Soddisfare
Il ribes rosso radioso (Ribes Rubrum Luchezarnaya) è considerato una delle migliori varietà domestiche di cultura. La varietà mostra rese elevate, ottima resistenza al gelo e buona resistenza alle malattie fungine. I frutti del ribes rosso sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive e sono universali nell'uso.
Storia dell'allevamento
La piantina di ribes rosso "Radiant" è stata allevata nel South Ural Research Institute. È stato ottenuto mediante impollinazione libera della varietà Faya plodorodnaya. È stato sottoposto a test varietali statali dal 1990.
Descrizione della varietà di ribes rosso Radiant
Si consiglia di piantare il ribes rosso di questa varietà nelle regioni degli Urali, della Siberia occidentale e orientale; può anche essere coltivato nella corsia centrale e in altri distretti della Russia. La pianta ha una bella forma, non perde il suo effetto decorativo per tutta la stagione. Secondo i giardinieri, la cultura non ha pretese nella crescita, prendersi cura di essa non richiede molto tempo. I cespugli sono leggermente allargati, compatti. Germogli di media grandezza, leggermente curvi. I pennelli sono lunghi, ricoperti di grandi, che pesano fino a un grammo e mezzo di frutti rossi, arrotondati. Un pennello può far crescere fino a 15 bacche con polpa succosa, che hanno un sapore da dessert, dolce con una leggera acidità. Scopo: universale, può essere utilizzato sia fresco che per la lavorazione. Molto spesso, da esso vengono preparate deliziose composte, bevande alla frutta e conserve, aggiunte ai ripieni per le torte. La varietà è caratterizzata dalla separazione a secco dei frutti, un alto contenuto di vitamine C, K, B.9 - 36, 11, 8 mg. La bacca non è soggetta a spargimento; quando è matura, può rimanere sui pennelli per un massimo di tre settimane. Non è necessario raccogliere subito dopo l'arrossamento. I cespugli di questa varietà sono ricoperti da foglie verdi di piccole e medie dimensioni con un piatto rugoso opaco. I denticoli sono ottusi e corti.
Caratteristiche
La varietà ha caratteristiche e gusto eccellenti. I cespugli di ribes rosso "Radiant" sono resistenti alla siccità e alle forti gelate, raramente esposti a malattie fungine e infestazioni di insetti, e hanno un alto rendimento. Arbusto perenne, autoimpollinato. Il tempo di maturazione delle bacche è influenzato dalle condizioni climatiche e meteorologiche.
Tolleranza alla siccità, resistenza invernale
Il ribes "Radiant", come altre varietà di coltura, appartiene ai mesofiti. A causa dell'elevata saturazione dello strato superiore della terra con radici attive, tollera bene la siccità. Inoltre, ha una maggiore resistenza all'inverno e alle condizioni meteorologiche avverse. I fiori non prestano "attenzione" alle gelate tardive primaverili, il ritorno al freddo non influisce negativamente sul raccolto. Zona di resistenza al gelo 4.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
"Radiant" è una varietà autoimpollinata di ribes rosso, bisessuale. I cespugli fioriscono più vicino a giugno, ma questo fattore è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalla regione in cui viene coltivato il raccolto. Le prime bacche di solito iniziano a maturare a luglio, verso la fine della seconda metà. In Siberia, la raccolta viene effettuata alla fine di luglio - agosto, a seconda della temperatura media mensile e del numero di giorni di sole. Pertanto, la maturità del ribes viene giudicata visivamente. È meglio raccogliere le bacche non immediatamente, ma una settimana dopo la piena maturazione.
Produttività e fruttificazione
Il ribes rosso "Radiant" è una varietà a maturazione medio-tardiva. Il raccolto è autofertile, porta un ottimo raccolto - fino a 9 kg per cespuglio e fino a 2 kg per metro quadrato. Bacche con separazione secca, arrotondate, grandi, di peso compreso tra 0,6 e 1,4 g. I tassi più elevati si hanno nei germogli di sei e sette anni di età.
Malattia e resistenza ai parassiti
Il ribes rosso "Radiant" ha una forte immunità a molte malattie comuni nella cultura. Resiste all'oidio, raramente all'antracnosi. Non ha paura di parassiti come falena e sega.
Sono stati registrati casi di danneggiamento dei cespugli della varietà "Radiant" da parte di spugna e ruggine, molto raramente può comparire una macchia bianca.
Gli insetti che minacciano la piantagione di bacche includono:
- afide;
- acaro del ragno;
- tonchio;
- custodia in vetro.
Vantaggi e svantaggi
La varietà "Radiant" è una delle dieci migliori varietà di ribes rosso. Ha una serie di vantaggi.
Vantaggi:
- raccolto abbondante;
- frutti grandi;
- elevata resistenza al gelo;
- gusto eccellente;
- immunità alle malattie fungine.
Svantaggi:
- media resistenza all'antracnosi.
Caratteristiche di semina e cura
È meglio propagare il ribes "Radiant" per talea, che dovrebbe essere piantato in una buca con un angolo di 60 gradi. Prima di piantare, si consiglia di tenere le piantine in acqua per un paio d'ore. Poiché il ribes rosso è una pianta che ama la luce, è necessario scegliere un luogo soleggiato e ventilato. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Idealmente, se è terriccio, terreno proveniente da una foresta con un alto contenuto di humus o terreno nero. Dopo la semina, le piantine di ribes "Radiant" vengono annaffiate e triturate, la terra intorno è ben compattata. La parte aerea del germoglio viene accorciata in quattro gemme.
Per tutta la vita del cespuglio, è necessario prestare attenzione elementare per questo, in tempo per eseguire:
- irrigazione;
- allentamento;
- potatura;
- fare il condimento superiore.
Il ribes viene annaffiato mentre la terra si asciuga, il diserbo e l'allentamento vengono effettuati dopo l'umidificazione. Per una corretta formazione delle piante, i rami vecchi, danneggiati e in eccesso dovrebbero essere tagliati, lasciando rami forti e promettenti. Entro il quinto anno su un cespuglio di ribes rosso "Radiant" non dovrebbero esserci più di 20 rami scheletrici. La cultura viene nutrita tre volte a stagione:
- In primavera - con urea (20 g per cespuglio).
- Al momento della fioritura - escrementi di uccelli (1:15) o verbasco (1: 8).
- Dopo il raccolto - potassio e fosforo.
La medicazione fogliare con microelementi dà un grande effetto. Spruzzare con solfato di zinco, permanganato di potassio, molibdeno di ammonio (2 g per 8 l di acqua) aiuterà ad aumentare la resa e le dimensioni delle bacche.
Conclusione
Ribes rosso "Radiant" è un'ottima varietà che dona una resa elevata, ha bacche gustose e grandi, universali nell'uso. Con i frutti si preparano composte, marmellate e tinture, utilizzate sia fresche che dopo il congelamento.Seguendo le raccomandazioni agrotecniche, con una cura tempestiva e adeguata, la varietà porterà un buon raccolto e consentirà di ottenere vitamine dal frutto durante tutto l'anno.