Soddisfare
Mantenere i broccoli freschi per lunghi periodi di tempo non è un compito facile. Questo è un ortaggio delicato che si deteriora rapidamente se non vengono seguite le regole di conservazione. Tuttavia, i giardinieri esperti riescono non solo a coltivare un raccolto eccellente di questo ortaggio, ma anche a prolungarne la durata. In questo articolo vorrei capire quando è meglio tagliare broccoli e come conservarlo correttamente. Vedremo anche video interessanti sulla coltivazione e la raccolta dei cavoli, amati da molti.
Raccolta
L'intero processo coltivazione può semplicemente andare in malora se il cavolo non viene raccolto in tempo. Inoltre, non dovresti raccogliere frutti acerbi o troppo maturi. È particolarmente difficile indovinare prontamente le teste se i broccoli vengono coltivati in campagna e non c'è modo di osservare costantemente la crescita.
Puoi determinare che è giunto il momento di raccogliere frutti dai seguenti segni:
- Una testa di broccolo maturo ha un diametro di almeno 10 cm, puoi farti guidare dalle dimensioni del tuo palmo. Ecco come dovrebbe essere il cavolo.
- Puoi anche determinare la prontezza dal colore delle teste. I broccoli maturi sono di colore verde scuro. In questo momento, i boccioli sono ancora chiusi. Se vedi che i boccioli stanno iniziando a fiorire e acquisire un colore giallo, allora non c'è nessun posto dove esitare con la raccolta. Il cavolo in fiore perde il suo sapore e non è adatto alla cottura. Anche i frutti leggermente ingialliti non hanno più quell'attrattiva e quel gusto squisito.
- La piena maturità di solito si verifica 2 mesi dopo la comparsa dei primi scatti. In questa fase, ogni testa di cavolo dovrebbe pesare almeno 250 grammi.
- Finché la temperatura non è scesa sotto lo 0, il cavolo può rimanere tranquillamente in giardino. I broccoli vengono spesso raccolti nel tardo autunno. In ogni regione, il cavolo matura in un momento diverso.
Il video qui sotto mostra come e quando raccogliere i broccoli kaputa.
Come raccogliere correttamente i broccoli
La raccolta dei frutti avviene in questo modo:
- Il momento migliore per la raccolta è la mattina presto. Sotto il sole cocente, il cavolo svanirà rapidamente.
- Non dovresti strappare il cavolo dalle radici o strappare il frutto. Solo la testa stessa è tagliata. Quindi, ci ritiriamo di circa 10 cm dalla testa stessa e tagliamo i broccoli. In nessun caso dovresti tagliare il gambo, questo danneggerà solo il cespuglio, che potrebbe ri-raccogliere in futuro.
- Devi avere tempo per raccogliere i broccoli prima che la temperatura scenda sotto i -2 ° C. Il cavolo cappuccio non tollera le basse temperature e può semplicemente congelare. Una notte con leggere gelate e il raccolto, puoi dire addio.
- Quando la testa principale viene tagliata, i germogli laterali inizieranno a crescere attivamente. Poiché sono di piccole dimensioni, crescono abbastanza rapidamente. È necessario monitorare costantemente per tagliare il cavolo maturo in tempo. Di solito, i giovani germogli sono completamente maturi entro 3 giorni. Se il tempo fuori è nuvoloso, è possibile aspettarsi frutti già pronti non prima di una settimana. I frutti raccolti in tempo vengono conservati molto meglio. Quindi, senza perdere la maturità dei broccoli, puoi ottenere un ortaggio dietetico delizioso e sano.
Stoccaggio del raccolto
Naturalmente, ogni giardiniere vorrebbe conservare a lungo il suo raccolto. Per questo, è necessario lasciare la base del cespuglio sul letto del giardino. Dopo che la testa principale del cavolo è stata tagliata, appariranno nuovi germogli laterali. A causa di questa proprietà, il cavolo può essere raccolto dal giardino più volte.
Questo cavolo si conserva bene in congelatore per 6 mesi.Le infiorescenze devono essere separate e separate in sottovuoto o altri sacchetti per congelatore. Fai lo stesso con la testa principale di cavolo. Nel video qui sotto, puoi vedere più chiaramente come congelare correttamente il cavolo per l'inverno.
Ma non tutti sanno come congelare correttamente i broccoli. Questo viene fatto come segue:
- il cavolo viene lavato in acqua fredda;
- quindi le teste di cavolo cappuccio vengono pulite dalle foglie e dalle parti legnose del gambo;
- la testa è divisa in piccole infiorescenze;
- preparare una soluzione salina (2 cucchiai di sale per 2 litri di acqua);
- le infiorescenze vengono immerse per mezz'ora nella soluzione preparata. Questo serve per estrarre i bruchi e altri insetti dal cavolo;
- dopo 30 minuti, sciacquare nuovamente i broccoli in acqua;
- un grande contenitore viene posto sul fornello e vi viene versata più della metà dell'acqua. Accendete il fuoco e portate a ebollizione l'acqua;
- dopo che l'acqua bolle, le infiorescenze preparate vengono gettate lì e tenute in acqua bollente per almeno 3 minuti;
- la verza viene tolta dalla padella con uno scolapasta e immersa in acqua ghiacciata per 5 minuti. Se l'acqua non è abbastanza fredda, puoi gettare del ghiaccio lì;
- ora i broccoli vengono tolti dall'acqua e lasciati in uno scolapasta a scolare;
- inoltre, il cavolo viene confezionato in sacchetti o contenitori speciali. L'aria viene rilasciata dalle borse e legata bene;
- i broccoli sono completamente pronti per il congelamento.
Ma molti giardinieri vogliono mantenere freschi i broccoli. Anche questo metodo di conservazione è praticato, ma le verdure non rimarranno a lungo come nel congelatore. Di solito, il cavolo maturo non può durare più di 5 giorni. Soggetto a tutte le regole di archiviazione, questo periodo durerà fino a un massimo di 15 giorni. Questo non si applica alle teste di cavolo danneggiate o malate. In questo caso, il tempo del raccolto gioca un ruolo importante. Le teste tagliate in tempo verranno conservate un po 'più a lungo di quelle troppo mature. Il video sopra mostra come dovrebbe essere un cavolo maturo.
È meglio conservare il cavolo fresco in frigorifero. Per questo, devono esserci condizioni appropriate:
- l'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa il 90%;
- regime di temperatura non inferiore a 0 e non superiore a + 10 ° C;
- non dovrebbero esserci altre verdure o frutta nel cassetto dei broccoli. Alcuni di loro hanno la capacità di rilasciare etilene, che è dannoso per la qualità dei broccoli. A causa di questa sostanza, il cavolo inizia a marcire e si deteriora rapidamente.
Per mantenere freschi i tuoi broccoli, devi seguire attentamente le istruzioni:
- Le teste di cavolo dovrebbero essere ispezionate per insetti e danni. Inoltre, potrebbero esserci muffe e macchie scure sul cavolo. Per questo motivo, i frutti iniziano rapidamente a deteriorarsi e marcire.
- Non è necessario lavare le verdure prima di metterle in frigorifero. Questo viene fatto appena prima di usare il cavolo.
- Puoi mettere la testa in un sacchetto di plastica, ma in nessun caso dovresti chiuderla. I vapori rimarranno all'interno del sacchetto, il che può causare la formazione di muffa nella verdura.
- L'umidità nel frigorifero deve essere almeno del 90%. Se non è abbastanza, puoi usare la seguente tecnica. Metti un tovagliolo di carta umido sul fondo del cassetto della verdura. Quindi metti lì un sacchetto di broccoli. Questo metodo consente di prolungare la durata di conservazione del cavolo. La verdura verrà ora conservata in frigorifero per almeno 2 settimane.
È meglio non refrigerare i broccoli per molto tempo. Più a lungo rimane la verdura, peggiore sarà il gusto. Si consiglia di cuocere il cavolo cappuccio entro 4 giorni dalla raccolta. Se non hai tempo per cucinare una verdura, è meglio congelare il cavolo nel modo descritto sopra.
Conclusione
Quindi, abbiamo esaminato come vengono raccolti e conservati i broccoli. Queste sono fasi molto importanti. Ogni giardiniere sa quanto sia difficile mantenere i broccoli freschi a lungo.Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare errori ea cucinare pasti con verdure coltivate in proprio per tutto l'inverno. Inoltre, non dimenticare di guardare il video sulla raccolta dei broccoli per l'inverno.