Come piantare i semi di mirtillo: che aspetto hanno i semi, foto, video

Coltivare mirtilli dai semi è un compito laborioso. Tuttavia, se non è possibile acquistare piantine per la semina, questa opzione sarà la più ottimale. Nel processo di crescita, il materiale di piantagione dovrà dedicare molto tempo fino a quando le piantine non saranno completamente rafforzate. È per questo motivo che si consiglia di familiarizzare con le regole per la coltivazione di semi di mirtillo a casa e ulteriori cure.

È possibile coltivare mirtilli dai semi

È possibile coltivare mirtilli dai semi a casa, tuttavia, è possibile affrontare una serie di problemi significativi. Poiché la cultura appartiene alla famiglia Heather, si consiglia di tenere conto del fatto che i mirtilli crescono principalmente nelle zone umide.

Come risultato della completa assenza di peli nel sistema radicale, i mirtilli mostrano un alto livello di sensibilità alle fluttuazioni dell'umidità del suolo. I funghi micorrizici, con i quali vengono scambiati i carboidrati, possono essere considerati vicini. Tutto ciò contribuisce al fatto che i mirtilli ricevono gli elementi minerali necessari per la crescita e lo sviluppo e iniziano ad assorbire l'acqua molto meglio.

Per la semina, puoi scegliere un gran numero di specie di mirtilli. Le varietà esistenti differiscono tra loro non solo in termini di fruttificazione e gusto, ma anche in altezza, che può variare da 1,5 a 2 m.

Che aspetto hanno i semi di mirtillo

Il materiale di semina è un piccolo seme brunastro. A seconda della varietà di mirtillo scelta, la forma dei semi può variare. Possono essere ovali o rotondi. Il materiale di piantagione viene estratto dai frutti maturi, mentre si consiglia di scegliere le bacche più grandi. I mirtilli maturi vengono impastati in un piccolo contenitore in uno stato di pappa, dopodiché i semi vengono accuratamente lavati e lasciati asciugare. Dopo che i semi sono stati preparati, possono essere piantati immediatamente o inviati per ulteriore conservazione in un sacchetto di carta. I semi di mirtillo raccolti possono essere conservati fino a 10 anni.

Consigli! Se necessario, puoi vedere esattamente come appaiono i semi di mirtillo nella foto.

Quali varietà di mirtilli possono essere coltivate dai semi

Molte varietà possono essere utilizzate per coltivare mirtilli dai semi in casa. Se consideriamo le varietà più popolari, ci sono 7 opzioni.

Il nettare canadese è una varietà alta, puoi iniziare la raccolta all'inizio di agosto, la fruttificazione dura fino alla seconda metà di settembre.

La dispersione blu è una varietà di mirtilli palustri, caratterizzata da frutti molto grandi, sapore agrodolce.

Forest Treasure - La caratteristica distintiva del mirtillo è il suo lungo periodo di fruttificazione.

Bluecrop: la cultura di questa varietà può crescere fino a 2 m di altezza, ha un alto livello di resistenza a molti tipi di malattie caratteristiche di essa, è in grado di resistere a condizioni di bassa temperatura, in modo che la coltivazione sia possibile in tutte le regioni della Russia.

Earley Blue: il processo di maturazione dei primi frutti inizia all'inizio di giugno.

Patriot - il mirtillo ha una resa elevata, un gusto eccellente, resiste a basse temperature, il processo di maturazione avviene nella seconda metà di luglio.

Elizabeth è una varietà con un periodo di fruttificazione tardivo, i frutti maturi hanno un gusto eccellente, che attira molti giardinieri.

Tutte queste varietà possono essere seminate con semi ottenuti da mirtilli maturi.

Come piantare i semi di mirtillo

Prima di piantare semi di mirtillo, si consiglia di sapere in anticipo a che ora farlo. Vale anche la pena prendere in considerazione gli standard agrotecnici, preparare il terreno, i contenitori, il materiale di piantagione e solo dopo iniziare a lavorare.

Tempistica consigliata

La semina dei semi di mirtillo, se freschi, è consigliata a fine estate. Nel caso in cui il materiale di piantagione sia stratificato, è meglio piantarlo nella stagione primaverile. A volte i semi di mirtillo vengono piantati immediatamente all'esterno. In questo caso, il lavoro viene eseguito immediatamente dopo che la neve si è sciolta e il terreno è completamente pronto per lo sviluppo di nuove piante. La profondità di impianto è di circa 1-1,5 cm.

Selezione dei contenitori e preparazione del terreno

Prima di iniziare a coltivare mirtilli a casa, devi preparare adeguatamente il terreno. Nel caso in cui sull'appezzamento di terreno selezionato il terreno sia vicino a paludoso, le radici orizzontali della coltura cattureranno rapidamente tutto lo spazio disponibile. Molti giardinieri esperti consigliano di utilizzare una miscela di sabbia e torba per la semina.

Per pacciamare il terreno, puoi usare:

  • segatura marcia;
  • humus;
  • aghi.

Per la coltivazione in casa, le tazze usa e getta o di torba sono perfette. Nel processo di crescita su un appezzamento di terreno, dovrai preparare dei buchi, in fondo ai quali ci devono essere trucioli di legno, se necessario, puoi aggiungere una piccola quantità di humus. Se si verifica una presenza ravvicinata di acque sotterranee, è necessario fornire uno strato di drenaggio.

Consigli! Quando si pianta materiale di piantagione, non è consigliabile utilizzare la cenere. Ciò è dovuto al fatto che la cenere riduce significativamente il livello di acidità, che è così necessario per la piena crescita e sviluppo della cultura.

Preparazione dei semi

Prima di iniziare a coltivare i mirtilli dai semi, si consiglia di assicurarsi che stiano germinando o di farli germogliare prima, il che accelererà ulteriormente il processo di crescita. Per fare questo, devi prendere un panno pulito, inumidirlo con acqua e avvolgere delicatamente i semi di mirtillo. Lasciare fino a quando il materiale di semina inizia a germogliare. Questo metodo consente ai semi di germogliare molto rapidamente. Ciò è particolarmente vero se le date di sbarco consigliate non sono state rispettate.

In primavera, quando le date di semina sono corrette, i semi di mirtillo vengono posti sulla superficie del terreno. Spesso non sono nemmeno cosparsi di sabbia. I primi scatti possono essere visti dopo 30 giorni. Alcuni giardinieri usano radicatori speciali, sulla base dei quali preparano soluzioni e vi mettono i semi per un certo periodo di tempo per migliorare la germinazione.

Attenzione! Ai fini della stratificazione, molti giardinieri esperti inviano materiale di piantagione in sacchetti per la conservazione in frigorifero.

Algoritmo di atterraggio

È necessario piantare i semi di mirtillo in contenitori preparati pieni di terreno nutriente. Il materiale di semina viene disposto con cura sulla superficie del terreno in un contenitore, facendo una piccola distanza tra i semi, quindi coperto con una piccola quantità di sabbia. All'inizio, l'irrigazione dovrebbe essere moderata, ma frequente. Si consiglia di assicurarsi che i semi non galleggino durante il processo di irrigazione.

Come coltivare i mirtilli dai semi

I contenitori con i semi dovrebbero essere in un luogo caldo con una buona illuminazione e dovranno essere coperti di vetro. Dopo alcune settimane si possono vedere i primi scatti.

Creazione di un microclima ottimale

Dopo che sei riuscito a far germogliare i semi di mirtillo, dovresti prenderti cura delle condizioni di sviluppo ideali. Per la pacciamatura avrai bisogno di:

  • segatura;
  • abbaiare;
  • foglie secche;
  • torba acida.

È importante capire che per la normale crescita di una coltura, il livello di acidità dovrebbe essere di circa 3,7-4,8. Per ottenere l'indicatore richiesto, puoi usare acido acetico o citrico.

Inoltre, per piantare piantine, è necessario scegliere un'area soleggiata, protetta da forti raffiche di vento. Se pianti semi di mirtillo in ombra parziale, non dovresti fare affidamento su un buon raccolto e un gusto elevato in futuro.

I giardinieri esperti dicono che è meglio piantare diverse varietà di mirtilli sul terreno contemporaneamente. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non solo è possibile ottenere un buon raccolto, ma anche fornire immediatamente al raccolto un'eccellente impollinazione.

Programma di irrigazione e alimentazione

Quando si coltivano mirtilli dai semi a casa, non solo vale la pena scegliere il sito di impianto giusto e preparare i semi, ma anche applicare fertilizzanti durante il processo di crescita e fornire un sistema di irrigazione di alta qualità. Ciò influenzerà direttamente non solo il tasso di crescita dei mirtilli, ma anche il gusto dei frutti maturi, il livello di resa.

Indipendentemente da dove siano stati piantati esattamente i semi, in una serra o in campo aperto, l'irrigazione deve essere regolare e abbondante. Affinché l'umidità rimanga nel terreno il più a lungo possibile, si consiglia di pacciamare il terreno. Per questi scopi, la torba o la segatura sono perfette. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di circa 5 cm.

Come condimento superiore, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali. A tal fine, sarà necessario acquistare la medicazione superiore "Kemira Universal" e sciogliere 1 cucchiaio. l. preparazione in 10 litri d'acqua. Per 1 mq. m è necessario spendere circa 1 litro di alimentazione preparata. Dopo la procedura, se la soluzione viene a contatto con il fogliame, deve essere immediatamente lavata via con acqua pulita.

Attenzione! La medicazione superiore viene applicata da aprile a fine luglio con una frequenza di 1 volta in 2 settimane.

Quando trapiantare i mirtilli coltivati ​​da seme

Non appena i primi germogli compaiono dai semi del raccolto piantati, si consiglia di rimuovere immediatamente il vetro che copriva le piantagioni. Di norma, ciò accade 2-4 settimane dopo la semina del materiale di semina. Sono impegnati nel trapianto dopo che 3 o 4 foglie vere appaiono sulle piantine. Per le piantine in crescita, se possibile, vengono poste in una serra, dove continuano a prendersi cura di loro: innaffiare, applicare fertilizzanti, allentare il terreno, rimuovere le erbacce e prevenire il verificarsi di malattie. Vengono trapiantati in un luogo di crescita permanente dopo che le piantine hanno 2 anni.

Conclusione

È abbastanza possibile coltivare mirtilli dai semi; un gran numero di varietà può essere utilizzato per questi scopi. Tuttavia, non dimenticare che puoi anche affrontare una serie di problemi, a seguito dei quali si consiglia di familiarizzare prima con gli standard agrotecnici e le sfumature di cura disponibili. Possiamo coltivare piantine in casa o piantarle direttamente in piena terra dopo la germinazione preliminare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione