Cetrioli Zozulya: crescono in una serra

Per la varietà di cetriolo Zozulya, coltivare in serra non è solo un buon modo per ottenere un alto rendimento. Avendo adeguatamente organizzato un'economia in serra, i giardinieri saranno in grado di raccogliere frutti sia in inverno che in estate.

Vantaggi della coltivazione di cetrioli in una serra

Le colture da giardino all'aperto sono soggette a molti fattori negativi:

  • cadute di temperatura;
  • mancanza di calore;
  • condizioni meteo;
  • danno da parassiti;
  • malattie.

Una serra adeguatamente costruita e una cura delle piante competente salveranno i cetrioli da tutti questi problemi. Lo spazio chiuso proteggerà dagli sbalzi di temperatura, che influenzeranno la velocità di maturazione dei frutti. Aiuterà anche a preservare il calore accumulato durante il giorno, che influisce sulla crescita e sulla produttività delle piante. Il tetto proteggerà le piantine da pioggia e grandine. E una solida parete trasparente nella serra impedirà a parassiti e batteri patogeni di raggiungere le foglie e gli steli.

Pertanto, ogni proprietario impegnato nella coltivazione di cetrioli nel paese o in un terreno personale costruisce una serra.

Caratteristiche della varietà Zozulya

I cetrioli con un nome così insolito sono stati allevati incrociando due varietà. Di conseguenza, l'ibrido ha ricevuto qualità che lo hanno reso un ospite gradito in molti orti e aziende agricole sussidiarie.

Queste qualità includono:

  • maturità anticipata;
  • alta produttività;
  • partenocarpo parziale;
  • gusto elevato.

Cetrioli Zozulya può essere raccolta già 46-48 giorni dal momento in cui i semi hanno dato i primi germogli. La resa raggiunge i 10-12 chilogrammi per metro quadrato. E grazie alla parziale varietà partenocarpica data durante la selezione, la pianta può fare a meno della partecipazione degli insetti nell'impollinazione dei fiori. Pertanto, i cetrioli di Zozul crescono in modo eccellente in una serra chiusa.

I creatori della varietà gli hanno dato resistenza a diverse malattie, come:

  • macchia d'oliva;
  • mosaico di cetrioli;
  • marciume radicale;
  • ascochite.

Come risultato della selezione, i giardinieri hanno ricevuto sul loro tavolo grandi frutti gustosi con caratteristiche strisce bianche longitudinali. Le qualità dei cetrioli Zozulya consentono loro di essere utilizzati sia per cucinare che per il decapaggio e il decapaggio per l'inverno.

Dispositivo per serra per la coltivazione di cetrioli

Come sai, la serra è diversa. I cetrioli si caratterizzano per la loro "crescita elevata", pertanto l'oggetto per la loro coltivazione è realizzato con un tetto rialzato.

Un'altra caratteristica del design è la presenza di travi orizzontali per legare le piante.

La serra è posizionata in modo che uno dei suoi lati laterali sia orientato a sud. Per tradizione, la serra è realizzata in metallo o legno. Il primo tipo di materiale viene scelto se per il rivestimento viene utilizzato vetro o plastica trasparente. Inoltre, le strutture in acciaio vengono prese durante la costruzione di strutture di capitale progettate per molti anni di funzionamento.

L'albero è meno resistente, anche se con un'adeguata lavorazione può durare più di una dozzina di anni. È più facile da elaborare, costa meno, inoltre, in una tale serra, se necessario, è possibile eseguire rapidamente riparazioni o ristrutturazioni.

L'altezza dei supporti è scelta in modo da poter camminare liberamente all'interno. I pali di supporto sono posti a una distanza di circa 1 metro. Se il tetto è a due falde, l'angolo di inclinazione è di almeno 30 gradi. Ciò garantirà un buon drenaggio dell'acqua piovana dall'esterno e della condensa dall'interno.

Se la serra è lunga, si consiglia di installare i supporti del tetto ogni 2-2,5 metri. Devono sostenere la barra di cresta. Le barre trasversali sono realizzate tra le pareti laterali alla stessa distanza.

Coltivazione di cetrioli Zozulya in una serra

La pianta di questa varietà è caratterizzata dal fatto che i suoi semi non devono essere messi a bagno durante la germinazione. Vengono seminati direttamente nel terreno nella serra stessa.

Per questo, vengono utilizzati due metodi di atterraggio principali:

  • letame;
  • compost.

Nel primo caso, il letame fresco viene versato sul terreno in serra in una fascia con una larghezza di 1 metro e un'altezza di almeno 15 cm. Dall'alto, sul letame livellato viene versato del terreno di circa 25 cm e ben irrigato .

Piantare semi della varietà Zozulya viene effettuata al ritmo di 3-3,5 piante per 1 metro quadrato di area. Se il giardiniere dubita della qualità del seme, è possibile piantare due semi in una buca.

Per fornire ai semi una temperatura stabile e un'elevata umidità, si consiglia di coprire i letti con un foglio, senza premere i bordi. Ciò fornirà l'accesso dell'aria al terreno e aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso. Dopotutto, il letame nel processo di decomposizione produce calore, che contribuisce alla formazione di condensa. Pertanto, dovresti aerare regolarmente i letti.

Il letame, a proposito, emette anidride carbonica, necessaria per la formazione dei fiori femminili sugli steli.

Il letto di compost nella serra è realizzato secondo il principio sopra descritto. Ma alla miscela dovrebbero essere aggiunti acceleratori di processo speciali. La temperatura emessa dal compost è inferiore a quella del letame. Pertanto, lo spessore dello strato di terreno versato sopra non deve essere superiore a 20 cm.

Altrimenti, il processo di piantare semi di cetrioli Zozulya è simile a quello descritto sopra.

Suggerimenti per la coltivazione di piantine

Per ottenere piante di qualità, dovresti mantenere la temperatura nella serra. Dallo sbarco alla comparsa dei primi germogli, l'aria si riscalda fino a +28 gradi Celsius. Dopo che le foglie si schiudono, la temperatura scende a +22 gradi.

Considera il tempo e l'ora del giorno:

  • in una giornata di sole in serra dovrebbe esserci un massimo di +23 gradi;
  • in un nuvoloso massimo +20 gradi;
  • di notte fino a + 17 grandine.

È meglio annaffiare i cetrioli di Zozul spruzzandoli. Questo satura il suolo e l'aria con l'umidità, in modo che la pianta riceva l'acqua in modo uniforme. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore a +20 gradi. Le foglie leggermente pendenti delle piante servono come segnale per l'irrigazione.

È meglio nutrire i cetrioli nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio. Per questo, sono adatti sia gli additivi biologici che le composizioni chimiche speciali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione