Ribes Black Pearl

Ogni giardiniere coltiva ribes sul suo sito, ma può essere difficile per un principiante decidere sulla scelta di una varietà, poiché ce ne sono più di duecento. Negli anni '90, gli allevatori hanno allevato ribes Black Pearl, che ha ricevuto il titolo di "Capolavoro della selezione russa". Considera la sua foto, descrizione e recensioni.

Origine

Gli autori della varietà Black Pearl sono gli allevatori TS Zvyagina e KD Sergeeva. Una varietà di ribes è stata ottenuta presso l'Istituto di ricerca scientifica dell'Industria vegetale di I.V. Michurin incrociando due varietà di bacche: Minai Shmyrev e Bredthorp.

Nel 1992, l'ibrido di ribes Black Pearl è stato aggiunto al registro statale ed è diventato possibile coltivarlo nelle seguenti regioni: la regione centrale della Terra Nera, la Siberia occidentale e orientale, la regione del Medio Volga, gli Urali e il Caucaso settentrionale.

Descrizione

Perle nere per le loro caratteristiche e descrizione sembra un'uva spina, ed è anche un rappresentante delle specie di ribes dorato. La somiglianza appare nei rami e nelle foglie piegate verso il basso. Alcuni giardinieri notano anche che l'aspetto dei frutti di ribes ricorda i mirtilli.

Cespugli

Arbusto di questa varietà di ribes ha un'altezza media, in media da 1 a 1,3 m, i suoi rami si allargano. I giovani germogli si distinguono per un colore verde brillante e una forma curva. Nel tempo, si lignificano e cambiano il loro colore in grigio con una sfumatura giallastra.

I boccioli oblunghi crescono su steli corti e sono di colore rosa. I fiori di ribes hanno la forma di un bicchiere e sepali di una tonalità rossastra. La pianta ha pennelli con 6-8 bacche, che si trovano su piccioli robusti.

Le foglie di ribes sono di colore verde brillante e hanno una placca ad angolo acuto con 5 lobi. La sua superficie è liscia e opaca ei bordi sono leggermente curvi. Denti seghettati e grandi, contraddistinti da punte bianche. Nella foto puoi vedere che non c'è molto fogliame sui cespugli di ribes Black Pearl.

Frutti di bosco

Ribes nero perla ha un tempo di maturazione medio. Il peso medio delle bacche può variare da 1,2 a 1,5 g. Quelli particolarmente grandi possono raggiungere i 3 g. Sono caratterizzati da una forma tonda e dalle stesse dimensioni. Le bacche hanno un gradevole sapore agrodolce. I giardinieri lo valutano a 4,2 punti su 5. I frutti di ribes sono di colore nero, che brilla al sole e ricorda le perle. Una buccia densa avvolge la polpa con grossi semi.

La composizione della bacca Black Pearl differisce dalle altre specie per il suo alto contenuto di vitamina C - 133,3 mg%, pectina - 1,6% e acidi organici - 3,6%. Contiene anche vari zuccheri: il 9% e circa il 18% di sostanza secca.

I frutti maturi sono saldamente attaccati al gambo e non si sbriciolano a lungo. La separazione del ribes è secca, il che ne facilita il trasporto. Forti piccioli, sui quali sono tenuti i pennelli, consentono di meccanizzare la raccolta del ribes Black Pearl.

Caratteristiche varietali

Come risultato dell'incrocio, si è rivelata una varietà che si è dimostrata efficace tra i residenti estivi. Ha ereditato le migliori qualità dei suoi predecessori.

dare la precedenza

Questa varietà di ribes nero produce un raccolto buono e regolare. Dopo aver piantato la piantina nel terreno Le perle nere inizieranno a dare i loro frutti in 1-2 anni... Se pianti un giovane cespuglio in autunno, in estate puoi raccogliere il primo, anche se piccolo, raccolto (1,5-2 kg).Ma prima, la pianta deve svernare, mettere radici e acquisire forza. La fioritura avviene a maggio e le bacche maturano a luglio.

La tariffa massima si riceve per 5-6 anni, da un cespuglio può essere rimosso fino a 5 kg di bacche aromatiche. La resa media è di 3-4 kg. Questi sono indicatori significativi, ma ci sono varietà in cui sono più alti.

Importante! Il ribes può essere coltivato in un posto per non più di 12-15 anni.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di ribes Black Pearl ha una serie di vantaggi:

  • possiede resistenza invernale, la pianta non gela a temperature fino a -350A PARTIRE DAL;
  • resistente alle invasioni di antracnosi e acari renali;
  • in grado di resistere a condizioni ambientali avverse, come un brusco cambiamento della temperatura dell'aria, aridità;
  • scadenza anticipata e rendimento stabile;
  • ben conservato durante il trasporto e il congelamento.

La resistenza invernale e l'indurimento della pianta sono spiegati dal fatto che la selezione del ribes è avvenuta alle latitudini siberiane.

Gli svantaggi includono la vulnerabilità delle perle nere all'oidio. Oltre a un aroma delicato e un sapore aspro, che non piacerà a tutti. La varietà è considerata obsoleta, poiché sono già state allevate molte specie migliorate. Ma a causa del gran numero di vantaggi, la varietà Black Pearl è ancora popolare tra i giardinieri.

Applicazione

Le bacche della varietà Black Pearl vengono consumate sia fresche che lavorate. Anche dopo la lavorazione, il ribes nero trattiene la maggior parte dei nutrienti.

È ampiamente utilizzato in cucina, aggiunto a torte, crostate e dessert. A causa dell'alto contenuto di pectina nei frutti, da essi vengono preparati gelatine, marmellate, marmellate, conserve e marshmallow. Utilizzato per la produzione di vino e tinture.

Le foglie di ribes conferiscono un gusto ricco alle verdure in scatola e le proteggono anche dal deterioramento. Il tè viene preparato da loro, che ha effetti antipiretici e antinfiammatori. E per il trattamento della diatesi dei bambini vengono preparati impacchi di tè.

Importante! Il ribes nero non dovrebbe essere assunto da persone che hanno la tendenza a sviluppare coaguli di sangue. Contiene vitamina K, che aiuta la coagulazione del sangue.

Agrotecnica

Nonostante la mancanza di pretese della varietà di ribes Black Pearl, è necessario aderire ad alcune regole della tecnologia agricola e tener conto delle sue caratteristiche. La forza, la resa e la resistenza della pianta alle malattie dipendono da questo.

Date di sbarco

Puoi piantare cespugli di bacche durante l'intera stagione di crescita.

Per l'autunno, questa è la fine di settembre oi primi giorni di ottobre. Affinché il ribes attecchisca e acquisisca forza prima dell'inizio del gelo, la temperatura dell'aria durante la semina non deve scendere al di sotto di +100C. Quindi il primo piccolo raccolto può essere raccolto a luglio.

In primavera, si consiglia di piantare un arbusto prima che le gemme si gonfino. Per tutto il primo anno crescerà e si rafforzerà. I primi frutti del ribes si possono degustare solo nel secondo anno. Allo stesso tempo, sarà possibile rimuovere non più di 2 kg di bacche da una pianta.

Importante! Ispeziona attentamente la piantina al momento dell'acquisto: il suo apparato radicale dovrebbe essere sano e forte e dovrebbero esserci almeno 4 gemme verdi dalla base delle riprese.

Selezione e preparazione del sito

Affinché l'arbusto della perla nera si senta a suo agio e si sviluppi rapidamente, è necessario allocare un posto adatto per esso:

  • Dovrebbe essere soleggiato e aperto, ma lontano da forti venti. Il ribes non ama l'ombra e la tenuta, quindi i rami degli arbusti dovrebbero crescere liberamente.
  • Il raccolto cresce meglio in terreni nutrienti, sciolti e leggermente acidi.
  • Una zona leggermente umida è adatta per la pianta. Il ristagno idrico e la siccità non dovrebbero essere consentiti.

Se il ribes cresce all'ombra e non riceve abbastanza acqua, i suoi frutti diventeranno molto acidi e notevolmente tritati.

Un paio di mesi prima di piantare la piantina, l'area scelta per essa deve essere liberata erbacce e radici. La terra deve essere scavata fino a una profondità di 50 cm in modo che sia sciolta e permetta facilmente il passaggio di acqua e aria.Se il terreno è povero, si consiglia di aggiungere 1 secchio di humus o compost sotto ogni radice. Inoltre, alcuni giardinieri applicano fertilizzanti di potassio e perfosfato. Se la semina è pianificata in primavera, tutto il lavoro deve essere svolto in autunno.

Regole di atterraggio

Se la radice della piantina di ribes è un po 'troppo secca, deve essere messa a bagno in acqua per un paio d'ore in modo che la assorba. Puoi anche aggiungere uno stimolante della crescita, che aiuterà la pianta a rafforzare il sistema radicale.

Per piantare il ribes Black Pearl hai bisogno di:

  1. Nell'area preparata, scavare una buca profonda e larga 0,5 metri.
  2. Se durante lo scavo non è stato applicato alcun fertilizzante, aggiungerlo e mescolare con il terreno. Può essere humus, sabbia, compost e vari fertilizzanti di potassio.
  3. Versa l'acqua sulla buca per mantenere il terreno umido.
  4. Allarga le radici e abbassa la piantina nel buco, inclinandola leggermente di lato. In questo caso, l'angolo tra lo stelo e il terreno dovrebbe essere di 45 gradi.
  5. Coprilo con terra, scuotendo leggermente le radici in modo che non ci siano vuoti tra di loro. Affinché si formino più nuovi germogli e radici, il livello del suolo dovrebbe essere 5-7 cm più alto del colletto della radice
  6. Compatta il terreno attorno al ribes e versalo con un secchio di acqua stabilizzata.
  7. Taglia i germogli a 10-15 cm da terra, lasciando 5-6 gemme verdi su di essi.
  8. Stendi uno strato di torba, ramoscelli o erba sul terreno. Prima del congelamento, il cespuglio deve essere coperto con terra asciutta e pacciamato.

Il ribes di questa varietà dovrebbe essere piantato quando la temperatura dell'aria non è ancora scesa al di sotto di 80C. Allora avrà il tempo di mettere radici e sopportare facilmente l'inverno.

Importante! Poiché i cespugli di perle nere si stanno diffondendo, si consiglia di piantarli a una distanza di 1,5 - 2 metri l'uno dall'altro.

Cura

Ribes Black Pearl porterà un raccolto stabile e di alta qualità se adeguatamente curato:

  • Durante la fioritura e la fruttificazione si consiglia di annaffiare abbondantemente la pianta, 2-3 secchi d'acqua per radice. Durante la preparazione per l'inverno, il cespuglio deve ricevere una quantità sufficiente di umidità.
  • Quando l'erba appare intorno al ribes, deve essere rimossa immediatamente. Per saturare il terreno con l'ossigeno, questo processo può essere combinato con l'allentamento, mentre è importante non danneggiare le radici.
  • Se il fertilizzante è già stato applicato al terreno durante la semina, puoi iniziare a nutrire la pianta dopo 3-4 anni. In primavera - con l'urea e in autunno - con potassio e fosforo.
  • Il cespuglio di ribes necessita di potature periodiche. Il primo viene eseguito durante la semina, mentre 5-6 gemme dovrebbero rimanere sui germogli. In futuro, i rami delle radici spezzati, malati e in eccesso vengono tagliati e quelli nuovi vengono accorciati.

I tiri più vecchi di 3 anni vengono rimossi ogni anno. La formazione del cespuglio termina in 4-5 anni. Su di esso dovrebbero rimanere rami di età diverse.

Attenzione! Se il terreno intorno alla boscaglia viene pacciamato con humus, non sarà necessario diserbo, allentare e concimare il terreno con materia organica.

Parassiti e malattie

Il ribes nero perla può essere influenzato dall'oidio. È una malattia fungina che di solito colpisce i giovani cespugli. Germogli, foglie e rami di frutti sono ricoperti da una fioritura bianca, che alla fine cambia colore in marrone. Le verdure si sbriciolano e il ribes diventa storto. Se non agisci in tempo, la pianta morirà.

Il solfato di rame è usato per combattere l'oidio. I giardinieri coltivano l'arbusto della perla nera prima della fioritura o dopo il raccolto. Da agenti non chimici, l'infusione di verbasco o polvere di fieno è popolare. La miscela viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 3. Insistere per tre giorni e aggiungere la stessa quantità di acqua. L'infusione risultante viene filtrata e il ribes viene spruzzato con un flacone spray. Ripeti dopo 15 giorni ea metà giugno.

Di solito, le bacche di Black Pearl vengono raramente attaccate dai parassiti. Ma con cure improprie, un acaro, un afide o una sega possono stabilirsi sul suo cespuglio. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di preparati speciali, ad esempio "Fitoferm" o "Dichlorvos".

I parassiti raramente si stabiliscono su ribes ben curato e forte; ha una buona immunità alle malattie.

Recensioni dei giardinieri

Anna, 25 anni, Voronezh
Una varietà meravigliosa che merita attenzione. La perla nera piace per la sua resistenza al gelo e per i requisiti minimi di manutenzione. Le bacche sono molto dolci, il che è importante per me, dal momento che non mi piace il ribes acido. Preparo le torte su ordinazione e le aggiungo sempre al ripieno, piace davvero a tutti.
Oleg, 53 anni, Ufa
Ho un paio di piantine di ribes Black Pearl perché mi piaceva il nome. E non me ne sono pentito, si giustifica pienamente. Le bacche sono grandi e lucenti, come perle nere. La varietà è senza pretese, ha portato un buon raccolto anche nelle estati secche e piovose.
Svetlana, 35 anni, Samara
La varietà di ribes Black Pearl è una delle mie preferite e provate. I frutti maturi possono rimanere a lungo sul cespuglio, trasformandosi in uvetta nel tempo. Le bacche non sono molto grandi, ma succose e dolci.

Conclusione

La varietà Black Pearl è già obsoleta, poiché sono apparse molte specie nuove e migliorate che possono competere con essa e persino superarla. Ma alcuni giardinieri lo preferiscono perché è testato nel tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione