Come trapiantare una noce in autunno

Piantare noci dalle noci in autunno è interessante per i giardinieri nella corsia meridionale e centrale. Persino i giardinieri siberiani hanno imparato a coltivare una cultura amante del calore. Le zone climatiche 5 e 6 sono considerate ottimali per la coltivazione delle noci. Nella zona 4, che comprende la maggior parte dei giardini vicino a Mosca, gli alberi devono creare condizioni adeguate per la crescita.

Quando piantare le noci: in primavera o in autunno

I giardinieri differiscono sui tempi di piantare i semi di noce. Ad alcune persone piace piantare in autunno, altre lo fanno in primavera. I sostenitori delle piantagioni autunnali sostengono che la germinazione dei semi di noce dura 1 anno.

Per questo motivo, quando si pianta in primavera, il tasso di germinazione è inferiore. I semi piantati in ottobre subiscono una stratificazione naturale durante l'inverno. Quando si piantano semi di noce in primavera, deve essere eseguito artificialmente.

Ne consegue dalla pratica che nelle regioni con inverni brevi, è preferibile piantare semi di noce prima dell'inverno. Questo è praticato da giardinieri in Ucraina, Moldavia, Caucaso e Russia meridionale. Dove gli inverni sono lunghi, in primavera la neve si scioglie a lungo, i semi di noce dovrebbero essere piantati in primavera. La probabilità che marciscano durante la semina primaverile è molto più bassa.

Come piantare una noce in autunno

Prima di acquistare piantine di noci, devi valutare le dimensioni del tuo giardino, dacia. Un albero da frutto richiede un'ampia area nutritiva. In età adulta, la sua corona raggiunge dimensioni impressionanti. La sua proiezione a terra raggiunge i 25 m².

Il noce può crescere in giardino per più di cento anni. Non è impegnativo per la struttura e la composizione del suolo, può crescere su terreni sabbiosi e argillosi. Una piantina di noce, piantata in un terreno neutro con un valore di pH di 5,5-5,8, attecchisce bene.

Quando si pianifica la semina di una piantina di noci, è necessario tenere conto dei fattori che influenzano direttamente la resa:

  • è influenzato dal livello di illuminazione, quindi si consiglia di piantare piantine nel luogo più soleggiato;
  • i venti invernali hanno un effetto negativo, quindi, in un giardino (cottage estivo), si consiglia di piantare noci sul lato sud della casa, recinzione e altri alberi da giardino;
  • l'impollinazione incrociata delle noci aumenta le rese, quindi è bene avere diversi alberi da frutto in giardino.
Attenzione! Per l'impollinazione incrociata delle noci, la distanza tra gli alberi non deve superare i 300 m.

Come piantare una piantina di noci in autunno

I fori per piantare noci vengono scavati durante i mesi estivi. Prima di piantare una piantina in autunno, dovrebbe essere necessario circa 1 mese. Si consiglia di scavare una buca con una pala, non un trapano, la sua profondità ottimale è di 70 cm, è più conveniente piantare piantine in un foro quadrato con lati di 60 cm.

Oltre al terreno fertile, devi prepararti per riempire la fossa:

  • fertilizzante "Ammofoska" (per 1 fossa di semina - 1 kg);
  • letame fresco, 50% paglia;
  • humus 5-6 anni (1,5 secchi per 1 fossa di semina).

Il fertilizzante deve essere versato in uno scivolo compatto sul fondo al centro della fossa. Cospargetelo di terra fertile mista a humus in uno strato di 20 cm "Ammofoska" nutrirà il giovane albero con fosforo per 7-8 anni.

Il terreno cattivo rimosso scavando una buca dovrebbe essere lasciato sulla superficie. È necessario formare un alto rotolo attorno al buco di impianto. La piantina deve essere posta al centro della fossa. Copri le radici con un terreno fertile per il giardino.Assicurati che il colletto della radice sia a livello del suolo dopo aver riempito di terra.

Dal lato nord (nord-ovest) della piantina, è necessario guidare in un palo alto (3 m). Lega il tronco ad esso in due punti, usa solo maglie morbide. Attacca la canna al paletto con un nodo a otto. Dal terreno sterile, disporre un rullo alto 25-30 cm intorno alla buca e ricoprire con letame l'intera area intorno al tronco. Lo spessore ottimale dello strato è di 25 cm, lasciare un piccolo spazio tra il letame e il tronco.

Versare almeno 6 secchi d'acqua sotto la piantina di noce. La pacciamatura di un cerchio vicino al tronco con letame ha molti aspetti positivi:

  • in inverno funge da protezione dal gelo;
  • protegge dal surriscaldamento con il caldo;
  • riduce l'evaporazione dell'umidità durante la stagione calda.

Piantare semi di noce in autunno

Se a settembre è stato possibile ottenere semi di noce freschi, in autunno puoi piantarli nel terreno. Vengono selezionati gli esemplari più grandi, sui quali non sono visibili danni e la buccia verde è facilmente separabile.

Commento! Per la propagazione dei semi, sono adatti i frutti di un albero che cresce nella stessa regione in cui si trova il futuro giardino.

Quando si piantano noci in autunno, il processo di preparazione del materiale di semina è semplice. I frutti vengono pelati dalla buccia verde, essiccati per 2 giorni al sole. Alla fine di ottobre iniziano a piantare. I semi vengono piantati in file su una cresta preparata in anticipo o in fori di 3-4 pezzi. Il terreno è preparato: scavano, aggiungono humus, cenere, perfosfato.

Quando si piantano frutti in modo ordinario, aderiscono allo schema 25 x 90 cm Nei fori con un diametro di 30 cm vengono piantati 4 pezzi. I frutti sono posti lateralmente, sul bordo. In primavera, da un lato, il gambo sporge e inizia a crescere verso l'alto e le radici compaiono sull'altro lato.

I semi di media grandezza vengono seppelliti nel terreno di 9 cm, quelli più grandi di 10 cm Lo spessore approssimativo dello strato di terreno deve essere uguale al diametro del frutto, moltiplicato per 3. La cresta non viene annaffiata durante la semina autunnale. L'intera superficie è ricoperta di pacciame. Di solito vengono utilizzate le foglie cadute. Vengono versati con uno strato di 20-25 cm Le piantine appariranno a maggio.

Pro della semina autunnale:

  • i semi non hanno bisogno di stratificazione;
  • i germogli compaiono prima in primavera;
  • dopo l'inverno, c'è molta umidità nel terreno, questo accelera il processo di radicazione;
  • le piantine piantate in autunno sono più forti e si sviluppano più velocemente di quelle piantate in primavera.

Trapiantare una noce in autunno in un nuovo posto

In autunno, sono impegnati nel trapianto di piantine di noci annuali in una serra (scuola). Lì vengono coltivati ​​per 2-3 anni, quindi piantati in giardino. Con le piccole dimensioni della scuola, le piantine possono essere piantate spesso, mantenendo un intervallo di 15 cm tra di loro.

Importante! Si consiglia di piantare le noci a 5-10 m da altri alberi da frutto.

Con una fitta piantagione, le piantine di noci crescono per 1 anno. Trapiantato in un luogo permanente a 2 anni di età. Le piantine cresciute, quando sono densamente piantate, si ombreggeranno a vicenda. Il legno maturerà più lentamente, questo porterà ad una diminuzione della resistenza al gelo delle piantine di noce.

Le piantine vengono trapiantate con una zolla di terra, cercando di non danneggiare il fittone. La sua lunghezza al momento del trapianto dovrebbe essere di 35-40 cm Le proprietà varietali delle piantine di noce sono raramente conservate, quindi sono più spesso utilizzate come brodo.

Inoculare con talee prelevate da un giovane albero da frutto o con gli occhi (in erba). Le piantine innestate entrano in fruttificazione in 4-8 anni. Migliore è la cura, prima la noce porta i suoi frutti.

Cura dopo l'atterraggio

Prendersi cura delle piante a scuola è semplice. Si tratta di irrigare, allentare le distanze tra le file, rimuovere erbacce... Le piantine coltivate (1-2 anni) vengono trapiantate in giardino. I più forti vengono scelti. Per gli alberi maturi, la manutenzione è minima. Le piantine di noce richiedono un'attenzione particolare dopo averle trapiantate in un luogo permanente (1-2 anni).

La potatura formativa e sanitaria della chioma viene effettuata all'inizio della primavera, quando la temperatura è superiore allo zero (4-5 ° C). Devi farlo prima dell'inizio del flusso di linfa.Con una mancanza di umidità (c'era poca neve, non pioveva in primavera), l'irrigazione di carico dell'acqua viene effettuata ad aprile. Allo stesso tempo, il tronco e i rami scheletrici vengono rivisti:

  • esaminare;
  • rimuovere i pezzi di corteccia morta;
  • le ferite vengono lavate con solfato di rame (3%);
  • imbiancare il tronco e i grossi rami.

Ad aprile, la corona viene trattata per parassiti e malattie. Fino a quando le gemme non si sono aperte, i giovani alberi vengono trattati con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Lui o il solfato di rame viene spruzzato sul terreno nel cerchio vicino al tronco. A maggio, l'alimentazione delle radici viene effettuata con nitrato di ammonio. Gli alberi di età superiore a 3 anni ne hanno bisogno.

Per tutta l'estate, sotto una noce fruttifera, portano:

  • solfato di ammonio - 10 kg;
  • nitrato di ammonio - 6 kg;
  • perfosfato - 10 kg;
  • sale di potassio - 3 kg.
Consigli! Invece di fertilizzanti, puoi usare il concime verde, seminare tra gli alberi in autunno e incorporarli nel terreno in primavera.

La principale cura estiva si riduce all'irrigazione. Le noci hanno bisogno di molta umidità in estate. Gli alberi vengono annaffiati ogni 2 settimane. Lo strato superiore del terreno nel cerchio vicino al tronco non viene allentato dopo l'irrigazione. Gli alberi vengono annaffiati per 3 mesi, a partire da maggio.

Consumo di acqua - 40 l / m². L'irrigazione si ferma ad agosto. Nel tardo autunno viene eseguita l'ultima irrigazione: ricarica dell'acqua. Aumenta la resistenza al gelo dell'albero. Per la prevenzione delle malattie fungine della noce e la protezione dai parassiti, il terreno intorno all'albero viene mantenuto pulito. Le erbacce vengono rimosse per tutta l'estate.

I frutti di noce maturano da fine estate a ottobre. Dopo la caduta delle foglie, la corona viene trattata per le malattie con solfato di rame (1%). Prima del gelo, le giovani piantine iniziano a prepararsi per l'inverno:

  • avvolgere il tronco e i rami con materiale di copertura o tela;
  • il terreno attorno al tronco è ricoperto di pacciame, si usa letame o paglia.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Secondo giardinieri esperti, la prima potatura formativa dovrebbe essere eseguita dopo che le piantine di noce crescono fino a 1,5 m:

  • l'altezza del loro tronco sarà di circa 0,9 m;
  • altezza della corona - circa 0,6 m.

Su una piantina di noce, non rimangono più di 10 germogli forti e quelli deboli vengono tagliati. Tutti i rami rimanenti si accorciano di 20 cm Negli alberi secolari la chioma viene diradata in primavera. Questo stimola la ramificazione laterale.

Andrey Vyacheslavovich, 42 anni, regione di Minsk
Ho coltivato piantine dai frutti. Li ho presi da mio fratello che vive a Brest. Ha 3 alberi da frutto. L'anno scorso i miei alberi hanno compiuto 2 anni, li ho trapiantati in un nuovo posto. Su consiglio di mio fratello, ho messo pezzi di ardesia piatta nelle fosse (in fondo). Secondo lui, questo viene fatto in modo che le radici del dado crescano ai lati e non in profondità. Gli alberi sono fioriti quest'anno.
Olga Alexandrovna, 37 anni, regione di Grodno
Non è necessario scavare alberi congelati in inverno. Uno di noi è congelato, l'abbiamo tagliato, lasciando un piccolo moncherino. Da lui sono partiti nuovi scatti. Ora è un albero enorme e fruttuoso.
Marina Olegovna, 47 anni, Bielorussia
Gli alberelli, che hanno dato una crescita debole in un anno, stimolo con il letame. Ho delle capre nella mia fattoria, quindi non ci sono problemi con lui. In inverno, verso la fine di gennaio, lo spargo intorno a un albero debole in un anello in modo che il letame non tocchi il tronco. Lo metto in uno strato di 15 cm di spessore, non allento il cerchio del tronco. Dopo tale alimentazione, la piantina diventa più forte e dà una buona crescita durante la stagione. Ho tagliato la chioma dei giovani alberi solo una volta, lasciando il germoglio centrale e 4 rami forti. Non la tocco più.

Conclusione

Piantare una noce da una noce in autunno è una delle opzioni di allevamento più comuni per un raccolto. Ci vogliono almeno 2 anni per ottenere le piantine. Nella zona centrale e media della Russia, vale la pena coltivare varietà con buoni indicatori di resistenza al gelo, maturazione precoce, come:

  • Alba d'Oriente;
  • Ideale;
  • Allevatore;
  • Gigante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione