Quale terreno è necessario per i mirtilli da giardino: acidità, composizione, come renderli acidi

Il mirtillo da giardino è una pianta piuttosto senza pretese in termini di cura. Grazie a questa proprietà, la sua popolarità tra i giardinieri è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Tuttavia, durante la coltivazione, molti si sono trovati di fronte al fatto che per il normale sviluppo di questa pianta è necessaria una preparazione speciale della terra. Se il terreno per i mirtilli non viene acidificato in modo tempestivo, il raccolto potrebbe non attendere e i cespugli stessi potrebbero morire.

Che tipo di terreno piace al mirtillo?

I mirtilli crescono in molte regioni del paese, ma i tentativi di coltivare una pianta selvatica in casa di solito si sono conclusi con un fallimento. Ma gli allevatori non hanno rinunciato ai loro tentativi di "coltivare" questa bacca e il loro lavoro è stato coronato dal successo. Di conseguenza, è stato allevato il mirtillo da giardino, una varietà coltivata che cresce bene e produce frutti abbondanti se coltivata in condizioni artificiali.

Una delle caratteristiche specifiche del mirtillo da giardino è il suo terreno esigente. In un giardino, non può essere piantato in un luogo in cui sono state precedentemente coltivate piante coltivate. Il terreno deve essere leggero, traspirante, moderatamente umido, con un buon drenaggio. I mirtilli non cresceranno nelle zone paludose. Un'altra caratteristica importante del terreno per questa bacca è la sua reazione acida dell'ordine di 3,5-4,5 pH. Questo è il livello di pH della torba di alta palude, sono questi terreni (terriccio sabbioso di torba) che sono i migliori per piantare i mirtilli . Per migliorare le proprietà, vengono aggiunte foglie marce, lettiera di conifere, corteccia di abete rosso o di pino e coni macinati.

Perché i mirtilli hanno bisogno di terreno acido

La necessità di terreno acido è associata alla particolarità della struttura dell'apparato radicale dei mirtilli da giardino. A differenza delle piante normali, manca i peli delle radici più fini, con l'aiuto dei quali i nutrienti vengono assorbiti dal terreno. Il loro ruolo è svolto da microscopici funghi del suolo che formano una micorriza con radici di mirtillo. Grazie a loro, la pianta assimila acqua e sostanze nutritive. Tuttavia, una tale simbiosi può esistere solo in un ambiente acido; altro terreno non è adatto a questo.

Come preparare un terreno per i mirtilli con le tue mani

Per conferire a qualsiasi terreno le proprietà necessarie alla normale crescita dei mirtilli, è possibile aggiungere vari componenti. E dovrai anche aumentare artificialmente l'acidità del terreno. Il substrato ottimale per la coltivazione dei mirtilli è un mix di sabbia, torba di alta palude (almeno il 50% del totale), aghi caduti e segatura. È molto buono aggiungere uno strato di terreno superiore da sotto le conifere al terreno nutriente, poiché contiene un gran numero di funghi necessari.

Come determinare se è necessario acidificare il terreno

È più facile determinare se il terreno sotto i mirtilli necessita di acidificazione in base al colore delle sue foglie.Con un'acidità insufficiente, diventano rossi. Tuttavia, questo metodo non può essere utilizzato in autunno, perché in questo momento la pianta inizia a prepararsi per l'inverno e il colore rosso delle foglie è una reazione naturale a uno schiocco di freddo.

Come determinare l'acidità del terreno per i mirtilli da giardino

Puoi determinare l'acidità del terreno in altri modi. Eccone alcuni.

  • misuratore di acidita. Un dispositivo elettronico specializzato progettato per determinare con precisione l'acidità del terreno. È una sonda su un filo isolato, che è bloccato nel terreno nel sito desiderato. Le letture del dispositivo vengono visualizzate su un indicatore con una scala a freccia o valori digitali.
  • Tornasole. I set di tornasole possono essere trovati spesso nei negozi di giardinaggio. Per determinare l'acidità, un campione di terreno viene versato con acqua distillata e mescolato bene. Dopo che le particelle di terreno si sono depositate, viene eseguita una cartina di tornasole. Il livello di acidità è determinato dal colore dell'indicatore e da tabelle speciali. Un colore verde indica una reazione alcalina, ma se il livello di acidità è alto, il campione diventa rosso.

    Importante! È possibile utilizzare solo acqua distillata, solo che ha un livello di acidità neutro garantito e non influirà sulla precisione della misurazione.
  • Una stima approssimativa del grado di acidificazione del suolo può essere ottenuta dalle piante selvatiche che crescono sul sito. La presenza di acetosella e cavallo, piantaggine, equiseto è segno di acidificazione del suolo.
  • È possibile misurare l'acidità del terreno preparando un infuso di ribes o foglie di ciliegio. Alcune foglie vengono versate con acqua bollente e lasciate raffreddare. Quindi un pezzo di terreno viene immerso nel contenitore con l'infuso. Se l'infuso diventa rosso, il terreno è altamente acidificato, il blu indica un'acidità debole, il verde indica neutro.
  • Per determinare se il terreno è acido o meno, puoi usare l'aceto. Basta annaffiare la terra con loro. Una reazione violenta con il rilascio di schiuma indicherà l'alcalinizzazione del terreno. Piccole bollicine testimoniano una debole acidità. L'assenza di qualsiasi effetto indica che il terreno è altamente acidificato.
  • Puoi dire la reazione del terreno sciogliendo un pezzo di gesso o calce per imbiancare in una bottiglia d'acqua, aggiungendo un po 'di terra lì e mettendo una palla di gomma sul collo. Se il terreno è acido, inizierà una reazione, accompagnata dal rilascio di gas, di conseguenza, la palla inizierà a gonfiarsi.

Come acidificare il terreno per i mirtilli

Se il terreno per i mirtilli non è abbastanza acido, può essere acidificato artificialmente. Questo può essere fatto utilizzando vari acidi organici e inorganici, introducendo le loro soluzioni deboli nella zona delle radici.

Precauzioni

Preparare soluzioni contenenti acido è un lavoro piuttosto pericoloso che richiede cura e attenzione. Anche una piccola concentrazione di soluzione acida sulla pelle, nel sistema respiratorio o negli occhi può portare alle conseguenze più gravi. L'uso di dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma, occhiali, maschera o respiratore) quando si lavora con acidi e le loro soluzioni è strettamente obbligatorio. Per preparare soluzioni per l'acidificazione, utilizzare piatti chimicamente neutri in vetro o plastica resistenti ai mezzi aggressivi. I contenitori di metallo non possono essere utilizzati a causa di una possibile reazione chimica.

Importante! Quando si preparano soluzioni acide, l'acido viene sempre aggiunto all'acqua e non viceversa.

Come acidificare il terreno di mirtilli con l'aceto

L'acido acetico è di qualità alimentare e viene venduto nei negozi di alimentari come essenza con una concentrazione del 70% o una soluzione pronta all'uso al 9%. Per acidificare il terreno, è la seconda opzione necessaria. 100 ml di aceto alimentare (è possibile utilizzare anche aceto di mele) vengono diluiti in 10 litri di acqua, dopodiché viene versato il terreno della zona radicale con una superficie di circa 1 mq.Questo metodo di acidificazione può essere utilizzato solo come misura una tantum a breve termine. L'aceto uccide molti batteri benefici che vivono nelle radici, la nutrizione delle piante è disturbata e la produttività diminuisce. Inoltre, l'aceto nel terreno si decompone piuttosto rapidamente, quindi questo metodo, di regola, non è sufficiente nemmeno per 1 stagione in giardino.

Come acidificare il terreno per i mirtilli con acido citrico

L'acido citrico è più delicato per i mirtilli. Tuttavia, non differisce neppure per la persistenza. Per acidificare il terreno per i mirtilli con acido citrico, prendere 5 g di polvere per 1 secchio d'acqua (10 l), sciogliere e innaffiare la zona delle radici.

Zolfo colloidale per l'acidificazione dei mirtilli

Lo zolfo deve essere frantumato in una polvere fine. Il tasso medio del suo consumo per 1 mq. m è di 15 g Prima di usare lo zolfo colloidale per i mirtilli, la zona della radice viene annaffiata abbondantemente, quindi la polvere viene accuratamente e uniformemente cosparsa di uno strato sottile. Di solito questa sostanza viene utilizzata per acidificare il terreno all'inizio della primavera, così come in autunno, durante la semina.

Come acidificare il terreno per i mirtilli con l'elettrolita

L'elettrolito che viene versato nelle batterie acide è una soluzione di acido solforico. Può essere utilizzato per acidificare il terreno. Per preparare la soluzione sono necessari solo 30 ml di elettrolita, che deve essere diluito in 1 secchio d'acqua (10 l). Questo è abbastanza per elaborare 1 sq. m della zona delle radici dei mirtilli.

Importante! È impossibile utilizzare l'elettrolito delle batterie usate, poiché contiene una grande quantità di sale di piombo. Per rendere il terreno acido per i mirtilli, è necessario utilizzare solo elettrolita fresco e pulito.

Come acidificare il terreno sotto i mirtilli con acido ossalico

L'acido ossalico è un ingrediente comune in molti prodotti per la pulizia. È efficace e ragionevolmente sicuro per l'ambiente. Sfortunatamente, puoi trovarlo sugli scaffali dei negozi di ferramenta sempre meno. Per preparare una soluzione acidificante, è necessario sciogliere 5 g di polvere acida in 10 litri di acqua. Con questa composizione, il terreno viene sparso attorno ai cespugli di mirtilli.

Come acidificare i mirtilli con lo zolfo in polvere

Lo zolfo in polvere è quasi insolubile in acqua, quindi viene introdotto nella zona delle radici in una forma secca. È necessario spargerlo in uno strato sottile attorno al cespuglio, dopodiché è necessario mescolarlo delicatamente con lo strato superiore di pacciame. Dissolvendosi gradualmente, lo zolfo acidificherà costantemente lo strato superficiale in cui si trovano le radici del mirtillo. Per 1 cespuglio adulto, sono necessari 15 g di polvere.

Altre misure agrotecniche per aumentare l'acidità del suolo

Puoi aumentare l'acidità del terreno per i mirtilli usando la materia organica convenzionale. Il miglior aiuto in questo è la torba alta e bassa. Aghi caduti, rami di abete rosso marcio, segatura danno una reazione acida. Acidifica bene il terreno e il composto marcito dalle foglie, muschio di sfagno. Questi acidificanti biologici sono i più sicuri per la salute delle piante, agiscono a lungo e migliorano notevolmente il benessere dei mirtilli.

Alcuni fertilizzanti danno anche una reazione acida, ad esempio:

  • urea;
  • nitrato di ammonio;
  • solfato d'ammonio;
  • solfato di potassio.

Se usi questi fertilizzanti per nutrire i mirtilli insieme, ad esempio, all'acido citrico, acidificherà ancora di più il terreno.

Quanto spesso acidificare i mirtilli

La necessità di acidificazione del terreno su cui crescono i mirtilli è determinata dall'aspetto della pianta. Se ha smesso di crescere, le foglie hanno acquisito una tinta rossastra, quindi è necessaria l'acidificazione. Se, tuttavia, sono comparsi segni di clorosi sulle foglie (il piatto fogliare è diventato verde chiaro con venature verdi chiaramente visibili), allora questo è un segnale che l'acidità del terreno è superiore al normale.

Non esiste una frequenza definita di acidificazione del terreno sotto i mirtilli. L'acidità viene portata al livello desiderato prima della semina aggiungendo zolfo colloidale al substrato nutritivo. Assicurati di monitorare il livello di pH del terreno dopo l'inverno.Il resto del tempo, il miglior indicatore è lo stato del mirtillo.

Come puoi pacciamare il terreno sotto i mirtilli

Il miglior pacciame di mirtilli è imitare il suolo naturale della foresta. Questa è una miscela di foglie marce, aghi secchi e marci, torba, piccole sezioni della loro corteccia di conifere e latifoglie. Un tale cuscino protegge bene le radici superficiali dei mirtilli dai danni e dal freddo invernale ed è anche un'ulteriore fonte di nutrienti per il terreno. E il pacciame acidifica anche il terreno, funge da strato isolante che impedisce al terreno di seccarsi nella zona delle radici e blocca la crescita delle erbe infestanti.

Per la pacciamatura della zona delle radici, puoi anche usare la normale torba secca alta. Puoi aggiungere segatura fine, fieno secco o paglia. Alcuni componenti del pacciame marciscono piuttosto rapidamente, quindi è necessario monitorare le condizioni della zona radicale. Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 5-10 cm.

Conclusione

Esistono molti modi per acidificare il terreno per i mirtilli. Tuttavia, se possibile, evita misure drastiche come l'uso dell'aceto. Questa acidificazione ha un effetto a breve termine e ha molte reazioni collaterali. Invece di annaffiare i mirtilli, ad esempio, con acido citrico o ossalico, è molto più corretto utilizzare materiali biologici che abbiano un effetto duraturo e non abbiano un impatto negativo sull'ambiente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione