Soddisfare
Ogni anno passa a un numero crescente di giardinieri varietà rifiorenti colture orticole e lamponi in questo caso non fanno eccezione. La principale differenza tra i lamponi rifiorenti è che un tale raccolto porta frutti più volte a stagione (di solito due volte), cioè il giardiniere sarà in grado di ottenere due raccolti sugli stessi cespugli. Anche il gusto fruttato e naturale di "lampone" è apprezzato tra le qualità di una bacca dolce. Raspberry Ruby Giant può vantare tutti i vantaggi elencati: questa varietà merita sicuramente l'attenzione degli agricoltori e dei residenti estivi.
In questo articolo, puoi trovare una descrizione della varietà di lamponi Ruby Giant, foto e recensioni di coloro che hanno già piantato un tale raccolto sul loro sito. Elencherà anche i vantaggi delle varietà rifiorenti e ti dirà come coltivarle correttamente.
Caratteristiche del lampone rifiorente
Prima di procedere con una descrizione dettagliata del Ruby Giant, vale la pena comprendere le principali differenze e caratteristiche di tutte le varietà di lamponi rifiorenti. Così, le colture rifiorenti hanno un ciclo di vita di un anno: ogni anno lanciano nuovi germogli, sui quali maturano i frutti. In autunno, tutti i cespugli di lamponi vengono tagliati a livello del suolo, poiché i germogli dell'anno in corso muoiono in inverno.
La riparabilità consente più volte di aumentare la resa del raccolto, perché la pianta darà frutti in modo continuo o più volte a stagione. Affinché i lamponi possano deliziarti con bacche grandi e gustose per tutta l'estate, devi prenderti cura adeguatamente dei cespugli rifiorenti, perché hanno bisogno di molto più cibo e acqua.
Il lampone rifiorente ha molti vantaggi. Ecco solo i principali:
- tali lamponi fioriscono più tardi, quindi raramente sono colpiti da malattie e parassiti caratteristici di questa cultura;
- le bacche non accumulano sostanze chimiche e tossine, perché i cespugli non devono essere lavorati;
- la raccolta richiede 2-2,5 mesi: per tutto questo tempo il giardiniere sarà in grado di raccogliere bacche fresche;
- tutte le varietà rifiorenti si distinguono per un'eccellente resistenza invernale, perché i germogli vengono tagliati "a zero" e le radici di qualsiasi lampone tollerano molto bene il gelo;
- la resa è parecchie volte superiore a quella di una normale coltura orticola;
- le bacche conservano di più la qualità e sono adatte al trasporto.
Naturalmente, vale la pena menzionare gli svantaggi dei lamponi rifiorenti. Prima di tutto, il sapore di una tale bacca è un po 'peggiore di quello di un normale giardino. Devi anche capire che i cespugli avranno bisogno di un'alimentazione migliorata, perché formano una massa di frutti per tutta la stagione. Pertanto, i lamponi remontanti (e anche Ruby Giant) dovranno essere nutriti regolarmente e abbondantemente e annaffiati frequentemente.
Caratteristiche di una varietà rifiorente a frutto grosso
Ruby Giant è un lampone apparso di recente. Questa varietà è stata allevata dagli allevatori di Mosca sulla base di Patricia, ben nota e amata dai russi, quindi il Gigante è spesso chiamato Patricia migliorata. La nuova specie si è rivelata ancora più resistente all'inverno e resistente a malattie e parassiti.
Descrizione della varietà Ruby Giant:
- la varietà appartiene a rifiorenti ea frutti grossi;
- altezza media dei cespugli - 160-180 cm;
- le cime dei germogli sono inclinate, pendenti;
- i gambi del Ruby Giant non sono coperti di spine, il che semplifica notevolmente la raccolta delle bacche e la potatura dei germogli;
- fruttificazione prolungata del lampone - da luglio a settembre;
- la resistenza al gelo dell'apparato radicale è buona: i cespugli del Ruby Giant possono resistere a gelate fino a -30 gradi senza riparo;
- la cultura ha una buona immunità a parassiti e infezioni, raramente si ammala;
- lampone Ruby Giant è senza pretese per la composizione del suolo e le caratteristiche climatiche;
- le bacche sono molto grandi - il loro peso medio è di 11 grammi;
- la forma del frutto è un tronco di cono con un'estremità smussata;
- il colore delle bacche di lampone è rosso brillante, rubino;
- il gusto è molto rinfrescante, agrodolce, gradevole, c'è un aroma pronunciato;
- le bacche sono dense, elastiche, tollerano bene il trasporto, non si drenano;
- il lampone ripieno Ruby Giant è adatto a qualsiasi scopo: consumo fresco, preparazione di marmellate e confetture, congelamento;
- La resa del Ruby Giant è semplicemente sorprendente: circa 2,5 kg da ogni cespuglio in una raccolta, fino a 9 kg di frutta possono essere ottenuti da un cespuglio per stagione.
È molto difficile guardare una foto di bacche giganti mature e non voler piantare un tale miracolo nel tuo giardino!
Regole per la coltivazione di lamponi rifiorenti
Sebbene le varietà rifiorenti abbiano caratteristiche molto diverse dalle normali specie da giardino, tali lamponi devono essere coltivati più o meno allo stesso modo. Le principali differenze sono nella potatura e nella quantità di condimenti, ma le regole per piantare e annaffiare sono quasi le stesse.
Atterraggio
La varietà di lamponi Ruby Giant cresce meglio nelle zone soleggiate del giardino, al riparo da correnti d'aria e forti venti. Qualsiasi terreno di lampone preferisce una ritenzione di umidità argillosa, sciolta e buona.
Immediatamente prima della semina, il terreno sul sito deve essere scavato, spargendo humus, torba, cenere di legno, perfosfato e solfato di potassio. È consentito applicare fertilizzanti direttamente nelle trincee o nelle fosse preparate per piantare cespugli.
Si consiglia di piantare lamponi remontanti Ruby Giant in primavera (da marzo a maggio) o in autunno (da settembre a ottobre). La distanza tra i cespugli adiacenti deve essere compresa tra 1-1,5 metri.
Le radici del lampone sono ben raddrizzate e la piantina viene posta nella buca. Il colletto della radice dovrebbe essere allo stesso livello rispetto al terreno di prima del trapianto. Quando il terreno è compattato, è necessario annaffiare i lamponi. Indipendentemente dal tempo e dall'umidità del suolo, sotto ogni cespuglio viene versato mezzo secchio d'acqua.
Cura
Ruby Giant è completamente senza pretese: i lamponi danno frutti in qualsiasi condizione e anche con poca cura. Ovviamente, per aumentare la resa della varietà, dovrai prenderti più cura del Gigante:
- Allenta il terrenoper migliorare la circolazione dell'aria e fornire ossigeno alle radici. La prima volta che il terreno viene allentato all'inizio della primavera, quando i boccioli non sono ancora sbocciati. Vale la pena considerare la posizione ravvicinata delle radici di lampone in superficie e scavare il terreno di non più di 8 cm Per l'intera stagione calda, la procedura viene ripetuta 4-5 volte. Se il terreno nei corridoi dell'albero di lampone viene triturato, il problema viene risolto da solo: non è necessario allentare il terreno.
- Pacciame protegge le radici del Gigante dal gelo e dal surriscaldamento, quindi è necessario tutto l'anno. Il terreno viene ricoperto di pacciame subito dopo aver piantato le piantine; lo strato protettivo deve essere cambiato ogni anno. La segatura, la paglia, la torba, il fieno, l'humus o il compost sono usati come pacciame. L'altezza dello strato di pacciamatura dopo la decantazione non deve superare i 5 cm.
- All'acqua i lamponi Ruby Giant sono necessari in abbondanza e spesso. La profondità di ammollo del terreno dovrebbe essere di 30-40 cm L'irrigazione delle varietà rifiorenti è particolarmente importante durante il periodo di fioritura dei cespugli e la formazione dei frutti. Dopo aver raccolto il raccolto successivo, i lamponi devono essere annaffiati in modo che il prossimo lotto di bacche possa essere raccolto su un terreno asciutto. In un autunno secco, devi annaffiare l'albero di lampone in inverno.
- Riparare i lamponi di cui hai bisogno alimentazione abbondantemente, poiché la formazione di un gran numero di frutti richiede molti nutrienti. Se la semina delle piantine è stata effettuata secondo le regole e la terra era ben riempita di fertilizzanti, questo stock potrebbe essere sufficiente per un paio d'anni. In futuro, il gigante viene nutrito 2-3 volte a stagione, utilizzando materia organica o complessi minerali. La pianta stessa parlerà della mancanza di fertilizzanti: le bacche diventeranno piccole e insapore, le foglie cambieranno colore o inizieranno ad asciugarsi, l'intero cespuglio sarà letargico e sciatto.
- Necessario Raspberry Ruby Giant riparato normalizzare... I germogli emergenti e quelli in eccesso vengono rimossi, lasciando non più di 10 rami robusti per metro quadrato all'anno.
- Alti cespugli del Gigante legare, utilizzando supporti o graticci (a seconda che abbiano piantato i lamponi nei cespugli o in una trincea). Se i germogli non sono legati, affonderanno a terra, danneggiando le bacche. Quando i lamponi rifiorenti vengono coltivati su germogli di due anni (per ottenere un doppio raccolto), i rami vengono divisi in due parti e mescolati su graticci in modo che tutti i germogli abbiano abbastanza sole.
Potatura
Questo tipo di coltura è in grado di produrre colture sia su germogli biennali che annuali. Ma la pratica dimostra che la fruttificazione precoce sui giovani steli impoverisce notevolmente il cespuglio, quindi, cercano di ritardare la maturazione del raccolto sui germogli dell'anno in corso fino alla fine di agosto. Allo stesso tempo, le bacche precoci vengono raccolte da germogli di due anni.
Per stabilire questo tipo di fruttificazione, è necessario potare correttamente il cespuglio:
- in autunno, ritaglia i germogli di due anni che hanno dato frutti e germogli deboli;
- per i rami annuali, accorcia leggermente le cime della lunghezza alla quale c'erano già bacche;
- in primavera, eseguire la potatura sanitaria dei lamponi (rimuovere i gambi deboli, congelati o vytrevanny).
Risposta
Conclusione
La varietà di lamponi Ruby Giant è perfetta per la coltivazione su scala industriale e per fattorie private, dacie e giardini. Questa cultura appartiene al remontant, è a frutto grosso, quindi piace con raccolti abbondanti. Il frutto del Gigante, grazie al suo gusto, ha ricevuto diversi premi d'oro a mostre orticole internazionali. Le recensioni della varietà Ruby Giant sono per lo più positive.