Varietà di uva spina Altai numerata: caratteristiche e descrizione della varietà

L'uva spina numerata Altai è una varietà molto richiesta, ha caratteristiche positive e numerosi vantaggi. A causa della mancanza di pretese della pianta per le condizioni meteorologiche, della resa stabile, delle grandi dimensioni e della succosità di bellissime bacche, questa varietà può essere spesso trovata nei giardini.

Descrizione della targa di uva spina Altai

L'uva spina numerata Altai è una varietà a maturazione media. I cespugli sono di medie dimensioni, leggermente diffusi. La pianta è caratterizzata da tratti rettilinei ricoperti da singole spine deboli. La cultura è decorata con foglie verdi trilobate, di piccole dimensioni. Interessanti sono le bacche grandi, del peso di 8 g, gialle con una sfumatura ambrata, arrotondate con una leggera pubescenza.

La targa di uva spina Altai attecchisce bene in tutte le regioni, fatte salve le regole di cura. Quando viene coltivato nella regione di Mosca o nella regione della Terra Nera Centrale della Russia, ha i migliori indicatori di resa.

Altai numerata è una varietà autofertile, non necessita di impollinatori.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

L'uva spina numerata Altai è caratterizzata dalla resistenza al gelo, è in grado di resistere a temperature fino a -35 ° C. Le gelate di ritorno in primavera passano senza perdite, anche se ci sono fiori. La pianta tollera i periodi di siccità, mentre la resa non diminuisce.

Fruttificazione, produttività

L'uva spina gialla di Altai inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina, a 4-6 entra nella fase di piena fruttificazione. Le primizie si possono gustare a metà luglio.

Con un'adeguata tecnologia agricola, si ottiene un raccolto di alta qualità. 10-20 kg di deliziose bacche vengono raccolti da un cespuglio.

Importante! Devi raccogliere le bacche in tempo, poiché la varietà tende a perdere. Le bacche, essendo a lungo al sole, vengono cotte.

La varietà di uva spina numerata Altai è apprezzata per il suo gusto da dessert, che combina armoniosamente dolcezza e acidità. Le bacche vengono consumate fresche e utilizzate per la raccolta per l'inverno. Cottura, dessert, bevande, decorazione di piatti: questo è l'uso dell'uva spina numerata Altai in cucina.

Tollera bene il trasporto grazie alla sua pelle densa.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi della targa Altai uva spina:

  • rese elevate e stabili;
  • ottime caratteristiche gustative;
  • corona leggermente allargata;
  • tollera sbalzi di temperatura;
  • facile manutenzione;
  • resistente a parassiti e malattie, in particolare l'oidio;
  • conserva la sua presentazione e il suo gusto durante il trasporto.

Per una corretta coltivazione, è importante tenere conto degli svantaggi della varietà di uva spina numerata Altai:

  • alto spargimento di frutti;
  • pelle molto densa;
  • le bacche completamente mature rimangono sode.

Caratteristiche di allevamento

Esistono diversi modi per allevare l'uva spina bassa dell'Altai, la cui efficacia è stata testata nella pratica:

Strati

  1. In primavera, prima che i boccioli inizino a fiorire, scelgono rami sviluppati che sono bassi al suolo di un cespuglio sano di 1-3 anni.
  2. Sui rami, le crescite annuali vengono tagliate di 1/3 e, piegandosi, pressate a terra.
  3. Irrigazione, diserbo e alimentazione.
  4. In autunno, i rami deposti vengono tagliati dal cespuglio, divisi in base al numero di talee radicate e piantati per la crescita.

Per talea

  1. Nella seconda metà di giugno vengono tagliate le talee, che vengono prese come giovani crescite dell'anno in corso con una lunghezza di 7-12 cm.
  2. Sono trattati con un regolatore della crescita in modo che attecchiscano meglio e piantati in un vivaio preparato.
  3. Dopo la formazione delle radici, vengono trapiantate in piena terra.

Dividendo il cespuglio

  1. In primavera o in autunno, viene scavato un cespuglio di uva spina.
  2. Diviso in più parti.
  3. Piantato in fori pre-preparati.
Importante! A seconda della tecnologia, la varietà di uva spina numerata Altai è facile da radicare.

Piantare e partire

Il periodo favorevole per piantare la varietà di uva spina numerata Altai è l'inizio della primavera o la metà di ottobre. Durante questo periodo, la pianta si acclimata, rafforza e sviluppa il sistema radicale.

Quando si sceglie un sito per la semina, è importante sapere che il raccolto preferisce luoghi aperti e soleggiati e terreno fertile di moderata umidità con sufficiente aerazione. Un raccolto generoso può essere ottenuto piantando un raccolto su un terreno argilloso, sabbioso e nero saturo di composti organici.

Le piantine di uva spina numerate Altai non devono essere asciugate. Prendono sviluppati, sani, senza danni meccanici e segni di danni alle malattie delle piante. Prima di piantare, si consiglia di immergere per 1-2 ore in uno stimolatore della crescita delle radici. Ciò promuove la formazione e la crescita delle radici e aiuta anche ad adattarsi alle nuove condizioni del suolo.

Per una coltivazione di successo, è necessario piantare correttamente la varietà di uva spina numerata Altai.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Scavare buche per piantare 50x50 cm, mantenendo la distanza tra le unità di piantagione di almeno 1-1,5 m, e circa 2,5-3 m tra le file.
  2. Aggiungi a ogni buca un complesso di fertilizzanti composto da elementi organici e minerali mescolati a terreno fertile.
  3. Posiziona le piantine di uva spina numerate Altai in modo che il colletto della radice sia 5-7 cm sotto il livello del suolo e le radici siano raddrizzate.
  4. Versare il substrato nutritivo nel pozzetto in parti, compattando accuratamente ogni porzione.
  5. Acqua: un secchio d'acqua per 1 cespuglio.
  6. Pacciamare il terreno cospargendo un sottile strato di torba o humus. Ciò ridurrà l'evaporazione dell'umidità e preverrà la formazione di croste sulla superficie del suolo.
  7. Taglia i germogli, lasciando un segmento di 5-7 cm con 5-6 gemme.
Attenzione! Con buone condizioni dei cespugli e rese elevate, la varietà di uva spina numerata Altai viene coltivata in un luogo per 15-20 anni.

Regole crescenti

Targa agrotecnica di uva spina Altai:

  • Irrigazione di alta qualità, soprattutto al momento della fruttificazione;
  • Applicazione di un complesso di fertilizzanti, inclusi minerali e materia organica, sull'intera area di presenza delle radici;
  • Allentamento, diserbo nel cerchio del tronco;
  • Pacciamatura del terreno per creare un regime idrico e nutritivo favorevole nello strato radicale;
  • Potatura per ringiovanire la pianta e stimolare la crescita di nuovi germogli;
  • Formazione di arbusti per garantire buone rese di frutti di qualità;
  • Ispezione dell'uva spina per segni di malattia e infestazione da parassiti e, se si riscontrano problemi, pronta adozione di misure appropriate per combatterli;
  • Protezione degli arbusti dal gelo in inverno, coprendoli con materiali che consentano il passaggio di umidità e aria per un normale microclima.

Parassiti e malattie

La varietà di uva spina numerata Altai è resistente alle malattie, ma ciò non esclude la possibilità di infezione della pianta. Si consiglia di riconoscere correttamente il problema e risolverlo prontamente. Le informazioni su malattie e parassiti aiuteranno in questo.

MALATTIE

Nome

Descrizione

Metodi di controllo

Ruggine

Rigonfiamenti arancioni su foglie, fiori, ovaie

Trattare con fungicidi o liquido bordolese

Antracosi

Macchie marrone scuro sul fogliame di uva spina

Cogli e brucia tutte le foglie infette e trattale con solfato di rame

Mosaico

Fantasie giallo brillante lungo le vene principali della foglia

Sradica e distruggi i cespugli colpiti

Parassiti

Afide

Insetto verde pallido

Tratta con insetticidi

Bruchi

Gli individui sono di colore verde o verde-bluastro con macchie nere sul corpo

Spruzzare con insetticidi, cenere di legno o infuso di fuliggine

Consigli! Il controllo delle malattie e dei parassiti include l'uso non solo del trattamento chimico, ma anche dell'assistenza adeguatamente organizzata.

Conclusione

L'uva spina numerata Altai è una varietà resistente alle condizioni meteorologiche avverse e alle malattie e le bacche maturano in piena estate. Una varietà di questa cultura, soggetta alle regole della tecnologia agricola per la coltivazione e alle raccomandazioni per la cura, ti consentirà di ottenere un raccolto diverso per qualità e quantità.

Recensioni sull'uva spina Altai numerate

Natalia Belyaeva, 45 anni, Samara
L'uva spina numerata Altai cresce nel mio giardino da 7 anni. Sono molto soddisfatto della varietà. Praticamente nessuna cura è richiesta, tollera perfettamente il gelo. Stabilmente soddisfatto del raccolto. I frutti sono belli, grandi e dolci. Lo uso fresco, preparo composte e preparo utili preparativi per l'inverno.
Igor Cherkasov, 58 anni, Omsk
Il gusto della varietà di uva spina numerata Altai mi ha conquistato. La pianta è senza pretese da curare. La potatura, la concimazione e l'irrigazione sono standard. E un tale vantaggio della varietà in quanto la resistenza al gelo ti consente di ottenere regolarmente un ricco raccolto di bacche dolci, che è un piacere raccogliere, perché ci sono poche spine sui rami dell'uva spina.
Roman Suslov, 35 anni, Ryazan
Un'ottima varietà. Ho piantato la targa Altai nell'autunno del 2013. Da allora, non ho mai elaborato nulla, perché non c'erano malattie o parassiti. Il gusto dolce e da dessert è apprezzato da tutta la famiglia. Anche la produttività è alta, ma la maturità si sbriciola pesantemente.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione