Blueberry Brigitta Blue: descrizione varietà, recensioni, foto

Blueberry Brigitte Blue è una delle varietà di mirtilli da giardino, che si distingue per alta resa, gusto e facilità di cura. La chiave per una buona crescita è la scelta giusta del sito di impianto e l'adesione a una serie di raccomandazioni per la coltivazione dei mirtilli Brigitta Blue.

Descrizione dei mirtilli Brigitte Blue

La varietà Brigitta Blue appartiene alla specie di mirtillo tardivo, è alta (il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,8 m). I mirtilli crescono rapidamente, i cespugli non sono troppo pressati insieme, iniziano a dare frutti nel 4 ° anno di vita.

Caratteristiche della fruttificazione

Tra le caratteristiche della varietà Brigitta Blue, si può notare quanto segue:

  1. Brigitte Blue è un mirtillo autofertile che può dare frutti senza impollinazione aggiuntiva. Tuttavia, la vicinanza a qualsiasi altra varietà di mirtillo aumenta il numero di frutti.
  2. Le bacche sono di medie dimensioni, fino a 15 mm di diametro, sono colorate in toni di azzurro chiaro, hanno un sapore agrodolce.
  3. La fruttificazione della cultura inizia alla fine dell'estate, almeno 5 kg di bacche crescono su ogni cespuglio.
  4. L'acino ha elevate qualità di conservazione, può essere utilizzato per il consumo fresco, per la realizzazione di marmellate e composte.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi di questa varietà di mirtilli sono:

  • alta produttività;
  • la capacità di utilizzare l'arbusto per scopi decorativi;
  • senza pretese;
  • non suscettibilità alle malattie.

Lo svantaggio di Brigitte Blue è solo il periodo di maturazione tardiva, che non sempre consente di coltivare una pianta nelle regioni settentrionali (potrebbe semplicemente non avere il tempo di maturare).

Caratteristiche di allevamento

Brigitta Blue può essere propagato in due modi:

  • Seminale... Il seme viene piantato in autunno. In primavera compaiono i primi germogli, che richiedono un'attenta cura e annaffiature regolari. Dopo due anni, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente. Un tale arbusto darà frutti solo dopo 7 anni;
  • Vegetativo... Le talee prese nel processo di potatura di un cespuglio vengono poste in una miscela di torba e sabbia, dopo 2 anni vengono piantate in un'area selezionata. Quando si divide un cespuglio, una parte della pianta con rizomi sviluppati viene selezionata e piantata in un luogo permanente. La vendemmia apparirà tra 4 anni.

Piantare e partire

Brigitte Blue è una varietà di mirtilli che ama il sole e il calore. Pertanto, quando si coltivano bacche, questo fattore deve essere preso in considerazione quando si sceglie un sito adatto e si seguono una serie di raccomandazioni per la semina e la cura.

Tempistica consigliata

Giardinieri esperti dicono che questa varietà alta dovrebbe essere piantata in primavera. Durante il periodo estivo, la pianta avrà il tempo di diventare più forte, il che significa che resisterà meglio allo svernamento.

Selezione del sito e preparazione del terreno

L'area per piantare mirtilli Brigitte Blue dovrebbe essere ben illuminata, protetta da correnti d'aria e raffiche di vento. Inoltre, la varietà preferisce un terreno ben drenato e permeabile all'umidità. L'acidità del terreno dovrebbe essere nell'intervallo di pH 3,5 - 5, altrimenti la pianta rallenterà la sua crescita, il che influenzerà negativamente la sua fruttificazione.

Quando si sceglie un luogo, vale la pena preparare in anticipo le fosse di atterraggio in modo che possano resistere per almeno 2 mesi prima di piantare. Le fosse stesse devono avere una certa dimensione: una profondità di 40 cm, con un diametro di 50 cm.

Algoritmo di atterraggio

La corretta messa a dimora della varietà Brigitte Blue ti consentirà di ottenere un buon raccolto già nel quarto anno di vita.

  1. Prima di piantare, le piantine devono essere immerse per 20 minuti in acqua tiepida.
  2. Versare fogliame, torba acida, segatura, corteccia tritata (opzionale) nei fori per piantare i mirtilli.
  3. In caso di acidità insufficiente, versare acido citrico o zolfo nelle fosse.
  4. Abbassa le piantine nei fori, allarga le radici.
  5. Per approfondire il colletto della radice di non più di 5 cm.
  6. Pioggerella.
  7. Stendi uno strato di pacciame sopra il terreno riempito - circa 7-10 cm Puoi usare fogliame, segatura o aghi.

Crescita e cura

La varietà di mirtilli tardivi Brigitte Blue necessita di alcune manipolazioni di cura che non sono difficili nemmeno per i principianti.

Programma di irrigazione

Blueberry Brigitte Blue ama l'umidità. Immediatamente dopo la semina e per 4 settimane, i cespugli vengono annaffiati ogni 3-4 giorni. L'irrigazione è meglio farlo al mattino presto o in tarda serata, monitorare il livello di umidità nel terreno per evitare un'eccessiva umidità. Dopo un mese, l'irrigazione si riduce a una volta alla settimana.

Le piante mature e i cespugli che hanno iniziato a dare frutti richiedono una maggiore quantità di umidità. Pertanto, si consiglia di aumentare la quantità di acqua applicata di 5-10 litri, ma la regolarità dell'irrigazione si riduce a 2-3 volte al mese.

Programma di alimentazione

Questa varietà di mirtillo richiede non solo la presenza di oligoelementi benefici nel terreno, ma anche la sua acidità. Il suo livello può essere determinato sia con l'aiuto di speciali misuratori di pH, sia in apparenza: l'acquisizione di fogliame bianco o bianco-giallo.

Per acidificare il terreno, è necessario annaffiare l'arbusto con una soluzione di aceto, acido citrico o ossalico. Aggiungi 2 cucchiaini di qualsiasi prodotto tu scelga nel secchio. Inoltre, la torba acida può essere applicata sotto il cespuglio due volte l'anno con uno strato di 10-15 cm.

L'alimentazione tempestiva è necessaria anche per i mirtilli. Viene eseguito solo con fertilizzanti minerali. Vale la pena iniziare dal secondo anno di coltivazione, durante il periodo di rigonfiamento delle gemme, durante la fioritura. Non devi fare più di 1 cucchiaio di fertilizzante finito per ogni cespuglio. Ogni anno la quantità di sostanze minerali raddoppia. Dal 6 ° anno il dosaggio rimane fisso.

Per determinare cosa manca al mirtillo e come concimarlo, è necessario prestare attenzione al suo aspetto:

  • una mancanza di azoto è indicata da una crescita debole e da un cambiamento nel colore delle foglie in giallo;
  • la mancanza di potassio si esprime nella comparsa di macchie sulle foglie;
  • la carenza di calcio può essere determinata dall'insorgenza della deformazione del fogliame;
  • mancanza di magnesio a causa dell'arrossamento della vegetazione;
  • la mancanza di fosforo porta al fatto che le foglie acquisiscono una tonalità viola e vengono premute contro i rami;
  • con una mancanza di ferro, diventano gialle e sulla loro superficie sono visibili strisce verdi;
  • un forte ingiallimento del fogliame indica una quantità insufficiente di boro.

Per salvare i mirtilli Brigitte Blue, è necessario applicare uno dei seguenti fertilizzanti:

  • solfato di zinco;
  • perfosfato;
  • solfato di potassio;
  • solfato d'ammonio;
  • solfato di magnesio.
Attenzione! La fecondazione deve essere eseguita rigorosamente secondo le raccomandazioni specificate nelle istruzioni.

Potatura

È necessario iniziare a potare i mirtilli solo nel secondo anno di vita, molti giardinieri consigliano di posticipare questo processo fino al 4 ° anno.

La prima potatura viene eseguita per formare un cespuglio, poiché è sufficiente che una pianta lasci solo 8-9 germogli forti.

Da 6 a 7 anni viene eseguita la potatura ringiovanente, in cui vengono rimossi i germogli di età superiore a 5 anni, i rami secchi e malati. In autunno, è necessario rimuovere solo i germogli secchi.

Prepararsi per l'inverno

La varietà di mirtilli Brigitte Blue nelle regioni con inverni caldi, dove non si osservano gelate superiori a -15 gradi, non necessita di riparo aggiuntivo. In condizioni climatiche più severe, la varietà alta deve essere coperta. La procedura viene eseguita dopo la potatura autunnale, quando le gelate notturne raggiungono i -10 gradi.

  1. Premi i rami di mirtillo a terra.
  2. Fissare con punti metallici o altri dispositivi adeguati.
  3. Coprire con qualsiasi materiale di copertura o rami di abete rosso.

È necessario rimuovere l'isolamento durante lo scioglimento della neve.

Parassiti e malattie

Brigitte Blue è una varietà di mirtillo resistente a varie malattie. Possono insorgere solo con un'eccessiva carenza di nutrienti e una prolungata ritenzione di umidità nelle aree delle radici.

Importante! Per evitare che le patologie distruggano la pianta, è sufficiente nutrire e monitorare tempestivamente il livello di umidità del suolo.

Tra i parassiti, inoltre, non sono molti quelli che vogliono danneggiare i mirtilli. Si possono distinguere solo uccelli e coleotteri di maggio.

Gli uccelli spesso si nutrono di deliziose bacche, raccogliendosi sui rami in interi stormi. L'unico modo per proteggere la pianta è coprire l'albero con una rete.

I coleotteri possono ridurre i raccolti, poiché rovinano non solo il fogliame dei mirtilli, ma anche i fiori. E le loro larve, essendo sottoterra, violano il sistema radicale. Per sbarazzarsi delle larve, diluire 25 ml di ammoniaca in un secchio d'acqua e versare le radici con la soluzione.

Come misura preventiva, si consiglia di trattare la pianta con insetticidi ogni primavera, ripetendo la procedura in autunno, o di svolgere un evento secondo necessità.

Conclusione

Blueberry Brigitte Blue è un'alta varietà di mirtilli da giardino, caratterizzata da alta produttività, cura e gusto senza pretese.

Opinioni sui mirtilli Brigitte Blue

Diana, 43 anni, Kazan
Brigitte Blue è uno dei primi cespugli di frutta ad apparire sul mio sito. Conoscendo le proprietà benefiche dei mirtilli, ne abbiamo piantate diverse varietà contemporaneamente. Formano tutti una vera siepe. Brigitte produce sempre più frutti ogni anno, quindi ha intenzione di iniziare a coltivare questa varietà per l'ulteriore vendita di bacche.
Svetlana, 52 anni, Mirny
Brigitta Blue è stata piantata sul mio sito 5 anni fa. In quell'anno siamo già riusciti a raccogliere un discreto raccolto di bacche, mentre praticamente non ci prendiamo cura della pianta, dato che visitiamo raramente il paese. Per i nostri arbusti basta solo che acidifichiamo il terreno ogni anno. C'è abbastanza umidità dalle precipitazioni, l'arbusto sverna bene, senza danni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione