Soddisfare
- 1 Ci sono benefici dei semi di girasole fritti?
- 2 Quali vitamine ci sono nei semi di girasole fritti
- 3 Quali sono i benefici dei semi di girasole fritti per il corpo?
- 4 Perché i semi di girasole fritti sono dannosi?
- 5 Contenuto calorico dei semi di girasole fritti
- 6 Controindicazioni ai semi di girasole fritti
- 7 Regole per l'uso dei semi di girasole fritti
- 8 Conclusione
I benefici e i rischi dei semi di girasole fritti sono un argomento spesso discusso tra medici e nutrizionisti. Nessuno nega il valore della composizione chimica di questo prodotto, ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare il suo alto contenuto calorico e le numerose controindicazioni.
Ci sono benefici dei semi di girasole fritti?
I piccoli semi di girasole sono una preziosa fonte di vitamine e micronutrienti. I benefici e i rischi dei semi di girasole fritti sono principalmente dovuti alla loro composizione.
Contiene molti macro e micronutrienti, vale a dire:
- acido ascorbico e folico;
- fosforo;
- potassio;
- sodio;
- calcio;
- selenio;
- ferro;
- magnesio;
- manganese;
- acidi grassi omega-3 e 6.
Il consumo moderato di semi di girasole ha un effetto positivo sul funzionamento della maggior parte dei sistemi del corpo umano.
Le proprietà benefiche dei semi di girasole fritti includono:
- Rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.
- Abbassare il livello di colesterolo "cattivo".
- Normalizzazione della pressione sanguigna.
- Un effetto positivo sul lavoro del tratto digestivo.
- Peristalsi migliorata.
- Ridurre il rischio di sviluppare l'oncologia.
- Prevenzione dell'artrite.
- Visione migliorata.
Mangiare una piccola quantità di semi di girasole può purificare l'intestino, normalizzare le feci e accelerare il metabolismo, quindi i nutrizionisti consigliano di aggiungere questo prodotto al menù (non più di 30 g al giorno) anche per chi vuole dimagrire.
I semi di girasole hanno un indice glicemico basso (25 unità), quindi possono essere inseriti nella dieta anche dei pazienti diabetici. Inoltre, il magnesio che contengono può abbassare i livelli di glucosio nel sangue.
Quali vitamine ci sono nei semi di girasole fritti
I semi di girasole tostati contengono tutta una serie di importanti vitamine:
- Tocoferolo (vitamina E) è attivamente coinvolto nella produzione di collagene, aumenta la compattezza e l'elasticità della pelle. È un potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi e prevenire la formazione di tumori maligni e benigni. Il tocoferolo rallenta il processo di invecchiamento ed è particolarmente utile per gli anziani.
- Retinolo (vitamina A) è responsabile della rigenerazione cellulare, rafforza il sistema immunitario e influenza l'acuità visiva. Partecipa al processo di sintesi proteica, rafforza il tessuto muscolare e osseo.
- Vitamina D - una componente importante della dieta dei bambini. Il calcio contenuto nei semi è necessario per i bambini durante la crescita e il rafforzamento del tessuto osseo.Consigli! I più benefici sono i semi germogliati.
- Tiamina (vitamina B1) ha un effetto positivo sulla memoria e sulla funzione cerebrale, regola l'umore e lo sfondo emotivo, rallenta il processo di invecchiamento e riduce gli effetti negativi di alcol e tabacco sul corpo.
- Cobalamina (vitamina B12) partecipa alla formazione del DNA e del sistema nervoso, regola il metabolismo, previene l'anemia, migliora l'appetito e protegge la mucosa gastrointestinale.
Quali sono i benefici dei semi di girasole fritti per il corpo?
I semi sono buoni sia per gli uomini che per le donne.La condizione principale è l'uso moderato, altrimenti i benefici si trasformeranno facilmente in danni.
Quali sono i vantaggi dei semi di girasole fritti per le donne
Gli acidi grassi contenuti nei semi di girasole hanno un effetto benefico sull'aspetto, migliorando le condizioni dei capelli e della pelle. La vitamina E, così ricca in questo prodotto, gioca un ruolo importante qui.
I semi di girasole sono utili anche per le donne in gravidanza, poiché contengono acido folico, responsabile del normale sviluppo del feto. Ma durante il periodo dell'allattamento al seno, questo prodotto dovrebbe essere abbandonato, poiché è un forte allergene.
Quali sono i vantaggi dei semi di girasole fritti per gli uomini
Il principale vantaggio per gli uomini risiede nel nutriente selenio, che si trova nei semi. Questo oligoelemento ha un effetto positivo sulla funzione riproduttiva maschile, migliora la circolazione sanguigna e migliora la qualità della vita intima.
I semi fanno bene alla vista. Stimolano inoltre la crescita della massa muscolare, quindi vengono spesso introdotti nella dieta di atleti e atleti, senza dimenticare di usarli con moderazione.
Perché i semi di girasole fritti sono dannosi?
Oltre alle proprietà positive dei semi di girasole fritti, vale la pena menzionare il possibile danno che può causare l'uso incontrollato di essi.
In caso di ulcere e gastriti, si sconsiglia l'uso di semi di girasole a causa del loro effetto irritante sulle pareti dello stomaco. Durante il periodo di remissione con la gastrite, i medici consentono l'introduzione di piccole porzioni di semi nella dieta, a condizione che siano leggermente tostati.
I semi fritti sono severamente vietati per pancreatite e gotta. In quest'ultimo caso, possono provocare un aumento del dolore. Non dobbiamo dimenticare l'elevato contenuto calorico di questo prodotto, quindi le persone in sovrappeso dovrebbero escludere i chicchi di girasole fritti dal loro menu giornaliero.
L'abitudine di "pelare" i semi provoca lo sviluppo della carie, influisce negativamente sullo stato dello smalto dei denti. I semi di girasole sono un prodotto tabù per i cantanti poiché irritano le corde vocali. L'uso incontrollato può provocare pesantezza allo stomaco, bruciore di stomaco e flatulenza.
Contenuto calorico dei semi di girasole fritti
I chicchi di girasole fritti sono un prodotto ipercalorico. Una manciata di semi del peso di 100 g contiene quasi 600 kcal. È per questo motivo che sono vietati per l'obesità e il sovrappeso.
Tuttavia, un piccolo volume di 20-30 g di semi di girasole fritti al giorno può stimolare la peristalsi, migliorare la pulizia intestinale e migliorare il metabolismo. Pertanto, durante il periodo della dieta, questo prodotto può essere utilizzato solo nelle dosi più piccole e sempre tenendo conto del loro contenuto calorico.
Controindicazioni ai semi di girasole fritti
Le principali controindicazioni all'introduzione di questo prodotto nella dieta sono:
- intolleranza individuale;
- malattie delle vie biliari;
- fasi acute della gastrite;
- ulcera allo stomaco;
- gotta;
- colite;
- l'allattamento al seno;
- obesità.
Per i bambini, la principale controindicazione è l'età fino a tre anni.
Regole per l'uso dei semi di girasole fritti
La maggior parte dei nutrizionisti consiglia di consumare semi di girasole non fritti, ma essiccati. Il processo di tostatura riduce la quantità di nutrienti utili nel prodotto, aumenta il contenuto calorico dei semi (quando si usa l'olio). Il trattamento termico provoca la formazione di agenti cancerogeni nocivi nei semi.
Tuttavia, se è difficile negare a te stesso una tale prelibatezza, allora dovresti seguire una serie di regole che ti permetteranno di preservare il massimo beneficio del prodotto, riducendo al minimo il suo possibile danno:
- Rifiuta di usare qualsiasi olio (vegetale, burro).
- Riduci al minimo il tempo di tostatura.
- Non usare il sale durante la cottura.
Puoi friggere i semi non solo in una padella, ma anche in un forno o nel microonde.Nel primo caso i chicchi di girasole crudi lavati ed essiccati vengono versati su una teglia, livellata con uno strato di spessore non superiore a 2 cm e cotti alla temperatura di 150-180 ° C per 20-25 minuti, senza dimenticare di mescolare di tanto in tanto . Dopo che i semi sono stati tolti dal forno, vengono coperti con un canovaccio per 5-10 minuti, sotto i quali "raggiungono".
La cottura al microonde prevede le seguenti operazioni:
- I chicchi di girasole lavati ed essiccati vengono posti in un piatto e inviati al microonde per 3 minuti ad una data potenza di 800 watt.
- Estrarre un contenitore con il prodotto, mescolare bene.
- Rimandalo al forno a microonde per 2 minuti alla stessa potenza.
- Se dopo di che i semi non sono pronti, puoi "cuocerli" di nuovo per un minuto.
L'utilità del prodotto dipende dalla corretta scelta delle materie prime. Quando acquisti in base al peso, devi prestare attenzione al colore, all'odore e alle dimensioni. Dovrebbe allertare:
- odore amaro o di muffa;
- fioritura grigia;
- troppo grandi o piccoli (i semi di media grandezza più gustosi e sani).
Il tasso di consumo sicuro di semi di girasole fritti è di 40-50 g al giorno.
Conclusione
I benefici ei rischi dei semi di girasole fritti sono dovuti non solo alla composizione chimica, ma anche alle condizioni generali del corpo. L'utilizzo di questo prodotto può essere vantaggioso, ma solo in caso di piccole porzioni e assenza di controindicazioni.