Come essiccare correttamente le noci

È imperativo essiccare le noci prima di tritarle. La procedura è un passaggio intermedio, tuttavia, è estremamente importante. Pertanto, sarà possibile prevenire la moltiplicazione di infezioni e funghi, che penetrano nel guscio e provocano la decomposizione del nucleo. La conservazione della qualità influisce sul gusto e sul futuro valore di mercato del prodotto.

A che temperatura essiccare le noci

I fattori determinanti per l'essiccazione artificiale delle noci sono la temperatura e la velocità di circolazione dell'aria. La temperatura ideale per un'essiccazione rapida e di alta qualità dei frutti è + 56-57 ° С. L'indicatore massimo è + 62 ° С. Se la temperatura è superiore ai parametri specificati, i chicchi acquisiranno un sapore sgradevole.

Come essiccare le noci a casa

Se la conservazione a lungo termine è pianificata dopo la raccolta dei frutti, è necessario essiccarli con tutti i mezzi. A casa, ci sono diversi metodi per implementare questo processo.

  1. In modo naturale - al sole o in una stanza asciutta e protetta dalle precipitazioni.
  2. Artificialmente - utilizzando un forno, forno a microonde, asciugatrici elettriche.

Quest'ultimo metodo ha una serie di aspetti positivi: l'asciugatura avviene molto più velocemente negli apparecchi elettrici che al sole. Non dipende dalle condizioni meteorologiche, può essere eseguito in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, la quantità di frutta che può essere essiccata contemporaneamente sarà notevolmente inferiore.

Come essiccare le noci al forno senza gusci

Dopo aver raccolto dalle noci, è necessario rimuovere il guscio, ottenere i chicchi. Stendere su una teglia da forno, poi infornare, preriscaldato a una temperatura di 50 ° C. Il tempo di asciugatura è di 20-40 minuti. Per un riscaldamento uniforme, non dimenticare di mescolare.

È importante tenere la porta del forno leggermente socchiusa in modo che la condensa non si accumuli e il processo vada più veloce. Non è consigliabile aumentare la temperatura nel forno, poiché ciò provocherà la comparsa di amarezza.

Come essiccare le noci in guscio al forno

Per asciugare le noci allo stato desiderato, non è necessario affrettarsi e preriscaldare il forno al massimo. Quindi, i frutti saranno bolliti, carnosi. Oppure sarà possibile solo bruciarli e niente di più. Puoi ottenere un gusto eccellente se aderisci al seguente algoritmo:

  • sciacquare le conchiglie con acqua e stenderle su un canovaccio, aspettando che l'acqua scoli;
  • distribuire uniformemente i frutti puliti su una teglia;
  • preriscaldare il forno a 40-45 ° С;
  • conservare a questa temperatura per circa tre ore;
  • la porta del forno non deve essere chiusa;
  • mezz'ora prima della fine del tempo, aumentare la temperatura a 60 ° C;
  • la prontezza viene controllata rompendo il guscio: nei frutti ben essiccati, i chicchi si rompono facilmente;
  • le noci vengono tolte dal forno e lasciate in tavola in modo che raggiungano completamente;
  • se il nucleo è morbido e fibroso, i frutti non sono completamente asciutti, vale la pena continuare il processo di essiccazione.
Importante! Per le noci non sbucciate, si sconsiglia di aumentare la temperatura del forno oltre i 70 ° C.

Come essiccare le noci in un essiccatore elettrico

Nei negozi di elettrodomestici ci sono essiccatori elettrici, progettati per essiccare frutta, verdura, carne, pesce. Tali apparecchi sono adatti per l'essiccazione delle noci.Il principio di funzionamento è il seguente: la ventola aziona l'aria riscaldata, riscaldando i frutti da tutti i lati. È solo necessario controllare il processo e girare i dadi in tempo.

Il processo di asciugatura in un apparecchio elettrico richiede in media 5-6 ore. Questo è con un carico minimo, altrimenti dovrai fare diversi approcci. Negli intervalli tra le asciugature, dovresti provare la prontezza dei frutti.

Attenzione! La frutta non deve essere appoggiata su materiali impermeabili. Il liquido ristagnerà, dopodiché appariranno delle macchie scure sul guscio e sui chicchi.

Come essiccare le noci nel microonde a casa

  1. I chicchi di noce vengono lavati sotto l'acqua corrente.
  2. Quindi cospargere su un asciugamano, lasciando che l'acqua si scarichi completamente.
  3. Metti in uno stampo in uno strato.
  4. Lo mettono nel microonde per 8 minuti a una potenza di 750 kW o 1000 kW, quindi saranno sufficienti 4 minuti.
  5. I noccioli caldi vengono lasciati raffreddare sulla tavola.
  6. Di conseguenza, le noci diventano marrone chiaro.
Consigli! Il metodo a microonde è accettabile se è presente una piccola quantità di frutta.

Come essiccare le noci al sole

L'essiccazione delle noci naturalmente è il metodo più laborioso e che richiede tempo. Poiché la qualità e il gusto del frutto dipenderanno dalla quantità di umidità all'interno del frutto. L'essiccazione al sole è considerata il metodo più antico ma comune.

Le noci sono sparse su una tela cerata o su un pallet di legno in uno strato. Girali più volte al giorno. La struttura è installata in zona soleggiata. Il principale svantaggio di questo metodo è l'imprevedibilità delle condizioni meteorologiche. In qualsiasi momento potrebbe piovere o la temperatura si abbasserà notevolmente. Pertanto, devi essere preparato per questo. In caso di maltempo, porta le noci in un luogo caldo e asciutto. Per il processo, è consigliabile indovinare un periodo senza precipitazioni, con calde giornate di sole. Anche le nebbie e la rugiada mattutina influenzeranno negativamente la velocità di asciugatura.

L'ordinamento non è necessario in anticipo. L'uso di vassoi e pile velocizzerà notevolmente il processo. Dopotutto, sarà assicurata una buona circolazione dell'aria.

La durata dell'essiccazione delle noci al sole è di 3-6 giorni. In condizioni sfavorevoli, la procedura può richiedere fino a 10-12 giorni. Tutto dipende dal tempo.

Nelle regioni particolarmente umide, le noci vengono essiccate in appositi essiccatoi. Dove i frutti giacciono su scaffali speciali e il tempo non influisce in alcun modo sulla durata del processo.

Quanto essiccare le noci e come verificare la prontezza

Il tempo necessario per ottenere noci secche e gustose è difficile da determinare in anticipo. Tutto dipende dalle dimensioni del frutto, dal metodo di essiccazione scelto, dal grado di maturazione e dal livello di umidità.

In condizioni ideali, puoi asciugarli naturalmente in 4-5 giorni. Ma se ci sono problemi con le condizioni meteorologiche, il processo può essere ritardato. Pertanto, la durata sarà già di due settimane.

Scegliendo metodi artificiali, il lasso di tempo è notevolmente ridotto. La velocità di essiccazione dei frutti è in media di 1-2 giorni, forse più veloce.

Per verificare la prontezza delle noci, è necessario dividere i gusci di almeno due frutti. La qualità del kernel viene valutata:

  • non c'è umidità in eccesso;
  • consistenza densa, non morbida;
  • la polpa dovrebbe rompersi facilmente;
  • pelle sottile;
  • la presenza di membrane secche;
  • colore del nocciolo marrone;
  • il sapore è croccante, gradevole senza amarezza.

Se i dadi non soddisfano questi parametri, dovrebbero essere asciugati. In caso contrario, anche se vengono rispettate le condizioni di conservazione consigliate, possono ammuffire e marcire.

Termini e condizioni di conservazione

Le noci devono essere conservate in modo tale da non perdere le loro proprietà nutritive e componenti utili. È meglio conservare i frutti non sbucciati in scatole di plastica o di legno, reti. La cosa principale è che "respirano" nel contenitore, cioè sono ben ventilati. Quindi l'aspetto della muffa è escluso.

Parametri ottimali delle condizioni di temperatura e umidità: 0-10 ° С e umidità entro il 60%.La stanza deve essere asciutta, priva di odori sgradevoli, ben ventilata. Le noci Inhell possono essere conservate fino a 3 anni.

Attenzione! Non è possibile mettere la frutta in cantine, scantinati, in stanze umide. L'eccessiva umidità nell'aria provoca processi di decomposizione e dibattito.

Le noci sbucciate e essiccate possono essere conservate in frigorifero per 2-12 mesi, in un armadio o in un altro luogo buio, la durata di conservazione è di 2-4 mesi. Tuttavia, i chicchi congelati hanno il periodo più lungo. Potete conservarli in congelatore per 1-3 anni ad una temperatura di - 18 ° C. Dopo lo scongelamento, è necessario friggere in una padella per un gusto caratteristico o riscaldare nel microonde.

Un altro modo per conservare le noci è raccoglierle per l'inverno. I chicchi pelati vengono messi in un barattolo e versati con miele fresco in un rapporto di 1: 2, rispettivamente. Tali infusi di miele vengono conservati in frigorifero per un massimo di 12 mesi.

Un barattolo di vetro, un sacchetto di materiale naturale, una scatola di cartone, i sacchetti sottovuoto sono adatti come contenitori. È importante ricordare che i chicchi sbucciati hanno paura della luce solare e assorbono gli odori sgradevoli.

Conclusione

Essiccare le noci a casa è facile. È solo necessario seguire le raccomandazioni comprovate. I frutti crudi hanno un contenuto di umidità del 40%. Lo stoccaggio è impossibile senza un'asciugatura preliminare. I chicchi diventeranno amari e inutilizzabili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione