Recinzione fai da te per cespugli di ribes

I cespugli di ribes sono caratterizzati da una crescita piuttosto intensa di giovani germogli e, nel tempo, i rami laterali si appoggiano al suolo o addirittura si trovano su di esso. In questo caso, i giardinieri dicono che il cespuglio sta cadendo a pezzi. Nel frattempo, i germogli laterali sono ancora piuttosto giovani e danno frutti in abbondanza, quindi non ha senso tagliarli. È molto più corretto creare recinti per il ribes con le proprie mani, dando ai rami laterali con l'aiuto di un tale supporto una posizione verticale o una posizione vicino ad esso.

Perché hai bisogno di un supporto per cespugli di ribes

Le recinzioni per i cespugli di ribes sono realizzate in modo che i germogli laterali non si pieghino troppo a terra. I germogli flessibili della pianta, sotto il loro stesso peso e il peso delle bacche in maturazione, giacciono effettivamente sul terreno, il che non solo rovina l'aspetto del cespuglio, ma crea anche una serie di problemi. Su tali rami la raccolta è difficile, le bacche sono molto sporche a causa della loro vicinanza al terreno. Lo scambio d'aria in tali germogli è rallentato, l'elevata umidità e la vicinanza del terreno creano un aumento del rischio di infezione del cespuglio di ribes con malattie fungine.

Se i rami laterali sono vecchi, possono essere tagliati. Tuttavia, questo non è sempre giustificato, specialmente nei cespugli di ribes rosso e bianco. Queste specie danno frutti su germogli che possono avere fino a 7-8 anni, quindi se li tagli prima di questo periodo, puoi perdere consapevolmente una parte significativa del raccolto. È molto più corretto installare un supporto ad anello attorno alla boccola, su cui poggeranno i germogli laterali. Pertanto, diversi problemi vengono risolti contemporaneamente:

  • È escluso il contatto dei germogli laterali con il terreno.
  • Il ricambio d'aria è normalizzato nella parte inferiore della boccola.
  • I germogli fruttiferi sono conservati.
  • Il rischio di infezione del cespuglio di ribes con malattie fungine è ridotto, così come il rischio di essere danneggiato da parassiti che vivono nello strato superiore del terreno.
  • L'aspetto del giardino è migliorato.

Esiste un'ampia varietà di opzioni per i supporti per anelli per cespugli di ribes. I prodotti finiti possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio e, se lo si desidera e la disponibilità di strumenti, questi dispositivi sono facili da realizzare con le proprie mani.

Di cosa sono fatte le recinzioni per i cespugli di ribes?

Per la produzione di una recinzione per cespugli di ribes, puoi facilmente adattare un'ampia varietà di cose. Tra loro:

  • doghe in legno;
  • filo;
  • tubi, raccordi, angoli metallici;
  • tubi in polipropilene o polietilene;
  • tubi di metallo-plastica.

Quando si sceglie un materiale e un progetto per la produzione di un supporto per cespugli di ribes, i giardinieri sono guidati, prima di tutto, dalla semplicità del design, dalla sua praticità e dai costi di installazione minimi. Per alcuni proprietari di siti, l'estetica è di fondamentale importanza e, per il bene dell'aspetto del giardino, sono disposti a sostenere costi aggiuntivi. In questo caso, il supporto per i cespugli può essere realizzato, ad esempio, in legno intagliato o in ferro battuto.

Sembrerà, indubbiamente, più bello, ma per adempiere alla sua funzione principale, vale a dire sostenere i germogli laterali, una tale recinzione non sarà migliore di quella ricavata da un vecchio tubo dell'acqua.

Tipi di recinzioni per ribes

La recinzione di supporto più semplice per un cespuglio di ribes può essere realizzata con le tue mani da pezzi di rinforzo e filo. Tre o quattro aste vengono guidate uniformemente attorno al cespuglio e quindi legate con filo metallico, fissandole su ciascun palo.Non vale la pena guidare con pioli troppo vicini al centro del cespuglio, la recinzione dovrebbe supportare i germogli laterali e non tirare il cespuglio.

Importante! Invece di rinforzo, puoi usare paletti di legno affilati, invece di filo - spago.

Le recinzioni per arbusti fatte di pali di legno e doghe sembrano esteticamente più gradevoli. Di solito sono quadrangolari, infilandosi nel terreno quattro sbarre agli angoli e legandole con assi di legno. La struttura è fissata con chiodi o viti autofilettanti. Una staccionata in legno per cespugli di ribes viene spesso resa collettiva se i cespugli vengono piantati in fila. Puoi guardare il video per maggiori dettagli:

Spesso, un vecchio tubo in polietilene o metallo-plastica viene utilizzato per realizzare una recinzione per il ribes. Di solito un tale supporto è realizzato sotto forma di un anello, completando la struttura con 3 o 4 gambe realizzate con un vecchio tubo di metallo. Per la comodità di vestirsi su un cespuglio, la struttura può essere chiusa o aperta.

Importante! Per realizzare un tale supporto ad anello, puoi usare un vecchio cerchione di bicicletta, un hula-hoop da ginnastica tagliato, cerchi da vecchie botti e molto altro.

Per riparare il cespuglio di ribes, è possibile utilizzare i tralicci. In questo caso, l'arbusto viene reso più piatto, rimuovendo parte dei germogli dai lati opposti. I germogli rimanenti inferiori sono semplicemente legati al traliccio e il cespuglio stesso viene aperto a ventaglio.

Per il ribes coltivato con il metodo standard, la recinzione non è impostata. In questo caso, accanto al germoglio, un paletto di legno viene conficcato nel terreno, a cui è legato uno stelo.

Requisiti per supporti per cespugli di ribes

Prima di tutto, i supporti di ribes dovrebbero svolgere la loro funzione diretta: mantenere il cespuglio in uno stato compatto e non lasciare che i rami laterali cadano a terra. Inoltre, i dispositivi devono avere alcune qualità in più.

  • Convenienza... Il design del supporto non deve interferire con il lavoro agrotecnico nella zona delle radici, l'irrigazione o l'irrorazione, nonché la raccolta.
  • Mobilità... È bene se il supporto può essere rimosso rapidamente e posizionato. Gli stand abbattibili sono indubbiamente più complessi, ma più funzionali.
  • Compatibilità ambientale... I materiali utilizzati per la produzione di supporti non devono danneggiare il ribes stesso o l'ambiente.
  • Facilità di fabbricazione... È positivo se il supporto può essere realizzato o riparato rapidamente con le proprie mani.
  • Redditività... Per la produzione della recinzione, puoi utilizzare cose o materiali obsoleti, il che ti consente di risparmiare molto.
  • Estetica... Un supporto competente e ben fatto per un cespuglio di ribes può diventare una vera decorazione del giardino.
  • Durevolezza... I materiali utilizzati devono essere resistenti all'umidità atmosferica, alla luce solare, alle alte o basse temperature e la struttura stessa deve funzionare il più a lungo possibile.
  • Sicurezza... La struttura di supporto non deve rappresentare un pericolo per il giardiniere, gli animali domestici o gli uccelli.

Come realizzare una recinzione di ribes con le tue mani

Se i fondi non ti consentono di acquistare un prodotto finito in un negozio, il supporto della recinzione può essere realizzato indipendentemente dai materiali di scarto. Di seguito sono riportati esempi e foto delle recinzioni più comuni per i cespugli di ribes, che puoi facilmente fare con le tue mani:

Gabbia in legno... Per creare un tale supporto con le tue mani, avrai bisogno di barre e assi di legno. La loro dimensione dipende dalla dimensione del cespuglio. L'altezza e la larghezza della gabbia sono selezionate in modo tale che l'angolo di deviazione dei germogli laterali che poggiano sulla recinzione dalla verticale non superi i 45 °. Quattro barre sono pali d'angolo. Le assi sono attaccate a loro, che fungono da supporto per i germogli laterali.

Raccogli la recinzione come segue. Utilizzando viti o chiodi autofilettanti, 3 lati della gabbia vengono montati su tutti e 4 i supporti.Quindi il cespuglio viene tirato in un mazzo usando una cintura normale. La recinzione viene posizionata sul lato del ribes, dopo di che vengono attaccate le assi, formando il 4 ° lato della gabbia. Successivamente, la cinghia che fissa i germogli viene rimossa.

Importante! Una recinzione completamente assemblata può essere posizionata sul cespuglio dall'alto, ma è molto più difficile farlo da solo e c'è un alto rischio di danneggiare alcuni germogli.

Anello per tubi... Ci sono diverse opzioni per realizzare questo tipo di prodotti con le tue mani. La base del supporto è un anello costituito da un tubo dell'acqua in metallo-plastica o polietilene. Il suo diametro dipende dalle dimensioni del cespuglio. Una varietà di oggetti può essere utilizzata come gambe: gli stessi pezzi di tubi, raccordi, filo spesso. Soprattutto, dovrebbe esserci un foro all'estremità del rack attraverso il quale viene fatto passare l'anello dal tubo principale.

A seconda delle dimensioni della boccola, le gambe possono essere da 1 a 4. Per facilità di installazione, l'anello di supporto è spesso smontabile. Un tipo di tale supporto può essere un anello di plastica con pali di legno. In questo caso, il ruolo delle gambe è svolto da barre di legno martellate nel terreno lungo il perimetro del cespuglio di ribes. Nella loro estremità superiore, viene ricavata una rientranza in cui è posizionato un anello di supporto.

I germogli premono saldamente l'anello sulle barre, ma per affidabilità sarà meglio ripararlo o renderlo più pesante passando un'asta di metallo all'interno o riempiendola di sabbia.

Per gli amanti delle strutture forti e durevoli, possiamo consigliare di realizzare con le proprie mani un supporto completamente in metallo per cespugli di ribes da un angolo o da un tubo profilato. Questa opzione è adatta a coloro che sanno come maneggiare una saldatrice e hanno abilità da fabbro.

Le strutture di questo tipo possono essere realizzate sia completamente saldate che pieghevoli. Prima dell'uso, devono essere innescati e verniciati, questo aumenterà notevolmente la loro durata.

Importante! Non è consigliabile installare strutture metalliche in aree che non dispongono di sicurezza 24 ore su 24, poiché potrebbero diventare preda di raccoglitori di rottami metallici.

Per realizzare supporti fai-da-te per il cespuglio di ribes, puoi utilizzare i tubi in polipropilene apparsi di recente. Sono resistenti, esteticamente gradevoli ed ecologici, allo stesso tempo non hanno un prezzo elevato. Per la fabbricazione della recinzione, avrai bisogno di un tubo in polipropilene con un diametro di 40 o 50 mm e di 4 tee angolari (a due piani).

Puoi assemblare una struttura del genere usando uno speciale saldatore. Se un tale dispositivo non è disponibile o la struttura deve essere resa pieghevole, è preferibile utilizzare normali viti autofilettanti.

Una buona opzione per creare un supporto per il ribes con le tue mani è un'asta di metallo. Se lo pieghi in un certo modo, sotto forma di un anello con gambe di supporto, un tale dispositivo fungerà da eccellente supporto per l'arbusto. Il metodo è buono per la sua semplicità, ma per realizzare il piano è necessaria una buona forma fisica.

Un supporto per cespugli di ribes realizzato con un'asta di metallo, nella foto sotto.

Il numero di possibili opzioni per realizzare recinzioni fai-da-te per cespugli di ribes è molto più di quanto descritto in questo articolo. La fantasia umana è davvero illimitata.

Conclusione

Fare recinti per il ribes con le tue mani è abbastanza semplice, per questo ci sono molte opzioni diverse, per tutti i gusti e portafogli. La maggior parte di loro non richiede una formazione specifica e sono alla portata di persone con abilità manuali minime. Tuttavia, nonostante tutta la semplicità, l'installazione di una recinzione sui cespugli di ribes è una procedura importante e non dovrebbe essere trascurata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione