Varietà di cetrioli impollinati dalle api per la serra

Tutti i giardinieri sanno che i cetrioli sono suddivisi in diversi tipi in base al metodo di impollinazione. Le varietà impollinate dalle api crescono bene nei climi temperati all'aperto. Per loro, i colpi di freddo improvvisi sono pericolosi, il che fa sparire gli insetti per un po '. Ma sempre più domande sono associate alla coltivazione di queste varietà in serra. Come sai, gli insetti sono difficili da attirare serra... C'è un'opportunità per coltivare un ricco raccolto di tali varietà nelle serre? Parliamo di questo in modo più dettagliato.

Metodi di impollinazione per i cetrioli

Per capire come avviene il processo di impollinazione, è sufficiente ricordare alcuni paragrafi di un libro di testo di botanica. I fiori di cetriolo sono divisi in due tipi:

  • femmina;
  • maschio.

Partecipano all'impollinazione, senza la quale è impossibile ottenere un ricco raccolto. L'ovaia si forma quando le cellule vegetali maschili colpiscono la femmina e questo ciclo vegetale è estremamente importante. Gli allevatori propongono anche di ottenere l'impollinazione in modo diverso, senza la partecipazione di fiori di tipo maschile. Quindi, secondo il metodo di impollinazione, oggi possiamo dividere tutti i cetrioli in tre tipi:

  • impollinato da insetti (principalmente api);
  • autoimpollinato;
  • partenocarpico.

Può essere classificato come partenocarpico e autoimpollinato varietà, il significato non cambierà da questo. In tali ibridi, saranno presenti prevalentemente fiori femminili, oppure il fiore avrà simultaneamente sia un pistillo che uno stame.

Cetrioli impollinati dalle api possono essere impollinati solo naturalmente, il che limita la loro coltivazione in serra. Sì, è possibile, ma ci vorrà un po 'più di impegno e tempo dal giardiniere. Ma queste varietà hanno una serie di vantaggi.

Benefici dei cetrioli impollinati dalle api

Oggi la scelta dei semi si basa su:

  • qualità gustative;
  • metodo di impollinazione;
  • tasso di maturazione;
  • la resa della varietà.

E se durante la formazione dell'ovaio, gli ibridi partenocarpici sono molto capricciosi con i cambiamenti di temperatura, allora questo fattore non gioca un ruolo per quelli impollinati dalle api. Un "ma": uno schiocco freddo temporaneo può spaventare gli insetti. Se il processo di impollinazione è andato liscio, le piante impollinate dagli insetti daranno un grande raccolto.

Crescere in una serra

Considera la possibilità di coltivare varietà di cetrioli esattamente impollinate dalle api in una serra. Non tutti sanno che questo processo è del tutto possibile, sebbene possa essere irto di una serie di problemi. Tuttavia, il nostro giardiniere non ha paura delle difficoltà!

Considerando tutte le fasi del processo dalla semina alla raccolta, va notato che la fase più importante sarà il processo di impollinazione.

Processo di impollinazione in serra

I giardinieri esperti sanno cosa ottenere impollinazione in serra in due modi (a meno che, ovviamente, non vengano piantate varietà autoimpollinate):

  1. Con l'aiuto degli insetti.
  2. Con l'aiuto dell'impollinazione artificiale.

Se il tempo è caldo e soleggiato, le porte della serra vengono spalancate, attirando le api: questo è il primo modo. E se è molto dubbio, è preferibile il secondo. È difficile attirare gli insetti nella serra. Sono riluttanti a volare anche a porte spalancate. Inoltre, anche se entrano poche api, nessuno può garantire che faranno perfettamente il loro lavoro. Pertanto, ricorrono spesso al secondo metodo. I cetrioli produrranno un raccolto abbondante se fatti correttamente.

Un po 'di teoria

Quindi, come accennato in precedenza, i fiori sono divisi in maschi e femmine.Per eseguire l'impollinazione artificiale, è necessario prendere un pennello e dedicare una quantità di tempo sufficiente.

Importante! Per l'impollinazione artificiale in una serra, sono necessari sia fiori femminili che un numero sufficiente di fiori maschili.

Impara in anticipo a distinguere due infiorescenze l'una dall'altra. Questo è molto facile da fare. La foto sotto mostra due fiori e cattura immediatamente l'attenzione, qual è la differenza tra loro.

  • I fiori di tipo maschile si trovano solitamente nelle ascelle delle foglie nella parte inferiore della pianta e crescono in gruppi;
  • i fiori femminili crescono separatamente, sotto ciascuno di essi puoi vedere una piccola ovaia, simile a un piccolo cetriolo.

Per chiarezza, suggeriamo di guardare un breve video. Ti aiuterà finalmente a capire come distinguere una specie da un'altra.

Importante! Il cetriolo è una pianta monoica. Sia i fiori maschili che quelli femminili si formano sulla stessa pianta.

Descrizione dettagliata del lavoro

L'essenza del processo di impollinazione in serra si riduce al trasferimento del polline da un fiore maschile a uno femminile per ottenere un'ovaia. Questo viene fatto con un semplice pennello. Puoi usare uno spazzolino morbido o un batuffolo di cotone, a seconda di quale sia più conveniente, tuttavia, spazzolare è semplice e affidabile.

Puoi anche cogliere un fiore maschio, rimuovere con cura la corolla (petali), lasciando aperto lo stame. Quindi, con semplici movimenti, il polline degli stami viene trasferito agli stimmi dei pistilli dei fiori femminili. In nessun caso dovresti rimuovere i fiori femminili, poiché è da essi che si ottengono i cetrioli impollinati dalle api.

Il video mostra il processo di tale lavoro in modo sufficientemente dettagliato.

Possibili problemi

Le cose potrebbero non andare sempre bene. Ricorda che i cetrioli impollinati dalle api, indipendentemente dalla varietà, hanno bisogno di fiori sia maschili che femminili. A volte capita che gli uomini siano già cresciuti e le donne non abbiano avuto il tempo di prendere forma. C'è un vero problema chiamato fiori sterili.

È possibile e necessario affrontare questo problema! I fiori di cetriolo si aprono solo per un giorno e l'impollinazione deve essere eseguita il prima possibile. I fiori sterili possono essere causati da:

  • scarsa qualità dei semi acquistati;
  • coltivazione impropria (i cetrioli amano l'umidità, il sole e il calore);
  • mancanza di alimentazione;
  • rifiuto di pizzicare;
  • selezione errata di semi varietali da soli.

Se acquisti semi da un negozio, dai la preferenza ai produttori di fiducia. Se scegli i semi da solo, ricorda:

  • non sarà possibile ottenere un nuovo raccolto di alta qualità da ibridi;
  • è necessario essere in grado di distinguere i frutti maschili dei cetrioli da quelli femminili.

Il cetriolo femmina di qualsiasi varietà ha quattro camere con i semi, mentre il cetriolo maschio ne ha tre. Affinché il raccolto sia di alta qualità, i semi devono riposare per almeno 2-3 anni prima della semina.

Se crei le condizioni climatiche corrette per le piantine, pizzichi e concimi in tempo, il fiore sterile non ti minaccerà.

guarnizione

Indipendentemente dal fatto che tu coltivi cetrioli impollinati dalle api in campo aperto o in serra, è necessario dare uno slancio alla crescita dei germogli laterali. Questa regola si applica sia alle varietà precoci che a quelle tardive. La differenza nella procedura è insignificante:

  • per le varietà precoci, pizzica il germoglio principale attraverso 8-10 foglie;
  • per le varietà tardive è necessario farlo dopo 6-8 foglie.

Inoltre, rimuoverai la crescita densa e consentirai alla pianta di dare tutta la sua forza alla prole, il che è anche un grande vantaggio.

Varietà impollinate dalle api per le serre

Tra le varietà impollinate dalle api ci sono quelle molto amate dai giardinieri. Prova a piantare tale cetrioli in serra e segui l'intero processo dall'inizio alla fine. Diamo un'occhiata a diverse varietà considerate bestseller:

  • varietà precoce matura "Concorrente" (puoi ottenere la prole da essa da solo);
  • ibrido a maturazione precoce "Goosebump";
  • ibrido "Spring";
  • ibrido ultra-precoce "Ajax".

Li abbiamo messi in una piccola tabella di confronto per informazioni dettagliate. Controlla.

Varietà / ibrido

Scopo

Descrizione del feto

Periodo di fruttificazione

dare la precedenza

Concorrente

fresco, salato e per conserve

Zelenets 10-12 centimetri di lunghezza con un peso fino a 130 grammi

varietà precoce, non più di 50 giorni

circa 4 chilogrammi per mq. metro (soggetto al modello di atterraggio)

Pelle d'oca

fresco, salato e per conserve

zelenets 10-15 centimetri di lunghezza con una massa non superiore a 100 grammi

varietà precoce, 43-45 giorni

una pianta dà 6-7 chilogrammi

Fontanelle

fresco, salato e per conserve

zelenets pesa in media 100 grammi, ha una lunghezza di 10-12 centimetri

varietà di media stagione, fruttificazione dopo 52 giorni

fino a 23 chilogrammi per mq. metro (soggetto al modello di atterraggio)

Ajax

fresco, salato e per conserve

peso non superiore a 100 grammi, la lunghezza è di 6-12 centimetri

la fruttificazione avviene dopo 40 giorni, raramente - dopo 50

fino a 10 chilogrammi per mq. metro (soggetto al modello di atterraggio)

Conclusione

Coltivare cetrioli impollinati da api da soli in una serra è un sacco di lavoro che sarà sicuramente ricompensato con un ricco raccolto. I cetrioli sono sempre stati l'ortaggio numero uno in Russia, la loro popolarità cresce solo ogni anno. Certo, con le varietà partenocarpiche sarà un po 'più facile, ma alla fine cosa scegliere dipende da te.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione