Soddisfare
Una delle bacche estive più deliziose è il lampone. Il suo aspetto, l'odore, il colore, la forma e le dimensioni sono familiari a tutti fin dall'infanzia. I lamponi erano originariamente raccolti dalle foreste. Quindi la pianta è stata addomesticata, è stato allevato un numero enorme di varietà da giardino. Oggi, su quasi tutti i terreni personali, puoi trovare cespugli di un'ampia varietà di specie vegetali, tra le quali ci sono rari sviluppi innovativi di scienziati. Una delle varietà più interessanti e preferite dei giardinieri è il lampone dell'estate indiana.
Caratteristiche di cespugli di lamponi e bacche di "Indian Summer"
La varietà di lamponi "Indian Summer" è il primo tipo di arbusti da giardino rifiorenti, i rami di una pianta da frutto si innalzano fino a 1,5-2 metri. La differenza nella varietà è che il giardiniere può pizzicare la parte superiore, riducendo la diffusione della corona. Le foglie non coprono i frutti, ti permettono di vedere tutto il raccolto. Sono abbastanza grandi nella forma, in rilievo e di colore verde scuro. Il creatore della varietà è il professor I. Kazakov. Ha incrociato due sviluppi di scienziati: Kostinbrodsky e Le notizie di Kuzmin... L'allevatore ha preso le migliori qualità, aggiunte alle caratteristiche esistenti resistenza, durata e maturazione graduale dei frutti. Il risultato è la creazione della varietà di bacche Indian Summer.
I lamponi sono suddivisi in zone per la coltivazione nelle regioni centrale, nord-caucasica e occidentale. La varietà non è adatta ai territori meridionali, in quanto non ama la siccità e il caldo. La bacca non produrrà un raccolto nei climi freddi. La varietà è resistente al gelo, resiste a temperature di 30 gradi. A temperature più basse, il cespuglio muore. Puoi coprire le radici dei lamponi con neve e strutture speciali.
- La forma del frutto del lampone è ovale, oblunga.
- Il peso è piccolo (3-3,5 grammi).
- Il colore è cremisi scuro.
La maggior parte del raccolto proviene dalla cima dei rami. I frutti vengono facilmente rimossi dal gambo, conservando integrità e attrattiva. È possibile raccogliere fino a 3 kg di bacche da un cespuglio di lamponi. Per ottenere un raccolto due volte a stagione, sul sito vengono tenute piante di età diverse: bambini di uno e due anni. La prima raccolta inizierà a giugno e durerà fino all'inizio di ottobre, la stagione estiva indiana. Se ti occupi solo di annuali, il raccolto maturerà più tardi - entro agosto, ma ce ne sarà di più, i frutti sono più maturi e più gustosi.
Prendersi cura dei cespugli di "Indian Summer"
Il lampone "Indian Summer" dalla descrizione della cura è simile al lavoro sulla coltivazione di altre varietà di cespugli di bacche. Per ottenere buoni frutti, un ricco raccolto, è necessario conoscere e seguire una serie di semplici regole:
- I lamponi amano i luoghi illuminati dal sole. Per la semina, si consiglia di scegliere la parte meridionale e illuminata del sito.
- Una pianta che ama l'umidità richiede un'irrigazione costante.
- Non dovrebbe esserci molta umidità in modo che la decomposizione delle radici non inizi. L'eccessiva saturazione dell'acqua può portare al ristagno del suolo e alla morte della pianta.
- Il terreno sotto la pianta dovrebbe essere allentato, rimosso erbacce.
- Si consiglia di concimare costantemente il terreno con humus, fertilizzanti minerali o organici.
Durante il periodo di crescita vicino al cespuglio di lamponi dell'estate indiana, rimuovere i germogli in eccesso. Sugli steli e sui germogli rimanenti, i frutti saranno più grandi. Per evitare la contaminazione della pianta, si consiglia di allentare regolarmente il terreno, permettendo all'aria di raggiungere le radici. Ai lamponi non dovrebbe essere consentito di crescere, formando cespugli densi e solidi. Il raccolto può essere utilizzato fresco, per realizzare prodotti fatti in casa: composte, marmellate, conserve. Il lampone varietale è una bacca medicinale.Durante un raffreddore, le persone che consumano prodotti a base di lampone sperimentano una diminuzione della temperatura e una maggiore sudorazione.
Varietà da impianto e da riproduzione
Si consiglia di piantare piantine di una pianta varietale in primavera, quando il clima diventa caldo. Un altro periodo di atterraggio è l'autunno, prima dell'inizio del freddo. I giovani germogli di lamponi saranno in grado di mettere radici e dare frutti durante la stagione della semina. Il lavoro richiede un approccio orticolo competente. La correttezza delle azioni determinerà la quantità di lampone raccolto "Indian Summer", il gusto e la qualità dei frutti di bosco.
- Per prima cosa è necessario preparare delle depressioni da 50x50 cm La distanza tra le depressioni è di almeno 1 m.
- Posizionando le piantine nel solco, le radici vengono allevate con cura ai lati e le gemme vengono lasciate in superficie.
- Il terreno nella fossa viene fertilizzato con torba o humus. Solo un terreno ricco di sostanze nutritive produrrà rese elevate.
- Dopo il completamento del lavoro, sotto ogni pianta viene versato circa un secchio d'acqua.
La potatura viene effettuata annualmente nel tardo autunno e dopo la raccolta degli ultimi acini. A questo punto, rimuovi tutti i germogli e gli steli che hanno due anni. Se alcuni rami non possono essere tagliati, in primavera è possibile ripetere esattamente la stessa potatura. Più vengono tagliati i germogli sullo stelo, più tardi apparirà il raccolto, più sani e gustosi saranno i frutti. Inoltre, la forma delle bacche cambierà: diventeranno più allungate.
La riproduzione della varietà rifiorente di lamponi "Indian Summer" viene eseguita con un metodo peculiare per questa specie. I germogli basali vengono lasciati crescere per la prossima stagione, i rami rimanenti vengono rimossi. La formazione del cespuglio di lampone si ripete ogni anno.
Testimonianze
Recensioni di giardinieri caratterizzano la varietà di lamponi "Indian Summer" come gustosa e fruttuosa. Gli svantaggi includono una bassa portabilità. I piccoli frutti sono presi dalla quantità e dal tempo di crescita. È bello gustare frutti di bosco freschi, gustosi e aromatici fino all'autunno, che sono anche sani. La varietà "Indian Summer" non è più giovane, ma oggi rimane popolare tra i giardinieri.