Mirtilli alti: colture di frutta e bacche, caratteristiche di coltivazione

I mirtilli alti oi mirtilli da giardino hanno guadagnato popolarità tra i giardinieri più del ribes. Le sue bacche grandi sono ricche di sostanze preziose; sono ampiamente utilizzate nella medicina alternativa. Non è difficile piantare e coltivare questo arbusto deciduo sul tuo sito, ma ha le sue caratteristiche.

Vantaggi della coltivazione di mirtilli alti

Un arbusto di mirtillo alto raggiunge i 2 m di altezza. I suoi germogli eretti tollerano bene le cadute di temperatura, fioriscono e danno frutti in abbondanza. Mirtilli grandi - fino a 25 g La resa delle varietà alte è stabile e raggiunge i 10 kg per cespuglio.

La bacca tollera bene il trasporto, è richiesta sul mercato. Da esso si ricavano marmellate, composte, marmellate e essiccazione. In qualsiasi forma, le preziose qualità delle bacche vengono preservate.

Benefici dei mirtilli alti

Il mirtillo è un'eccellente pianta del miele, attira insetti utili nel giardino e funge da impollinatore per altre piante. Per la semina non necessita di terreno paludoso, cresce bene e si sviluppa su qualsiasi terreno sciolto e fertile. L'arbusto si sviluppa bene in zone aperte e soleggiate, praticamente non si ammala e non risente di parassiti.

I mirtilli alti vengono coltivati ​​principalmente su scala industriale, poiché gli arbusti senza pretese non richiedono cure e costi speciali.

Importante! In un posto, i mirtilli alti sono in grado di dare frutti per circa 40 anni.

Un altro vantaggio è la sua tendenza a sparare. Non è necessario spendere soldi per nuove piantine, perché è molto facile propagare l'arbusto da soli. Tra pochi anni la piantagione sarà ricostituita con giovani piante.

Tuttavia, va ricordato che le varietà coltivate precocemente devono essere coltivate nella corsia centrale e nel nord della Russia. Sono queste piante che saranno in grado di dare un raccolto abbondante in condizioni climatiche difficili. Non esiste un problema del genere nel sud del paese.

Caratteristiche della fruttificazione

Quasi tutte le varietà di mirtilli alti danno frutti sui germogli dell'anno scorso, motivo per cui è così importante conservarli in inverno. Se i rami sono congelati, vengono tagliati un po '. L'arbusto si riprende rapidamente. Tuttavia, con una grave sconfitta, dovrai dimenticare il raccolto.

Il giovane arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno di coltivazione, tuttavia, la resa massima viene raccolta nel 5-6 ° anno.

Molte varietà ibride sono autoimpollinate. Non hanno bisogno di insetti, la formazione dei frutti non dipende dalle condizioni meteorologiche. Tuttavia, al fine di aumentare il numero di frutti, giardinieri esperti praticano la semina congiunta di colture di diverse varietà con lo stesso periodo di fioritura.

Come propagare i mirtilli alti

I mirtilli alti si riproducono in modi diversi:

  • semi;
  • talee;
  • germogli di radici;
  • dividendo il cespuglio.

Tuttavia, la riproduzione dei semi è difficile, le piantine vengono coltivate per 2 anni in condizioni di serra, dopodiché vengono trasferite in giardino. Una tale pianta inizia a dare frutti nel 7-8 ° anno dopo la semina.

Attenzione! Le piantine non mantengono tutte le qualità della varietà che ha la pianta madre.

I modi più semplici ed economici per allevare i mirtilli sono le talee e la piantagione di germogli di radici. La piantina inizierà a dare i suoi frutti nel 4 ° anno di coltivazione.

Le migliori varietà di mirtilli alti

Per le regioni con un clima difficile, vengono presentate varietà di mirtilli alti, che si distinguono per il raccolto più delizioso. Queste sono le prime varietà che qualsiasi giardiniere può gestire.

Bluecrop

La varietà di mirtilli alti Bluecrop con una storia di 50 anni è già riuscita ad affermarsi tra i giardinieri solo sul lato positivo. L'arbusto è assolutamente senza pretese. Non ha paura delle gelate (sverna bene a temperature fino a -30 ° C), del sole caldo, delle malattie e dei parassiti. Con la cura adeguata, le bacche mature non cadono dai rami, non si spezzano, non perdono il loro gusto durante il trasporto.

Attenzione! La fruttificazione inizia a luglio e dura fino ad agosto. Durante questo periodo, vengono raccolti fino a 9 kg di bacche dalla boscaglia.

Patriota

I mirtilli alti della varietà Patriot sono apprezzati per il loro gusto delicato di frutti di bosco, che si avverte soprattutto subito dopo la raccolta. I frutti rimangono a lungo sui rami, non si deteriorano.

L'arbusto è resistente al gelo, resiste bene alle principali malattie: peronospora di frutti e foglie, marciume apicale dei frutti. La fruttificazione della varietà inizia nella seconda metà dell'estate.

Elisabetta

La varietà di mirtilli alti Elizabeth è famosa per le sue bacche grandi, che possono raggiungere i 2,5 cm, i frutti sono rosso-blu, sodi, gustosi, ben trasportati, ma del tutto inadatti alla conservazione a lungo termine. Nella corsia centrale, a volte non hanno il tempo di maturare sui rami.

L'arbusto si propaga bene per talea, ma cresce male su terreni sabbiosi. La varietà è completamente autofertile, la resa è di 5-6 kg per cespuglio. Per ottenere più bacche, devi piantare altre varietà di mirtilli.

North Blue

Blueberry Nord Blue è molto resistente. La varietà non può essere definita particolarmente alta. La sua altezza raggiunge 1-1,5 M. La descrizione indica che l'arbusto sverna bene a -40 ° C, ma i giardinieri continuano a coprire ulteriormente la zona delle radici se il gelo scende al di sotto di -30 ° C.

La resa della varietà è stabile, ma non molto ampia. Il cespuglio dà una media di 3 kg di bacche.

Bonus

Bonus: una delle varietà a frutto grande di mirtilli alti. La sua bacca raggiunge i 3 cm di diametro. Il frutto ha un sapore dolce, con una buccia densa, che lo rende facile da trasportare. Le bacche si conservano perfettamente in congelamento e non perdono le loro qualità.

Varietà con elevata resistenza al gelo e alle malattie, fruttifica costantemente. Produttività - fino a 8 kg.

Goldtraube 71

Blueberry Goldtraube appartiene a varietà alte di maggiore resistenza invernale. I suoi germogli tollerano temperature fino a -35 ° C. Questo è il principale vantaggio dei mirtilli.

La varietà è autoimpollinata, fruttifica stabilmente. Fino a 3 kg di frutti vengono raccolti dalla boscaglia a stagione. Gli acini sono di media grandezza, agrodolci, più adatti alla lavorazione.

Blues

I mirtilli maturano molto presto rispetto ad altre varietà alte. I primi frutti di bosco si possono degustare a metà giugno. La fruttificazione non viene allungata, fino al 70% del raccolto viene raccolto alla volta. La cultura della varietà è interessante nella coltivazione industriale. Le bacche sono facili da raccogliere meccanicamente, non si rovinano o si rompono.

Produttività per cespuglio - fino a 6 kg, resistenza invernale media, buona resistenza alle malattie.

Putte

La varietà dà frutti con piccoli acini, il cui diametro non supera 1,5 cm, ma sono molto aromatici e gustosi. Inoltre, ci sono molte bacche su una pianta. La resa media per cespuglio è fino a 6 kg.

Consigli! Questa varietà di mirtilli può resistere anche alle gelate più intense. Può essere piantato in sicurezza nelle regioni settentrionali.

Brigitte

I mirtilli Brigitte portano bacche di media grandezza dal sapore agrodolce. Ma il raccolto non si sbriciola o si spezza, è ben trasportato. Non più di 4 kg di frutti vengono raccolti da un cespuglio a stagione. Bassa resistenza al gelo, la boscaglia soffre di gelate di ritorno primaverile.

Bonifacio

La varietà Boniface appartiene a varietà resistenti al gelo. I germogli e l'apparato radicale dell'arbusto tollerano bene temperature di -37 ° C. Allo stesso tempo, i boccioli dei fiori praticamente non soffrono. La pianta porta frutti in modo costante, le bacche sono dolci, ma solo 3 kg vengono raccolti a stagione.

Erliblu

Questa varietà produce frutti in piccole bacche, ma ce ne sono molte su una pianta. Un arbusto per la coltivazione industriale, poiché l'assemblaggio manuale è difficile. L'acino è dolce, ben trasportato e si attacca ai rami.

Elliot

La varietà fruttifica abbondantemente, è possibile raccogliere fino a 8 kg di bacche dalla boscaglia. I frutti sono agrodolci, aromatici. Il gusto dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche. La buccia del mirtillo è densa, non si screpola, ma la bacca cade dai rami quando è matura.

Toro

Mirtillo alto ad alta produttività. Con la normale cura, il numero di bacche raggiunge i 10 kg per cespuglio. La fruttificazione aumenta con l'età della pianta. I frutti sono gustosi, aromatici, con polpa densa, ben tollerato dal trasporto a lunga percorrenza.

Chandler

Una varietà con media resistenza al gelo. La soglia di temperatura inferiore è -24 ... -28 ° С. I frutti sono grandi, ma il sapore è aspro. La buccia è sottile, le bacche non sono adatte al trasporto. Si consumano freschi o subito lavorati. La fruttificazione è prolungata, il che consente la raccolta man mano che matura.

Raggio blu

I mirtilli di questa varietà tollerano gelate fino a -34 ° C, pur dando buoni frutti. Le bacche di Blurs sono grandi, gustose, ce ne sono molte su una pianta. Non maturano contemporaneamente. La resa è superiore alla media. Tuttavia, i mirtilli sono più spesso consumati freschi, non sono adatti al trasporto.

North Country

Arbusto di media vigoria, fruttifica con piccoli acini. La resa è di soli 1,5-3 kg per pianta. Una varietà per la coltivazione industriale, poiché è difficile raccogliere a mano piccoli frutti di bosco. Il sapore dei mirtilli è ottimo.

Commento! La pianta ha un'elevata resistenza al gelo, i mirtilli del North Country sopravvivono a -40 ° C.

Piantare e prendersi cura di mirtilli alti

La coltivazione di mirtilli da giardino non è una seccatura. È sufficiente piantare correttamente un arbusto per godere di una deliziosa bacca ogni anno.

Tempistica consigliata

Puoi piantare mirtilli alti all'inizio della primavera o in autunno. La seconda opzione è adatta per le regioni con un clima mite. Ma nella Russia centrale, i giardinieri esperti raccomandano di non posticipare la piantagione di mirtilli fino all'autunno. Viene effettuato in primavera, mentre i boccioli non sono ancora sbocciati. Durante la stagione, l'arbusto diventerà più forte, crescerà e resisterà con successo alle gelate invernali.

Selezione del sito e preparazione del terreno per i mirtilli alti

I mirtilli alti vengono coltivati ​​in aree ben illuminate. All'ombra, la bacca diventa poco profonda, non ha il tempo di maturare. La fruttificazione del cespuglio diminuisce, in alcuni casi si ferma completamente.

Il lato meridionale del sito è destinato alla semina, ben protetto da correnti d'aria e venti freddi.

L'arbusto è senza pretese per il terreno, ma non tollera il vicinato con altre colture. Per diversi anni prima di piantare, è meglio mantenere il terreno incolto.

Prima di piantare, il sito viene scavato, vengono aggiunti fertilizzanti minerali. Per dare scioltezza al terreno, viene aggiunta la segatura.

Come piantare correttamente i mirtilli alti in primavera o in autunno

Piantare in primavera non è molto diverso dall'autunno. Devi scegliere la piantina giusta. È meglio acquistare piantine con un sistema di radici chiuso. Mettono bene le radici.

Questo arbusto non può essere piantato tramite trasbordo. Prima di piantare, le piantine di mirtilli vengono immerse in acqua per liberarle completamente da una zolla di terra e diffondere le radici. La pianta non sarà in grado di srotolare le radici nel terreno da sola. L'apparato radicale è molto fragile.

La dimensione del pozzo di atterraggio è standard - 60 x 60 cm.In questo caso, la profondità del foro raggiunge il mezzo metro. Se si devono piantare più piante, si lasciano fino a 1,5 m tra di loro e almeno 3,5 m si ritirano tra le file.

Il fondo della fossa è riempito con un substrato nutritivo mescolato con segatura, aghi di pino e zolfo. Durante la semina, il colletto della radice viene sepolto di 3 cm, le radici vengono raddrizzate, i vuoti rimanenti vengono riempiti di terra.

Importante! Dopo la semina, il cerchio del tronco viene triturato. L'altezza dello strato dipende dalla stagione. In autunno, lo spessore del pacciame è fino a 12 cm.

Regole per la coltivazione di mirtilli alti

I mirtilli highbush non hanno bisogno di cure particolari, ma alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione durante la crescita. L'arbusto richiede l'umidità del suolo, quindi l'irrigazione è una parte importante della cura.

Programma di irrigazione e alimentazione

Le annaffiature di mirtilli alti dovrebbero essere abbondanti, il terreno dovrebbe rimanere sempre umido. Tuttavia, tutta l'umidità dovrebbe essere assorbita in 2 giorni. Altrimenti, si svilupperà un fungo sulle radici, che causerà la putrefazione. Si ritiene corretto annaffiare i mirtilli 2 volte a settimana. Devi essere particolarmente attento all'umidità del suolo durante il periodo di fruttificazione. Se non c'è abbastanza umidità, i boccioli dei fiori non avranno il tempo di prepararsi per il prossimo anno.

In un periodo di caldo estremo, i cespugli non vengono solo annaffiati, ma anche spruzzati. Ciò contribuirà a evitare che la pianta si surriscaldi.

Non è necessario nutrire i mirtilli. Tuttavia, è possibile applicare fertilizzanti minerali, soprattutto se il terreno non è abbastanza nutriente. In primavera vengono nutriti con complessi di azoto - fino a 90 g per pianta. In questo caso, la tariffa viene divisa per 2 volte. La prima volta viene fecondata all'inizio di maggio, quindi - nella prima decade di giugno.

Dopodiché, fino all'autunno, vengono applicate medicazioni al potassio al ritmo di 100 g per cespuglio. Sono anche divisi più volte.

Allentamento e pacciamatura del terreno

Devi allentare il terreno intorno al cespuglio un paio di volte a stagione. L'allentamento frequente asciuga il terreno, il che è inaccettabile per i mirtilli. L'apparato radicale mancherà di umidità.

È importante ricordare che le radici dei mirtilli sono superficiali, quindi un allentamento incauto può ferirle. Lo strumento non è sepolto più di 8 cm.

Per fornire l'accesso all'ossigeno alle radici, ma per evitare frequenti allentamenti, è necessario pacciamare la superficie del terreno con segatura o altro pacciame organico. Il livello deve essere aggiornato più volte durante la stagione. Ciò creerà le condizioni di crescita necessarie per i mirtilli alti e ridurrà il numero di annaffiature.

Caratteristiche di potatura

La potatura del mirtillo è molto importante. L'arbusto invecchia rapidamente e cresce troppo cresciuto, quindi è necessario rimuovere i germogli non necessari in tempo. In primavera, dopo che le gemme si gonfiano, ritaglia tutti i rami colpiti da malattie, spezzando e ispessendo il cespuglio. I germogli dell'anno scorso sono stati potati solo un po 'per stimolare la crescita. La maggior parte del raccolto si svilupperà su di loro. In estate, tutta la crescita delle radici viene tagliata. In autunno, i cespugli di oltre 5 anni ringiovaniscono. Per questo, rimangono 3-5 giovani germogli e il resto viene tagliato completamente.

Come preparare i mirtilli alti per l'inverno

Molte varietà di mirtilli alti svernano bene in campo aperto e non richiedono riparo aggiuntivo. Ma le piante giovani o quelle piantate di recente devono essere protette dal gelo imminente. Per fare questo, sono ben spud e ricoperti di rami di abete rosso o uno strato di fogliame secco, il terreno viene pre-pacciamato ad un'altezza di 12-15 cm.

Parassiti e malattie dei mirtilli alti

Se ti prendi cura dei mirtilli correttamente, i cespugli crescono forti e sani, sono ben resistenti alle principali malattie. Ma i trattamenti preventivi all'inizio della primavera e dopo la raccolta non faranno male. Preverranno la comparsa di:

  • macchie fogliari;
  • botrytis;
  • moniliosi dei frutti;
  • peronospora;
  • marciume radicale.

Combattere le malattie è difficile, quindi è meglio spruzzare i cespugli con liquido bordolese. I trattamenti vengono ripetuti ad intervalli di 2-3 settimane. In caso contrario, i mirtilli potrebbero morire.

I parassiti dei mirtilli sono fastidiosi:

  • croccante;
  • Possono coleotteri;
  • bruchi;
  • afide;
  • scudo.

Gli uccelli danneggiano anche i mirtilli. Al fine di prevenire la riproduzione di parassiti, i mirtilli vengono trattati con insetticidi. Actellik si è dimostrato particolarmente efficace.

Conclusione

Il mirtillo highbush è una bacca utile, che puoi coltivare da solo. Basta scegliere la varietà giusta e rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione