Soddisfare
Recentemente, tra i coltivatori di piante, si è diffusa una moda per ortaggi e frutti esotici, che stupiscono la fantasia con una varietà di forme e dimensioni. Una di queste piante che sta rapidamente guadagnando popolarità è lo yacon. Di fronte a questo ortaggio per la prima volta, le persone fanno ragionevolmente domande, qual è la sua particolarità e se può essere coltivato a latitudini temperate. Gli amanti delle colture da giardino insolite non saranno superflui per studiare più in dettaglio le proprietà di questa straordinaria pianta.
Cos'è lo yacon vegetale
Lo yacon, noto anche come mela terrestre, è una pianta della famiglia Astrov, insieme al topinambur e al girasole. Lo yacon è originario degli altopiani dell'America Latina, dove anticamente veniva coltivato dalle tribù Inca, per le sue notevoli proprietà. Il nome "yakon" nella traduzione da uno dei dialetti indiani significa "acqua dolce". Descrive molto accuratamente la caratteristica principale di questo ortaggio, la sua succosità, perché i tuberi della pianta sono al 70% di acqua. A causa di ciò, venivano spesso utilizzati dai viaggiatori come fonte di liquido. Al momento dell'arrivo dei conquistatori spagnoli, la coltivazione su larga scala di yacon iniziò a diminuire. E solo di recente, a cavallo del XX-XXI secolo. l'interesse per questa cultura iniziò a rinascere.
Descrizione della pianta yacon
Sulle Ande, nella sua patria storica, e in altri paesi, dove le condizioni meteorologiche rimangono costantemente calde per 6-7 mesi all'anno, lo yacon raggiunge i 2-2,5 m di altezza. Nelle regioni con un clima freddo, inclusa la Russia, la sua crescita è più compatta e non supera 1,5 M. Esternamente, si distingue tra le altre colture per grandi placche fogliari verde scuro con bordi a motivi asimmetrici. I piccioli delle foglie di yacon sono densamente pubescenti. Il fusto della pianta, invece, è liscio e di colore verde, con caratteristiche macchie violacee nella parte superiore.
L'apparato radicale dello yacon è di particolare interesse. È formato da rizomi, su cui si trovano gemme, capaci di dare vita a nuove piante, e tuberi radicali. Questi ultimi formano fasci su cui sono presenti diverse grandi colture di radici. In condizioni favorevoli, 20-25 verdure appaiono su una pianta.
Sebbene lo yacon sia chiamato mela di terra, in apparenza questo ortaggio ricorda un incrocio tra una patata e una pera, come nella foto sopra. Ha anche un sapore poco simile alle colture orticole e combina il fresco aroma dell'anguria con la consistenza del melone e della patata.
Oltre al suo aspetto e gusto insoliti, questa pianta si distingue per un insieme insolito di proprietà utili.
I benefici e i rischi di yacon
Lo yacon, come il topinambur, è una ricca fonte di polisaccaridi. Pertanto, contiene una grande quantità di inulina, un sostituto naturale dell'insulina. È in grado di regolare i livelli di glucosio nel sangue, il che rende lo yacon un ortaggio indispensabile nella dieta delle persone con diabete. Inoltre, l'inulina ha la capacità di legare metalli pesanti e composti tossici nelle cellule e di rimuoverli in sicurezza dal corpo.
I tuberi della pianta hanno un effetto benefico sul funzionamento dello stomaco e dell'intestino grazie al loro alto contenuto di fibre.Le sue fibre grossolane soffocano a lungo la fame e fungono da ambiente favorevole per la crescita di batteri benefici, limitando la crescita di agenti patogeni nel tratto gastrointestinale. Inoltre, la radice di yacon aiuta a purificare il corpo grazie alle sue lievi proprietà lassative.
Una varietà di vitamine e microelementi in questo ortaggio sano sono coinvolti nel miglioramento del metabolismo, nella prevenzione di varie malattie del sistema cardiovascolare e nel supporto del funzionamento stabile del sistema nervoso. E gli antiossidanti presenti nella pianta resistono ai radicali liberi nelle cellule dei tessuti, rallentandone l'invecchiamento. Il succo di Yacon ha proprietà simili.
Il danno di questo ortaggio al corpo umano è praticamente assente. Vale la pena abbandonare completamente l'uso di tuberi vegetali solo in caso di intolleranza individuale al vegetale, che è estremamente raro. Le persone con una maggiore produzione di gas non dovrebbero abusare dello yacon, a causa dell'abbondanza di fibre in esso contenute, che intensifica solo le manifestazioni di flatulenza.
Altrimenti, questo ortaggio è completamente sicuro per persone di tutte le età e condizioni di salute.
Composizione di tuberi di Yacon
La composizione chimica dello yacon è ricca di vitamine e minerali. Contiene vitamina C, necessaria per l'immunità, vitamine del gruppo B, PP, antiossidanti fenolici, nonché acidi caffeico e clorogenico, che prolungano la giovinezza delle cellule e del corpo nel suo insieme.
Inoltre, questo ortaggio contiene selenio, che influisce sulla flessibilità articolare e migliora la funzione riproduttiva. Inoltre, i tuberi della pianta contengono fosforo e potassio, che influenzano direttamente la forza del tessuto osseo.
Una così vasta offerta di proprietà benefiche e il gusto esotico dello yacon ispirano molti coltivatori a coltivarlo sul loro sito. È del tutto possibile farlo, devi solo studiare le caratteristiche della tecnologia agricola di questo ortaggio.
Yacon in crescita
Lo yacon è considerato una pianta abbastanza senza pretese alle latitudini subtropicali, ma la sua coltivazione nella Russia centrale è associata a certe sfumature.
Condizioni di crescita
Nonostante la sua origine tropicale, questo ortaggio attecchisce bene nei paesi con un clima temperato, tra cui Russia e Ucraina. Tuttavia, in queste regioni, le proprietà dei tuberi della pianta sono molto meno intense. Ad esempio, lo yacon coltivato in climi più freddi ha un contenuto di insulina molto basso e altri polisaccaridi in esso contenuti vengono convertiti in fruttani meno utili. Pertanto, vale la pena considerare questa caratteristica quando si pianta una pianta a nord di 55 ° N. sh., per esempio, nelle regioni di Kirov o Perm.
Lo Yacon non tollera gli schiocchi di freddo, e quindi alle primissime gelate, l'intera parte a terra della pianta si congela completamente. I tuberi vegetali sono più resistenti al gelo, ma per prevenirne la morte, è necessario prestare particolare attenzione alla protezione del terreno dal congelamento. La pacciamatura della pianta aiuterà a far fronte a questo.
Lo Yacon non è schizzinoso riguardo alla qualità del terreno, ma questo ortaggio cresce meglio di tutti su terreni leggeri, fertili e ben fertilizzati. Si consiglia di piantare un raccolto dal lato soleggiato, in un'area non attraversata da correnti d'aria. In precedenza in autunno, è consigliabile scavare un posto su una baionetta a pala. Nello stesso periodo, puoi nutrire la futura pianta sotto forma di una miscela di 1/3 di un secchio di letame marcito, 1 cucchiaio. l. fertilizzanti di potassio e 1 cucchiaio. l. perfosfato, distribuendolo su 1 m2.
Atterraggio
La semina dello yacon è organizzata, a seconda dell'area di coltivazione, tra la fine di aprile e l'inizio di giugno, quando il rischio di gelate improvvise sarà minimo. Un ortaggio viene piantato secondo lo schema 60x60 cm, aderendo alle seguenti raccomandazioni:
- È necessario che la temperatura dell'aria durante il periodo di impianto raggiunga l'intervallo ottimale da +18 ° C a +30 ° C e gli indicatori di temperatura del terreno non scendano sotto i 10 ° C.
- La distanza che separa le piante l'una dall'altra dovrebbe essere di almeno 75 cm Un eccessivo ispessimento delle piantine di yacon influirà negativamente sul volume del raccolto futuro.
- Si consiglia di posizionare la verdura a una profondità di 10-15 cm.
- Prima di spostare la pianta nella fossa e dopo la fine della procedura, l'area viene annaffiata abbondantemente.
La successiva cura di questo ortaggio non richiede molto sforzo e sarà alla portata anche dei coltivatori alle prime armi.
Cura
Le procedure per mantenere il benessere della pianta includono tipicamente l'irrigazione, l'allentamento, la pacciamatura, l'alimentazione occasionale e il controllo dei parassiti.
Lo yacon necessita di annaffiature abbondanti poiché le sue ampie foglie evaporano rapidamente. Tuttavia, è importante non esagerare qui. L'eccessiva umidità del suolo impedisce la crescita del vegetale e può causare batteriosi delle mucose. Allo stesso tempo, il terreno troppo secco non porta meno danni alla pianta. Poiché lo yacon ha un forte apparato radicale, è in grado di sopportare la siccità a breve termine, ma la mancanza di umidità influisce immediatamente sulla resa della pianta. Pertanto, nei periodi di siccità, si consiglia di annaffiare quotidianamente la verdura con acqua calda e stabilizzata. Per evitare scottature nella pianta, si consiglia di annaffiarla con tempo sereno al mattino o 2-3 ore prima del tramonto.
Per proteggere la verdura dalle fluttuazioni di temperatura, è necessario eseguire la pacciamatura. Creerà un'intercapedine d'aria che garantirà uno scambio d'aria ottimale nelle radici della pianta e impedirà il congelamento del terreno. Come pacciame per yacon, sono adatti segatura, foglie cadute o torba.
Yacon risponde bene a varie poppate, in particolare cloruro di potassio. Pertanto, durante il periodo di crescita attiva della massa verde da parte della pianta, il vegetale deve essere fertilizzato con potassio, sufosfato, al ritmo di 1 cucchiaio. l. 1 m2, oppure mediante Kemira universal, utilizzando 5 g del farmaco per la stessa area. Durante l'allentamento primaverile dello yacon, il nitrato di ammonio può essere aggiunto al terreno.
Questo ortaggio non ha bisogno di diserbo, poiché l'apparato radicale sviluppato dello yacon non consente alle erbe infestanti di prendere piede sul sito.
Sebbene lo yacon abbia una resistenza abbastanza elevata ai parassiti, è comunque suscettibile agli attacchi di alcune specie comuni, tra cui:
- acaro del ragno;
- mosca bianca;
- wireworm.
L'esecuzione di un trattamento tempestivo della pianta con insetticidi e la disinfezione autunnale delle serre aiuterà a far fronte all'invasione di insetti parassiti.
Raccolta
In autunno, a settembre - inizio ottobre, è tempo di raccogliere lo yacon. Le verdure vengono scavate con molta attenzione prima dell'inizio del gelo, cercando di non danneggiare la loro fragile struttura. Dopo averli tolti dal terreno, i tuberi di yacon vengono accuratamente separati dai rizomi e gli steli vengono tagliati, lasciando 2-3 cm di verde alla base. In media, da una pianta, anche in un clima temperato, puoi ottenere 2,5 - 3 kg di verdure.
La differenza essenziale tra lo yacon e altre colture orticole è che i suoi tuberi non hanno sapore al momento del raccolto. Ciò è dovuto al fatto che durante il processo di crescita, i frutti nella loro composizione non hanno il tempo di trasformarsi in fruttosio, il che conferisce loro dolcezza. Affinché lo yacon acquisisca un gusto dolce e delicato, deve maturare al sole o in una stanza calda per 5-12 giorni. Sulle verdure mature, la pelle dovrebbe arricciarsi leggermente. Dopodiché, i tuberi della pianta saranno completamente pronti per il consumo.
Le colture di Yacon hanno una buona qualità di conservazione se conservate in contenitori in una stanza calda con alti livelli di umidità, come una cantina o un garage. In condizioni favorevoli, la durata di conservazione delle verdure sarà compresa tra 8 e 10 mesi.
Come mangiare la mela di terra yacon
Le proprietà gastronomiche dello yacon offrono agli chef un ampio margine di immaginazione. È bollito, in umido, al forno, fritto, integrato con piatti di carne, pesce e pollame. I dessert e i piatti dolci a base di questo ortaggio sono molto apprezzati. Lo yacon viene utilizzato nella preparazione di una varietà di sciroppi, ripieni per pasticcini e marmellate. I tuberi canditi della pianta possono essere utilizzati per produrre dolci frutti canditi che fungono da sana alternativa a caramelle e cioccolato.
Anche le verdure crude sono piuttosto appetitose. Può essere consumato 5-7 giorni dopo la raccolta, se lo lavi accuratamente e lo sbucci prima.
Oltre ai tuberi, anche i giovani germogli della pianta, che vengono aggiunti alle insalate o ai contorni dopo il trattamento termico, sono adatti al cibo.
Radice di Yacon dimagrante
I tuberi di Yacon sono preziosi anche per chi controlla il proprio peso o vuole liberarsi di qualche centimetro in vita. I composti attivi del vegetale non solo purificano il corpo dalle tossine, ma riducono anche il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, che aiuta a bruciare i grassi e migliorare il metabolismo.
L'effetto dell'influenza della verdura sarà molto più forte se è stato portato da regioni calde. I tuberi di una tale pianta hanno proprietà più utili, ma non è sempre possibile trovarli in vendita. In questo caso, l'estratto di radice di yacon viene utilizzato per la perdita di peso. Negli ultimi tempi questo rimedio sta guadagnando sempre più risalto per i benefici che apporta all'organismo, soprattutto se si abbina l'uso di tale sciroppo a una dieta equilibrata e ad un regolare esercizio fisico.
Tuttavia, il farmaco non deve essere abusato. A differenza dei tuberi, il nettare di yacon può causare qualche disagio a una persona se viene superato il dosaggio del prodotto. Superamento della dose giornaliera di 2 cucchiaini. irto dei seguenti sintomi:
- problemi alle feci;
- flatulenza;
- rinorrea;
- temporanea perdita di appetito.
Contenuto calorico dello yacon vegetale di radice
Oltre a tutte le proprietà sopra menzionate, lo yacon si distingue per il suo basso contenuto calorico. Non contiene affatto grassi e la maggior parte del prodotto è costituita da carboidrati difficili da digerire. Allo stesso tempo, il valore energetico di 100 g di tuberi è di sole 60 kcal, il che lo rende senza dubbio un ortaggio per l'alimentazione dietetica.
Allevamento di Yacon
Sul territorio del Sud America, lo yacon è propagato, per la maggior parte, da rizomi e semi. Nelle regioni fredde, questo approccio alla coltivazione di ortaggi non funziona, poiché la pianta non ha il tempo di fiorire a causa della breve estate, per cui non produce semi. In tali aree, che comprendono la maggior parte del territorio della Russia, lo yacon viene propagato in altri modi, vale a dire:
- gemme di rizoma;
- talee.
Il primo metodo di propagazione delle piante è il più preferibile, poiché offre un'alta possibilità di germinazione.
Quando si germinano le piantine dai germogli delle radici, il materiale viene preparato tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. La procedura di propagazione dello yacon viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- I rizomi della pianta vengono tagliati con cura, cercando di non ferire i boccioli, e posti in contenitori separati, il cui fondo è pre-rivestito con materiale che assorbe l'umidità, ad esempio carta filtrata.
- Il vetro o la pellicola trasparente vengono posizionati sopra il contenitore per creare una serra improvvisata.
- In una tale serra, l'umidità elevata viene mantenuta spruzzando regolarmente la lettiera con acqua.
- Periodicamente, le piantine vengono ventilate in modo che la decomposizione non inizi nelle radici della pianta.
- Dopo 2 settimane, appariranno i primi giovani germogli dello yacon.Dopodiché, il rizoma viene nuovamente tagliato in modo che ogni nuovo germoglio riceva una radice. I tagli freschi vengono trattati con carbone di legna: in questo modo tutti i nutrienti andranno ad alimentare le piantine esistenti, e non a formarne di nuove.
- Per una migliore sopravvivenza delle piante, i germogli vengono spostati in vasi con un substrato nutritivo. Il diametro del contenitore deve essere di almeno 30 cm Il supporto viene preparato mescolando tappeto erboso e torba in rapporto 1: 2.
- Alla fine dell'ottava settimana, le piantine vengono poste in piena terra, assicurandosi che non siano previste gelate improvvise.
Conclusione
Lo yacon è un ortaggio sano e gustoso, le cui caratteristiche devono ancora essere studiate a fondo. Tuttavia, anche ora, senza troppi problemi, puoi ottenere un raccolto impressionante di questa pianta esotica sul tuo sito, se presti la dovuta attenzione e segui semplici consigli per la cura.