Come coltivare i cetrioli su un davanzale in inverno

Il cetriolo è un ortaggio unico che può essere coltivato non solo in piena terra, in serre, serre, ma anche sul davanzale della finestra... Questo ti permette di consumare un prodotto fresco ed ecologico coltivato nel tuo appartamento nel freddo inverno. Va notato che i cetrioli sul davanzale della finestra in inverno non sono una novità o esotici. Questa pratica è in atto da molto tempo e sulla sua base è possibile distinguere alcune regole di coltivazione e le varietà di cetrioli più adatte per il davanzale della finestra.

Selezione di varietà

La scelta dei semi giusti è la chiave per far crescere i cetrioli su un davanzale. L'allevamento moderno ha sviluppato una serie di varietà speciali adattate alle condizioni di vita. Sono partenocarpici, il che elimina il fastidio associato all'impollinazione della pianta. In questo caso, i produttori tengono conto anche della crescita dei cetrioli, cespugliosità, che dovrebbero consentire alla pianta di esistere nelle condizioni "modeste" del davanzale della finestra. Quindi, varietà speciali di cetrioli per la coltivazione su un davanzale includono:

  • Balcone F1;
  • F1 indoor;
  • Balcone divo F1;
  • Stanza Rytov F1;
  • Cetriolino di città F1.

Secondo l'esperienza di esperti giardinieri "da appartamento", possiamo dire che altre varietà di cetrioli autoimpollinati universali possono essere coltivate con successo sul davanzale della finestra:

  • Berendey F1;
  • Atleta di F1;
  • Bush F1;
  • Calendario F1;
  • Hummingbird F1;
  • Per volere del luccio F1;
  • Pelle d'oca F1.

Il video mostra esempi di alcune varietà adatte alla coltivazione su un davanzale, dando le loro brevi caratteristiche e caratteristiche vantaggiose:

Vale la pena notare che per coloro che non sono alla ricerca di soluzioni facili, possono essere adatte anche varietà di cetrioli impollinati dalle api. In questo caso, l'impollinazione dovrebbe essere eseguita manualmente. Inoltre, il processo di impollinazione artificiale può aiutare ad aumentare la resa quando viene coltivato sul davanzale della finestra di cetrioli autoimpollinati.

Scegliere la finestra giusta

La caratteristica principale della coltivazione invernale dei cetrioli in un appartamento è la mancanza di luce solare. La stanza è un ambiente barriera per la sua penetrazione, e la giornata invernale è caratterizzata da un breve periodo di luce. Pertanto, per la coltivazione dei cetrioli, è necessario selezionare i davanzali delle finestre meridionali o sud-occidentali. La mancanza di illuminazione può essere compensata dalla luce di una lampada fluorescente, installando materiali riflettenti sul davanzale della finestra: specchi, pellicola. Pertanto, la fornitura di luce non dovrebbe essere inferiore a 12 ore al giorno.

È importante che non ci siano correnti d'aria sul davanzale della finestra e che la temperatura sia superiore a +200C. Tuttavia, non dimenticare la ventilazione regolare dell'appartamento, durante la quale la pianta deve essere spostata dal davanzale della finestra alla stanza protetta.

Creare una pentola nutriente

Per far crescere i cetrioli sul davanzale della finestra, è importante scegliere un contenitore del volume richiesto. Quindi, per una pianta, è necessario preparare un contenitore con un volume di almeno 5 litri.

Il terreno nutriente per la coltivazione di cetrioli sul davanzale della finestra può essere acquistato già pronto o preparato da solo. Dovrebbe includere terra del giardino, humus e torba. Per ridurre l'acidità della miscela, puoi aggiungere sabbia e cenere. Anche i fertilizzanti non dovrebbero essere dimenticati durante la formazione del suolo. Per alimentazione puoi usare complessi speciali già pronti per la coltivazione di cetrioli.

Alcuni giardinieri consigliano di disinfettare il terreno per rimuovere i parassiti che possono distruggere i semi o le radici dei cetrioli durante il processo di coltivazione. Per fare ciò, l'intero volume di terreno in cui crescerà il cetriolo può essere messo nel forno fino a quando non si è completamente riscaldato.

Il contenitore dei cetrioli dovrebbe avere un fondo con fori per drenare l'acqua in eccesso. Inoltre, per il drenaggio della pianta, argilla espansa, mattoni rotti vengono versati sul fondo della pentola.

La preparazione del contenitore e del terreno nutritivo per la crescita della pianta può essere effettuata in anticipo. Il giorno prima della raccolta dei cetrioli, il terreno deve essere versato abbondantemente con acqua.

Semina di semi

Puoi seminare semi di cetriolo sul davanzale della finestra in qualsiasi momento del periodo autunno-primavera, a partire dalla fine di agosto e fino all'inizio della stagione estiva. Tuttavia, è necessario tenere conto delle speciali condizioni di crescita sul davanzale della finestra, che influenzano la durata del periodo dalla semina alla fruttificazione. Quindi, per ottenere un raccolto stabile di cetrioli freschi per le vacanze di Capodanno, è necessario occuparsi della semina alla fine di settembre.

Prima di seminare i semi nel terreno, si consiglia di prepararli:

  • Puoi disinfettare i semi di cetriolo con un breve ammollo in una soluzione di sale o manganese debole.
  • Puoi germinarli in un pezzo di stoffa inumidito, un batuffolo di cotone. Sul davanzale della finestra dell'appartamento, i semi di cetriolo germinano in 2-3 giorni. Questo evento non solo accelererà il processo di crescita delle piante, ma selezionerà anche i semi più vitali, eliminando i semi vuoti.

I semi di cetriolo germogliati possono essere seminati in piccole tazze per piantine o direttamente in un grande contenitore. Il seme viene posto nel terreno ad una profondità di 1,5-2 cm e coperto con terreno umido. L'impianto finito deve essere coperto con vetro o pellicola protettiva e posto in un luogo con una temperatura di circa +250C. Dopo la comparsa dei cetrioli, il contenitore viene posizionato sul davanzale della finestra. Per evitare che le radici di una pianta adulta si congelino da un davanzale non sufficientemente caldo, la plastica espansa può essere sotto il vaso.

Quando si seminano i cetrioli in piccole tazze, possono essere trapiantati non appena compaiono tre foglie intere. La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare la fragile pianta. Allo stesso tempo, il processo di raccolta stesso è stressante per il cetriolo e ne rallenta temporaneamente la crescita.

Bush formazione

Nelle condizioni compatte dell'appartamento, è molto importante iniziare la formazione del cetriolo in tempo e correttamente, in modo che la pianta riceva la massima luce e non occupi molto spazio. Per questo, le piantine vengono pizzicate a livello di 4-5 foglie, il che contribuisce alla crescita delle ciglia laterali. Dopo un po 'di tempo, possono essere pizzicati a livello di 6-8 foglie, dopodiché si formano nuovi numerosi germogli nelle ascelle del cetriolo.

La formazione di un cetriolo implica la giarrettiera obbligatoria. Per fare questo, puoi allungare i fili lungo la finestra o installare pali e reti speciali nei vasi. È necessario disporre le foglie di cetriolo in un ventilatore, in modo che la pianta possa ricevere la massima quantità di luce sul davanzale della finestra.

Le prime ovaie e baffi di cetriolo possono essere rimossi in modo che la pianta possa acquisire forza.

Cura quotidiana

È possibile ottenere una raccolta di cetrioli freschi sul davanzale della finestra in inverno solo se si osserva un certo microclima e viene eseguita un'adeguata cura della pianta. Le principali operazioni che devono affrontare sia un principiante che un esperto giardiniere "d'appartamento" includono:

  • Irrigazione... I cetrioli amano molto l'umidità, quindi puoi annaffiarli ogni giorno o ogni due giorni, in modo che il terreno non si asciughi. In questo caso è opportuno evitare la putrefazione delle radici e assicurarsi che l'acqua in eccesso esca dai fori di drenaggio della pentola. Temperatura dell'acqua ottimale per annaffiare i cetrioli +22 - +24 0A PARTIRE DAL.
  • Spruzzare... Il miglior livello di umidità per i cetrioli è di circa l'85-90%. In un appartamento, è impossibile creare costantemente un tale microclima, quindi puoi umidificare l'aria per i cetrioli con un flacone spray (spruzzare la pianta) o installare una ciotola d'acqua vicino alle pentole. Per mantenere l'umidità, le piante possono essere coperte con polietilene.
  • Top vestirsi... 2 settimane dopo la germinazione del seme, il cetriolo deve essere fertilizzato. Per fare questo, puoi usare una miscela di nitrato di ammonio, solfato di sodio e doppio perfosfato.Puoi anche usare miscele già pronte per nutrire cetrioli o sostanze organiche. Dopo 2 settimane dalla prima poppata e durante l'intera fase di fruttificazione dei cetrioli, l'alimentazione deve essere ripetuta.
  • Impollinazione... Per la fruttificazione delle varietà impollinate dalle api, l'impollinazione è obbligatoria; quando si coltivano cetrioli autoimpollinati, consente di ottenere un raccolto ricco e di alta qualità. L'impollinazione viene eseguita al mattino (in questo momento il polline è appiccicoso). Per fare questo, il polline di un fiore maschile (fiori sterili) viene applicato con cura a un fiore femminile (con una minuscola ovaia). Questo può essere fatto con un batuffolo di cotone o strappando lo stame sul fiore maschile. Dopo l'impollinazione, tutti i fiori sterili vengono tagliati e la volta successiva che vengono utilizzati nuovi fiori.
  • Raccolta... I cetrioli dovrebbero essere raccolti quotidianamente. Ciò impedirà la loro crescita eccessiva e accelererà la crescita dei giovani frutti. In media, 1 cespuglio è in grado di dare al proprietario 15-30 cetrioli gustosi e freschi.

L'intero ciclo di attività per la coltivazione dei cetrioli sul davanzale della finestra, dalla scelta dei semi alla raccolta, può essere visualizzato in un video che aiuterà anche i giardinieri alle prime armi a ottenere un raccolto eccellente:

Coltivare cetrioli su un davanzale in inverno non è difficile se prendersi cura della pianta diventa un hobby che dà piacere. Allo stesso tempo, un "letto" di cetrioli ben curato e ordinato sul davanzale della finestra può diventare un vero punto forte all'interno dell'appartamento.

Commenti (1)
  1. Ho deciso di allevare i cetrioli sulla finestra mentre il giardino era coperto di neve) Stavo cercando una varietà adatta e mi sono imbattuto in un articolo. Ho deciso di piantare Balcony F1, spero che il raccolto abbia successo. Sul sito ho trovato molti consigli utili per la coltivazione "specifica", grazie!

    11.11.2016 alle 12:11
    Anastasia
    1. Seguirò il tuo esempio, ho anche deciso di atterrare sul balcone di F1. Scriverò dei risultati nei commenti.

      18/12/2016 alle 12:12
      Antonina Ivanovna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione