Mirtilli negli Urali: recensioni, migliori varietà

Piantare e prendersi cura dei mirtilli negli Urali ha le sue caratteristiche. Il successo della coltivazione dipenderà dalla varietà e dalla piantagione corrette. È importante eseguire procedure agrotecniche: irrigazione, alimentazione, diserbo, potatura. I giardinieri premurosi delizieranno la bacca con un buon raccolto.

Come crescono i mirtilli negli Urali

Attualmente esistono oltre 700 varietà di mirtilli. La maggior parte di loro tollera bene le basse temperature -36… -38 ° C. Esistono varietà termofile che non sopportano temperature inferiori a -24 ° C. Sono stati ottenuti in America, Florida. Tali varietà vengono coltivate negli Urali, coprendo ogni cespuglio con rami di abete rosso e addormentandosi con la neve quando cade. Alcuni giardinieri piantano mirtilli termofili in vasche e, con l'inizio del gelo, li nascondono in mandrie.

Le migliori varietà di mirtilli per gli Urali

Nonostante l'ampia varietà di moderne varietà di mirtilli, le varietà resistenti al gelo sono adatte alla coltivazione negli Urali.

Importante! È meglio acquistare varietà suddivise in zone nei vivai degli Urali. Tali piantine, che hanno svernato in campo aperto per almeno una stagione, attecchiranno perfettamente in un posto nuovo e non si ammaleranno.

Quali varietà di mirtilli è meglio coltivare negli Urali

Quando si sceglie una varietà di mirtilli per gli Urali, si deve tener conto non solo della qualità del frutto, della resa e della resistenza alle malattie, ma anche della zona di resistenza al gelo. Il registro statale comprende sei varietà di mirtillo alto, consigliate per la coltivazione in tutte le regioni della Russia:

  1. "Bluecrop" - una varietà di media maturazione, di medie dimensioni.
    Bacche blu scuro dal gusto dolce, fino a 1,9 g.Tollera facilmente gelate fino a -25 ° C. Negli inverni freddi, ha bisogno di isolamento.
  1. "Urone" - le bacche per uso universale non sono molto dolci, pesano fino a 2,6 g.
    I germogli sono verde chiaro, non pubescente, alto cespuglio. Resiste alle gelate fino a -25 ° C.
  1. "Duca" - un cespuglio semi-espanso di medie dimensioni con germogli dritti, rosso-verdastri, senza pubescenza.
    La vendemmia sta maturando presto. Le bacche sono appiattite, blu, del peso di 2,9 g.Il sapore dei mirtilli è dolce, l'aroma è gradevole. Danneggiato a temperature inferiori a -30 ° C.

Varietà Liberty, Aurora, Draper negli Urali si possono coltivare solo in serre o contenitori, in quanto non tollerano gelate inferiori a -20 ° C.

Per gli Urali sono adatte varietà del tipo Mirtillo, tollerano gelate fino a -42 ° C, sono resistenti alle malattie. Il Registro di Stato comprende:

  • "Scattering blu";
  • "Grazioso";
  • Iksinskaya;
  • "Nettare";
  • "Meraviglioso";
  • "Taiga Beauty";
  • Shegarskaya
  • "Yurkovskaya".

Le bacche delle varietà elencate sono circa due volte più piccole di quelle di High Blueberry, non sono così dolci, ma sane e aromatiche.

Piantare mirtilli negli Urali

Per piantare e coltivare mirtilli negli Urali, vengono acquistate piantine con radici chiuse. Sul sito vengono piantate 2-3 diverse varietà per l'impollinazione incrociata

Tempistica consigliata

Piantine con un apparato radicale chiuso possono essere piantate negli Urali durante la stagione di crescita. Soprattutto, trasferiscono un trapianto in un luogo permanente in agosto, quando non c'è caldo estremo, e in primavera, a maggio.

Selezione del sito e preparazione del terreno

I mirtilli amano i luoghi soleggiati, ben illuminati, al riparo dal vento freddo. L'acidità del terreno per la coltivazione dovrebbe essere pH 4,5-5.Nel terreno argilloso sabbioso, la pianta si sente meglio che nel terreno argilloso e pesante. Durante la semina, la torba acida, la segatura marcia e la lettiera di conifere vengono aggiunti direttamente alla buca.

Le radici del mirtillo vivono in simbiosi con la micorriza, un fungo speciale che aiuta la pianta ad assorbire acqua e sostanze nutritive. Solo un ambiente del suolo acido è adatto per la micorriza. Pertanto, un cespuglio piantato nel normale terreno del giardino con acidità neutra smette di crescere e presto muore.

Come piantare i mirtilli negli Urali

Nei giardini vicini crescono colture con esigenze diverse di suolo e manutenzione. I mirtilli sono diversi dalla maggior parte delle colture orticole. Descrizione della piantagione di piantine di mirtilli negli Urali in primavera:

  1. La piantina viene messa a bagno in acqua per 3-4 ore, liberata dal contenitore.
  2. Viene preparata una fossa con un diametro di 40 cm e 50 cm di profondità.
  3. La torba acida nera viene versata sul fondo e mescolata con segatura marcia. La fossa viene riempita fino a 1/3 dell'altezza.
  4. Il terreno dell'appezzamento è recintato dal contenuto del buco in cui cresceranno i mirtilli. Questo può essere fatto usando assi, tronchi, sacchetti di polipropilene senza fondo o plastica densa, che viene venduta nei garden center.
  5. La recinzione è installata lungo il diametro esterno della fossa per formare una partizione che separa i due strati di terreno - esterno e interno.
  6. La radice della piantina viene leggermente impastata, senza distruggere il grumo di terra, impigliato con piccole radici.
  7. La buca è annaffiata, la piantina è posta al centro.
  8. Lo spazio vuoto viene riempito fino in cima con torba rossa acida e leggermente pressato, quindi annaffiato.
  9. Il cerchio del tronco viene pacciamato con lettiera di conifere con uno strato di 4 cm, quindi coperto con paglia per proteggerlo dall'essiccamento. Innaffia la piantina dall'alto su paglia e foglie di nuovo.

Durante la semina non devono essere introdotti letame e cenere.

Consigli! Il colletto della radice può essere leggermente approfondito, perché quando viene a contatto con il terreno, i germogli daranno nuove radici e potranno ricevere ulteriore nutrimento.

Mirtilli in crescita negli Urali

Esistono diversi modi per piantare mirtilli da giardino negli Urali. Si dividono in industriali e privati, per piccoli orti. In un grande campo, non è necessario recintare ogni cespuglio separatamente, perché crescono tutti come una monocoltura e si aiutano a vicenda.

La pianta viene propagata per stratificazione. Per fare ciò, il ramo laterale viene piegato a terra e sepolto nel terreno, lasciando la parte superiore in superficie. Dopo uno e mezzo o due anni, dal taglio crescerà un nuovo cespuglio, che può essere separato con un potatore e piantato in un nuovo posto.

Programma di irrigazione e alimentazione

Dopo aver piantato i mirtilli negli Urali, secondo i giardinieri, la cura si riduce all'irrigazione regolare. È particolarmente importante durante la fase di germogliamento. La formazione di gemme per la futura fruttificazione avviene in luglio-agosto. Se la pianta non ha cibo e acqua durante questo periodo, non ci sarà raccolto.

Consigli! Le piantine appena piantate dovrebbero essere annaffiate una volta al giorno la sera.

Per la normale crescita dei mirtilli negli Urali, è necessario acidificare il terreno in cui cresce in primavera e in autunno. Per questo, viene utilizzato lo zolfo colloidale. È sparso nella quantità di 2 cucchiai. l. sotto ogni cespuglio e coprire con uno strato di pacciame.

Affinché i mirtilli possano godersi il raccolto e crescere bene, oltre a mantenere il livello richiesto di acidità del suolo, è importante condire bene. Esistono fertilizzanti minerali specializzati con un alto contenuto di zolfo, ad esempio Florovit. La pianta viene nutrita all'inizio di maggio.

Importante! I fertilizzanti organici non dovrebbero essere usati, specialmente letame di pollo o compost acerbo. Ciò causerà la morte della pianta.

Allentamento e pacciamatura del terreno

Il miglior pacciame che aumenta ulteriormente l'acidità del terreno è la lettiera di pino. Ma puoi usare fibra di cocco e fieno per questo.

La micorriza si moltiplica più intensamente sotto uno strato di pacciame. La nutrizione dei mirtilli migliora e cambia davanti ai nostri occhi: i germogli diventano potenti, le foglie sono lucenti e succose con un colore verde brillante. La resa e la dimensione delle bacche aumentano.Una tale pianta sarà in grado di resistere con successo al gelo, alla siccità, all'umidità elevata e ad altre condizioni meteorologiche spiacevoli.

Le erbacce sono erbacce intorno ai mirtilli, portano via il 30% della sua umidità e nutrimento se crescono vicino al cerchio del tronco. I siderati sono piantati nei corridoi:

  • miscela di veccia e avena;
  • grano saraceno;
  • facelia.

Quindi, prima della fioritura, il concime verde viene estratto e coperto con uno strato di paglia sopra. Se il grano saraceno viene piantato tra le file, sopprimerà la crescita delle erbe infestanti dalle secrezioni delle radici, distruggendo i concorrenti dei mirtilli per il cibo.

Potatura

Negli Urali, la potatura del mirtillo viene effettuata ogni anno più vicino alla primavera, in febbraio-marzo, prima della rottura del germoglio. I vecchi cespugli ringiovaniscono tagliando i vecchi rami che hanno un diametro superiore a 2-3 cm alla base. Sui mirtilli, cercano di non lasciare rami più vecchi di quattro anni. Sui vecchi germogli, la corteccia è scura, i frutti maturano piccoli. Inoltre, tutti i rami malati e ispessiti vengono tagliati. Dopo la potatura, molti germogli annuali andranno dalla base del cespuglio.

Prima di iniziare la potatura, il cespuglio di mirtilli viene attentamente esaminato e quindi i germogli vengono tagliati:

  • debole e magro;
  • rotto;
  • crescere all'interno del cespuglio;
  • vecchio, con corteccia marrone e squamosa.

Come preparare i mirtilli per l'inverno negli Urali

Se piantati in modo improprio in terreno neutro, i mirtilli si congelano in inverno anche negli Urali meridionali. Una pianta sana è resistente al gelo e rimane intatta a -32 ° C. Solo le gelate tardive primaverili sono terribili per la bacca.

Commento! I fiori di mirtillo possono resistere a gelate fino a -8 ° C e le ovaie sono più sensibili a un calo di temperatura, possono cadere a -3 ° C.

Parassiti e malattie

Le larve di coleottero possono danneggiare gravemente i cespugli di mirtilli negli Urali. Se i cespugli iniziano ad asciugarsi senza una ragione apparente, è necessario verificare la presenza del parassita nel terreno. Rastrellando il terreno sotto i mirtilli essiccati, puoi trovare grandi larve bianche dello scarafaggio, simili a spessi bruchi.

Sugli appezzamenti domestici, i mirtilli danneggiati dal crisantemo vengono trattati con preparati di Antikhrushch o Aktara. Durante la stagione, quattro spruzzi di mirtilli vengono effettuati con un farmaco dalla larva dello scarafaggio. Per prevenire la diffusione del parassita, prima di piantare i mirtilli, viene introdotto nel terreno un preparato biologico "Metarizin".

L'orso è anche un pericolo per i mirtilli. Rosicchia le radici. Puoi portare l'orso sul sito insieme alla torba. Distruggono gli insetti posizionando esche: bottiglie con birra o sciroppo dolce vengono sepolte nel terreno fino al collo. Medvedka sale dentro, ma non riesce più a uscire.

Anche le lepri sono parassiti. In inverno, i rametti di mirtillo sono un piacere per loro. Per proteggere il sito, dovrai prendere un grosso cane e riparare la recinzione in modo che le lepri non possano entrare nel giardino.

I mirtilli hanno una forte immunità, raramente sono colpiti da malattie. Se i requisiti agrotecnici di base vengono osservati durante la semina e la coltivazione, la cultura tollera in sicurezza il gelo e il maltempo.

L'ingiallimento delle foglie di mirtillo indica la clorosi. Ciò significa che la pianta non assorbe il ferro, manca di azoto. Per un trattamento efficace della clorosi, è necessario acidificare il terreno con elettrolita o zolfo.

Arrossamento delle foglie - mancanza di fosforo e altri oligoelementi. Per eliminare il problema intorno alla boscaglia, è necessario versare 2-3 pale di vermicompost, acidificare il terreno con elettrolita e chiudere il cerchio del tronco sopra con la paglia. Il recupero arriverà in 2-3 settimane, le foglie diventeranno verde brillante.

I mirtilli indeboliti negli Urali possono essere colpiti da alcune malattie fungine, batteriche e virali. I più comuni sono:

  • marciume grigio - si manifesta nell'arrossamento di foglie, steli, fiori e frutti, poi appare una fioritura grigia;
  • fisalosporosi - in autunno, sui giovani germogli compaiono macchie rossastre gonfie, che poi si trasformano in ferite;
  • doppio avvistamento - in primavera compaiono piccole macchie marroni sulle foglie che aumentano nel tempo;
  • cancro allo stelo - porta alla morte dei germogli;
  • moniliosi dei feti - i cespugli sembrano danneggiati dal gelo;
  • punto bianco - sulle foglie compaiono macchie bianche, grigie o giallastre di 5 mm di diametro.

Per il trattamento delle malattie fungine vengono utilizzati farmaci universali: liquido bordolese, Topsin ed Euparen.

Inoltre, puoi imparare come piantare e prendersi cura dei mirtilli negli Urali correttamente dal video.

Conclusione

Piantare e prendersi cura dei mirtilli negli Urali porterà piacere ai giardinieri attenti. I mirtilli non sono solo una sana bacca gourmet. È una bella pianta con foglie lucide e fiori bianchi a forma di campana. Si adatterà perfettamente a qualsiasi composizione paesaggistica.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione