Puoi piantare l'aglio con o dopo le carote?

Nonostante la mancanza di pretese dell'aglio, la qualità e la quantità della coltura coltivata dipendono da molti fattori. Questi includono l'alternanza e il quartiere corretti sul sito. Ad esempio, piantare l'aglio dopo le carote non è così vantaggioso come in ordine inverso e ci sono una serie di ragioni che ogni giardiniere dovrebbe conoscere.

Se non segui le regole della rotazione delle colture da giardino, non otterrai un buon raccolto.

È possibile piantare l'aglio dopo le carote e viceversa

Le colture di radici, in particolare le carote, sono tra quelle piante da giardino che impoveriscono gravemente il suolo. Il suo fondamentale apparato radicale profondo richiede molti nutrienti e, data questa caratteristica, è preferibile piantare colture con frutti terrestri l'anno prossimo. Alcuni orticoltori consigliano addirittura di far riposare la terra.

Le carote prendono una grande quantità di fosforo e potassio dal terreno, quindi le verdure che necessitano di questi componenti nel terreno non dovrebbero essere piantate dopo il raccolto delle radici. La resa sarà bassa e le piante stesse cresceranno con un'immunità indebolita. È meglio dopo aver piantato colture da giardino come:

  • pepe (sono adatte diverse varietà);
  • legumi (fagioli, piselli, soia);
  • belladonna (pomodori, patate, melanzane);
  • Cavolo bianco;
  • ravanello.

Per l'aglio, in particolare l'aglio invernale, un tale predecessore non è affatto adatto. È meglio scegliere un'area in cui sono state precedentemente coltivate le seguenti colture:

  • legumi (soia, lenticchie, fagioli, piselli);
  • cereali (miglio, festuca, timoteo);
  • zucca (zucchine, zucca, zucca);
  • cetrioli;
  • cavolfiore e cavolo cappuccio bianco.

Ma l'aglio stesso è un raccolto specifico, dopo di che è possibile piantare molte piante da giardino. E per le carote, questo predecessore è considerato favorevole. Poiché il principale parassita del raccolto di radici sono le larve della mosca della carota, piantare dopo sarà un'eccellente prevenzione della comparsa di insetti indesiderati. Inoltre, il suo apparato radicale è corto e riceve sostanze nutritive negli strati superiori del terreno. Di conseguenza, rimangono tutti i micro e macro elementi necessari per le carote e, quando vengono piantate dopo l'aglio, il raccolto di radici non soffre della loro mancanza.

Puoi piantare l'aglio con le carote?

Nonostante la semina indesiderata di aglio dopo le carote, queste verdure insieme si sentono benissimo. Il vantaggio principale di un simile quartiere è proprio l'effetto deterrente dei phytoncides su mosche carote, coleotteri fogliari e afidi. Inoltre, l'aglio previene anche le malattie fungine in un certo numero di colture in crescita.

Attenzione! Molti esperti sostengono che la vicinanza dell'aglio con le carote è molto più efficace nel proteggere il raccolto di radici dall'attacco di insetti dannosi rispetto alla semina con le cipolle.

Inoltre, i vantaggi dei letti adiacenti di queste verdure includono:

  • la formazione di bulbi d'aglio più grandi;
  • le foglie dell'aglio invernale rimangono a lungo verdi e succose a causa degli enzimi secreti dalle carote;
  • la qualità commerciabile del raccolto di entrambe le colture migliora e la qualità di conservazione dei frutti aumenta.
Attenzione! L'aglio è utile anche per altre colture di radici, prevenendo la peronospora e vari insetti nocivi.

Piantare carote con aglio in un letto

Per risparmiare spazio, alcuni giardinieri praticano il metodo di piantare colture diverse nello stesso giardino.Poiché il vicinato di aglio e carote è considerato un successo per entrambe le verdure, è accettabile anche coltivarle nella stessa area.

In un letto di carote, puoi piantare l'aglio nel corridoio o in modo misto

Uno dei migliori metodi di semina per queste due verdure è prima dell'inverno. Sfortunatamente, questo metodo non è noto a molti, ma se eseguito correttamente, il raccolto cresciuto sorprenderà molto.

Per piantare con successo varietà invernali di carote e aglio, dovresti preparare un letto in anticipo. Per fare ciò, 30-35 giorni prima della data di semina prevista, il sito viene scavato e abbondantemente fertilizzato. In questo caso, i complessi organici e minerali dovrebbero essere aggiunti 1,5 volte di più rispetto a uno scavo autunnale standard. Questo è necessario per garantire che le verdure ricevano i nutrienti nella giusta quantità.

La semina stessa delle colture viene eseguita a fine settembre o inizio ottobre (il tempo dipende dalle condizioni climatiche della regione, è importante che la temperatura costante sia almeno + 5-7 0C). In questo caso, l'alternanza dovrebbe essere eseguita (una fila di carote attraverso una fila di aglio) e la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 20 cm. Anche i chiodi di garofano dovrebbero essere posizionati a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro in modo che non c'è una forte ombreggiatura nel letto da giardino.

In primavera, quando tutta la neve si scioglie e l'aglio inizia a salire, il letto viene coperto con un foglio. A maggio viene rimosso, prima di quel momento le carote dovrebbero già germogliare. Per evitare che l'aglio anneghi la sua crescita, le sue foglie dovrebbero essere potate. Oltre ad aumentare l'illuminazione, questa procedura promuove anche il rilascio di oli essenziali, che sono solo la protezione del raccolto di radici.

La raccolta viene effettuata in autunno. Nonostante il fatto che le varietà invernali di aglio maturino di solito entro la fine di luglio, la potatura periodica delle verdure consente alle teste di resistere fino all'autunno e scavarle contemporaneamente alle carote. Pertanto, la qualità di conservazione del raccolto risultante aumenta.

Conclusione

Piantare l'aglio dopo le carote non è desiderabile, ma piantare un raccolto di radici l'anno successivo può essere un'eccellente prevenzione degli insetti dannosi. Anche la coltivazione congiunta di queste colture è favorevole, mentre può essere effettuata sia in aiuole vicine che miste.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione