I cetrioli crescono male nella serra

Alcuni lavoratori agricoli alle prime armi potrebbero non capire perché non germogliano cetrioli in serra... Ci possono essere molte ragioni per questo.

Un giardiniere esperto sa come prendersi cura adeguatamente di una serra in modo che le colture che vi crescono crescano normalmente e portino frutti buoni e degni.

Fattori di rischio

Se noti che i cetrioli nella serra non sono emersi e non lo faranno, dovresti prestare attenzione ad alcuni fattori che potrebbero interferire con questo processo naturale. Tra i motivi principali no germinazione i semi di cetriolo includono quanto segue:

  • temperatura del suolo troppo bassa;
  • notevole profondità di semina;
  • tessitura inadatta del terreno;
  • terreno troppo secco o umido, duro;
  • conservazione impropria dei semi di cetriolo;
  • metodi errati di preparazione dei semi prima della semina diretta nel terreno.

Prima di tutto, dovresti ricordare che la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 12 °. Se il terreno non è sufficientemente riscaldato, i semi crescono semplicemente ammuffiti e potrebbero non crescere affatto in futuro. È meglio se la serra riesce a mantenere la temperatura del suolo entro i 23 °. Questa temperatura è considerata la più ottimale per la normale crescita dei semi di cetriolo. È molto importante non mettere i semi di cetriolo troppo in profondità nel terreno. È meglio posizionarlo a una profondità di circa 2 cm.

Spesso i cetrioli non germinano a causa della consistenza inadatta del terreno. Se la tua serra ha il terreno sbagliato, dovresti fertilizzarla sistematicamente. Per determinare di quali fertilizzanti ha bisogno questo o quel terreno, dovresti chiamare l'aiuto di un professionista che condurrà un esame del terreno e ti darà le raccomandazioni necessarie.

Una possibile ragione per la scarsa crescita dei cespugli è il terreno secco o troppo saturo d'acqua. È molto importante innaffiare leggermente il terreno prima di seminare i semi. Dovresti stare molto attento a non esagerare.

Occasionalmente, la ragione della scarsa crescita risiede nella conservazione impropria dei semi. Devono essere conservati esclusivamente in un luogo asciutto e al riparo dal sole. È molto importante che la temperatura dell'aria non sia superiore a 20 °, altrimenti il ​​seme potrebbe germogliare prematuramente, prima di entrare nel terreno. Affinché l'umidità eccessiva non rovini un seme normale, è necessario avvolgerli separatamente in una pellicola speciale o in un sacchetto di plastica, che potrebbe proteggerli dall'umidità in eccesso o dalla luce solare diretta, che può anche uccidere.

E, naturalmente, dovresti assicurarti che il terreno sia abbastanza morbido e sciolto.

In mucchi di terreno grandi e duri, un seme di cetriolo debole potrebbe non germogliare. Ecco perché, prima di piantare, il terreno nelle serre dovrebbe essere accuratamente scavato e allentato un po '.

Come prendersi cura di una serra

Affinché il cetriolo possa germogliare nella serra senza problemi e nel tempo necessario per questo processo, il terreno deve essere preparato con cura. Prima di tutto, dovresti scavare il terreno e allentarlo, poiché i cetrioli amano il terreno soffice. Dopodiché, devi controllarlo per l'acidità. Questo indicatore non dovrebbe essere superiore a 6,4-7,0. Se questa cifra è più alta, dovresti concimarla con la calce. È necessario piantare semi in una serra solo in terreno ricco di fertilizzanti organici.

Ecco perché una quantità sufficiente di fertilizzante dovrebbe essere applicata al terreno prima di piantare. Puoi nutrire il terreno con verbasco o escrementi di uccelli con una piccola aggiunta di cenere.

Un terreno ben preparato non è una garanzia di successo, poiché la germinazione del grano dipende in larga misura dalla sua qualità e dal metodo di conservazione. I semi dovrebbero essere seminati asciutti. Gli esperti consigliano di pre-elaborarli leggermente.In circostanze normali, i primi germogli dovrebbero apparire entro una settimana dalla semina.

Affinché il cetriolo germogli al momento giusto, dopo aver piantato i semi, il terreno deve essere accuratamente annaffiato.

È importante ricordare che anche dopo aver piantato in una serra, i cetrioli necessitano di un regolare apporto di umidità, quindi è necessario annaffiare le piantine almeno ogni 2 giorni. Se la pianta sente di non avere abbastanza acqua, il cetriolo appassirà anche prima che compaiano i frutti. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere relativamente calda, in nessun caso inferiore a 18 °. Se il cetriolo germoglia ancora, nonostante la mancanza di umidità, un tale ortaggio non può essere mangiato, poiché il prodotto diventa insopportabilmente amaro.

Immediatamente dopo aver piantato il grano e l'aspetto di piccoli germogli, il terreno e le piante devono essere trattati con vari veleni, che eliminano la possibilità di parassiti. Bene, ovviamente, prima di piantare i cetrioli nella serra, dovresti consultare un professionista che ti aiuterà a scegliere le migliori varietà di cetrioli per la serra, perché molte varietà di cetrioli sono progettate per la semina in condizioni più fresche.

Non scoraggiarti se il primo lotto di cetrioli nella serra non è emerso. Questo fenomeno è molto comune. Affinché i semi di cetriolo possano germogliare in tempo, è necessario prestare attenzione a tutti i suggerimenti di cui sopra, poiché una discrepanza in uno dei punti può interrompere completamente il processo di germinazione del grano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione