Cetrioli precoci in serra

La coltivazione di ortaggi in serra sta diventando sempre più popolare ogni anno. Ciò è evidente nel numero di nuove serre. Con la popolarità del cetriolo come coltura, è necessario essere esperti nel processo di coltivazione di varie varietà. Oggi ne parleremo cetrioli precoci... Queste varietà sono diventate molto popolari al giorno d'oggi, poiché molti giardinieri cercano di coltivare raccolti due volte a stagione.

Cetrioli in crescita in una serra

La preparazione per piantare i cetrioli nella serra non inizia in primavera, ma all'inizio dell'autunno. Questo processo include:

  • pulire la serra da foglie e altri residui;
  • rimuovere erbacce;
  • disinfettare il terreno;
  • fertilizzanti minerali e segatura vengono applicati al terreno.

Per la disinfezione vengono utilizzate varie soluzioni, di cui ce ne sono molte in vendita. Come fertilizzante, puoi usare con successo perfosfato e cloruro di potassio. Ora puoi formare i letti e andartene serra prima dell'inverno. È anche necessario lavorare durante questo periodo. Se la neve si accumula nella serra, deve essere rimossa.

Lo sgombero della neve consentirà al terreno di gelare a sufficienza. Questo è necessario per combattere:

  • con funghi e virus;
  • con insetti del suolo;
  • con malattie.

Puoi tornare alla tua serra all'inizio della primavera. Dovrai disinfettare di nuovo il terreno, quindi scavare nel terreno e formare i letti. Tutto è pronto per piantare i cetrioli. Quale varietà scegliere, dipende da te, i cetrioli a maturazione precoce sono considerati uno dei più acquistati.

Selezione di varietà

Per cominciare, tutte le varietà di cetrioli possono essere suddivise in quattro gruppi in base al grado di maturazione:

  • ultra presto (il più presto);
  • presto;
  • mezza stagione;
  • tardi.

La selezione delle varietà precoci viene effettuata principalmente in base al gusto. A tutti piacciono certe varietà di cetrioli, pelle sottile o spessa, con o senza tubercoli. Si prega di notare che i semi possono essere divisi in due gruppi:

  • varietale;
  • ibrido.

Si ritiene che gli ibridi allevati dagli allevatori siano più resistenti a malattie, parassiti e funghi. E anche i giardinieri esperti notano che gli ibridi sono meno stravaganti nella coltivazione e sono i più persistenti in condizioni climatiche mutevoli. Anche il modo in cui le piante vengono impollinate è di grande importanza. Può essere una varietà impollinata dalle api o una varietà autoimpollinata. Quando si piantano i cetrioli all'inizio della primavera, dare la preferenza alle piante autoimpollinate. La parola "partenocarpica" può essere indicata sulla confezione. Questo è molto comodo, perché il tempo non è prevedibile.

I cetrioli partenocarpici sono autoimpollinati. A loro non importa se piove o se ci sono api nella tua zona. Inoltre, le varietà dovranno essere piantate in una serra, dove gli insetti sono riluttanti a volare.

L'unico aspetto negativo è la capricciosità dei primi ibridi partenocarpici a un forte calo della temperatura dell'aria. Considera questo se vivi in ​​climi freddi. Questo è importante per una serra non riscaldata.

Tabella delle varietà popolari

Ecco alcune delle varietà precoci di cetriolo più popolari ideali per la coltivazione in serra. Questi includono le seguenti varietà:

  • ibrido piuttosto grande "Makar";
  • ibrido "Arina";
  • Bukhara ibrido di taglia media;
  • grado "Zyatek";
  • "Courage" ibrido estremamente popolare;
  • ibrido "Machaon";
  • ibrido autoimpollinato "Suocera".

Tutte queste varietà sono autoimpollinate. L'ovaia si forma senza la partecipazione di insetti.

Di seguito una tabella con una descrizione delle varietà elencate.

Nome ibridoLunghezza zelentsConsigli per piantare
Makar14-19 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi Celsius, profondità di semina 3-4 centimetri
Arina15-17 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi Celsius, profondità di semina 3-4 centimetri
Bukhara11-14 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi Celsius, profondità di semina 3-4 centimetri
Genero10-12 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 25-30 gradi Celsius, profondità di semina 2-3 centimetri
Coraggio13-16 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi Celsius, profondità di semina 3-4 centimetri
Coda forcuta7-11 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-12 gradi Celsius, profondità di semina 3-4 centimetri
Suocera11-13 centimetriDurante la semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 25-30 gradi Celsius, profondità di semina 2-3 centimetri

Le varietà precoci, data la loro popolarità, sono oggi molto comuni. Quelli sopra elencati sono solo alcuni di quelli tra cui puoi scegliere. Per i principianti, è meglio scegliere varietà comuni.

Caratteristiche delle varietà precoci in crescita

Ogni varietà precoce ha le sue caratteristiche. Questo è importante da considerare. Tuttavia, tutti i cetrioli sono piuttosto esigenti per il suolo e l'irrigazione e queste regole sono comuni a tutti. Di seguito è riportato un video con brevi suggerimenti per la coltivazione di cetrioli in una serra.

Consigli! La patria del cetriolo è l'India. Indipendentemente dalla varietà coltivata, è importante osservare il regime di temperatura, annaffiare spesso i cetrioli e nutrirli. Solo allora il raccolto sarà ricco.

Arieggiare la serra è un must.

Irrigazione

I cetrioli amano annaffiare abbondantemente con acqua tiepida. Va bene se si abbina alla temperatura del latte fresco. Puoi organizzare abbondanti procedure per l'acqua nella serra. Tuttavia, c'è una regola importante qui: all'inizio della primavera, quando la temperatura scende, l'irrigazione è limitata. L'acqua stagnante nel terreno può portare allo sviluppo di funghi e alla morte delle piante. Questo vale anche per la sedimentazione della rugiada sulle foglie. Quando la temperatura scende, coprire le piante con un panno non tessuto fino a quando la serra si scalda con il sole.

Se ogni giorno fuori dalla finestra sta diventando più caldo, non lasciare asciugare il terreno. Allo stesso tempo, non lasciare che l'acqua ristagni. Anche questo è dannoso.

Il video descrive in dettaglio l'irrigazione dei cetrioli.

Top vestirsi

Parliamo di alimentazione. Qualsiasi varietà di cetrioli è esigente per quanto riguarda la fertilità del suolo e l'introduzione di fertilizzanti minerali. È per questo motivo che il terreno viene preparato in anticipo, vengono introdotti segatura, humus e vari condimenti. Inizialmente, una delle due cose viene introdotta nel terreno in primavera:

  1. Compost.
  2. Letame marcio.

Inoltre, è necessario fertilizzante. Le piantine vengono piantate nel terreno dopo queste procedure dopo 30 giorni. Durante l'alimentazione, ricorda:

  • radice - buono nella stagione calda, produrli la sera quando il sole è inattivo;
  • fogliare, invece, si produce nelle fredde giornate primaverili ed estive.

Molte persone usano il regime alimentare standard, familiare a molti giardinieri. Qualunque sia la varietà di cetriolo che coltivi, questa modalità è ugualmente buona:

  • i primi - 15 giorni dopo l'atterraggio nel terreno;
  • il secondo - al momento della fioritura;
  • il terzo - al momento della fruttificazione.

Il video descrive in dettaglio la radice nutrire i cetrioli nella serra.

Altre fonti di luce e calore

Ogni varietà di cetrioli richiede molto calore. L'antipatia di questo ortaggio per l'irrigazione con acqua fredda, i cambiamenti della temperatura dell'aria è familiare a molti residenti estivi. Quando si coltiva questo ortaggio in Siberia e in altre regioni, è meglio considerare metodi di illuminazione e riscaldamento aggiuntivi nella serra.

Nelle regioni settentrionali, qualsiasi tipo di cetriolo può essere piantato in una serra non riscaldata solo alla fine di maggio. Ecco perché le varietà a maturazione precoce sono così popolari nelle regioni. I semi sono illuminati con luci a LED per una crescita più rapida.

Per quanto riguarda il riscaldamento, agiscono in modi diversi:

  • bottiglie d'acqua scure sono disposte tra i letti, che accumulano calore durante il giorno e lo restituiscono di notte;
  • introducono torba e segatura nel terreno, che riscaldano le piantine.
Consigli! La serra per i cetrioli dovrebbe essere abbastanza alta. Questa pianta non tollera i soffitti bassi.

Seguire le semplici regole per la coltivazione di varietà precoci di cetrioli porterà sicuramente il giardiniere a un ricco raccolto. Nonostante tutti gli avvertimenti, puoi piantare piantine in una serra non riscaldata considerando in anticipo tutti i possibili problemi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione