Salato: proprietà medicinali e controindicazioni

Il salato è un'erba annuale che è stata usata come spezia per molto tempo. Già nel IX secolo i monaci lo portarono nell'Europa centrale. Il suo aroma delicato e il gusto gradevole hanno reso il salato popolare e ampiamente utilizzato.

Le proprietà della pianta sono utilizzate non solo in cucina come spezia, ma anche nella medicina popolare, poiché le proprietà curative di questa spezia sono state dimostrate. Vale la pena sapere che aspetto ha la pianta, dove cresce e come viene utilizzata per evitare errori nella coltivazione e nell'uso.

Cos'è questa erba "salata"

Come puoi vedere nella foto, il santoreggia è un'erba, con un fusto molto ramificato con molte foglie e fiori viola. Si distingue per proprietà speziate, aroma forte, pungenza con retrogusto amaro.

Nella cucina americana ed europea, questo condimento versatile viene utilizzato per esaltare il sapore di zuppe, piatti di carne e verdure. Il salato è originario del Mediterraneo. Ci sono circa 30 specie di piante, ma le piante da giardino e di montagna sono più spesso utilizzate in cucina.

Che aspetto ha il salato

L'erba piccante appartiene alla famiglia Yasnotkov. Le foglie della pianta sono a filo intero, con piccioli corti. I fiori sono bluastri, rosati o viola chiaro. Si trovano nelle ascelle delle foglie. Il loro calice è regolare, a forma di campana e la corolla è a due labbra. Il fiore ha quattro stami, il suo stigma con lobi divergenti.

I frutti sono noci, la cui forma può essere rotonda o ovoidale.

La santoreggia da giardino raggiunge un'altezza di 70 cm, ha un fusto fortemente ramificato, fiori viola. L'erba ha altri nomi, oltre a quello del giardino: chobr, sheber, fragrant, summer, saturea hortensis.

La specie montana cresce fino a 60 cm, ha fusti pubescenti, i fiori sono di colore bianco-rosa di 1 cm di diametro La coltura ha forma strisciante ed eretta.

La santoreggia di montagna, a differenza della salata di giardino, ha un sapore più pungente; è richiesta molto meno per i piatti, poiché ha anche un odore più forte.

Dopo l'essiccazione, la spezia conserva un forte aroma, ma dopo un anno scompare. Il modo migliore per conservare l'erba è ungerla o congelarla.

Qual è un altro nome per salato

La spezia aromatica è ampiamente utilizzata nelle cucine nazionali del mondo. È difficile immaginare alcuni piatti dei paesi balcanici senza il salato. In Bulgaria, si chiama chybritsa, che viene messa nelle zuppe, aggiunta a piatti di carne e pesce. In Georgia, questo è kandari. Kharcho, canakhi sono molto utili quando si aggiungono spezie. Il nome moldavo del condimento è chimbru, il nome armeno è cedro, il nome uzbeko è jambul.

Dove cresce

Secondo la descrizione, il salato preferisce terreni sabbiosi o argillosi sciolti e drenati. In terreni con pH neutro, può fornire un volume maggiore di massa verde con un gusto più luminoso e più ricco. L'erba si diffonde bene sui pendii rocciosi, sulle rocce.

La pianta è coltivata come pianta da giardino, ma spesso è selvaggia e si diffonde ulteriormente come infestante.

La pianta saporita (foto) è senza pretese nella coltivazione e nella cura, poco impegnativa per le condizioni di temperatura e il suolo.

Nelle condizioni della regione di Mosca, la semina di erbe aromatiche viene effettuata alla fine di aprile in una serra.Dopo che il terreno si è completamente riscaldato, le piantine vengono piantate in piena terra. Il sito di impianto dovrebbe essere spazioso, ben illuminato e privo di erbacce. La posizione all'ombra degli alberi del giardino non è adatta per il salato. L'erba è decorativa, quindi può essere utilizzata nella progettazione del paesaggio.

La raccolta delle materie prime viene effettuata immediatamente dopo l'inizio della fioritura.

La spezia può essere coltivata in casa come coltura in vaso, su un davanzale o un balcone. Dopo aver tagliato i germogli, nuovi giovani crescono presto sui cespugli.

In condizioni naturali, l'erba piccante può essere trovata in Asia centrale, Turchia, nel sud dell'Europa, in Crimea.

I benefici e i rischi del salato per il corpo

Le proprietà medicinali di questa spezia sono note fin dall'antichità. In Germania e in Francia, la specie da giardino è ufficialmente riconosciuta come pianta medicinale e viene utilizzata come agente antibatterico.

I benefici del salato per il corpo consistono in una serie di proprietà:

  • antisettico;
  • antiossidante;
  • mucolitico;
  • carminativo;
  • stimolare la digestione.

Le erbe aromatiche sono utilizzate in diverse forme: sotto forma di tè, infuso, inalazioni, risciacqui, sostanza secca e olio essenziale.

Le proprietà utili della santoreggia del giardino sono utilizzate per molte patologie:

  • crampi allo stomaco;
  • diarrea di natura infettiva;
  • bronchite
  • tracheite;
  • laringite;
  • con diabete di tipo 2;
  • stomatite e gengivite;
  • calvizie e forfora;
  • con prurito alla pelle da punture di insetti.

Oltre alle proprietà medicinali, l'erba salata ha controindicazioni all'uso. Non è possibile utilizzarlo per ulcere gastriche e duodenali, fibrillazione atriale, patologie tiroidee, cardiosclerosi, reazioni allergiche. Le preparazioni salate sono severamente vietate durante la gravidanza, poiché possono causare contrazioni uterine e portare ad aborto spontaneo.

La specie di montagna contiene un olio essenziale, il cui componente principale è il carvacrolo. I verdi contengono molte vitamine, phytoncides e minerali. Le proprietà medicinali della santoreggia di montagna sono utilizzate nella medicina popolare per coliti, vomito, enterite e problemi digestivi. L'erba piccante ha anche un effetto diaforetico, diuretico, astringente sul corpo. Le controindicazioni all'uso del salato di montagna riguardano chi ha un'intolleranza individuale e un'allergia al prodotto.

L'uso del salato nella medicina tradizionale

Varie forme medicinali vengono preparate dalla pianta delle spezie.

Decotto per elminti

Per preparare il brodo, l'erba essiccata (30 g) viene versata in 300 g di acqua bollente, insistita e bevuta durante la notte. Il gusto salato è amaro. Lo strumento aiuta con l'infezione da elminti.

Tè per la tosse secca

Per preparare il tè per la tosse, versare 15 g di erba salata secca con un bicchiere di acqua bollente e insistere a bagnomaria. Bevi un sorso ogni 15 minuti. Può essere utilizzato con il miele per migliorare l'effetto.

Infuso per l'ipertensione

Due cucchiai di erbe secche devono essere versati con 500 mg di acqua bollente e insistiti per circa un'ora. Dopo la filtrazione, l'agente deve essere applicato 100 g quattro volte al giorno nella forma iniziale di ipertensione.

Bagni terapeutici per l'asma e le malattie della pelle

Insistere 100 g di erba secca in un litro di acqua bollente per 30 minuti, filtrare e versare a bagnomaria con acqua tiepida. Fai un bagno per circa 30 minuti.

Inalazione

L'olio essenziale salato viene utilizzato per l'inalazione mediante un nebulizzatore. L'inalazione di vapori aiuta a distruggere i microbi patogeni.

Erba fresca per prurito

Quando una pianta fresca viene strofinata sul sito di una puntura d'insetto (api, vespe, zanzare), il prurito, l'irritazione e il dolore vengono alleviati.

Quando si utilizzano medicinali in diverse forme, vale la pena ricordare non solo le proprietà benefiche, ma anche le controindicazioni del salato, in modo da non causare danni irreparabili alla salute.

L'uso di erbe aromatiche in cucina

Il gusto amaro piccante e l'aroma forte della spezia sono ampiamente utilizzati in cucina. La cucina europea e americana non può essere completa senza questo versatile condimento. In Bulgaria viene aggiunto a carne, pesce, verdure.In Germania, il salato è un componente obbligatorio di involtini di vitello, salse, salsicce, torte.

In molte cucine nazionali, l'erba viene utilizzata per il decapaggio e la salatura delle verdure.

Le foglie essiccate vengono aggiunte a fagioli bianchi e colorati, funghi. Grazie alla spezia, molte bevande acquisiscono un gusto ricco e corroborante.

Cos'è questa spezia salata

L'economicità e la facilità di coltivazione dell'erba portano alla sua straordinaria popolarità. Il condimento ha trovato la sua applicazione nella medicina popolare, nella cucina, nella cosmetologia. La composizione della massa verde comprende:

  • oli essenziali;
  • vitamine;
  • minerali.

Il contenuto calorico del santoreggia è di 272 kcal per 100 g di prodotto.

Contenuto proteico - 6,8 g, carboidrati - 24,1 g, grassi - 6,1 g.

La pianta contiene vitamine A, B, C, PP. Il contenuto di calcio, ferro, potassio, manganese, selenio nella spezia è significativo.

Il sapore amaro dell'erba stimola l'appetito, il tè migliora l'attività cerebrale, dona vitalità, allevia lo stress.

Il salato è usato da solo e in combinazione con altre spezie: alloro, prezzemolo, rosmarino, basilico. A causa della somiglianza del gusto, la spezia è in perfetta armonia con il pepe. Vale la pena ricordare che il salato aggiunto a una miscela di condimenti in grandi quantità può sovrapporsi al gusto di altri ingredienti.

Dove si aggiunge il salato

L'erba piccante ha trovato la sua applicazione in cucina, nell'industria delle bevande alcoliche e nella profumeria. Sulla base vengono create bevande corroboranti, a cui vengono aggiunti achillea e timo. Un tale prodotto, oltre alle proprietà toniche, ha anche un effetto curativo - emostatico. Il salato viene aggiunto al famoso ketchup bulgaro.

Per condire le insalate, si consiglia di preparare un infuso di spezie in olio vegetale. Questo pezzo è adatto a qualsiasi insalata a cui conferisce un sapore piccante.

Aggiunte ai piatti, le foglie di erbe aromatiche permettono di conservarlo più a lungo grazie all'effetto disinfettante. Gli esperti raccomandano di mettere le spezie nelle zuppe e in altri primi piatti alla fine della cottura e quando si friggono i prodotti all'inizio della cottura.

Si ritiene che l'erba saporita piantata accanto ai legumi respinga i parassiti che minacciano il raccolto e le sostanze che compongono la massa verde aiutano nella lotta contro la gamba nera.

Sono in corso ricerche per accelerare la germinazione dei semi dopo il trattamento con oli essenziali ottenuti dalla pianta delle spezie.

L'uso del salato in cosmetologia

L'olio essenziale ottenuto dalla spezia è un buon rimedio per l'alopecia. È in grado di cucinare i primi capelli, rafforzare i follicoli piliferi. I medici raccomandano preparati a base di salato per problemi di pelle: dermatiti, foruncolosi, acne.

L'industria cosmetica produce varie forme e tipologie di prodotti con salato nella composizione:

  • oli da massaggio;
  • schiuma da bagno;
  • Bagnoschiuma;
  • Creme;
  • aromi d'aria.

Conclusione

Il salato è una pianta ben nota all'umanità da molto tempo. L'erba speziata viene utilizzata con successo in molti settori della vita: medicina, cucina, cosmetologia, agricoltura, progettazione del paesaggio. Se le misure vengono prese e utilizzate correttamente, i piatti con condimento acquisiscono un gusto più luminoso, il trattamento di molte malattie procede con maggiore successo, l'area del giardino sembra più bella e più confortevole. Questi fattori sono una ragione significativa per cui la cultura del piccante trova il suo posto nell'orto e nell'orto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione