Soddisfare
- 1 Le cause e i metodi per curare la cultura a casa
- 1.1 Peronospora
- 1.2 Mosaico
- 1.3 Cladosporium
- 1.4 Fomoz
- 1.5 Marciume superiore
- 1.6 Marciume grigio
- 1.7 Alternaria
- 1.8 Antracnosi
- 1.9 Marciume dello stelo
- 1.10 Marciume radicale
- 1.11 Screziatura
- 1.12 Spotting
- 1.13 Appassimento
- 1.14 Cancro batterico
- 1.15 Polpa di pomodoro marrone
- 1.16 Marciume umido
- 1.17 Muffa polverosa
- 1.18 Fitoplasmosi
Coltivatori di ortaggi incalliti hanno dovuto affrontare la malattia del pomodoro più di una volta. Occasionalmente, le condizioni meteorologiche sono la causa della comparsa della malattia. Tuttavia, come dimostra la pratica, molto spesso la cultura soffre degli errori commessi dagli stessi giardinieri. Di solito i disturbi gravi finiscono con la morte della cultura. Ma alcune malattie piantine di pomodoro suscettibili di trattamento se le misure necessarie vengono prese in tempo.
Le cause e i metodi per curare la cultura a casa
In molti forum, le domande più comuni sono come salvare le piantine di pomodoro dalla morte, perché è in gioco il lavoro di un intero mese, molti nervi e soldi sprecati. Alcuni si lamentano che dopo la raccolta delle piantine, la maggior parte di esse è scomparsa e le piante sopravvissute sono così deboli che è meglio buttarle via.
Coltivare piantine di pomodoro a casa non è un compito facile, perché questo delizioso ortaggio è amato non solo dalle persone, ma anche da molti microrganismi parassiti. Esistono due modi per ottenere piantine di pomodoro sane:
- Il modo più semplice e veloce per ottenere buone piantine di pomodoro è acquistare piante pronte per la piantagione. Tuttavia, questo metodo non garantisce una protezione completa contro le malattie, perché nessuno ha visto le condizioni in cui sono state coltivate le piante. Molti imprenditori disonesti nutrono le piantine prima di venderle. Di conseguenza, le piante succose e belle acquistate dopo la semina iniziano ad appassire, ferire e alcune addirittura muoiono.
- Il secondo modo per ottenere un ricco raccolto di pomodori è coltivare le piantine da soli. Qui dovrai essere paziente, imparare come determinare in modo indipendente i disturbi dei pomodori, eseguire il loro trattamento e anche prendere misure preventive.
Quando si coltivano piantine di pomodoro, è consigliabile rispettare una regola importante: prima di irrorare le piante con sostanze chimiche, è necessario determinare con precisione l'agente eziologico della malattia del raccolto. Oltre al fatto che un farmaco selezionato in modo errato è inutile, le sostanze nocive nella sua composizione accumuleranno frutti nel tempo. Ora proveremo a considerare foto della malattia della piantina di pomodoro, scopriremo perché si presentano e quali metodi di lotta esistono.
Peronospora
Questa malattia dei pomodori viene solitamente chiamata peronospora... Una malattia non è altro che un fungo. Dove si sviluppano meglio le spore fungine? Certo, dove c'è umidità, la temperatura scende, un grande ispessimento delle piante. Quasi tutte le piantagioni di pomodori soffrono di peronospora durante l'estate calda e piovosa. Inizialmente, la malattia si manifesta sulle foglie dei pomodori con la formazione di aree nere, seguite dall'essiccazione. Inoltre, questi sintomi vengono trasmessi al feto.
Il video racconta la peronospora:
Cominciano a combattere la peronospora il ventesimo giorno dopo che i pomodori sono stati piantati nel terreno. La prima volta è necessario irrorare le piantine con il preparato "Zaslon". 20 giorni dopo il primo trattamento, le piantine di pomodoro devono essere nuovamente irrorate, ma con una preparazione diversa - "Barriera". Dopo che la terza infiorescenza appare sulle piante, i pomodori vengono trattati con una soluzione preparata da 10 litri di acqua, 1 g Permanganato di Potassio e 1 tazza di teste d'aglio attorcigliate in un tritacarne.Consumo approssimativo di soluzione durante la spruzzatura - 0,5 l / m2... Invece di questi ingredienti, si può preparare una soluzione da 10 litri di acqua e due compresse del farmaco "Oxyhom".
Mosaico
Una malattia virale molto pericolosa è accompagnata dalla perdita di frutti e piante stesse. Il mosaico è spesso trasmesso dai semi. Ecco perché è imperativo mettere sott'aceto i chicchi di pomodoro in una soluzione all'1% di permanganato di potassio. La malattia è caratterizzata da macchie chiare sulle foglie e sui frutti. In questo caso, si osserva un cambiamento nella forma della foglia, l'ovaia si ferma, la pianta diventa gialla e gradualmente si asciuga.
Inutile curare il mosaico. Il pomodoro colpito viene rimosso dal giardino, dopodiché viene immediatamente bruciato. Per la prevenzione, le piantine di pomodoro vengono annaffiate con una soluzione di permanganato di potassio all'1% due volte al giorno con un intervallo di tre settimane. Spruzzare con latte magro aiuta molto: latte scremato con l'aggiunta di 1 cucchiaino per 1 litro di liquido. urea. I pomodori vengono lavorati ogni 10 giorni.
Cladosporium
Questa malattia fungina è anche chiamata macchia marrone o muffa fogliare. Molto spesso, la malattia si diffonde ai pomodori che crescono sotto la copertina di un film. La prima lesione si verifica sul retro delle foglie di pomodoro, che è espressa dalla formazione di macchie marroni con una fioritura ruvida. Nel tempo, una foglia con una pianta prosciugaree le spore mature del fungo vengono trasferite a un pomodoro sano.
Cladosporium si sviluppa se la serra è fredda e troppo umida di notte. Il giardiniere stesso può contribuire alla malattia dei pomodori annaffiando le piantagioni con acqua ghiacciata. Questi fattori devono essere presi in considerazione e presi come misure per sbarazzarsi della malattia. Per la profilassi, le piantine vengono spruzzate con il preparato "Barrier" o "Zaslon". Prima di piantare i pomodori, la serra viene disinfettata con solfato di rame.
Fomoz
La malattia fungina è anche chiamata marciume bruno. Solo il frutto soffre della malattia. Sul dorso del pomodoro attorno al gambo si forma una piccola macchiolina. In termini di dimensioni, cresce solo dopo che l'intero pomodoro all'interno è già marcito. Questo è il motivo per cui molti coltivatori di ortaggi iniziano a notare questa malattia in ritardo.
Non sarà possibile curare i pomodori malati, puoi solo prevenire la diffusione del fungo. Per prima cosa, devi sbarazzarti dell'umidità in eccesso. In secondo luogo, evitare di applicare letame fresco sotto le piante. Per la disinfezione, i pomodori vengono spruzzati fondazione o il farmaco "Zaslon". Tutti i pomodori che mostrano marciume devono essere raccolti e bruciati immediatamente.
Marciume superiore
Il marciume superiore può essere visto pomodori verdi... Il frutto è ricoperto da una macchia leggermente depressa all'interno della polpa. Inoltre, la zona interessata può essere secca o umida e avere anche un colore diverso: dal nero al marrone chiaro. La causa dell'insorgenza della malattia è la mancanza di umidità o calcio, nonché un eccesso di azoto.
Lo sviluppo del marciume superiore può essere prevenuto annaffiando regolarmente i pomodori. Per la spruzzatura, preparare una soluzione di 10 litri di acqua con l'aggiunta di 1 cucchiaio. l. nitrato di calcio.
Marciume grigio
Questo fungo è il più offensivo per il coltivatore. I frutti in maturazione soffrono della malattia, ma anche i pomodori verdi possono essere infettati. Questo di solito si verifica alla fine della fruttificazione del raccolto in autunno con tempo freddo e piovoso. Piccole macchie rotonde compaiono sul pomodoro, sviluppandosi gradualmente in un grande marciume acquoso. Esternamente, il marciume grigio viene spesso scambiato per phytophthora. Oltre ai frutti stessi, l'intera pianta ne risente nel tempo.
Per combattere efficacemente la malattia, è accettabile solo la rimozione dell'intera pianta.Il terreno in cui è cresciuto il pomodoro viene disinfettato e pomodori sani vengono spruzzati con farmaci antifungini.
Alternaria
Se sul retro di una foglia di pomodoro compaiono aree marroni, è necessario suonare l'allarme. Nel tempo, le foglie dei pomodori diventano completamente marroni, si seccano e si sbriciolano a terra. I gambi delle piante sono prossimi a marcire.
Solo i preparati chimici aiuteranno a sbarazzarsi del marciume secco. I fugicidi si sono dimostrati i migliori. La spruzzatura viene eseguita dopo la comparsa dei primi segni della malattia e quindi ripetuta dopo 2 settimane.
Antracnosi
La malattia colpisce tutte le parti della pianta di pomodoro. Il punto più debole è l'apparato radicale e il frutto. Inoltre, il pomodoro è già maturo, il che è un peccato. Inizialmente compaiono piccoli punti marci, che aumentano di dimensioni nel tempo.
È impossibile curare il pomodoro colpito, ma lo sviluppo della malattia può essere prevenuto spruzzando con il preparato "Poliram" o "Novosil".
Marciume dello stelo
Se prendiamo un pomodoro nel suo insieme, in una pianta questo marciume colpisce più spesso gli steli. Da qui il nome della malattia. Di solito, alla base dello stelo compaiono depressioni marroni. Quando il marciume si diffonde su tutto il gambo del pomodoro, le foglie iniziano a ingiallire e si sbriciolano. Il risultato è che il pomodoro si secca.
Lo sviluppo della malattia può essere prevenuto solo spruzzando pomodori con preparati contenenti rame.
Marciume radicale
I pomodori in serra più spesso soffrono della malattia. È impossibile vedere subito la radice in putrefazione, ma i primi segni possono essere individuati dalla parte aerea appassita del pomodoro. Questo disturbo è tipico sia dei pomodori che dei cetrioli. Non è desiderabile piantare pomodori in una serra, dove l'anno scorso i cetrioli sono cresciuti nel giardino o viceversa.
Puoi provare a salvare il pomodoro colpito annaffiando con il preparato "Zaslon". Ma è meglio rimuovere il pomodoro e mettere in salamoia il terreno con una soluzione solfato di rame... L'opzione migliore è sostituire lo strato superiore della terra, oltre all'incisione con solfato di rame.
Screziatura
Una malattia batterica distrugge le foglie di pomodoro. Sulla superficie compaiono punti marroni, che alla fine aumentano in macchie gialle oblunghe. Dopo aver colpito l'intera superficie, la foglia muore e cade a terra.
Le piantagioni di pomodori possono essere salvate spruzzando con preparati appropriati. Fitolavin si è dimostrato abbastanza buono.
Spotting
La stessa malattia batterica della screziatura. Il disturbo sul pomodoro si manifesta con punti marroni di diverse sfumature. Inoltre, non solo le foglie, ma anche i frutti possono essere coperti di punti.
Puoi combattere le macchie spruzzando piantine di pomodori, ad esempio, con lo stesso "Fitolavin".
Appassimento
L'infezione batterica inizia con le foglie dello strato inferiore della pianta. Inoltre, il giallo è completamente assente. Le foglie della parte inferiore del cespuglio diventano letargiche, dopodiché l'intero pomodoro assume un aspetto simile. Nel tempo, l'intero pomodoro si asciuga.
Si può tentare di salvare le piante spruzzandole con Copper Humate. Come opzione per prevenire la malattia, i semi di pomodoro vengono trattati con lo stesso farmaco prima della semina.
Cancro batterico
Una malattia molto pericolosa dei pomodori che distrugge i vasi del pomodoro. Le ferite compaiono in tutta la pianta, compresi i frutti, e la coltura muore gradualmente.
Puoi salvarti da questo problema trattando il seme con formalina appena prima della semina. Se un tale pomodoro si trova in giardino, la pianta deve essere rimossa immediatamente, anche il terreno in cui è cresciuto deve essere sostituito.
Polpa di pomodoro marrone
Lo stadio iniziale di questa malattia può essere determinato anche sui frutti verdi. Al tocco con le mani nella polpa di un pomodoro, puoi sentire una specie di foche.Nel tempo, aumentano ei tubercoli diventano di colore grigio-giallo. La malattia porta a una maturazione irregolare della polpa.
Questa malattia può essere evitata se sono state selezionate varietà regionali per la piantagione di pomodori.
Marciume umido
Questa malattia colpisce i frutti e può manifestarsi in diversi tipi:
- Macchie di marciume pitial appaiono sui pomodori maturi e verdi sotto forma di muco umido. Il frutto diventa rapidamente acquoso e ricoperto da una patina bianca.
- La formazione della muffa nera inizia vicino al gambo. Il marciume nero appare sulla superficie del pomodoro, che alla fine colpisce tutta la polpa.
- Il marciume duro è chiamato rizoctonia. Sui pomodori maturi compaiono per la prima volta le foche, trasformandosi nel tempo in formazioni acquose.
- È possibile identificare il marciume molle osservando le aree acquose del pomodoro. L'odore della fermentazione proviene da un tale frutto.
- I pomodori verdi possono essere marciumi aspri. L'infezione inizia dal gambo, diffondendosi gradualmente attraverso il frutto, seguita da screpolature della pelle.
Questa malattia fungina dei pomodori si verifica nelle estati calde e umide. Le piante devono essere dotate di una migliore ventilazione, non è consentito l'ispessimento. I pomodori vengono spruzzati con fugicidi per la disinfezione.
Muffa polverosa
L'aspetto della malattia è determinato dalla faccia delle foglie di pomodoro. Su di essi appare un rivestimento bianco polveroso del fungo, dopo di che la foglia si restringe gradualmente e diventa di colore giallo-marrone.
La spruzzatura con fungicidi aiuta a combattere la malattia del pomodoro.
Fitoplasmosi
Il secondo nome per la malattia del pomodoro è stolbur. La malattia colpisce le infiorescenze rendendole sterili. Se la pianta ha già un'ovaia, i frutti acquisiscono un colore giallo-arancio. Tali pomodori non vengono mangiati.
Le erbacce sono la diffusione della malattia. Devono essere accuratamente rimossi dal giardino.
Il video condividerà la soluzione ai problemi con le piantine di pomodoro:
Abbiamo esaminato le malattie più comuni delle piantine di pomodoro riscontrate nella vita di tutti i giorni. Questa delicata cultura è suscettibile a molte altre malattie e per non rimanere senza un raccolto, è necessario selezionare le varietà giuste, oltre a osservare tutte le condizioni della tecnologia agricola della cultura.