Che aspetto ha la menta piperita: foto, descrizione botanica, semina, coltivazione e cura

La menta piperita (Mentha piperita) appartiene al genere Menta piperita della famiglia delle Lamiaceae o dei Lipociti. Il suo habitat naturale sono giardini e piantagioni industriali per la coltivazione di colture oleaginose essenziali. Si tratta di una specie allevata artificialmente ottenuta dall'incrocio di Watermint con Spikelet.

La cultura fu isolata nell'Inghilterra meridionale nel 1696. Nel 1921 fu inclusa per la prima volta nella farmacopea britannica, una raccolta di documenti che regolavano i requisiti per le materie prime medicinali.

La menta piperita ha fiori nella parte superiore dei germogli.

Descrizione botanica della menta piperita

La menta piperita è una cultura rizoma perenne con una parte aerea erbacea che muore per l'inverno. Gli steli tetraedrici eretti sono cavi, ramificati dalla base, densamente ricoperti di fogliame. L'altezza della menta piperita dipende dalla coltivazione e dalla cura, dalle condizioni climatiche, dalla consistenza e dalla fertilità del suolo, dalla varietà. Va da 30 cm a 1 m.

Le foglie sono accoppiate, poste di fronte, hanno la forma di un ovoidale allungato (uovo), una punta acuminata e un bordo seghettato. La parte inferiore del piatto è sempre notevolmente più chiara di quella superiore; i piccioli sono corti. I gambi e le foglie sono generalmente nudi, ma possono essere ricoperti da pochi peli.

I fiori sono piccoli, a due labbra, situati all'estremità dei germogli. Sono raccolti in mezze vortici, formando un orecchio intermittente. Il colore dipende dalla varietà, dalla composizione del terreno e dall'illuminazione, varia dal malva al viola.

Come con il resto degli ibridi, i fiori sono per lo più sterili. Pertanto, la coltivazione della menta piperita dai semi ha raramente successo. Nonostante questo, la coltura è un'ottima pianta del miele.

La fioritura di solito inizia a giugno e dura fino ad agosto. Nelle regioni meridionali e in Ucraina, tagliare la parte superiore della zecca all'inizio dell'apertura delle gemme può provocare una seconda ondata di vegetazione. Questo è esattamente quello che fanno nelle piantagioni industriali per ottenere 2 raccolti.

Importante! Nei climi temperati e freddi, la menta non dovrebbe essere autorizzata a fiorire di nuovo. La cultura non avrà il tempo di rafforzarsi prima dell'inverno, in primavera sarà notevolmente indebolita o addirittura perirà.

Il rizoma è orizzontale, legnoso, bianco, con un gran numero di sottili appendici fibrose, situate ad una profondità di 8 cm, che su suoli eccessivamente umidi o densi affiora in superficie.

Puoi vedere chiaramente come appare la menta piperita nella foto.

Sapore e classificazione della menta piperita

La menta piperita deve il suo forte aroma rinfrescante al contenuto elevato, molto più elevato rispetto ad altre specie, di oli essenziali e mentolo. La quantità principale di sostanze volatili è concentrata nei fiori e nelle foglie. Ce ne sono così pochi negli steli che non hanno proprietà medicinali e sono inutili in cucina.

Esistono due varietà di menta piperita:

  1. Bianco, con delicate foglie e germogli verde chiaro, profumo delicato.Viene spesso chiamato francese e viene utilizzato in cucina e in profumeria.

    La varietà si distingue per una morbida tonalità verde e un aroma delicato.

  2. La menta nera si distingue per le sue foglie verde scuro, striature e germogli di antociani. Il suo aroma è più aspro e aspro e il contenuto di mentolo, oli essenziali è molto più alto che nel bianco. È lei che funge da materia prima per la produzione farmaceutica.

    La menta piperita nera è facilmente riconoscibile dalle vene sulle foglie.

Quando si creano nuove varietà di menta piperita di importanza industriale, gli allevatori lavorano in due direzioni:

  1. Rimozione di cultivar che contengono la quantità massima di mentolo. Sono piantati liberamente, poiché la maggior parte della sostanza è concentrata nelle foglie inferiori. E tendono a cadere quando sono ombreggiati.
  2. Creazione di varietà ad alto contenuto di oli aromatici, carotene, altre vitamine, acidi organici. Sono utilizzati maggiormente nell'industria culinaria e nei profumi. Ma vanno anche ai medicinali: le proprietà benefiche della menta, riconosciute dalla medicina ufficiale, non si limitano al mentolo.

Dove cresce la menta piperita

La menta piperita viene piantata ovunque ci sia terreno fertile, possibilità di irrigazione e abbastanza calore - dall'Africa e dall'Australia agli Stati baltici e all'Estremo Oriente. Più di 30 paesi lo coltivano come cultura industriale, inclusa la Russia (territorio di Stavropol).

La domanda di menta piperita essiccata e fresca è in costante crescita, le materie prime vengono acquistate a prezzi elevati. La coltivazione delle colture è diventata un'attività agricola redditizia nelle regioni con un clima caldo.

Il significato della menta piperita

La menta piperita allevata alla fine del XVII secolo, il contenuto di oli essenziali nelle foglie non superava il 2-3%. Nelle varietà moderne, c'è una sostanza aromatica molto più volatile - 5% o più. Sono loro che vengono coltivati ​​su scala industriale, il mentolo e altri componenti vengono isolati, vengono prodotti dozzine di nomi di farmaci, tra cui Validol, Menovazin, Pectusin.

Oltre all'industria farmaceutica, la menta piperita è indispensabile nella produzione di prodotti per l'igiene: dentifrici, saponi, shampoo, lozioni. La cultura è ampiamente utilizzata per la produzione di prodotti di profumeria.

La menta piperita ha preso uno dei primi posti tra le spezie di molte cucine nazionali, tra cui quella mediterranea e quella marocchina. Aromaterapisti, guaritori tradizionali, sensitivi che usano le erbe nella loro pratica non possono farne a meno.

Un cocktail Mojito non può essere preparato senza menta piperita

Come si riproduce la menta piperita

La coltura è un ibrido e si riproduce vegetativamente. Quando si coltiva la menta piperita a casa o in campagna, il materiale di piantagione è:

  • rizomi freschi scavati prima della germinazione del raccolto in primavera;
  • cespugli, divisi in parti durante il trapianto;
  • menta in contenitori oa radice aperta, acquistata in vivaio o in commercio;
  • piantine - germogli appena emersi dal terreno con 2-3 paia di foglie alte circa 5 cm;
  • talee verdi radicate;
  • stratificazione.

Gli ultimi due metodi sono improduttivi: la cultura cresce rapidamente in condizioni favorevoli, letteralmente in un anno, il materiale di piantagione può essere condiviso con vicini e amici. Sono utilizzati in questi casi:

  • nel freddo inverno senza neve, le piante si congelarono, rimanevano alcuni cespugli;
  • non c'è modo di ottenere materiale per piantare, ma un mazzo di menta piperita con forti germogli freschi è stato acquistato al mercato o al supermercato (la riproduzione non è sempre possibile, ma vale la pena provare);
  • se vogliono praticare l'allevamento di colture più preziose o coinvolgere i bambini nel giardinaggio.

Nelle piantagioni industriali, la menta piperita viene piantata in due modi:

  • meccanizzato - con rizomi freschi;
  • manuale - piantine.

Caratteristiche della menta piperita in crescita dai semi

La menta piperita è un ibrido. La coltura fiorisce bene, ma produce pochissimi semi e la maggior parte di essi sono sterili. Interessano solo gli allevatori quando sviluppano nuove varietà.

Non si sa da dove provengano i semi, che vengono venduti in ogni garden center e negozio, in tali quantità. Puoi piantarli, ma, nella migliore delle ipotesi, crescerà un'altra menta. È possibile che abbia steli nudi e foglie strette, differiscono dalle varietà che crescono nelle vicinanze per un aumento del contenuto di mentolo o semplicemente per un forte odore. Per la menta piperita, spesso danno acqua, campo, menta. O forse non cresce niente.

Commento! Nelle piantagioni industriali, i semi di menta piperita non vengono mai piantati, anche se sembrerebbe che ciò sia economicamente giustificato. È solo che i coltivatori sono ben consapevoli che la cultura non si moltiplica in questo modo, a differenza dei giardinieri dilettanti creduloni.

Come piantare la menta piperita

La menta piperita è facile da piantare e il raccolto mette radici e cresce rapidamente. Quando sono necessari solo pochi cespugli sul sito, devono essere trattenuti l'anno successivo. Se lo sviluppo è inibito, è necessario cercare la causa.

Tempistica consigliata

Nella corsia centrale e nel nord-ovest, la menta piperita viene piantata in aprile-maggio o agosto. Nel sud, il periodo migliore è l'inizio dell'autunno.

Gli esemplari di contenitore nei climi temperati possono essere trasferiti in un'aiuola o in un'aiuola durante la stagione di crescita. Nel sud, in estate, questo è ostacolato dal caldo: la coltura dovrà essere ombreggiata per le prime 3 settimane o la semina dovrà essere posticipata all'autunno.

Importante! Il tempo di sopravvivenza della zecca in un nuovo posto è di circa 20 giorni.

La menta piperita può crescere in un contenitore fino alla fine della stagione

Selezione del sito e preparazione del terreno

La menta cresce su quasi tutti i terreni. La loro acidità può variare da 5 a 8, idealmente 6-7. Ma la composizione meccanica è di grande importanza. Sul terriccio sabbioso, la cultura manca costantemente di umidità, i rizomi falliscono, in primavera i germogli compaiono più tardi.

I terreni densi sono un problema ancora più grande. I rizomi di menta non possono svilupparsi normalmente, vengono letteralmente spremuti in superficie, dove si seccano rapidamente e la cultura muore.

Sito ideale per piantare la menta:

  • liscio;
  • pianura;
  • senza erbaccia;
  • con una stretta permanenza delle acque sotterranee;
  • protetto dai venti forti in estate e coperto da uno spesso strato di neve in inverno;
  • soleggiato nei climi temperati o freschi, al sud - leggera ombra parziale;
  • con terreno sciolto, ricco di sostanze organiche neutro o leggermente acido.
Importante! La menta può essere coltivata in zone allagate se l'acqua è presente solo in primavera. Bloccare il terreno per l'intera stagione di crescita è controindicato, all'inizio della stagione è incoraggiato.

I migliori precursori della menta sono i cereali, i legumi, il mais, le verdure. In un posto, la cultura può crescere fino a 7 anni. Ma questo è consigliabile solo quando lo scopo della zecca è puramente decorativo. Per ottenere materie prime medicinali e culinarie di alta qualità, la cultura viene trapiantata ogni 3 anni.

Scava il letto del giardino almeno 2-3 settimane sulla baionetta della pala, rompi tutte le zolle. Le radici delle erbacce vengono scelte, se necessario, vengono aggiunti torba, sabbia, humus, fertilizzanti di partenza. Se non è stato possibile allentare il sito in anticipo, viene arrotolato o compattato in un altro modo - con l'aiuto di una tavola, un costipatore o un'abbondante irrigazione.

L'errore più comune quando si pianta la menta

Questa cultura è facile da piantare, trasferire da un luogo all'altro, propagarsi vegetativamente. I fallimenti sono solitamente associati all'ignoranza o alla negligenza dei giardinieri. Affinché la menta attecchisca bene, i rizomi devono contenere il 70-80% di umidità. Subito dopo aver scavato, l'acqua inizia ad evaporare. Già al 60% di umidità, la capacità di germinazione della coltura diminuisce drasticamente.

Per evitare ciò, è sufficiente tenere in acqua per diverse ore la zecca acquistata a radice aperta sul mercato.

Importante! Anche 10-15 minuti all'aperto al caldo possono ridurre il tasso di sopravvivenza del raccolto.

Subito dopo aver scavato la menta, si consiglia di immergere la sua radice nell'acqua e tenerla lì fino allo sbarco. Dovresti prendere una pianta alla volta.

Quando la menta viene piantata nei solchi, viene annaffiata abbondantemente in anticipo. O meglio, sono pieni d'acqua. L'impianto della cultura viene effettuato praticamente nel fango.La radice è parzialmente immersa nel terreno umido e non ha il tempo di asciugarsi.

Piantare la menta piperita all'aperto

La trama viene preparata e compattata. Le radici di menta vengono sature di liquido e immerse in acqua. Puoi iniziare ad atterrare:

  1. Viene realizzato un ampio solco con una profondità di circa 10 cm.
  2. Versalo con acqua.
  3. Consentire l'assorbimento del liquido.
  4. Disponi i rizomi o le piantine di menta in fila.
  5. Addormentarsi con la terra.
  6. Condensa.

Se hai bisogno di più strisce, la distanza tra le file è di 50-60 cm Una piccola quantità di menta può essere piantata in fori separati.

Durante le prime 3 settimane, la coltura viene regolarmente annaffiata, evitando che il terreno si secchi. Quando compaiono i germogli, vengono estirpati a mano, lo strato superiore del terreno viene sbucciato.

Come coltivare la menta piperita

Piantata in un luogo adatto alla cultura e riuscita a mettere radici, la pianta praticamente non ha bisogno di essere curata. Se il terreno è fertile, ed è stato precedentemente riempito di materia organica, la menta viene alimentata solo a fine stagione con preparati di potassio-fosforo.

Il fertilizzante azotato può essere somministrato all'inizio della stagione di crescita nella primavera successiva. Ma non puoi essere zelante, soprattutto se la cultura è coltivata per cucinare o curare. Un eccesso di nitrati riduce il contenuto di oli essenziali e aumenta il rischio di sviluppare malattie fungine.

La menta viene coltivata senza riparo, ma nell'inverno senza neve può gelare. Nelle regioni più fredde, è meglio proteggere il raccolto con rami di abete rosso o foglie cadute di alberi da frutto sani.

Programma di irrigazione

La menta piperita è molto esigente per l'umidità del suolo e dell'aria. Anche dopo l'essiccazione a breve termine, il raccolto perde rapidamente le foglie. D'altra parte, l'acqua non dovrebbe stare sotto i cespugli, altrimenti la radice e la vegetazione inizieranno a marcire.

In estate, la menta viene inumidita 2-3 volte a settimana, ma è necessario essere guidati dal tempo e dalle proprie condizioni: la composizione del terreno, l'illuminazione del sito. La posizione dei letti è di grande importanza: su una collina, potrebbe essere necessaria l'irrigazione quotidiana, in pianura ne hanno bisogno di meno.

Diserbo e allentamento del terreno

Il terreno sotto la menta piperita dovrebbe essere sciolto. Ma puoi staccarlo fino a quando la cultura non è cresciuta: i rizomi orizzontali si riprendono rapidamente dai danni, ma non hanno bisogno di essere disturbati ancora una volta. Pertanto, durante la semina, attribuiscono così grande importanza alla composizione meccanica del terreno.

Le erbacce sono onnipresenti. Crescono all'interno di cespugli di menta e richiedono il diserbo manuale. È più facile prendersi cura di un letto da giardino in cui il raccolto cresce a strisce. Le distanze tra le file vengono allentate e diserbate interamente con una zappa o un cutter piatto.

Dopo 3 anni, quando il terreno viene compattato e le radici di erbacce e menta si intrecciano, la cultura viene trasferita in un nuovo posto.

Ecco come appare un piccolo campo di menta piperita

Parassiti e malattie della menta piperita

Mentre piantare e prendersi cura della menta piperita all'aperto è facile e senza sforzo, i parassiti e le malattie sono un vero problema. Sembrerebbe che un raccolto di olio essenziale dovrebbe respingere gli insetti e distruggere le spore nocive. Sfortunatamente, questo non funziona con la menta.

La cultura ha molti parassiti. I principali sono afidi, coleotteri delle pulci della menta, cocciniglie, cicaline, zecche, punteruoli verdi, coleotteri foglia di menta, wireworms, penny.

Foglie di menta mangiate dai parassiti

È necessario distruggere e spaventare gli insetti nell'area destinata alla raccolta di materie prime medicinali e culinarie usando rimedi popolari. Un raccolto coltivato per scopi puramente decorativi può essere trattato con insetticidi, ma dopo non dovresti raccogliere fiori e foglie.

Malattie della menta piperita: avvizzimento verticale, spotting, oidio, ruggine, antracnosi, micoplasma (crescita eccessiva).

Foglie di menta colpite dall'oidio

A scopo preventivo, i residui vegetali vengono rimossi dal sito alla fine della stagione, più spesso vengono trapiantati.

Quando raccogliere e come essiccare la menta piperita

La maggior quantità di sostanze nutritive e di olio essenziale nella menta piperita si concentra all'inizio della fioritura.Nelle piantagioni industriali, questo viene utilizzato e il raccolto viene raccolto due volte, falciando la parte superiore non appena le gemme iniziano ad aprirsi.

Puoi raccogliere foglie fresche per il tè durante la stagione di crescita. Chi ama l'odore del mentolo prende quelli inferiori. Chi preferisce un aroma più delicato, raccoglie fiori e foglie dalla sommità dei germogli.

Quando si raccoglie la menta piperita per l'essiccazione

Nella maggior parte della Russia, il periodo di essiccazione della menta piperita va da giugno a luglio. Nel sud, se tagli le verdure ei fiori dalla cultura all'inizio dell'estate, puoi aspettare un nuovo raccolto entro agosto.

La raccolta della menta per scopi medicinali e la cucina vengono eseguite allo stesso tempo. Ma per il tè e le salse, non è necessario prendere la parte inferiore: c'è molto mentolo, l'odore e il gusto saranno troppo aspri. Al contrario, è questa sostanza che è della massima importanza per i preparati medicinali.

La raccolta viene effettuata al mattino con tempo caldo e secco. L'intera cultura viene tagliata se verrà utilizzata per la preparazione di miscele medicinali. Per scopi culinari, si può prendere solo la parte superiore.

Essiccazione di menta piperita

Non è consigliabile lavare la menta prima di inviarla per l'asciugatura: ciò ridurrà la qualità delle materie prime. Se è molto sporco dopo forti piogge o annaffiature imprecise, 2-3 giorni prima di raccogliere i verdi, il cespuglio viene lavato con acqua da un tubo o annaffiatoio.

I germogli tagliati possono essere raccolti interi, legati in mazzi o fiori e foglie possono essere tagliati. Le materie prime di menta piperita vengono essiccate a una temperatura di 20-30 ° C. I grappoli vengono appesi liberamente e le foglie sono disposte su carta bianca pulita in una stanza ben ventilata e priva di luce.

Si sconsiglia di utilizzare l'attico nella stagione calda. La temperatura di essiccazione per la menta piperita sarà notevolmente più alta e le materie prime perderanno una parte significativa degli oli essenziali.

Importante! È meglio non usare un forno, un'asciugatrice o altri elettrodomestici.

La menta piperita può essere essiccata in mazzi o foglie singole

Conservare la menta piperita

Se la menta è stata essiccata in mazzi, è impossibile raccogliere le foglie per ridurre il volume - questo porterà nuovamente alla perdita di sostanze nutritive. Conservatele intere, in scatole di cartone ben chiuse a temperatura ambiente in un luogo asciutto. Le foglie vengono prese secondo necessità e in quantità tali da essere utilizzate alla volta.

La menta piperita separata dai gambi viene versata in barattoli di vetro e chiusa ermeticamente con un coperchio. Tenere a temperatura ambiente senza accesso a luce e umidità.

Importante! La durata di conservazione della menta non supera i 2 anni.

Conclusione

La menta piperita è utile in cucina e nella cura di molte malattie. La cultura è facile da mettere radici e non richiede cure particolari. Anche l'odore dell'erba profumata può lenire, alleviare la stanchezza e migliorare il tuo umore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione