Cetrioli di campo aperto

È difficile immaginare una cultura del giardino più diffusa e comune per le condizioni domestiche rispetto a un normale cetriolo. Una pianta che porta questo nome quasi autoctono è percepita come un attributo obbligatorio e parte integrante di qualsiasi giardino domestico. E la tavola, sia di tutti i giorni, sia ancora più festosa, è semplicemente impossibile in Russia senza cetrioli freschi, in salamoia o in salamoia in una forma o nell'altra. Pertanto, non è praticamente consuetudine pensare a quanto si sa di una pianta apparentemente semplice e ordinaria come un cetriolo?

Cetrioli di campo aperto. Descrizione e caratteristiche

Quando si coltivano cetrioli, come qualsiasi altra coltura da giardino, è necessario, prima di tutto, conoscere le caratteristiche della pianta, le condizioni ottimali per la semina, la crescita e la maturazione per essa. Il cetriolo ha una serie di proprietà distinte, le principali delle quali sono le seguenti.

Termofilia dei cetrioli

I cetrioli sono molto termofili, quindi non sorprende che le condizioni migliori per loro siano le condizioni chiuse di serre o serre. Allo stesso tempo, è abbastanza naturale e comprensibile che i giardinieri vogliano coltivare cetrioli appositamente per la semina in campo aperto, il che richiede molto meno tempo e costi finanziari. Pertanto, è stato allevato un numero abbastanza elevato di varietà suddivise in zone e ibridi di cetrioli, che sono principalmente destinati alla coltivazione in piena terra in alcune regioni del paese. In questo caso, è necessario soddisfare una serie di requisiti.

Un prerequisito per la semina dei cetrioli è il riscaldamento sufficiente del terriccio (fino a 12-15 gradi). Altrimenti, i semi di cetriolo seminati in terreno freddo semplicemente non germoglieranno.

Non dimenticare che anche il cetriolo non percepisce temperature troppo elevate. Se il termometro è superiore a 30 gradi, lo sviluppo e la crescita dei cetrioli rallenta. L'intervallo ottimale è compreso tra 24 e 28 gradi.

Attenzione! È più corretto piantare cetrioli in piena terra nei letti da metà maggio a 5-7 giugno.

Piccole deviazioni da queste date possono essere causate da differenze nelle condizioni climatiche nella Russia piuttosto grande.

I semi di cetriolo vengono seppelliti nel terreno di circa 2 cm, la densità di impianto non supera i sei o sette cespugli per metro quadrato. Non solo non è necessario piantare semi più densamente, ma è anche dannoso per le piante, poiché a una tale frequenza sono praticamente garantite la mancanza di luce solare e la mancanza di ventilazione.

Fabbisogno nutrizionale dei cetrioli

Tutte le varietà di cetrioli sono estremamente sensibili e altamente dipendenti da una corretta alimentazione. Dovrebbe iniziare presto, anche prima della semina della pianta. Il futuro sito di impianto per i cetrioli è fertilizzato, di regola, con letame fortemente marcito (sotto un predecessore adatto per un cetriolo) e direttamente sotto la pianta - con escrementi di pollo o verbasco. Con questa preparazione si creano le condizioni ottimali per la crescita di un cetriolo, si accumulano la quantità ei tipi di nutrienti richiesti e il terreno viene disinfettato da alcuni agenti patogeni.

Apparato radicale superficiale dei cetrioli

Per tutte le colture orticole con un apparato radicale superficiale, si considera che le condizioni più favorevoli siano fornite da un terreno strutturato, vale a dire, accesso senza ostacoli di ossigeno e umidità significativa. Il cetriolo non fa eccezione a questa regola. Il suo apparato radicale costituisce solo l'1,5% della massa totale e penetra nel terreno fino a una profondità di circa 40 cm, ma la maggior parte si trova quasi sulla superficie, a 5-10 centimetri da essa. Naturalmente, una tale struttura delle radici esclude completamente la possibilità di coltivare la terra direttamente accanto alla pianta. Altrimenti, il sistema radicale verrà danneggiato ogni volta, il che non può avere un effetto positivo sulla pianta e rovinare in modo significativo il raccolto. Inoltre, il ripristino di una pianta dopo il danneggiamento delle sue radici richiede almeno una settimana.

È stato a lungo scoperto che i migliori precursori del cetriolo sono il sovescio, la lattuga, i piselli e il cavolfiore. Oltre a loro, è consentito usare pomodori e patate.

Pertanto, l'accesso dell'aria ai cetrioli dovrebbe essere fornito non dal costante allentamento del terreno e dal diserbo erbacce, ma un predecessore ben scelto della pianta, applicazione tempestiva di fertilizzanti organici e pacciamatura eseguita correttamente.

Avvertimento! In nessun caso carote, fagioli, zucchine, così come altri meloni e zucche devono essere usati come precursori del cetriolo, poiché tutte queste piante sono affette dalle stesse malattie.

La necessità di cetrioli in una grande quantità di umidità

Questa proprietà dei cetrioli, senza dubbio, è nota a quasi tutti. Tradotto in linguaggio scientifico, una pianta necessita di un regime di umidità costante per una crescita e uno sviluppo normali e di successo. Altrimenti, la reazione della pianta arriva molto rapidamente:

  • le foglie di cetriolo diventano fragili;
  • l'intera pianta assume un colore più scuro;
  • i frutti di cetriolo smettono di apparire o smettono di svilupparsi.

Va tenuto presente che l'eccessiva umidità può causare danni. Innanzitutto riduce la quantità di ossigeno contenuto nel terreno. Questo, a sua volta, fa impallidire le foglie della pianta e influisce negativamente sulla formazione e sulla crescita degli zelenti.

Ancora più stress è causato dalle fluttuazioni periodiche dei livelli di umidità. Se sono anche accompagnati da sbalzi di temperatura, l'amaro di solito appare e si accumula nei frutti della pianta, il che ha un effetto estremamente negativo sul gusto dei cetrioli.

Un'altra sfumatura importante è che l'acqua utilizzata per annaffiare i cetrioli deve essere abbastanza calda, con una temperatura di almeno 18 gradi. Ciò è dovuto al fatto che nel caso di annaffiare la pianta con acqua fredda, la capacità di assorbimento dell'apparato radicale del cetriolo è notevolmente ridotta.

Il livello ottimale raccomandato di umidità del suolo con cetrioli in crescita per terreni aperti è dell'80%, la soglia di appassimento di questa pianta è del 30%.

Breve fotoperiodo di cetrioli

Il fotoperiodo è solitamente chiamato la durata delle ore diurne. Il cetriolo, essendo una pianta calda e amante del sole, richiede tuttavia solo circa 10-12 ore di fotoperiodo. Pertanto, molto spesso i cetrioli attecchiscono bene in piena terra nelle parti più lontane del giardino con un'ombra leggera disponibile lì. Il che, senza dubbio, è molto conveniente, poiché consente di utilizzare le aree utili che sono state liberate dopo le prime verdure raccolte nel modo più efficiente possibile per la semina di queste piante.

Essendo una pianta a giorno corto, i periodi migliori per la crescita e la maturazione dei cetrioli sono l'inizio e la fine dell'estate.

Modi per aumentare la resa dei cetrioli

Esistono diversi modi per aumentare la resa dei cetrioli, appositamente allevati e coltivati ​​in pieno campo, che sono stati inventati e testati a lungo nella pratica. Ecco i principali:

  • Naturalmente, preparazione e cura del terreno di alta qualità, pizzicamento delle ciglia - cioè ciò che di solito si fa e si chiama buona coltivazione tradizionale dei cetrioli.
  • interruzione temporanea dell'irrigazione dei cetrioli. Prodotto prima della fioritura, quando la pianta è posta in condizioni estreme, il che porta ad una maggiore formazione di frutti;
  • creazione di piantagioni con una composizione mista di varietà vegetali e ibridi. C'è una maggiore impollinazione incrociata dei cetrioli, che spesso porta ad un aumento della resa;
  • fasciatura di steli di cetriolo. Sotto la primissima coppia di foglie viene praticata un'incisione circolare molto superficiale, che porta ad una riduzione del deflusso di fluidi nutritivi all'apparato radicale e ad un aumento del numero e della qualità delle ovaie delle piante;
  • rimozione della prima ovaia di cetrioli. Porta al rafforzamento dell'apparato radicale per il successivo aumento del numero di frutti della pianta.

Varietà popolari di cetrioli per terreni aperti

Al momento, esiste un numero abbastanza elevato di varietà e ibridi di cetrioli allevati per la coltivazione in piena terra, suddivisi in zone per quasi tutte le regioni della Russia. Di seguito sono elencate le varietà più popolari di cetrioli per terreni aperti con una foto e una breve descrizione.

Varietà di cetrioli "Nugget"

Una varietà universale che è abbastanza accettabile da utilizzare sia nelle serre che nelle serre sotto una copertura di pellicola e per la semina in piena terra nei letti. La resa della varietà è di circa 10-12 kg / mq. Nonostante il fatto che la maggior parte degli esperti si riferisca alle varietà di insalata, è anche abbastanza adatto per il decapaggio. Ha un'elevata resistenza a vari marciumi radicali, quindi può essere coltivata in quei giardini e orti dove sono state registrate malattie simili. La varietà di cetrioli "Samorodok" è caratterizzata da un'assenza quasi completa o da un piccolo numero di germogli laterali, quindi non è necessario formarlo. I cetrioli maturi, di regola, sono di piccole dimensioni: fino a 12 cm di lunghezza e fino a 100 g di peso I frutti della pianta hanno una caratteristica pubescenza bianca e costole non molto pronunciate. I semi sono venduti in sacchetti mostrati nella foto:

Varietà di cetrioli Nugget

Cetriolo ibrido "Swallow F1"

L'ibrido Swallow F1 appartiene alle varietà di decapaggio, sebbene tolleri perfettamente anche il decapaggio. Gli zelenti dell'ibrido hanno una forma ovale regolare, lunga fino a 12 cm e un cetriolo che pesa fino a 113 g.I frutti della pianta hanno pubescenza nera. L'ibrido è abbastanza resistente alla peronospora e all'oidio. La foto seguente mostra i cetrioli in crescita di questa varietà.

Cetriolo ibrido Swallow F1

Uno degli ibridi più popolari, suddiviso in zone per la maggior parte delle regioni centrali della Russia. Nelle regioni più settentrionali, la sua resa diminuisce.

Varietà di cetrioli "Farmer"

Una varietà di cetrioli a maturazione tardiva, più spesso utilizzata per terreni aperti: dall'inizio della germinazione alla raccolta dei primi frutti, ci vogliono 50-60 giorni. Nonostante il fatto che la varietà sia apparsa molto tempo fa, varie fonti la attribuiscono a molte varietà, dall'insalata al cibo in scatola. Il motivo di questa confusione è semplice e comprensibile: "Farmer" infatti è una varietà universale, perfetta per tutte le possibili modalità di consumo.

Coltivatore di varietà di cetriolo

È possibile coltivare questa varietà sotto rifugi cinematografici, ma allo stesso tempo non viene utilizzato uno dei principali vantaggi: la capacità di resistere agli schiocchi di freddo.

Ha una resa relativamente alta - 12-14 kg / mq. Il peso medio di un cetriolo maturo è di 95-105 g, la sua lunghezza arriva fino a 12 cm Cetriolo ibrido "April F1"

Un ibrido versatile e diffuso che appartiene alle piante a maturazione precoce. I primi cetrioli possono essere raccolti 45 giorni dopo la germinazione. La varietà ha frutti piuttosto grandi di forma cilindrica regolare, la cui lunghezza è di 20-25 centimetri con una massa di 200-250 grammi. Il cetriolo ha un gusto eccellente, non ha un sapore amaro. L'ibrido ha un'elevata resistenza al freddo ed è anche estremamente poco impegnativo da curare. La combinazione di queste qualità consente di ottenere rese elevate in campo aperto.

Cetriolo ibrido "Malyshok"

Un ibrido precoce maturo di un cetriolo da piantare in piena terra. La fruttificazione avviene 40-45 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La varietà è sottodimensionata, appartiene alla boscaglia. Il frutto ha la forma di un'ellisse, di colore classico verde scuro, con grandi tubercoli, strisce e pubescenza bianca. L'aspetto del frutto è mostrato nella foto.

Malyshok ibrido di cetriolo

Cetriolo ibrido "Masha F1"

Un ibrido precocemente maturo con un tipo di fioritura a fascio. Ha una resa elevata, compreso un lungo periodo in cui la pianta dà frutti.

I primi cetrioli possono essere raccolti dopo 35-39 giorni dal giorno della germinazione. I frutti hanno la forma cilindrica corretta e sono di dimensioni cetriolini.

"Masha F1" possiede un gusto elevato, non è geneticamente soggetto ad amarezza ed è anche resistente alla maggior parte delle malattie comuni in condizioni domestiche.

Cetriolo ibrido "Spring F1"

Uno degli ibridi di mezza stagione (ci vogliono 48-55 giorni dal momento dei primi germogli all'inizio della raccolta dei cetrioli), la cui caratteristica principale è la resistenza alle malattie. Inoltre, ha un gusto eccellente ed è eccellente per l'inscatolamento e il decapaggio. I cetrioli maturi hanno una lunghezza standard di circa 12 cm Con un solo frutto del peso fino a 100 g La forma è cilindrica regolare, il cetriolo è ricoperto da piccoli tubercoli con spine poco distanziate.

Cetriolo ibrido Spring F1

Conclusione

La varietà di varietà esistenti di cetrioli per terreni aperti e varie tecnologie per la loro coltivazione consentiranno a ogni giardiniere di trovare la varietà vegetale più adatta a lui. E di conseguenza, per ottenere un risultato decente sotto forma di un buon raccolto e recensioni entusiastiche che lo hanno provato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione