Foglie rosse di mirtillo: cause, trattamento

Molti giardinieri si trovano di fronte al fatto che le foglie di mirtillo diventano rosse. E poi sorge la domanda se un tale fenomeno sia considerato la norma o se serva come segno dell'inizio di una malattia. In effetti, le cause dell'arrossamento delle foglie possono essere molto diverse, questo articolo ti aiuterà a capirle in modo più dettagliato e conoscere i metodi per salvare una pianta.

Perché le foglie dei mirtilli da giardino diventano rosse

Per diagnosticare correttamente le cause dell'arrossamento delle foglie di mirtillo e scegliere il trattamento più efficace, da cui in alcuni casi può dipendere la vita della pianta, è necessario. Innanzitutto, inizia da quando e in quali condizioni è iniziato questo fenomeno. In genere, le foglie di mirtillo di solito diventano rosse in autunno e all'inizio della primavera quando le temperature scendono.

Perché le foglie di mirtillo diventano rosse in autunno

Non preoccuparti solo se le foglie di mirtillo diventano rosse in autunno, poiché questo è un fenomeno naturale. In autunno, la pianta inizia a prepararsi per l'inverno, accompagnata dalla ridistribuzione dei nutrienti. Durante questo periodo, il colore delle foglie di mirtillo acquisisce una ricca tonalità rosso bordeaux. A seconda delle condizioni naturali della regione, le foglie di solito iniziano a diventare rosse in ottobre o novembre.

Perché le foglie di mirtillo diventano rosse in primavera o in estate?

Se le foglie di mirtillo diventano rosse in estate o in primavera, dovresti capire le ragioni di questo fenomeno in modo più dettagliato. Ci possono essere diversi fattori. In primavera, il fogliame del mirtillo diventa rosso, di regola, durante improvvisi schiocchi di freddo. La causa dell'arrossamento delle foglie in estate è molto spesso malattie fungine come la phomopsis e il cancro del fusto.

Perché le foglie di mirtillo diventano rosse dopo la semina

Il motivo più comune per cui le foglie di mirtillo diventano rosse dopo la semina è quando la pianta viene collocata nel terreno con l'acidità sbagliata. I mirtilli non amano il terreno troppo acido e, su terreni neutri, il suo fogliame inizia a diventare rosso.

Consigli! L'acidità del terreno dovrebbe essere curata anche prima di trapiantare le piantine, altrimenti potrebbero non mettere radici e morire subito dopo la semina.

Perché le foglie di mirtillo diventano rosse e cosa fare

Non ci sono molte ragioni per cui le foglie di mirtillo possono diventare rosse in estate o in primavera. Questi includono:

  • Bassa temperatura dell'aria;
  • Bassa acidità del terreno;
  • Mancanza di nutrienti nel terreno, e in particolare carenza di magnesio e fosforo;
  • La sconfitta delle malattie fungine, che possono essere asintomatiche per lungo tempo, che è estremamente pericolosa, poiché ciò può portare all'infezione delle piante vicine;
  • Marciume radicale che colpisce i cespugli di mirtilli che crescono nelle zone umide. Per prevenirne lo sviluppo, si consiglia di trapiantare la pianta in aree pacciamate con compost, corteccia di pino o sabbia.

Bassa temperatura

All'inizio della primavera, quando il clima caldo stabile non si è ancora stabilizzato, le foglie di mirtillo diventano spesso rosse a causa di sbalzi di temperatura improvvisi e scatti notturni di freddo. Una tale reazione è normale, non dovresti affrettarti a fare manipolazioni con la pianta, ad eccezione dei trattamenti preventivi per le malattie fungine.Dovresti guardare l'arbusto per un paio di settimane, con il riscaldamento, il colore delle foglie dovrebbe cambiare nel solito verde.

Consigli! Se, dopo aver piantato i mirtilli, il tempo è cambiato drasticamente e ha nevicato, le piantine possono essere coperte con rami di abete rosso, quindi i giovani germogli non si congeleranno e non inizieranno ad arrossire. Inoltre, affinché le foglie non perdano la loro pigmentazione, si consiglia di annaffiare la pianta solo con acqua tiepida.

Bassa acidità del suolo

Se, subito dopo aver piantato piantine di mirtilli sane, le lame delle foglie verdi della pianta iniziano a diventare rosse, il motivo potrebbe essere un'acidità insufficiente del terreno. Un segno caratteristico di insufficiente acidità del suolo è che le foglie, di regola, diventano rosse intere e non sono coperte da singole macchie.

L'opzione migliore per i mirtilli, indipendentemente dalla varietà, è considerata un terreno leggero con un livello di acidità di 3,5 - 4,5 pH. Se l'acidità del terreno è inferiore, il colore delle foglie cambia. Per aumentare l'indice di acidità, si consiglia di versare il terreno con una soluzione speciale, che può essere preparata mescolando acido citrico o ossalico (1 cucchiaino) con acqua (3 l). Puoi anche acidificare il terreno con acido acetico al 9% sciolto in acqua.

Dopo un tale evento, dovrebbero passare diversi giorni prima che le foglie di mirtillo tornino al loro colore precedente. Tuttavia, se dopo 10-12 giorni il fogliame non è diventato verde, è necessario irrigare nuovamente il terreno con soluzioni acide.

Phomopsis

La Phomopsis è una malattia fungina che può essere facilmente confusa con il cancro dello stelo. Phomopsis provoca l'essiccazione e la torsione delle cime dei giovani germogli. La causa principale della malattia è il ristagno del suolo. Phomopsis viticola infetta molto spesso i cespugli che crescono in aree con alti livelli di acque sotterranee o in regioni con elevata umidità dell'aria.

Attraverso i tessuti delle cime dei giovani germogli, il fungo si diffonde rapidamente alle loro basi, a seguito delle quali i verdi diventano rossi e appassiscono. La malattia inizia a manifestarsi a giugno. I suoi primi segni sono piccoli punti rosso scuro, quasi neri, rotondi o ovali che si formano sulle foglie. Se la malattia non viene curata, i vecchi rami perenni vengono presto infettati.

Se vengono rilevati segni di malattia, tutti i germogli e le foglie colpiti dal cespuglio di mirtilli devono essere tagliati e quindi bruciati. Il cespuglio stesso deve essere trattato con fungicidi. A tale scopo, puoi usare farmaci come Topsin, Fundazol, Euparen. La spruzzatura viene eseguita tre volte: due volte prima della fioritura (con un intervallo di una settimana) e una volta dopo la raccolta delle bacche.

Cancro allo stelo

Un altro motivo per cui le foglie diventano rosse sui mirtilli potrebbe essere una malattia fungina estremamente pericolosa: il cancro del gambo. Quando il cancro dello stelo infetta i cespugli di mirtilli, l'area della cicatrizzazione delle foglie viene prima coperta da piccole macchie rosse, che successivamente crescono e acquisiscono un colore marrone. Nel tempo, le macchie crescono insieme, quindi iniziano a diffondersi gradualmente sulla superficie dei germogli, facendoli morire. Sui germogli lignificati, di conseguenza, le macchie formano piaghe in espansione, nel punto di comparsa delle quali la corteccia si stacca fortemente.

Con lo sviluppo del cancro del gambo, le foglie di mirtillo diventano rosse molto prima dell'inizio dell'autunno. La causa della malattia è molto spesso la cura impropria della pianta: ristagno del terreno, superiore alla velocità di applicazione dei fertilizzanti azotati.

Importante! Non dovresti applicare troppi fertilizzanti contenenti azoto, poiché aumentano il rischio di sviluppare malattie fungine.

È quasi impossibile sbarazzarsi del cancro allo stelo. Per proteggere i cespugli di mirtilli da questo pericoloso disturbo, si raccomanda, prima di tutto, di evitare di piantare piante in aree con elevata umidità del suolo e alti livelli di acque sotterranee.

A scopo preventivo, i mirtilli vengono regolarmente spruzzati con il 3% di liquido bordolese.La procedura deve essere eseguita due volte l'anno: all'inizio della primavera - prima che le foglie fioriscano, o nel tardo autunno - dopo che sono già cadute.

Anche durante la stagione di crescita, i cespugli di mirtilli devono essere spruzzati con fungicidi. Mezzi come Fundazol, Euparen, Topsin si sono dimostrati efficaci. Il trattamento fungicida viene effettuato tre volte prima della fioritura e tre volte dopo la raccolta. L'intervallo tra l'irrorazione dovrebbe essere di circa una settimana.

Misure di prevenzione

La scelta delle piantine di mirtilli dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, il loro aspetto dovrebbe essere sano, è meglio dare la preferenza a varietà resistenti alle malattie fungine.

Le principali misure preventive:

  1. Rispetto delle regole di impianto: fertilizzazione preliminare, controllo del grado di umidità del suolo, piantagione di piantine in zone soleggiate a una distanza di almeno 2 m l'una dall'altra.
  2. Ispezione regolare della boscaglia, durante la quale vengono rimossi i germogli ispessiti, secchi e malati. Potando il cespuglio, la circolazione dell'aria viene migliorata, il che impedisce lo sviluppo di molte malattie fungine.
  3. Trattamento preventivo con liquido bordolese due volte a stagione.
  4. Trattamenti fungicidi preventivi prima della fioritura e dopo la raccolta.
  5. Raccolta e combustione tempestive delle foglie cadute.
Consigli! Le spore fungine possono essere trasportate da vari parassiti, motivo per cui si consiglia di includere anche il trattamento insetticida del cespuglio di mirtilli nel complesso di misure preventive.

Conclusione

Niente panico se le foglie di mirtillo diventano rosse, non sempre un cambiamento nella pigmentazione indica lo sviluppo di una malattia. Una delle cause più comuni di questo problema è la cura impropria delle piante: terreno troppo acido, semina precoce, irrigazione con acqua fredda. Un'altra causa comune sono le malattie fungine, con un trattamento tempestivo di cui spesso è ancora possibile salvare i cespugli di mirtilli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione