Come coltivare una noce

Grazie al legno pregiato e ai gustosi frutti sani, la noce è stata introdotta nella cultura diverse migliaia di anni fa. La maggior parte dei botanici moderni è incline a credere di aver iniziato a riprodurlo nell'antica Persia, quindi le piantine sono arrivate in Grecia. Da lì la cultura si diffuse prima nei Balcani, poi nell'Europa occidentale. Ora è imperativo piantare noci sul sito non solo dei meridionali, ma anche dei residenti delle regioni con un clima temperato.

È possibile coltivare una noce da una noce

Per secoli le noci sono state propagate solo dai semi. Le varietà sono create esclusivamente con il metodo di selezione e acclimatazione, quindi gli alberi coltivati ​​in termini biologici non sono troppo diversi dai loro parenti selvatici. L'impollinazione incrociata con altre specie è possibile, ma non ha ancora prodotto risultati degni di nota.

Quindi gli alberi cresciuti da noci potrebbero non essere identici alla varietà originale. Ma di solito producono frutti grandi e gustosi e prosperano bene nella regione in cui ha origine l'albero madre.

Quando piantare le noci

Il tempo di piantagione per le noci varia in base alla regione. Nei climi temperati e freddi, il periodo migliore è la primavera, prima che le gemme si gonfino. Se pianti un albero lì in autunno, è quasi garantito che si congeli in inverno. In primavera, il terreno si riscalda sempre di più ogni giorno, contiene molta umidità - in tali condizioni la piantina attecchisce bene, ripristina rapidamente le radici danneggiate e inizia a crescere.

È impossibile arrivare in ritardo con la semina primaverile, soprattutto nelle zone dove ci sono problemi con l'irrigazione, o raramente visitate dai proprietari. L'umidità dal terreno evapora rapidamente, le foglie che hanno già iniziato a crescere, la perdono intensamente. Le radici non possono fornire acqua alla parte fuori terra, poiché esse stesse non ricevono abbastanza acqua per mettere radici in un nuovo posto. E la temperatura aumenta ogni giorno. Di conseguenza, le noci spesso muoiono nel primo inverno.

Nelle regioni meridionali, al contrario, un momento adatto per piantare un raccolto è l'autunno, durante o dopo la caduta delle foglie. È con tempo fresco e sufficiente umidità del suolo che le radici delle noci attecchiscono meglio. Anche se qui ci sono degli svantaggi: con l'autunno secco e l'inverno senza neve, la piantina può mettere radici male, congelarsi leggermente e persino morire. I forti venti secchi sono particolarmente pericolosi per una giovane pianta.

Dove piantare le noci sul sito

La corretta messa a dimora delle noci è garanzia di alti rendimenti e durata dell'albero. La cultura occupa molto spazio, inoltre, in età adulta, non ama i trapianti. Se aggiungiamo qui la natura allelopatica del noce, diventa chiaro che la posizione sbagliata dell'albero può causare molti problemi.

La cultura occupa una posizione intermedia tra piante tolleranti all'ombra e amanti del sole. In giovane età, la piantina è abbastanza tollerante all'ombra.Quando cresce e inizia a dare frutti, la resa e l'ulteriore sviluppo dell'albero dipendono dall'illuminazione della chioma.

L'apparato radicale del noce si adatta a molti tipi di terreno:

  • su terreno nero, un albero adulto generalmente cresce senza fertilizzanti aggiuntivi;
  • il noce si sviluppa bene su terreni alcalini, ricchi di calcare, argille sciolte fertili e argille sabbiose;
  • crescerà su suoli calcarei-frantumati, sassosi-sabbiosi, rocciosi, se ben umidi e permeabili;
  • su terreni densi e poveri l'albero forma una piccola chioma, cresce male e dà pochi frutti;
  • i terreni podzolici, acidi, bloccanti e freddi inibiscono lo sviluppo, spesso causano il congelamento e la morte della piantina.

Solo i terreni argillosi umidi altamente salini, paludosi e densi sono completamente inadatti alla coltivazione delle noci.

L'albero raggiungerà la sua altezza massima e produrrà i raccolti più elevati quando la falda acquifera non si trova a meno di 2,3 m dalla superficie. Ma la noce è una cultura plastica unica. Con una posizione più alta delle falde acquifere, semplicemente non crescerà fino a 25 m.

Poiché la noce del giardino è spesso l'albero più alto, dovrebbe essere piantata nella periferia settentrionale o occidentale in modo da non ombreggiare altre colture. Il luogo dovrebbe essere soleggiato e riparato dal vento. Quando l'albero crescerà, sarà impossibile proteggerlo, ma questo non sarà più critico.

Importante! Va anche tenuto presente che altre colture crescono male vicino al dado.

Come far germogliare una noce a casa

Nel sud le noci germogliano cadendo a terra. Germogliano in un mucchio di composto o cosparsi di un piccolo strato di terra. I frutti che non vengono raccolti in autunno e portati a terra dagli uccelli in inverno si trasformano facilmente in giovani alberi. Devono essere trapiantati o sradicati e gettati via il prima possibile.

Ma, naturalmente, è meglio coltivare noci da frutti presi da un albero sano e abbondante. Se vengono poste in terreno sciolto in autunno, le piantine appariranno a maggio.

Quando si pianta in primavera, è necessaria la stratificazione. I frutti vengono messi a bagno in acqua tiepida, che viene cambiata ogni 12 ore per 2-3 giorni. Vengono quindi posti in una scatola di drenaggio riempita con sabbia pulita e bagnata. Mantenere a una temperatura di 5-7 ° C per circa 90 giorni. Il supporto viene costantemente controllato e inumidito secondo necessità e agitato ogni 10 giorni per saturare con ossigeno.

Ma i frutti con un guscio sottile, che sono facili da schiacciare con le dita, marciranno con tale stratificazione. Sono tenuti in sabbia bagnata pulita per 30-45 giorni a temperatura ambiente.

Se è il momento di piantare e le piantine non si sono schiuse, i frutti vengono trasferiti in una stanza con una temperatura di 25-30 ° C.Lì germoglieranno rapidamente.

Entro maggio, in un luogo ben protetto dal vento, si prepara del terreno sciolto aggiungendo humus di foglie e sabbia. Quindi viene scavato un solco con una profondità di 7-10 cm e vengono posizionati dei dadi sul bordo.

Se la stratificazione è stata eseguita correttamente, le piantine dovrebbero apparire in 10 giorni.

Importante! In autunno si consiglia di piantare noci con semi al sud, in altre regioni un modo più affidabile è in primavera, dopo la stratificazione.

Come piantare correttamente una noce

Crescere e prendersi cura delle noci inizia con la semina. Se scegli il luogo e il momento giusti, la cultura attecchisce bene. Un albero cresce in un posto da decenni, un adulto è molto difficile da ripiantare e talvolta impossibile, ma rimuoverlo dal sito richiede molto tempo e fatica.

Come piantare correttamente una piantina di noci

Per piantare noci in primavera, la fossa viene preparata alla fine della stagione precedente, in autunno - in 2-3 mesi. Lo strato di terreno fertile superiore è mescolato con humus. Sui chernozem viene aggiunto un secchio, per terreni poveri, la quantità di letame marcito viene aumentata di 2-3 volte e vengono aggiunti fertilizzanti iniziali. L'humus frondoso può essere aggiunto a terreni densi. In terreni acidi aggiungere da 500 ga 3 kg di calce (a seconda del pH).

La profondità e il diametro della fossa di semina dipendono dalla fertilità del terreno. Sui poveri, non dovrebbero essere inferiori a 100 cm, su terreno nero - 60 cm di larghezza, 80 cm di profondità La fossa viene riempita con una miscela di piantine e lasciata riposare.

Alla vigilia della semina, parte del terreno viene estratta dalla fossa e riempita d'acqua. Tutte le radici danneggiate vengono tagliate dalla piantina al tessuto sano, quella centrale si accorcia lasciando 60-70 cm.La piantagione viene eseguita insieme nella seguente sequenza:

  1. Un forte piolo viene conficcato al centro della fossa.
  2. Accanto ad essa è installata una piantina in modo che il colletto della radice si alzi 6-8 cm sopra il bordo della fossa.
  3. L'albero è legato a un piolo.
  4. Una persona tiene la piantina, la seconda inizia a riempire la radice, compattando costantemente il terreno fertile attorno ad essa.
  5. Quando la semina è completa, controlla la posizione del colletto della radice.
  6. I lati sono formati dal terreno rimanente lungo il diametro della fossa di atterraggio.
  7. Ogni piantina viene annaffiata abbondantemente, spendendo 2-3 secchi d'acqua.
  8. Il cerchio del tronco è pacciamato con humus.
Importante! L'irrigazione non è trascurata, anche se la messa a dimora di piantine di noci è stata effettuata durante la pioggia.

Come piantare una noce da un frutto

Le noci germogliate vengono scavate la prossima primavera, la radice viene accorciata, lasciando non più di 60-70 cm, e spostata in un luogo permanente o in una scuola. È preferibile la coltivazione con successivo trapianto.

La radice di una noce cresce più velocemente della parte aerea. Se viene potato più volte, la qualità del legno si deteriorerà, ma la resa aumenterà in modo significativo. Nelle aree suburbane meridionali, dove le noci vengono coltivate per il proprio consumo e alcune sono ancora lasciate sull'albero, questo ha poca importanza. Ma nelle piantagioni industriali e nei climi freddi o temperati, dove gli alberi non crescono così grandi e la resa è molto più bassa, è significativa.

Le noci coltivate dai semi vengono trapiantate più volte per una migliore fruttificazione, accorciando la radice. Negli orti agricoli, le piantine non vengono trasferite da un luogo all'altro e la radice viene tagliata con uno strumento speciale direttamente nel terreno.

Commento! Un'alternativa alla potatura delle radici è mettere un ciottolo nella buca della piantagione, che cambia la direzione della sua crescita.

La tecnologia di piantare una noce coltivata indipendentemente dai semi non è diversa da quella portata da un vivaio.

Schema di piantagione di noci

Non c'è accordo sui sistemi di piantagione di noci nelle piantagioni industriali. Alcuni agricoltori affermano che la distanza tra gli alberi 10x10 m è abbastanza sufficiente. Altri sono fermamente convinti che in questo modo la piantagione potrà dare frutti non più di 20 anni e piantare noci secondo lo schema 20x20 m.

Forse hanno entrambi ragione:

  • sui chernozem nei climi caldi, gli alberi crescono più alti, lo schema di impianto dovrebbe essere scarso;
  • nella corsia centrale su terreni poveri, è possibile la semina compattata.

Certo, anche le varietà sono importanti, tra queste ce ne sono di sottodimensionate. Sebbene la corona si stia ancora allargando, occupano meno spazio di quelli alti.

Commento! Chi consiglia di piantare alberi a una distanza di 5-8 m l'uno dall'altro vorrebbe chiedere se ha mai visto noci da frutto.

Nelle dacie e nelle trame personali, non si può parlare di un qualche tipo di schema di piantagione. Una o due noci crescono in ogni cortile. Semplicemente non c'è spazio per più alberi, soprattutto se si considera che la cultura non ama i suoi vicini. Piuttosto, al dado non importa se qualcosa cresce accanto ad esso. Ai vicini non piace la sua vicinanza.

L'albero si trova solitamente alla periferia del sito, è meglio piantarlo dal lato nord o ovest in modo che l'ombra del gigante non cada su altre colture. Ma puoi posizionarlo al centro di un grande cortile asfaltato o piastrellato. Darà ombra, puoi mettere una panca o un tavolo accanto per le feste di famiglia.

Un albero del genere viene solitamente chiamato albero genealogico. Una bella grande cultura longeva viene scelta nella sua capacità, che può preservare la memoria di generazioni di persone raccolte sotto la sua ombra.La noce è la soluzione migliore per questo ruolo. Ma dovrai prenderti cura dell'albero con attenzione in modo che la corona sia bella e che rami secchi, foglie malate o insetti nocivi non cadano sulla tua testa.

Caratteristiche della coltivazione della noce in diverse regioni

In Russia, le noci danno buoni frutti in un clima caldo su terra nera. Con la dovuta cura, possono essere coltivati ​​nel vicolo centrale, ma altre regioni non possono vantarsi solo del raccolto e della sicurezza degli alberi.

Importante! Le noci singole crescono e danno frutti negli Urali, nel nord-ovest e in Siberia. Devono essere conservati e utilizzati per ulteriori riproduzioni e selezioni.

Come coltivare una noce nella regione di Mosca

La coltivazione di noci nella regione di Mosca è del tutto possibile e, se vengono soddisfatte determinate condizioni, è spesso possibile ottenere un raccolto abbastanza buono. La cosa principale è trovare le piantine oi frutti "giusti". Devono essere adattati alle condizioni locali.

È meglio non comprare piantine di noci per la coltivazione nella corsia centrale dalle mani: puoi inciampare sugli alberi del sud. Devi portarli in un asilo nido situato nelle vicinanze o a nord. Coltivare un raccolto da una noce acquistata sul mercato è generalmente un'attività senza speranza. Il materiale di piantagione dovrebbe essere condiviso da vicini o conoscenti che vivono nelle vicinanze, solo allora c'è la garanzia che le piantine non si congeleranno.

Alla cultura non piace il terreno nella regione di Mosca, la buca per la semina deve essere scavata in grande, il terreno dovrebbe essere disossidato con la calce. Per il futuro, la ghiaia fine può essere portata sul fondo della fossa. Ma dovrai comunque innaffiare l'albero con latte di calce una volta all'anno.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione rara nel calore e nell'alimentazione obbligatoria. Inoltre, se la noce cresce bene, l'azoto può essere omesso in primavera, limitandosi alla pacciamatura tardo autunnale del cerchio del tronco con humus. Ma alla fine dell'estate, è necessario somministrare fosforo e potassio - senza questo, è improbabile che l'albero sverna.

Importante! Anche con una buona cura, devi essere preparato al fatto che la noce non darà frutti ogni anno e si congela di tanto in tanto.

Gli alberi dovrebbero essere piantati liberamente: nella regione di Mosca, una buona illuminazione della corona è particolarmente importante. Se i vicini non hanno noci, è meglio piantarne due contemporaneamente: ciò aumenterà la probabilità che si verifichino frutti.

Commento! Gli alberelli e le noci coltivati ​​da semi in Bielorussia richiedono la stessa manutenzione della regione di Mosca.

Coltivazione di noci nella regione di Leningrado

Su Internet è possibile trovare articoli che descrivono quanto bene la noce portata dalla Moldova abbia messo radici nella regione di Leningrado. Non crederci! No, è teoricamente possibile. Ma solo se trovi un dado fruttifero vicino a San Pietroburgo, porta i semi in Moldova, germina lì e riporta la piantina nella regione di Leningrado. Si scopre solo un intrigo dolorosamente complesso.

In effetti, nel nord-ovest, è molto difficile coltivare una noce fruttuosa, ma è possibile. Quegli alberi che non sono completamente congelati, il più delle volte crescono tozzi e praticamente non danno frutti. Ma ci sono alcune noci che hanno raggiunto una dimensione adeguata e stanno dando frutti. VA Starostin, Candidate of Agricultural Sciences, raccomanda di registrarli tutti e di utilizzarli per ulteriori allevamenti.

Questo ha senso. Solo i giardinieri che sono abbastanza fortunati da ottenere noci "locali" possono essere più o meno sicuri del successo. Altri possono fare esperimenti: un albero giovane non occupa molto spazio.

Come coltivare un albero di noce in Siberia

Finora, la coltivazione delle noci in Siberia finisce spesso con un fallimento. E non sono solo inverni freddi. L'acclimatazione e la selezione a lungo termine consentono agli alberi di svernare a -40 ° C. Le gelate di ritorno sono terribili per le noci, che in alcuni anni riducono la resa o distruggono esemplari situati su altezze aperte anche nell'Ucraina centrale.

Ma la selezione non si ferma, gli scienziati sostengono che presto la cultura crescerà in Siberia.Le varietà più promettenti per ulteriori allevamenti sono considerate:

  • Voronezh;
  • Robusto;
  • Kamensky;
  • Shevgenya.

Noci in crescita negli Urali

Quando si coltivano noci negli Urali, i giardinieri devono affrontare non solo i problemi dei residenti di altre regioni fredde. Più che il freddo invernale, gli alberi sono ostacolati da un clima mutevole. Negli Urali, le gelate si verificano anche all'inizio dell'estate, il che non contribuisce alla promozione della cultura nella regione. Pertanto, qui la selezione è finalizzata alla creazione di varietà che si distinguono per un ritardo nella vegetazione.

Cura delle noci

Nel sud, si presta molta attenzione solo ai giovani alberi. In altre regioni, la cultura deve essere curata costantemente.

Irrigazione e alimentazione

La noce si riferisce a colture che richiedono un'umidità sufficiente, ma non eccessiva. Ha bisogno della maggior quantità di umidità in primavera e nella prima metà dell'estate, quando la massa verde cresce e si formano i frutti. Nella seconda metà dell'estate e dell'autunno, annaffiature eccessive o piogge frequenti possono danneggiare l'albero. Ma la ricarica dell'acqua prima del pensionamento è una procedura obbligatoria, altrimenti si congelerà o non sopravviverà affatto all'inverno.

In breve, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Nel sud, una noce adulta che cresce su terra nera non ha bisogno di essere nutrita. Una volta ogni 4 anni, il cerchio del tronco viene pacciamato con humus.
  2. In altre regioni, all'inizio della primavera, l'albero viene fertilizzato con azoto e nella seconda metà dell'estate - con fosforo e potassio. Prima dell'inverno, l'humus viene introdotto nel cerchio del tronco.

Rifinitura e modellatura

Spesso la corona di una noce non si forma affatto; nella migliore delle ipotesi, un tronco viene rimosso se si è formata una forcella sul conduttore centrale. Ma per migliorare la fruttificazione, specialmente sulle varietà con rami a crescita fitta, è necessario eseguire la potatura.

Quando si forma la chioma, si raccomanda che l'altezza del tronco sia di 80-90 cm, in questo modo sarà più facile raccogliere e prendersi cura dell'albero. Per tutte le varietà, è meglio lasciare un conduttore centrale.

La chioma deve mantenere la sua forma naturale, i rami vengono diradati per migliorare l'illuminazione dell'albero. Più a nord si trova il sito, maggiore è la distanza lasciata tra i germogli scheletrici. Ad esempio, nelle regioni più meridionali, i rami uterini possono essere distanti 25-30 cm l'uno dall'altro, più vicini alla corsia centrale - di 40 cm.

Se la chioma del noce è rada e ben illuminata, la potatura consiste nell'evitare il verificarsi di forcelle poste ad angolo acuto. Ogni anno rimuovono tutte le estremità secche e congelate dei germogli in inverno o in primavera.

Protezione contro malattie e parassiti

Le noci che crescono in aree ben illuminate e ventilate che sono adeguatamente curate raramente si ammalano o vengono attaccate da parassiti. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i phytoncides secreti dalla coltura hanno un effetto dannoso sui microrganismi patologici e l'odore specifico spaventa gli insetti.

Commento! Molto spesso, gli alberi di noce sono colpiti in Asia centrale.

La coltura è interessata dalla macchia marrone, che dovrebbe essere combattuta spruzzando con preparati contenenti rame. Prima che le foglie fioriscano e dopo il loro spargimento, i fungicidi vengono utilizzati in una forte concentrazione, ad esempio il 2-3% di liquido bordolese. Durante la stagione di crescita, la soluzione viene prodotta all'1%. Di solito sono sufficienti 2-3 trattamenti.

Un fungo fuligginoso può depositarsi su una noce. È vero, non causa molti disagi alla cultura stessa, ma colpisce abbastanza fortemente le piante che crescono nelle vicinanze.

Dei parassiti, devi evidenziare:

  • afidi;
  • falena maculata;
  • zecche;
  • pesce rosso noce;
  • barbo di città;
  • falena dado.

È meglio affrontarli con metodi biologici, ad esempio spruzzare con una soluzione di sapone verde o infuso di tabacco. Solo se queste misure non hanno successo vengono utilizzati insetticidi.

Prepararsi per l'inverno

Solo le noci giovani possono essere riparate per l'inverno. Molto rapidamente, gli alberi diventano così grandi da non poter essere riposti in un tubo speciale o avvolti in agrofibre.Resta solo da eseguire misure che aumentano la resistenza al gelo:

  • formare alberi con un conduttore (tronco);
  • ridurre l'irrigazione nella seconda metà dell'estate;
  • pacciamare il cerchio del tronco con l'humus;
  • nutrirsi a fine estate o all'inizio dell'autunno con fertilizzanti fosforo-potassio;
  • imbiancare il tronco e i rami scheletrici per l'inverno.

Quanto produce una noce dopo la semina

Le noci coltivate dai semi sono entrate in fruttificazione più di recente. Sono divisi in tre gruppi:

  • presto - resa dei raccolti per 7-8 anni dopo la germinazione;
  • fruttato medio, entrando in fruttificazione dopo 9-13 anni;
  • fruttato tardivo, il raccolto da cui si raccoglie per 14-17 anni.
Commento! La varietà Ideal può dare primizie 1-2 anni dopo la semina.

Molto prima, il raccolto viene raccolto da noci innestate - da 1-4 anni di età.

La massima fruttificazione della cultura cade su 50-100 anni, quando in media vengono raccolti 100 kg di noci da ogni albero ben sviluppato.

Cosa piantare sotto una noce

La risposta corretta è niente. A volte qualcosa mette radici sotto una noce, ad esempio, pervinca o ospiti senza pretese amanti dell'ombra: piantaggine e lanceolate. Ma questa è piuttosto un'eccezione.

Le foglie di noce contengono juglone, che è tossico per molte piante. Quando piove, colpisce il terreno e lo avvelena, rendendolo inadatto alla coltivazione di altre colture. Soprattutto non mi piace il quartiere di noci, mele e pere, pomodori e altre verdure.

Ma questo non significa che dovrebbe esserci una zona morta attorno all'albero. Piantare direttamente sotto il dado non costa nulla, anche se puoi sperimentare colture che amano l'ombra, non particolarmente costose. Nello stesso luogo, dove non cadono le gocce che sono cadute dalle foglie dopo la pioggia, puoi piantare cespugli di bacche o prugne, erbe aromatiche e medicinali speziate.

Recensioni sulla coltivazione delle noci nella regione di Mosca

Olga Sergeevna Kuzmicheva, 46 anni, Kashira
Nel nostro cortile ci sono due noci coltivate da frutti Ideal presi dai nostri vicini. Non possiamo lamentarci di loro, a 10 anni danno un buon raccolto a 4 metri di altezza. Le prime noci apparvero tre anni dopo la semina. A volte una parte dei rami si congela, quindi il raccolto è piccolo o non c'è alcun frutto, ma i nuovi germogli crescono rapidamente durante l'estate. E c'è abbastanza calore perché le noci maturino completamente. È un peccato che non tutti gli anni siano fruttuosi.
Valery Gennadievich Plakhotin, 51 anni, Zhukovsky
Non molto tempo fa, abbiamo acquistato un terreno dove cresce una noce. Quanti anni ha l'albero non è noto, ma è chiaro che è vecchio, riesco a malapena ad afferrare il tronco. È impossibile determinare la varietà, l'altezza è di circa 10 M. Per due anni hanno raccolto abbastanza noci per essere pieni, ma i vicini hanno sostenuto che a volte l'albero dà un buon raccolto. E finalmente quest'anno abbiamo raccolto 4 secchi! Alcuni dei frutti sono rimasti sui rami, semplicemente non potevano essere scrollati di dosso o abbattuti, ora i corvi hanno sistemato lì una mangiatoia. La prossima primavera inizierò a prendermi cura dell'albero, a nutrirlo, a tagliare rami secchi. Sul mercato le noci costano così tanto che puoi solo guardarle, ma nel nostro cortile, si scopre, sta crescendo un vero tesoro.

Conclusione

Puoi piantare noci in qualsiasi regione, ma ottieni raccolti stabili solo al sud. Nel vicolo centrale, la cultura porta frutti ogni pochi anni e richiede cure. I singoli alberi possono crescere in climi più freddi, ma questa è piuttosto un'eccezione alla regola, anche se gli allevatori promettono di creare varietà resistenti alle gelate primaverili nel prossimo futuro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione