Soddisfare
Come, in inverno, non ci sono abbastanza verdure fresche ed erbe aromatiche. Per questo motivo, molti soffrono di carenza di vitamine. Ma c'è un modo per coltivare rapidamente cipolle verdi direttamente a casa. Inoltre, non è solo un prodotto gustoso, ma anche un'aggiunta saporita alle insalate. E puoi mangiare solo un boccone con qualsiasi piatto. Diamo un'occhiata a come coltivare le cipolle a casa.
Creiamo le condizioni necessarie
Il processo di coltivazione delle cipolle in inverno viene solitamente chiamato forzatura delle piume. È molto comodo che un simile arco sia sempre a portata di mano e non è necessario andare al negozio ogni volta che ne hai bisogno. Non è un segreto che le cipolle acquistate siano conservate molto male, anche in frigorifero. Perde rapidamente la sua freschezza e appassisce. Alcune persone congelano le cipolle tritate e le usano in vari piatti. È vero, non è affatto adatto per le insalate, poiché perde il suo colore e il suo aroma familiare.
Non si sa mai come e in quali condizioni è stata coltivata la cipolla acquistata. Molto spesso, i produttori utilizzano acceleratori di crescita, il che significa che non si può parlare di vantaggi. Sì, e una cipolla verde non è abbastanza economica in inverno. È molto più redditizio coltivarlo da soli.
Questo non richiede piatti speciali. Puoi prendere qualsiasi contenitore che si adatti al davanzale della finestra. Certo, non è necessario coltivare cipolle sul davanzale della finestra. Ma ancora, probabilmente da nessun'altra parte della casa c'è così tanta luce come vicino alla finestra. Più luce, più velocemente cresce la vegetazione. Se hai bisogno di far crescere una piuma in breve tempo, la temperatura della stanza viene aumentata. Per fare questo, puoi usare una normale lampada o un fitolampada speciale. Va installato ad un'altezza di circa 60 cm dal contenitore. È meglio lasciare la lampada sempre accesa.
Ci sono diversi modi in cui puoi diventare verde inchinarsi sul davanzale della finestra:
- in acqua;
- nel terreno.
Per prima cosa, diamo un'occhiata a come coltivare le cipolle in acqua su un davanzale.
Cipolle in crescita in acqua
Questo è il modo più comune e più semplice. vegetazione in crescita a casa. Hai solo bisogno di mettere un piccolo barattolo d'acqua e cipolle sul davanzale della finestra. Comodamente, tutto ciò di cui hai bisogno è sempre a portata di mano. L'unica cosa è che solo una cipolla si adatta a un barattolo, quindi per ottenere abbastanza verdure, dovrai preparare molti barattoli. Questo non è sempre conveniente, perché le banche occupano molto spazio.
Per crescere in questo modo, prendi grandi bulbi in modo che non cadano nel barattolo stesso. Uno di questi frutti non genera più di dieci piume. Più vicino alla primavera, questi bulbi iniziano a germogliare da soli. Possono semplicemente essere piantati con piante d'appartamento.
Come puoi vedere, questo metodo è molto semplice, veloce e non richiede alcun costo aggiuntivo. Inoltre, non devi pasticciare con il terreno e cercare contenitori speciali. Ma vale la pena considerare alcuni degli svantaggi sopra menzionati. Alcuni inconvenienti possono essere facilmente evitati. Ad esempio, i contenitori speciali vengono venduti sugli scaffali dei negozi che non occupano molto spazio e non rovinano l'aspetto dei locali.
Ecco alcune regole per la coltivazione di cipolle in tali contenitori:
- L'acqua viene versata nel contenitore. Dovrà essere ricaricato di tanto in tanto.
- Quindi viene installata una copertura speciale, che ha un gran numero di fori. Le lampadine verranno posizionate in questi fori.
- Per la coltivazione, hai bisogno di acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
- Affinché i verdi crescano bene, è necessario un accesso costante all'aria. Per questo, è installato un aeratore, che viene utilizzato per gli acquari. Se non esiste un dispositivo del genere, puoi semplicemente cambiare l'acqua nel contenitore più spesso.
Puoi costruire tu stesso un contenitore in crescita. Per fare questo, prendi un contenitore largo e mettici dentro una densa gommapiuma. Puoi anche creare il tuo coperchio con fori, ad esempio, dal legno.
Cipolle verdi in crescita nel terreno
Coltivare le cipolle nel terreno non è meno conveniente. In questo caso, le lampadine possono essere avvicinate l'una all'altra. Il fatto è che nel terreno la cipolla si asciuga molto, quindi occupa meno spazio. Questo ti permette di far crescere più piume verdi in un piccolo contenitore.
È molto importante selezionare il contenitore corretto per questo. Il contenitore deve avere dei fori in modo che l'umidità in eccesso possa defluire. È anche necessario mettere un pallet sotto di esso, dove verrà raccolta l'acqua. Questi contenitori possono essere acquistati presso negozi specializzati. È molto importante che la capacità sia sufficientemente elevata. Altrimenti, le radici possono spingere i bulbi in superficie e la piuma si romperà semplicemente.
È interessante notare che l'arco non è impegnativo a terra. Lui stesso fornisce sostanze nutritive al suolo. Quindi, anche in un terreno normale, una piuma può crescere fino a 20 o anche 30 centimetri. Prova a scegliere un terreno sciolto per la crescita, la cui acidità non è superiore a 7 pH. Puoi aggiungere sfagno o segatura.
Uno strato di drenaggio è posto sul fondo del contenitore. È necessario per trattenere l'umidità nel terreno. Quindi è rivestito con uno spesso strato di terreno (circa 10 centimetri). Successivamente, le cipolle preparate vengono piantate nel terreno. La terza parte dovrebbe essere sopra la superficie del suolo.
La temperatura ideale per una crescita normale è di + 20 ° C. Sono consentite piccole deviazioni. Se aumenti i valori a 25-27 ° C, i verdi cresceranno molto più velocemente. È molto importante che il contenitore delle cipolle non si surriscaldi al sole. Per proteggere l'arco, puoi avvolgere il contenitore in un foglio di alluminio semplice. Un'umidità adeguata ti consentirà di coltivare cipolle verdi gustose e succose. Se adeguatamente piantato e curato, puoi ottenere un eccellente raccolto di piume giovani fresche.
Preparare l'arco per la semina
Bulbi di vari tipi e dimensioni sono adatti per la crescita delle piume. Ma è più conveniente usare un piccolo set per questo scopo. Un gran numero di cipolle piccole può essere messo in un contenitore e può essere coltivato un buon raccolto di verdure.
Una piuma è usata per il cibo, che è cresciuta da 15 a 30 centimetri di altezza. Il fondo della cipolla viene tagliato e scartato. Alcune casalinghe sono abituate a pizzicare solo le parti superiori delle piume e lasciare quelle inferiori. In questa forma, le cipolle possono rimanere nel contenitore fino a due mesi.
Inoltre, le cipolle multi-annidate vengono utilizzate per la coltivazione. Germoglia più germogli contemporaneamente, il che ti consente di aumentare la resa. Tale arco è anche chiamato kuschevka. Le seguenti varietà di cipolle multi-annidate possono essere trovate sugli scaffali dei negozi:
- "Bessonovsky";
- Pozharsky;
- "Unione";
- Danilovsky.
Le lampadine sono inattive da un po 'di tempo. Poi a gennaio iniziano ad essere piantati per la distillazione. Certo, a volte vuoi coltivare verdure fresche prima. In questo caso, dovrai rimuovere l'arco da questo stato.
Conserva i bulbi in un luogo fresco durante l'autunno. Dopodiché, le piume germoglieranno più velocemente. Prima di tutto, prima di piantare, è necessario ispezionare il frutto e tagliarlo nel punto di massima espansione. Grazie a ciò, il numero di piume germogliate può essere aumentato.
Prima di piantare le cipolle dovrebbe essere immerso in una soluzione di manganese. Anche l'acqua normale funzionerà. In questa forma, i frutti dovrebbero riposare per almeno 10 ore. Questa procedura aiuterà la cipolla a germogliare più velocemente.Quindi viene conservato per qualche tempo in un ambiente umido. Dopo un paio di giorni, inizieranno a formarsi i rudimenti del sistema radicale e la parte superiore si asciugherà un po '.
Regole importanti
Le cipolle sui verdi iniziano a essere piantate a gennaio. Puoi provarlo prima. Per fare questo, prendi una cipolla e mettila nella parte inferiore dell'acqua. Se il sistema radicale inizia a crescere attivamente, è tempo di piantare il resto delle cipolle.
Alcuni piantano l'intera cipolla in una volta sola. Ma in questo caso, dovrai usarlo rapidamente. Dopo un paio di settimane, la piuma raggiungerà la lunghezza desiderata ed è ora di raccogliere. Se non hai bisogno di una così grande quantità di verde, sarà più conveniente piantare le piante in più passaggi. Ad esempio, dozzine di lampadine a settimana. Per questo, sono adatti sia un contenitore grande che diversi piccoli.
Quindi i frutti vengono piantati nell'acqua o nel terreno. Per i primi 10 giorni, il contenitore viene posto in un luogo fresco con una buona illuminazione per formare l'apparato radicale. In altre parole, è necessario creare le condizioni della cipolla che ricordano l'inizio della primavera. Successivamente, è necessario aumentare la temperatura dell'aria in modo che le piume crescano.
Non è necessario nutrire i bulbi coltivati. Tuttavia, per aumentare la resa, è possibile aggiungere all'acqua la cenere di legno. Per cinque litri d'acqua, prendi cinque grammi di cenere. Per migliorare l'aspetto delle piume, puoi spruzzare le cipolle cresciute con acqua tiepida. È importante non bagnare il frutto stesso. A questo punto, puoi preparare il secondo lotto di cipolle. Quindi, puoi posare l'intera finestra con le piante piantate una per una. Di conseguenza, avrai verdure fresche fino al prossimo raccolto.
Conclusione
Non tutti sanno come coltivare cipolle verdi a casa. Ma come puoi vedere da questo articolo, è molto facile da fare. E, soprattutto, in questo modo non solo puoi fornire alla tua famiglia erbe fresche, ma anche risparmiare molto. Non hai bisogno di attrezzature costose per coltivare cipolle verdi in acqua. Hai solo bisogno di preparare il contenitore, l'acqua e le lampadine stesse. Ora che sai come piantare le cipolle, assicurati di mettere in pratica questa conoscenza.