volta è possibile utilizzare materia organica o composizioni con un alto contenuto di azoto e, successivamente, miscele di fosforo e potassio.

Importante! La frequenza di concimazione del pomodoro Inkas è ogni 10-14 giorni.

I figliastri di questo ibrido devono essere rimossi regolarmente, lasciando solo i 3-4 germogli inferiori. Questo deve essere fatto al mattino in modo che la ferita abbia il tempo di asciugarsi prima della sera.

Durante l'irrigazione, l'umidità non dovrebbe raggiungere le foglie

Metodi di controllo dei parassiti e delle malattie

Per preservare la raccolta dei pomodori, è necessario effettuare l'irrorazione preventiva dei cespugli con fungicidi per tutta la stagione. La frequenza dei trattamenti è di 10-14 giorni. È particolarmente importante farlo con precipitazioni regolari e sbalzi di temperatura diurna e notturna.

Per fare questo, puoi usare i seguenti farmaci:

  • "Ordan";
  • Fitosporina;
  • Hom.

È anche importante immergere le radici in una soluzione di lavoro di un insetticida per mezz'ora prima di piantare le piantine in un luogo permanente. Ciò proteggerà le giovani piantine dallo scarabeo della patata del Colorado nella fase iniziale di sviluppo. Se in futuro compaiono segni di danni, questo farmaco dovrebbe essere usato per spruzzare i cespugli.

I seguenti strumenti sono i più adatti:

  • Aktara;
  • "Confidor Extra".
Importante! Quando si rielaborano le boccole Inkas, le preparazioni dovrebbero essere alternate.

Conclusione

Tomato Inkas F1 nelle sue caratteristiche non è inferiore alle varietà più recenti, il che gli consente di rimanere popolare per così tanti anni. Pertanto, molti giardinieri, quando scelgono i pomodori per un'ulteriore lavorazione, preferiscono questo particolare ibrido, nonostante abbiano bisogno di acquistare materiale di piantagione ogni anno.

Opinioni su Tomato Inkas F1

Tatiana Smirnova, 42 anni, Mosca
Coltivo il pomodoro Inkas nel paese da più di 10 anni e non mi ha mai deluso. Mi piace che l'ibrido sia resistente alla siccità e al calo di temperatura a breve termine, che non influisce in alcun modo sulla sua resa. Quando si coltivano piantine non ci sono mai problemi, la germinazione dei semi è di circa il 90%. Allo stesso tempo, le piantine sono sempre unidimensionali e amichevoli. La cosa principale è assicurarsi che ci siano almeno 10 ore di luce diurna in futuro e che la temperatura sia compresa tra + 18 e + 20 gradi.
Igor Kushnur, 51 anni, Rylsk
Coltivo Tomato Inkas da circa 15 anni, poiché mi si addice perfettamente per le sue caratteristiche. I frutti di questo ibrido hanno una presentazione ideale, possono essere conservati per 2-3 settimane, il che è particolarmente importante per me, poiché vendo prodotti coltivati. Pianto la semina in una serra, quindi raccolgo il raccolto nella prima metà di luglio. Evita l'umidità elevata con questo metodo di coltivazione.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione