Noce Ideale: descrizione, foto, recensioni

Walnut Ideal si è innamorato dei giardinieri fin dalla prima conoscenza. Prima di tutto, il fatto che può essere coltivato in quelle regioni in cui altre varietà non sono redditizie. L'ideale è a crescita rapida, resistente al gelo, piccolo in età adulta. I giardinieri sono felici di piantare una nuova specie per il bene di produrre deliziosi focolari.

Noce Descrizione Ideale

L'ideale è stato allevato dagli allevatori uzbeki nel 1947 per ottenere una varietà di noci precoce, resistente e fruttuosa.

La nuova specie ha contribuito ad espandere in modo significativo le aree di coltivazione della coltura. La descrizione del dado dovrebbe iniziare con l'aspetto dell'albero e le caratteristiche principali:

  1. L'albero adulto è molto meno alto rispetto ad altre varietà. La dimensione ideale raggiunge i 4-5 m, che è molto piccola per una noce.
  2. La corteccia sul tronco è grigio-marrone; il colore marrone diventa sui rami scheletrici e sui germogli fruttiferi. La crescita giovane è facile da distinguere dalla corteccia di una tinta verde con una fioritura bluastra.
  3. Le foglie sono dense, grandi, sezionate in parti di forma ovale.
  4. I fiori della noce sono dioici. Sono piccoli, bianchi con una sfumatura verdastra, impollinati dal vento, in un grappolo da 8 a 15 fiori. La particolarità della varietà è la seconda ondata di fioritura, che inizia 1-2 settimane dopo la prima. Se l'anno ha successo in termini di condizioni climatiche, i giardinieri raccolgono il secondo raccolto. La seconda ondata dura fino all'autunno. In primavera sussiste il pericolo di danni ai boccioli dei fiori a causa di gelate ricorrenti. Pertanto, se il primo raccolto soffre, la seconda ondata dà, se non un raccolto completo, ma degno. La maturazione dura da inizio settembre a fine ottobre.
  5. I frutti sono di forma ovale, il peso medio di una noce è di 8-11 g. Il guscio è sottile, beige chiaro. Nessuno sforzo è richiesto per la scissione, i chicchi sono grandi con un alto contenuto di sostanze nutritive, principalmente grassi e proteine.
  6. L'aspetto delle prime ovaie inizia 2-3 anni dopo aver piantato la piantina. Dal 6 ° anno è stata osservata una resa stabile. Un grande albero ideale produce 100-120 kg di frutti grandi. Il dado appartiene a varietà di fruttificazione precoce.
  7. La varietà è resistente alla clorosi.

Ideale per foto in noce:

Pro e contro della varietà

I vantaggi e gli svantaggi sono facili da raccogliere in gruppi, concentrandosi sulla descrizione della varietà di noce ideale e sulle recensioni dei giardinieri. Tra i vantaggi si notano:

  1. Maturità precoce... La varietà inizia a dare i suoi frutti molto presto.
  2. Compattezza del legno... Ideale si confronta favorevolmente con le dimensioni di altre varietà di noci. Pertanto, altre colture possono essere piantate accanto ad essa a una distanza più ravvicinata rispetto a un normale dado.
  3. Resistenza al gelo... La varietà può resistere a temperature fino a -30-35 ° C senza danni.
  4. Poco impegnativo per la composizione del suolo... Quando si pianta una piantina di noce Ideal, non è necessaria una miscela di terreno speciale. La pianta cresce normalmente su terreni con elevata acidità.
  5. Doppia fruttificazione... La caratteristica permette di raccogliere anche in caso di congelamento primaverile dei boccioli dei fiori.
  6. Elevata resa annua.

I contro del noce Ideal sono:

  1. La fragilità della varietà... Ciò è dovuto alla precoce maturità del Noce Ideal. Tali specie vivono in media 40-50 anni, una noce comune cresce per 100 anni o più.
  2. Instabilità prima del ritorno del gelo.
Importante! La varietà ha molti meno svantaggi, quindi i giardinieri non hanno dubbi prima di scegliere una piantina.

Condizioni di crescita ottimali

Il noce ideale predilige zone ben illuminate con umidità normalizzata. Il forte apparato radicale penetra in profondità nel terreno, pertanto è necessario evitare aree con una falda freatica ravvicinata. Inoltre, non è consigliabile piantare un albero vicino agli edifici in modo che la noce cresciuta non li danneggi. La varietà si distingue per una forte diffusione dei rami. È necessaria una cura speciale da parte di un giardiniere nel primo anno dopo aver piantato una piantina. In questo momento, l'ideale cresce con riluttanza. Se l'albero sverna con successo, l'anno successivo si sviluppa già molto più attivamente e in autunno raggiunge un'altezza fino a 1,3 m.

Piantare e prendersi cura delle noci Ideale

Il processo di impianto non differisce dalle fasi tradizionali per le noci. Il giardiniere deve stare attento a sopportare tutte le sfumature. La cultura è caratterizzata da sbalzi d'umore nei primi anni di vita, poi acquista forza e cresce senza problemi. I requisiti di manutenzione includono il rispetto del programma di irrigazione e la formazione della corona. La potatura è necessaria affinché le ovaie abbiano abbastanza luce. La semina è prevista per la primavera o l'autunno. Quando le piantine vengono piantate per l'inverno, durante l'estate raggiungono una dimensione di 15 cm, nel secondo anno si verifica la seconda fase di sviluppo. Il momento migliore per la semina autunnale è un mese prima dell'inizio del gelo.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Per un noce, viene assegnata un'area ben illuminata dal sole e protetta dai forti venti. Soprattutto la direzione nord. Sebbene la pianta sia compatta, non sopporta la tenuta. Pertanto, se si prevede di piantare diverse piantine di noce ideale, rimangono 4,5-5 m tra di loro. Sebbene gli autori della varietà indichino che l'albero cresce su un terreno acidificato, si consiglia comunque di scegliere un sito con terriccio carbonatico fradicio .

Importante! Le zone umide e le zone umide non sono assolutamente adatte per la frutta secca Ideal.

Preparazione della piantina

Se c'è una scelta tra una piantina innestata e una semenzale auto-radicata, i giardinieri preferiscono la prima opzione. Questo perché gli esemplari ottenuti da semi non sempre mantengono tutte le caratteristiche parentali. La coltura è a impollinazione incrociata e non sempre i semi trasmettono tutti i vantaggi della noce Ideal.

Quando si sceglie una piantina, prestare attenzione alle condizioni della corteccia e delle radici. Non dovresti acquistare copie con fattori allarmanti:

  • la presenza di eventuali danni;
  • anche piccoli focolai di decadimento;
  • apparato radicale debole o lento.

L'ideale non ama i trapianti non necessari e, se la pianta è malsana, potrebbe morire. Si consiglia di acquistare piantine con un sistema di radici chiuso. Quando si pianta una tale noce, le zone di assorbimento e crescita delle radici rimarranno intatte.

Regole di atterraggio

La varietà deve essere immediatamente piantata in un luogo permanente, non tollera il trapianto.

Se la piantina viene coltivata dal seme, viene germinata in anticipo nella sabbia bagnata. Una descrizione dettagliata della piantagione di una noce ideale è simile a questa:

  1. Preparare una fossa di atterraggio con dimensioni di 60x60 cm Non è necessario preimpegnarsi nella fossa, è possibile scavarla il giorno della semina.
  2. Mescola il terreno con torba e humus in un rapporto 1: 1: 1. Aggiungere 0,5 kg di farina di dolomite e 0,6 kg di perfosfato. Quindi 0,5 kg di cenere di legno. Riempi il fondo della fossa con una miscela di terra.
  3. Se una piantina di noci con un sistema di radici aperte, le radici vengono immerse in una poltiglia di argilla. È preparato da 1 parte di letame (decomposto) e 3 parti di argilla, che vengono mescolate e diluite con acqua in uno stato di panna acida. Viene aggiunta la radice precedente Kornevin o Heteroauxin. Le radici vengono lasciate asciugare per 25-30 minuti.
  4. Un supporto è installato vicino al tumulo di terra.
  5. Una piantina di noci si trova in cima a un tumulo di terra. Le radici inferiori sono distribuite lungo i lati del pendio, quelle superiori sono disposte orizzontalmente. La profondità delle radici superiori è di 7-8 cm.
    Importante! Il colletto della radice dovrebbe essere 3-5 cm sopra la superficie del suolo.
  6. Fissare la piantina al supporto.
  7. Riempi il buco e pacciamatura.

Quando si pianta un dado da un sistema di radici chiuso, è necessario trasferire con attenzione la pianta in un buco con un pezzo di terra. Quindi coprire con terra e acqua.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione è più necessaria per le giovani noci in primavera e in estate. Durante questo periodo, l'ideale consuma una grande quantità di umidità. Inoltre, gli alberi vengono ulteriormente annaffiati nei periodi di siccità. Ogni pianta richiede almeno 20-30 litri di acqua per 1 mq. area m. La frequenza media di irrigazione è di 2 volte al mese. Quando l'altezza del dado raggiunge i 4 m, l'intensità dell'irrigazione si riduce.

L'ideale viene nutrito due volte l'anno - in primavera e in autunno. L'alimentazione primaverile dovrebbe contenere fertilizzanti azotati, autunno - potassio e fosforo. Le piante adulte dai 20 ai 50 anni richiedono 7 kg di nitrato di ammonio, 10 kg di perfosfato, 3 kg di sale di potassio. Quando si applicano fertilizzanti azotati, è necessario rispettare le regole:

  1. È imperativo mantenere il dosaggio. L'eccesso porta alla moltiplicazione di microrganismi patogeni che causano malattie del dado.
  2. Non introdurre componenti azotati all'inizio della fruttificazione della varietà (2-3 anni), in modo da non stimolare la crescita della massa verde, ma per consentire la formazione delle ovaie.

Il dado risponde bene all'irrigazione delle radici con una soluzione di letame di pollo.

Rifinitura e modellatura

Non è necessario potare e modellare costantemente il noce. È importante rimuovere i rami secchi e spezzati e sfoltire un po 'la corona. Ciò è necessario per un'illuminazione uniforme dei rami. Se devi tagliare un ramo non necessario, questo viene fatto in due fasi. La prima volta che il ramo non viene tagliato completamente. Sull'albero viene messo da parte un nodo di 7-8 cm che viene rimosso l'anno successivo dopo l'essiccazione. La noce ideale produce frutti sui germogli annuali, quindi la potatura viene eseguita per fornire loro una buona illuminazione.

Prepararsi per l'inverno

La cottura della noce per il periodo invernale inizia in estate. Nella seconda metà di agosto, l'irrigazione viene interrotta, i fertilizzanti azotati vengono dosati con molta attenzione. Ciò consente al legno di maturare meglio prima dell'inizio del freddo. In autunno, il cerchio vicino al gambo viene triturato con letame per una piantina del primo anno o humus per una noce più vecchia. I giovani alberi sono ricoperti di rami di abete rosso o avvolti in carta.

Riproduzione

Esistono due tipi di propagazione del Noce Ideale:

  1. Semi... I frutti sani intatti vengono selezionati nella fase di cracking del guscio verde. Quindi vengono essiccati in una stanza asciutta. I semi vengono germinati prima di piantare. La stratificazione è auspicabile. I semi vengono piantati all'inizio di aprile. Gli esemplari grandi vengono seppelliti di 10 cm, quelli piccoli di 7 cm Assicurati di posizionarli sul bordo.
  2. Piantine innestate... È preferibile l'innesto con talee, piuttosto che con un rene, che può congelare in inverno.

I giardinieri affermano che i metodi consentono di ottenere un'accurata riproduzione delle proprietà della noce Ideale e delle sue caratteristiche varietali.

Produttività di noce Ideale da 1 albero

La resa della varietà Ideal è caratterizzata da stabilità annuale. Un albero maturo produce 100 kg di frutti di qualità. Con un buon background agricolo, la resa aumenta a 120 kg per noce.

Raccolta e conservazione

Il tempo è determinato dallo stato del pericarpo verde. La raccolta inizia quando il guscio verde inizia a rompersi.

Le noci raccolte vengono conservate nel seminterrato per una settimana. Quindi il pericarpo, che non è rimasto indietro, viene pulito. Per facilitare la rimozione della buccia verde, mescola le noci al sole.

Malattie e parassiti

Tra le malattie a cui può essere esposto il Noce Ideal, va chiamato:

  • batteriosi;
  • ustione batterica;
  • macchia marrone.

Per il controllo e la prevenzione vengono utilizzati preparati contenenti rame, viene eseguita la spruzzatura con una miscela bordolese (1%).

Dei parassiti, la falena del noce, la falena della noce, l'acaro della verruca, l'alburno possono infastidire. Per la lotta vengono utilizzati agenti consentiti per l'uso sulle varietà di noci.

Conclusione

La noce ideale viene coltivata in diverse regioni.Questa varietà produce un buon raccolto nei climi in cui gli altri non sopravvivono. L'unica condizione per i giardinieri è rispettare i requisiti della tecnologia agricola.

Noce Recensioni Ideale

Vasiliev Igor Venyaminovich, 55 anni, Territorio Primorsky
Nella nostra regione, le varietà di noci danno frutti molto raramente. L'ideale è diventato una vera scoperta. Anche con il gelo - 30 ° C, la pianta ha tollerato bene l'inverno e ha prodotto una resa fino a 60 kg. Alcuni vicini stanno coltivando ibridi basati sull'Ideale. Si nota una buona fruttificazione, solo il gusto del frutto è leggermente diverso. Consigli per i giardinieri: nelle regioni con climi freddi, si consiglia un'alta calce del tronco.
Semyakina Tamara Petrovna, 46 anni, regione di Belgorod
L'ideale è la mia varietà di noci preferita. Mi piace per la maturità precoce, la resa e il gusto del frutto. A volte è molto difficile aspettare la fruttificazione di un albero di noce. E questa varietà piace già da 4-5 anni. Le noci sono gustose, si rompono facilmente. Nota che gli alberi non si ammalano. Faccio trattamenti con poltiglia bordolese ed esamino attentamente le piante per non perdere i parassiti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione