Come propagare l'uva spina per talea, stratificazione: in primavera, estate, autunno, video, istruzioni e regole per talee

Puoi propagare uva spina con talee verdi in estate senza troppi sforzi se conosci le regole di base della procedura. L'arbusto da frutto del giardino si presta molto bene alla riproduzione, in diversi modi è possibile aumentarne notevolmente il numero sul sito.

Come si riproducono le uva spina

L'uva spina è una coltura orticola molto popolare. Con la cura adeguata, l'arbusto produce frutti abbondanti e gustosi, si moltiplica molto facilmente, quindi di solito i giardinieri piantano densamente la pianta sul sito usando metodi di propagazione comprovati.

Esistono diversi modi per propagare l'uva spina.

  • Con il metodo del seme - non è difficile propagare una pianta dai semi, ma il metodo non è molto popolare. Il fatto è che le caratteristiche della varietà madre nel nuovo cespuglio non vengono preservate.
  • Per talea - per il radicamento vengono utilizzate sia talee verdi che lignificate. Il metodo è più popolare tra i giardinieri, poiché garantisce praticamente il successo del radicamento di una nuova pianta.
  • Dividendo il cespuglio - questo metodo consente di propagare arbusti troppo cresciuti sul sito.
  • Strati - I germogli di uva spina lunghi e flessibili sono adatti per il radicamento orizzontale o apicale nel terreno vicino al cespuglio madre.

L'uva spina può essere propagata dalla prole alle radici e per innesto. La scelta di un metodo particolare dipende solo dalle proprie preferenze e da alcune condizioni esterne.

Quando è il momento migliore per propagare l'uva spina: in primavera, estate o autunno

L'uva spina può essere propagata durante la stagione calda. La scelta della tempistica dipende direttamente dal metodo con cui si è deciso di propagare l'arbusto.

  • È più conveniente propagare l'uva spina stratificando in tarda primavera o in estate, nel mezzo dei processi di vegetazione.
  • Puoi propagare l'uva spina dividendo il cespuglio in primavera o in autunno. In primavera, è necessario dividere un grande cespuglio prima che la pianta inizi a costruire attivamente la sua massa verde, e in autunno è necessario avere il tempo di dividerlo dall'inizio di settembre all'inizio di ottobre.
  • Le talee di uva spina vengono effettuate all'inizio dell'estate, dall'inizio di giugno a luglio.
  • Sarà possibile propagare l'uva spina per polloni radicali in autunno, dopo la fine di tutti i lavori principali e della raccolta. Il periodo ideale è l'inizio di ottobre, quando mancano ancora 2-3 settimane alla prima gelata.

Se si decide di propagare le uva spina per seme, vengono raccolte durante il periodo di fruttificazione, seminate in contenitori chiusi con l'inizio del freddo e conservate in un luogo fresco per tutto l'inverno.L'uva spina derivata dai semi viene trapiantata nel terreno in primavera, di solito i contenitori con piantine vengono trasferiti nel terreno non prima di aprile.

Come propagare l'uva spina per talea

È più facile propagare un arbusto da frutto per talea, poiché quasi tutte le varietà di piante mostrano un buon radicamento.

  • Il più alto tasso di radicazione è nelle varietà ibride americane-europee, come Russian, Eaglet, Medovy - fino al 90%.
  • Le varietà europee a impollinazione libera - Timiryazevsky e Granatovy, Slavyansky e Muscatny - mostrano tassi più bassi - una media del 30-50%.
  • Il modo peggiore per propagarsi per talea sono le varietà europee Triumfalny, Brazilian e Varshavsky.

Se si è deciso di propagare la pianta con germogli verdi, il momento migliore per il loro radicamento sarà l'estate, se i germogli sono lignificati, quindi l'autunno. Si consiglia di propagare l'arbusto per talea in contenitori domestici chiusi, è possibile utilizzare anche serre con alte temperature e alti livelli di umidità. Il processo sembra abbastanza semplice: prima i germogli vengono tenuti in acqua con l'aggiunta di una soluzione stimolante, quindi vengono seppelliti nel terreno e aspettano che appaiano le prime radici.

Il vantaggio del metodo è, prima di tutto, che è molto facile ottenere materiale di piantagione se sul sito è presente almeno 1 cespuglio di uva spina. I giardinieri sono quasi illimitati in termini di procedura e, inoltre, le talee sono in qualche modo familiari ai residenti estivi e raramente causano difficoltà.

Importante! Durante l'innesto, una nuova pianta conserva tutte le caratteristiche varietali: è conveniente propagarla con questo metodo se è necessario preservare la dignità della varietà.

Tempistica consigliata

Se i giovani germogli verdi vengono prelevati per la propagazione dell'uva spina per talea in primavera, vengono raccolti alla fine della primavera, mentre i rami non hanno ancora avuto il tempo di essere coperti con una forte corteccia. I germogli lignificati vengono tagliati sia in primavera che in autunno, nel primo caso dovrebbe essere fatto ad aprile e nel secondo a metà ottobre.

Raccolta di talee verdi e lignificate

Quando si raccolgono i germogli, è necessario osservare la regola principale: il materiale per la propagazione dell'uva spina deve essere sano e forte.

  • Se hai bisogno di propagare l'uva spina con germogli verdi, in estate, a giugno o all'inizio di luglio, diversi rami giovani da 8 a 15 cm di lunghezza vengono tagliati da un arbusto adulto. È meglio prendere i rami apicali, attecchiscono più velocemente e la raccolta è migliore in una giornata nuvolosa e al mattino presto.
  • Se per propagare l'uva spina sono necessari germogli lignificati, vengono tagliati in autunno a settembre-ottobre. Anche la lunghezza del ramo dovrebbe essere compresa tra 8 e 15 cm e le talee dalla parte superiore del germoglio attecchiscono molto meglio e più velocemente rispetto a quella inferiore.

Affinché i germogli tagliati rimangano sani, si consiglia di trattarli con una soluzione debole di permanganato di potassio immediatamente dopo la raccolta: ciò impedirà la decomposizione.

Selezione dei contenitori e preparazione del terreno

È meglio radicare le talee in piccoli vasi a casa. Sul fondo della pentola, è necessario dotare un buon drenaggio di argilla espansa, piccoli ciottoli o mattoni rotti. Non è consigliabile prendere una pentola troppo grande per scappare. La terra al suo interno può diventare acida, è meglio, se necessario, trapiantare la piantina cresciuta in un contenitore più grande.

Il terreno di uva spina dovrebbe essere sciolto, nutriente e ben idratato. Di solito, sabbia, torba e terreno fertile sono mescolati in proporzioni uguali; in tali condizioni, il germoglio attecchisce più velocemente.

Propagazione dell'uva spina per talea verde

Prima di piantare nel terreno, si consiglia di conservare i germogli verdi in una soluzione che stimoli la crescita delle radici per un giorno, in modo che attecchiscano più rapidamente. Nel video della propagazione dell'uva spina per talea in estate, puoi assicurarti che l'ulteriore algoritmo sia simile a questo:

  • il materiale di piantagione preparato viene seppellito nel terreno in vasi in modo che un paio di gemme rimangano sopra il terreno;
  • i germogli sono adeguatamente annaffiati, quindi coprire immediatamente la pentola con un tappo di vetro o un involucro di plastica - questo manterrà l'umidità desiderata;
  • la temperatura costante nella stanza con i germogli dovrebbe essere di 23 ° С durante il giorno e di almeno 16-18 ° С di notte;
  • sotto un film o una cappa la temperatura non deve superare i 25 ° C, altrimenti i tagli possono marcire, per evitare ciò, il film deve essere regolarmente sollevato e ventilato.

Fatte salve tutte le regole per la propagazione dell'uva spina con talee verdi in estate, la pianta darà le sue prime radici dopo 2 settimane e in autunno può essere trapiantata a cielo aperto.

Propagazione dell'uva spina per talea lignificata

Se vengono utilizzati germogli lignificati, viene utilizzata la propagazione dell'uva spina per talea in autunno. È vero, va notato che le talee vengono tagliate a ottobre e quindi iniziano a crescere tradizionalmente all'inizio della primavera. Pertanto, durante l'inverno, le talee devono essere adeguatamente conservate, dopo la raccolta, vengono tenute in uno stimolatore della crescita per un giorno, quindi avvolte in un panno umido, imballate in un sacchetto di plastica e inviate in frigorifero. Durante l'inverno, il tessuto viene di tanto in tanto inumidito, mantenendo la borsa aperta in modo che l'umidità rimanga al livello desiderato.

Con l'inizio della primavera, le talee vengono radicate in contenitori preparati nel terreno costituito da terreno fertile, sabbia e torba. Il materiale viene approfondito con un angolo di 45 °, 2-3 gemme dovrebbero rimanere sopra il terreno. Immediatamente dopo la semina, il taglio deve essere annaffiato e coperto con un film o un cappuccio di vetro, e 2 settimane dopo la formazione delle prime radici, il film deve essere rimosso e la solita cura dovrebbe essere eseguita in futuro.

Attenzione! I germogli lignificati mettono radici più difficili di quelli verdi. Per propagare l'uva spina per talea in estate, è consuetudine raccogliere 1,5-2 volte più materiale di quanto sia realmente necessario - alcune talee non daranno ancora radici.

Come radicare un gambo di uva spina in primavera in acqua

La propagazione dell'uva spina per talea in primavera in acqua viene solitamente utilizzata per i germogli lignificati, questo li stimola a crescere più velocemente. Alla fine di febbraio o marzo, le talee devono essere poste in contenitori stretti riempiti di acqua dolce e pulita e lasciate in una stanza con una temperatura di almeno 23 ° C.

Presto iniziano i processi vegetativi sulle talee e le foglie giovani compaiono nella parte superiore del germoglio e le radici nella parte inferiore. Per moltiplicare la pianta più velocemente, puoi tenere i germogli in uno stimolatore della crescita per un altro giorno e solo dopo riorganizzarli in acqua pulita. Man mano che l'acqua evapora, non è necessario cambiarla completamente, puoi semplicemente aggiungere acqua fresca se necessario.

Crescere e trapiantare in un luogo permanente

Ci vorranno diverse settimane per propagare la pianta per talea, dopodiché i giovani germogli vengono attivamente lanciati in crescita. Poiché le talee vengono solitamente trasferite a terra a giugno o all'inizio di luglio, per propagarle con successo, i germogli dovranno essere coltivati ​​in vaso per tutta la primavera. È abbastanza semplice farlo: dopo che il film è stato rimosso dalla pentola, il terreno dovrà essere inumidito mentre si asciuga e le pentole stesse dovrebbero essere conservate in un luogo ben illuminato e caldo.

Per atterrare in un terreno aperto, è necessario selezionare un'area aperta e soleggiata situata vicino a qualsiasi struttura o recinzione: l'uva spina ha bisogno di una copertura dal vento. Il sito non dovrebbe essere eccessivamente bagnato, se l'acqua sotterranea passa nelle vicinanze, dovrai prima occuparti della creazione di un drenaggio di alta qualità.

  • I fori per piantare le piantine vengono scavati 3 settimane prima della semina, di dimensioni dovrebbero essere di circa mezzo metro di profondità e dello stesso diametro.
  • Se prevedi di moltiplicare abbondantemente le uva spina e piantare più cespugli contemporaneamente, dovresti lasciare 1 m di spazio tra loro e 2 m tra le file di arbusti.
  • Il terreno per l'uva spina in campo aperto dovrebbe essere fertile - si consiglia di mescolare il terreno dal sito con 10-15 kg di humus o compost. Inoltre, è necessario aggiungere fertilizzanti al fosforo e potassio al terreno.

È meglio piantare cespugli di uva spina ottenuti per talea a scacchiera, in modo che in seguito non oscurino la luce l'uno con l'altro. Immediatamente dopo la semina, le piantine devono essere annaffiate e pacciamare il terreno nel cerchio vicino al gambo con uno strato denso di 5 cm.

Come propagare l'uva spina mediante stratificazione

Soprattutto, è possibile propagare varietà di uva spina europee mediante stratificazione, che non sono molto facilmente suscettibili alle talee. La procedura deve essere eseguita in tarda primavera o in estate, quando l'uva spina è in uno stato di vegetazione attiva.

Il vantaggio principale della stratificazione è che consentono all'uva spina di propagarsi direttamente in campo aperto, senza trapiantare da un contenitore chiuso. Inoltre, le istruzioni per la propagazione vegetativa da parte degli strati del cespuglio di uva spina sono molto semplici.

Propagazione dell'uva spina per strati apicali

Per gli strati apicali, in primavera all'uva spina, è necessario pizzicare diversi giovani germogli lunghi circa 45 cm in modo che diano nuovi germogli laterali, quindi pizzicare anche loro. È necessario creare potenziali strati sull'uva spina in questo modo fino a metà estate.

A luglio, i germogli apicali selezionati dovranno essere piegati a terra e dovrà essere scavato un solco profondo 10 cm dove le cime toccano il suolo. Le cime dei germogli sono posate nel terreno, fissate con un filo o una graffetta. Quindi è necessario scavare l'uva spina per l'allevamento e annaffiare abbondantemente.

Non devi fare nulla di speciale, devi solo innaffiare regolarmente le talee insieme al cespuglio principale. Dopo circa 3 settimane, nuovi germogli appariranno dal terreno e nel mezzo dell'autunno possono essere accuratamente scavati e trapiantati in un luogo permanente.

Come propagare uva spina con strati orizzontali

La propagazione vegetativa per strati del cespuglio di uva spina utilizzando il metodo orizzontale è un processo semplice. L'algoritmo ha questo aspetto:

  • all'inizio o alla metà dell'estate vengono scelti diversi giovani germogli fino a 3 anni, situati vicino al terreno;
  • su ogni ramo, la crescita fresca si accorcia di circa un terzo - questo stimola la crescita delle gemme laterali;
  • i germogli vengono piegati al terreno e disposti orizzontalmente in trincee poco profonde, quindi fissati con filo in diversi punti e coperti di terra.

Subito dopo, gli strati devono essere annaffiati e pacciamati; dopo un paio di settimane, è possibile applicare fertilizzanti complessi. Dopo che i germogli sono apparsi da terra, possono essere leggermente sollevati e dopo altre 2 settimane, è possibile ripetere l'hilling. Con la dovuta cura, entro la caduta, le talee mettono radici forti, in ottobre possono essere separate dal cespuglio madre e trasferite in un nuovo posto.

Propagazione dell'uva spina dividendo il cespuglio

Quando si divide il cespuglio, quasi tutte le varietà di uva spina mettono radici bene e le varietà ibride americane-europee mettono radici più rapidamente. Si consiglia di utilizzare la divisione per varietà particolarmente pregiate: il fatto è che è possibile propagare l'uva spina in questo modo in autunno senza perdere le caratteristiche varietali.

I cespugli che hanno raggiunto 2 anni o più sono adatti per la divisione e la propagazione dell'uva spina viene effettuata in autunno - in ottobre e novembre.

È molto semplice propagare una pianta dividendo un cespuglio, per questo è necessario:

  • scavare con cura un cespuglio di uva spina da terra;
  • con una pala ben affilata, dividi il suo rizoma in più parti;
  • disinfettare le fette, quindi trasferire le talee in nuovi luoghi e piantarle nei pozzetti preparati secondo l'algoritmo standard.

Ciascuna delle divisioni dovrebbe avere diverse radici forti intatte e 2-3 germogli ben sviluppati. I vantaggi del metodo sono che non è necessario passare il tempo a radicare una pianta da zero, inizialmente l'uva spina ha radici. Con la cura adeguata, i cespugli mettono radici in nuovi posti molto rapidamente.

Come propagare l'uva spina dalla prole

Sia le varietà europee che quelle americane possono essere propagate dalla prole o dalla crescita delle radici che cresce naturalmente intorno al cespuglio.

Si consiglia di propagare l'uva spina dalla prole in autunno, dopo la fruttificazione. I giovani germogli nelle radici delle piante devono essere accuratamente separati dal cespuglio principale e trasferiti in un nuovo posto in fori pre-preparati. I germogli vengono piantati direttamente nel terreno, non è necessario prima radicare la prole in vaso.

I vantaggi del metodo sono che l'uva spina può essere propagata in questo modo rapidamente e senza ulteriori problemi associati al taglio e alle talee.

Importante! Staccare la prole dal cespuglio madre facilita la vita della pianta principale, l'uva spina smette di spendere energie per nutrire i germogli, quindi inizia a crescere e dare frutti migliori.

È possibile propagare l'uva spina per seme

Qualsiasi varietà di uva spina può essere propagata dai semi raccolti dai frutti della pianta. Tuttavia, in pratica, questo metodo è usato raramente. Nonostante il fatto che la propagazione dei semi sia abbastanza facile e il materiale di piantagione non abbia nemmeno bisogno di essere preparato ulteriormente, il metodo ha i suoi svantaggi. Innanzitutto, dopo la riproduzione del seme, l'uva spina non mantiene le caratteristiche varietali; questo metodo può essere utilizzato solo per sviluppare una nuova varietà. Inoltre, la prima fruttificazione in un arbusto avviene solo dopo pochi anni.

Per propagare l'uva spina per seme, devi:

  • raccogliere bacche mature in luglio-agosto ed estrarne i semi;
  • asciugare i semi per diversi giorni, quindi seminare immediatamente in piccoli vasi pieni di sabbia, humus e terreno fertile in proporzioni uguali;
  • innaffia le piantine e coprile con un foglio, quindi mettile in un luogo fresco con una temperatura fino a 5 gradi.

È necessario mantenere fresche le piantine, idratandole regolarmente, fino alla primavera. Dopo che il clima è caldo, i vasi vengono portati in giardino e sepolti interamente in un'area temporanea - non è necessario rimuovere il grumo di terra dai vasi. Dopo che i primi germogli dell'uva spina hanno dato 2 foglie, le piantine possono essere immerse e trasferite in un luogo permanente.

È possibile propagare l'uva spina mediante innesto

In rari casi, è consigliabile propagare l'uva spina per innesto - sotto una coincidenza favorevole, ciò consente di far crescere un arbusto su uno stelo forte, migliorare l'aspetto decorativo della pianta e aumentare le dimensioni del frutto. È vero, il metodo presenta anche degli svantaggi: la resa dell'uva spina innestata è solitamente bassa, devi prenderti cura della pianta con maggiore attenzione e la salute dell'uva spina dipende dallo stelo.

L'inoculazione viene effettuata sui cespugli di frutta, meno spesso sugli alberi. Come brodo vengono utilizzati principalmente ribes, a volte prugne o persino cenere di montagna.

L'innesto viene eseguito come segue: un taglio a forma di cuneo viene eseguito sul rampollo e la stessa spaccatura sul portainnesto, le piante vengono combinate tra loro e fissate con una benda. Man mano che i germogli crescono sull'uva spina innestata, dovranno essere pizzicati per ottenere una corona densa e sul portainnesto, i giovani germogli devono essere rimossi in modo tempestivo.

Come puoi propagare uva spina senza spine?

Le varietà selettive di uva spina senza spine sono molto popolari; è più facile raccogliere da un tale cespuglio. Puoi propagare uva spina senza spine con tutti i metodi standard, ma le talee portano i migliori risultati. Nel processo di allevamento di una pianta senza spine, è particolarmente importante monitorare la fertilità del suolo e spesso nutrire l'arbusto con materia organica e fertilizzanti minerali.

Consigli! Poiché l'uva spina senza spine ha una bassa autoimpollinazione, non è consigliabile piantarla da sola, è meglio posizionare il cespuglio vicino ad altre piante.

Conclusione

Puoi propagare l'uva spina con talee verdi in estate rapidamente e senza problemi inutili. Ci sono anche molti altri modi per allevare arbusti.Quale scegliere dipende dalla stagione, dalla varietà di uva spina e dalle preferenze personali del giardiniere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione