Le piantine di pomodoro stanno morendo: cosa fare

Molti giardinieri preferiscono coltivare piantine di pomodoro da soli. Dopotutto, questo ti consente di non limitarti sia nella scelta delle varietà che nel numero di piante coltivate, di indovinare i tempi di semina in base alle tue condizioni individuali, ei risparmi sono piuttosto significativi. Certo, è un peccato quando i germogli teneri iniziano improvvisamente ad appassire, ingialliscono o addirittura muoiono del tutto.

Perché sta succedendo

Quando si cerca una risposta alla domanda: "Perché le piantine di pomodoro stanno morendo?" si deve partire dal fatto che ci sono almeno tre fattori principali che influenzano la vita e la salute delle piante, in generale, e del pomodoro, in particolare.

Illuminazione e calore

I pomodori hanno bisogno di molta luce e preferibilmente del sole diretto. Soprattutto nei primi mesi primaverili, quando nella corsia centrale questo è ancora un problema. Con una mancanza di luce nelle piantine di pomodoro, l'immunità è indebolita ed è più probabile che soffra di infezioni o errori di cura.

Va ricordato che i pomodori non sono affatto femminucce, anche se amano il calore.

Attenzione! Per una buona crescita, i pomodori hanno bisogno di una differenza tra le temperature diurne e notturne di 5-6 °.

Inoltre, i semi necessitano di circa 20-24 ° per la germinazione e per i germogli germogliati è necessario ridurre la temperatura a 17-19 ° in modo che non si allunghino troppo. Ciò è particolarmente importante quando c'è una mancanza di luce. Ma anche i pomodori non amano il freddo. A temperature inferiori a +15, la loro crescita si interrompe e, se è inferiore a +10, è possibile danneggiare le piantine. Di solito si esprimono nel fatto che le foglie si arricciano leggermente e acquisiscono una tinta viola. Pomodoro della piantina anche l'aria fresca è vitale, ventilare le piantine quando possibile e, quando fa caldo, temperarla all'esterno (sul balcone).

Umidità del suolo e dell'aria

Questo è uno dei fattori più importanti, il mancato rispetto del regime che può portare alla morte delle piantine di pomodoro.

Inoltre, se le piantine, specialmente quelle che sono maturate, possono ancora sopportare l'essiccazione eccessiva del terreno, allora il ristagno della terra, e anche in combinazione con il freddo, molto probabilmente finirà in un fallimento per le piante. Va ricordato che è sempre meglio riempire troppo i pomodori piuttosto che versarli. La superficie del terreno deve necessariamente asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra. Il mancato rispetto di questa condizione porta il più delle volte alla malattia delle piantine di pomodoro con la malattia fungina "gamba nera". È molto difficile salvare le piante: puoi solo provare a trapiantarle in terreno fresco e mantenerle in uno stato semi-secco.

Importante! I pomodori non amano l'aria troppo umida e non tollerano soprattutto l'umidità sulle foglie, quindi non è consigliabile spruzzare le foglie.

Problemi al suolo

La pratica mostra che il più delle volte la morte delle piantine di pomodoro si verifica a causa di problemi con la miscela di terreno.

Può essere, in primo luogo, contaminato da batteri, funghi o virus, in secondo luogo, avere una consistenza inadatta (troppo densa e pesante) e, in terzo luogo, avere un'acidità inadatta per un pomodoro. Non importa che tipo di terreno usi per le piantine: acquistato o dal tuo sito, prima di piantarlo deve essere calcinato in forno o sui fornelli, versato con permanganato di potassio, e ancora meglio trattato con fitosporina o furacilina. Per allentare, invece della sabbia, è meglio aggiungere la vermiculite. E l'acidità può essere controllata utilizzando un test speciale, che ora viene venduto in qualsiasi negozio di giardinaggio. I pomodori amano i terreni neutri. Se il terreno è acido, puoi aggiungere cenere di legno.

Cosa si può fare per salvare le piantine

Cosa si può fare nel tuo caso particolare se le piantine di pomodoro sono già malate?

  • Se le foglie delle piantine di pomodoro iniziano gradualmente a sbiadire, ingialliscono, diventano bianche in alcuni punti, a volte si seccano e cadono, iniziando dalle foglie di cotiledone, quindi, prima di tutto, cerca di annaffiare di meno. Per le regioni della corsia centrale e del nord, con una mancanza di giornate soleggiate, questi sono sintomi abbastanza comuni di innaffiamento eccessivo;
  • Se le foglie diventano gialle e il problema non è sicuramente l'irrigazione, puoi provare a nutrire le piantine di pomodoro con microelementi e chelato di ferro. A proposito, gli stessi sintomi compaiono con un eccesso di fertilizzante. Pertanto, se hai alimentato regolarmente le tue piantine di pomodoro, potresti averlo esagerato e ora devi trapiantare con cura le tue piantine in un terreno diverso;
  • Se le foglie diventano gialle e allo stesso tempo le piantine di pomodoro diventano letargiche, si può sospettare un'infezione. In questo caso, è necessario trattare i pomodori con fitosporina o trichodermina.

Una soluzione radicale al problema se non altro aiuta

Sembra che tu abbia fatto tutto bene, ma le foglie ancora appassiscono o ingialliscono e le piantine muoiono. Rimane l'ultimo modo per cercare di salvare le piantine di pomodoro: tagliare la parte superiore delle piante, anche se è rimasta solo una foglia viva e mettere le talee in acqua a temperatura ambiente o più calda. Solo gli steli dovrebbero essere nell'acqua, senza foglie... Quando almeno le radici più piccole compaiono sulle talee, possono essere piantate in un substrato leggero e disinfettato, preferibilmente con l'aggiunta di vermiculite. Acqua con moderazione. Anche la rimanente "canapa" del pomodoro continua a idratare moderatamente, è probabile che rilascino gli figliastri e presto diventino verdi, non peggio dei loro compagni. Di solito solo il loro sviluppo è più lento della crescita delle "cime".

Se segui tutti i consigli di cui sopra, sarai sicuramente in grado di coltivare piantine di pomodoro sane, che in futuro ti delizieranno con i suoi deliziosi frutti. C'è solo un'altra cosa: questi sono semi di pomodoro. Con i tuoi semi, sei destinato al successo, ma quelli acquistati sono sempre un maiale in un colpo. Quindi coltiva e raccogli i semi di pomodoro da solo, se possibile.

Commenti (1)
  1. Le piantine di pomodoro sono più resistenti alle malattie se i semi vengono immersi prima della semina in una soluzione di Humate +7 per 1 giorno

    03/09/2020 alle 09:03
    Nina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione