Soddisfare
Alcuni giardinieri devono affrontare il problema del perché le noci non fioriscono. I suoi frutti contengono una grande quantità di sostanze nutritive e vitamine e sono utilizzati in cucina, cosmetologia e medicina. Osservando una serie di regole descritte nell'articolo, puoi facilmente ottenere la fioritura della pianta.
Come fioriscono le noci
L'albero fiorisce da aprile a maggio. La fioritura del noce dura circa 15 giorni. Allo stesso tempo, possono esserci fiori sia femminili che maschili. Le femmine si trovano nella parte superiore delle riprese annuali singolarmente o in più pezzi. Gli stami maschili sembrano orecchini pendenti, strettamente raccolti nelle ascelle delle foglie. Di seguito sono riportate alcune foto della fioritura delle noci.
I fiori di noce sono piccoli, leggermente verdastri. Impollinato dal vento e dal polline di altri alberi di noce nel raggio di 1 km. Come risultato dell'impollinazione, si formano i frutti.
I frutti sono noci grandi con una buccia verde spessa di 0,5 - 2,2 mm di spessore e una fossa densa con diverse partizioni. Quando i frutti sono maturi, la buccia si asciuga e si rompe in 2 pezzi. Ciò che rimane è un guscio legnoso, all'interno del quale è racchiuso il nocciolo commestibile stesso. La maturazione avviene in agosto e settembre. Le noci possono essere sia piccole che grandi: dipende dalla varietà e dal luogo di crescita dell'albero. La forma del frutto è generalmente rotonda, ovale o ovoidale.
Dopo la semina dal seme, la fruttificazione avviene a 8-12 anni. Da un albero si ottengono annualmente da 10 a 300 kg di frutti. Su un orto, le noci vivono per circa 200-500 anni, in natura - fino a 1.000 anni, e talvolta anche più a lungo.
Perché la noce non fiorisce
Per coltivare una noce che possa entrare nella stagione della fruttificazione, è necessario studiare adeguatamente le caratteristiche biologiche della fioritura di questa pianta.
Varietà e metodo di impianto
Esistono varietà di frutta precoce, media e tardiva. Per ottenere rapidamente il colore di una noce, è necessario conoscere l'eredità dell'individuo da cui sono stati prelevati i semi o le talee.
Assenza di un partner
È noto che il noce è una pianta dioica, tuttavia la sua fioritura ha tre forme.
Protandric | Protogonic | Autofertile |
Innanzitutto, sboccia un fiore maschile e, dopo un certo tempo, uno femminile. | In primo luogo, la femmina viene sciolta e, successivamente, il maschio. | La fioritura delle infiorescenze femminili e maschili inizia contemporaneamente. |
Se le infiorescenze femminili non si sono aperte quando quelle maschili hanno rilasciato il polline, l'albero non darà frutti. | Se i fiori maschili sono appena sbocciati e quelli femminili sono già sbiaditi, non ci sarà raccolto. | La pianta si autoimpollina e può successivamente dare i suoi frutti. |
Gli individui protandrici e protogonici semplicemente non sono in grado di fertilizzare da soli; durante la fioritura, hanno bisogno di un impollinatore.
Troppo fertilizzante
Se l'albero cresce attivamente, ma la fioritura non si verifica, significa che i proprietari lo fertilizzano e lo innaffiano troppo generosamente. Ciò contribuisce all'insorgenza di un maggiore sviluppo delle radici e altri processi vengono inibiti o interrotti del tutto.
Densità della corona abbondante
Se l'albero ha molti giovani germogli rari e corti, è troppo spesso. I fiori di noce si presentano con una moderata densità della corona. In questo modo il processo di impollinazione procede meglio, poiché il vento può catturare e spostare liberamente il polline.
Condizioni e malattie inadeguate
L'impollinazione delle noci non è possibile sia a bassa che ad altissima umidità dell'aria. Soprattutto se ci sono piogge fredde prolungate durante la fioritura.
Anche la coltivazione del suolo è importante. Il noce non ama gli ambienti acidi e gli alberi più produttivi si trovano su terreni ricchi di calce.
Tra le altre cose, la fioritura non si verifica, perché l'albero può essere malato o essere infettato da parassiti.
Cosa fare se una noce non fiorisce
- Per accelerare il tempo di fruttificazione, inoculare l'individuo con l '"occhio" di un'altra noce, simile nel ciclo di fioritura.
- Se il noce non è autofertile, pianta un partner con esso. Deve essere selezionato in modo tale che i periodi di maturazione dei fiori maschili e femminili coincidano nelle piante.
- Un'altra opzione è usare un ramo di un'altra pianta con polline maturo e scuoterlo su un albero che non produce frutti. Oppure stendi gli orecchini a goccia su un foglio di carta e lasciali maturare per un giorno. Quindi raccogli il polline in un sacchetto di tessuto e spruzzalo sulla pianta durante la sua fioritura. Tale polline può essere conservato per 1 anno.
- Se la concentrazione di fertilizzanti viene superata nel terreno, è necessario interrompere l'alimentazione e l'irrigazione complementare fino a quando la noce non torna alla normalità. Se non funziona, elimina il sistema di root. Per fare ciò, allontanarsi a una distanza di 1,5 m dal tronco e scavare un solco attorno ad esso in larghezza e profondità pari alla pala.
- Con un'abbondante densità della corona, tagliare i rami in eccesso.
- Quando il terreno è esaurito, deve essere scavato usando un forcone. Usa 3-4 secchi di humus come fertilizzante, copri con pacciame.
- In caso di siccità, la pianta ha bisogno di molta acqua, ma non è consigliabile utilizzarne più di 100-150 litri.
- Le tarme delle noci, gli acari, le farfalle bianche e i codling possono essere eliminati raccogliendo a mano i parassiti e le loro larve. Un'altra opzione è spruzzare con soluzioni specializzate. Durante il periodo di fioritura e fruttificazione, è vietato spruzzare la noce.
- Malattie come marsonia, batteriosi e cancro alle radici devono essere diagnosticate e trattate in tempo.
Malattie: metodi di trattamento
Marsonia | Batteriosi | Cancro alla radice |
Infezione fungina. Macchie rosso-marroni si formano sulle foglie. Crescono e alla fine interessano l'intera superficie, quindi passano al frutto. | I frutti e le foglie sono colpiti, questo porta alla loro caduta e deformazione. | Il cancro è un arresto dello sviluppo. Piccoli tubercoli compaiono sullo stelo e sulle radici. La pianta non riceve sostanze nutritive e acqua dal terreno, non fiorisce, inizia gradualmente a svanire. |
Il motivo è una grande quantità di precipitazioni | Troppe annaffiature o piogge frequenti, concimare con prodotti contenenti azoto. | Un bastone da terra che penetra nelle radici attraverso le fessure. Siccità. |
Prevenzione: spruzzare le chiome degli alberi con calce viva e solfato di rame diluito in acqua in proporzioni 1: 1. Ripeti 3 volte. Rimuovi le foglie colpite e brucia. | Prima della fioritura, trattare la noce tre volte con un rimedio alla marsonia. Raccogli e brucia le parti della pianta colpite. | Tagliare i tubercoli troppo cresciuti, trattare con soda caustica liquida, sciacquare con acqua. |
Conclusione
La conoscenza delle caratteristiche biologiche della pianta e delle complessità della sua cura aiuterà a ottenere i risultati desiderati e vedere con i propri occhi come fiorisce la noce. L'ora di inizio della fioritura dipende principalmente dalle caratteristiche genetiche, dalle condizioni di crescita, dal suolo e dal sistema di formazione della chioma. Tutte le difficoltà sono spesso risolvibili, quindi non affrettarti a tagliare un albero non fertile.