Blueberry Bonus (Bonus): descrizione varietà, foto, recensioni

I mirtilli bonus sono relativamente nuovi e sono diventati popolari tra i giardinieri. Le bacche grandi sono il vantaggio di questa varietà.

La varietà Bonus è stata allevata nel 1978 dagli allevatori dell'Università del Michigan da un arbusto che cresce allo stato selvatico, il Vaccinium è alto.

Descrizione della varietà di mirtilli Bonus

Il bonus è una varietà apparsa dopo la selezione di alcune specie di mirtilli che crescono negli Stati Uniti. In apparenza, le bacche sono simili ai frutti di altri rappresentanti alti. L'altezza dell'arbusto raggiunge 1,5 m, la larghezza è 1,2-1,3 m I mirtilli adulti della varietà Bonus hanno potenti germogli marroni, la cui lunghezza nella circonferenza è di 3 cm, nel tempo i vecchi rami cadono e in il loro posto nuovo, più forte.

La forma delle foglie ricorda un'ellisse, liscia al tatto, i piccioli sono corti. È interessante osservare la pianta quando inizia a fiorire. I giardinieri dicono che durante questo periodo i mirtilli Bonus trasformano il sito.

I boccioli dei germogli sono leggermente allungati lungo la lunghezza del ramo, nelle ascelle delle foglie, e i boccioli dei fiori stessi si trovano alle estremità dei rami, di dimensioni maggiori, ciascuno dei quali dà fino a 7 fiori bianchi (questo è la loro somiglianza con le campane).

Il diametro delle bacche Bonus grandi raggiunge i 30 mm, come quello del mirtillo Chandler. Un pennello teso contiene fino a 10 frutti di una tonalità azzurra o blu con un fiore biancastro. C'è una cicatrice sulla pelle densa, la polpa verdastra è piacevole al gusto.

Importante! Se il succo delle bacche viene a contatto con la buccia o gli indumenti chiari, non rimangono tracce ostinate.

Caratteristiche della fruttificazione

Blueberry tall Bonus prospera meglio nelle regioni fredde con temperature moderate. Viene coltivato in Ucraina, in Russia.

Consigli! Prenditi cura di un buon rifugio invernale in anticipo se la pianta verrà piantata nelle regioni settentrionali.

I mirtilli maturano alla fine di luglio. Sul territorio della regione di Mosca, questo periodo inizia anche più tardi - alla fine dell'estate. Quando è completamente maturo, l'acino si stacca con un clic caratteristico.

Le bacche vengono consumate immediatamente, senza lavorazione. O congelato o elaborato in anticipo. La pianta praticamente non reagisce al trasporto, è resistente a molte malattie.

Nella descrizione del Bonus mirtillo si dice che sia una pianta autoimpollinante, ma in realtà è lontano dalla verità. Affinché la varietà dia buoni frutti, gli impollinatori di mirtilli Bonus vengono piantati nelle vicinanze. Il tempo di fioritura degli impollinatori e dei mirtilli Bonus deve essere lo stesso. Produttività: fino a 8 kg di bacche da un cespuglio. La pianta inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi del Bonus mirtillo includono:

  • frutti blu di grandi dimensioni;
  • stoccaggio e nessun problema dopo un lungo trasporto;
  • alto contenuto di vitamine e altri elementi utili;
  • abbassando i livelli di zucchero nel sangue;
  • decoratività;
  • resistenza e resistenza a molte malattie pericolose;
  • gusto e aroma di frutti di bosco;
  • non c'è bisogno di potare i rami spesso;
  • resistenza al gelo fino a -35⁰С;
  • alta produttività.

Svantaggi della varietà:

  • maturazione irregolare delle bacche;
  • dal momento della colorazione alla maturazione, un set di dolcezza con una bacca richiede 2 settimane;
  • crescita media, che rende impossibile ottenere un grande raccolto.

Caratteristiche di allevamento

Per preservare tutte le caratteristiche di questa varietà, i giardinieri esperti consigliano di propagarla vegetativamente. I mirtilli vengono propagati per stratificazione o talee. Ma, secondo le recensioni sul mirtillo Bonus, le talee attecchiscono male.

I germogli vengono raccolti in anticipo, in inverno o in autunno. Conservare avvolto in un luogo fresco. A metà primavera si tolgono, si tagliano in talee di 20 cm ciascuna. Posto nella torba insieme alla sabbia in rapporto 1: 1, periodicamente annaffiato. Sono piantati nel terreno in autunno.

Piantare e prendersi cura dei mirtilli Bonus

La varietà Bonus viene coltivata allo stesso modo delle altre varietà di mirtilli. L'importante è garantire un'irrigazione di alta qualità e un'alimentazione regolare.

Tempistica consigliata

Il momento migliore per piantare la varietà è la metà della primavera. Durante il periodo di gelo, questo non dovrebbe essere fatto, è meglio aspettare che passino. Le piantine di due anni sono adatte per la semina.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Di solito i mirtilli Bonus vengono coltivati ​​in zone fredde, ma è meglio piantare una giovane pianta in un luogo in cui penetra una grande quantità di luce e calore ed escludere correnti d'aria, altrimenti influirà negativamente sulle condizioni delle bacche.

Il terreno è sciolto: torba e sabbia ricchi di azoto. Non è consigliabile piantare mirtilli dove sono già cresciute altre colture.

Algoritmo di atterraggio

Segui il seguente ordine di piantare i mirtilli Bonus:

  1. Controllare il livello di pH nel sito. Se l'acidità è elevata, è necessario abbassarla e regolarla costantemente.
  2. Prima della semina diretta delle piantine, vengono preparate piccole fosse - 1 x 1 m; gli intervalli tra di loro sono 1,6 m La direzione di atterraggio è da nord a sud.
  3. Con una posizione ravvicinata delle acque sotterranee, il drenaggio viene eseguito: il fondo della fossa è coperto da 5 cm con mattoni rotti, argilla espansa.
  4. Prima di piantare in una buca, la pentola viene posta in una scatola d'acqua o altro contenitore e attendere che il pezzo di terra sia bagnato.
  5. L'acqua viene versata nella fossa e attendere che sia completamente assorbita.
  6. Quando tutto è pronto, vengono piantate giovani piantine, raddrizzando orizzontalmente le loro radici. Cospargere con terra acida in cima.
  7. Il cerchio del tronco è pacciamato con segatura - necessariamente marci, quelli freschi provocano fame di azoto, o aghi e torba di 9 cm.

Crescita e cura

L'agricoltura e la cura dei mirtilli Bonus rispettano le regole per la coltivazione di arbusti alti.

Necessario:

  • irrigazione corretta;
  • nutrire correttamente;
  • estirpare le erbacce, allentare il terreno;
  • potare periodicamente la pianta;
  • eseguire procedure preventive per la protezione da malattie e parassiti pericolosi.

Programma di irrigazione

Irrigazione dei mirtilli Bonus dovrebbe essere eseguita correttamente, regolarmente ed in modo efficiente. Il terreno dove cresce è solitamente leggero. Una manutenzione disattenta porta alla disidratazione del terreno. Se è sbagliato e raramente annaffiare, smette di crescere rapidamente, la resa diminuisce e anche le bacche stesse. Viene preso un secchio d'acqua per cespuglio. Quando fa caldo, gli arbusti vengono spruzzati per raffreddare, ma lo fanno solo dopo le 16:00.

Programma di alimentazione

I mirtilli vengono nutriti 3 volte l'anno:

  • all'inizio della crescita e dello sviluppo delle piante;
  • durante il germogliamento;
  • dopo la fruttificazione.

I fertilizzanti con azoto sono più adatti in primavera.

Quando i boccioli iniziano a fiorire, nel terreno viene introdotta una miscela composta dai seguenti ingredienti:

  • nitrato di ammonio - 27 g;
  • perfosfato - 55 g;
  • azoto in forma di ammonio - 1/4 parte con l'aggiunta di preparati complessi.

Dopo la fruttificazione, prendi per l'alimentazione:

  • solfato di potassio - 30-40 g;
  • fosforo - 30-40 g.
Importante! La varietà Bonus non viene alimentata con letame, compost, escrementi di pollo.

Acidità del suolo

I mirtilli bonus vengono coltivati ​​nel terreno, la cui acidità è pH 3,5-4,8. Per determinare questo indicatore, utilizzare tester del pH o strisce di carta tornasole.

Se non ci sono dispositivi speciali, l'acidità del terreno viene controllata osservando quali piante si trovano sul sito:

  • terreno acido - piantaggine, ranuncolo, acetosella, menta coltivata;
  • leggermente acido - rosa canina, trifoglio, camomilla, erba di grano;
  • alcalino - papavero, convolvolo di campo;
  • neutro - quinoa, ortica.

Quando l'acidità del suolo è inferiore a pH 3,5, i cespugli iniziano a ferire.Ma un terreno troppo acido è pericoloso per i mirtilli Bonus. In tale terreno, i microrganismi muoiono, grazie ai quali la pianta si sviluppa e produce frutti. Le radici non assorbono l'umidità, la crescita si ferma, la clorosi appare sulle foglie.

Consigli! L'acidità del terreno va controllata ogni 6 mesi.

Aumenta l'acidità con soluzioni di acido malico, ossalico o citrico - 2 cucchiai. l. 10 litri d'acqua. Ridurre con calce - 50-70 kg per cento metri quadrati o cenere di legno - 7 kg per 10 m2.

Potatura

La potatura di questa varietà non è richiesta nel primo anno. È meglio farlo solo dopo 2-3 anni.

Durante la potatura, rimuovere i rami in eccesso che interferiscono con la normale crescita dell'arbusto. La crescita viene ridotta a 40 cm, i potenti germogli non vengono toccati.

Prepararsi per l'inverno

Per proteggere la pianta dal freddo in inverno, coprila. Materiale di rivestimento:

  • tela di sacco;
  • rami di abete rosso;
  • spunbond.

Non puoi usare il polietilene, perché le piantine semplicemente non sopravviveranno. I rami vengono delicatamente abbassati e coperti.

Parassiti e malattie

Nonostante la resistenza della varietà Bonus a molte malattie pericolose, la pianta è suscettibile alle malattie:

  • fungo - marciume grigio, mummificazione delle bacche, marciume della frutta, essiccazione dei rami;
  • virale - mosaico, rami filamentosi, macchia di foglie rosse.

Per la prevenzione, la pianta viene trattata con fungicidi. Questo viene fatto 3-4 volte l'anno:

  • 3 spruzzi, ciascuno dopo una settimana, prima dell'inizio del periodo di fioritura, e lo stesso dopo la fruttificazione;
  • all'inizio della primavera e nel tardo autunno, i mirtilli vengono spruzzati con liquido bordolese o 0,1-0,2% di Rovral.

Parassiti:

  • afide;
  • bruchi;
  • rotolo di foglie;
  • coleottero di colore;
  • acaro dei reni.

Per impedire ai parassiti di attaccare i mirtilli, vengono utilizzati insetticidi.

Per proteggerli dagli uccelli, i cespugli vengono coperti con una rete durante la fruttificazione.

Conclusione

Blueberry Bonus è una bacca nordamericana che ha un ottimo sapore. Questa è una pianta che è un piacere coltivare. Le grandi bacche blu fanno bene alla salute e i cespugli servono come decorazione per il giardino. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola ti consentirà di ottenere ogni anno un buon raccolto di mirtilli in estate e ammirare la bellezza del giardino in autunno.

Bonus recensioni Blueberry

Galina Maratova, 50 anni, Saratov
Coltivo mirtilli Bonus per il primo anno, sono contento di tutto. Cresce, ovviamente, per molto tempo, ma va bene. Sul sito ho piantato 5 cespugli contemporaneamente a una distanza di 1,5 m l'uno dall'altro, in modo che il raccolto fosse maggiore. Le bacche sono dolci, il loro sapore ricorda in qualche modo la marmellata.
Antonina Makarova, 40 anni, Penza
Desidero da tempo condividere le mie impressioni sulla coltivazione dei mirtilli Bonus. Prima di tutto, voglio dire che ho ottenuto molto raccolto, poiché ho piantato 4 cespugli contemporaneamente. Ho provato le bacche, ma non le ho mai coltivate nel mio giardino. Per il secondo anno mi godo il gusto del mirtillo.
Vladimir Podrubny, 45 anni, Mosca
Vorrei esprimere la mia opinione sul Garden Blueberry Bonus. Di lei ha parlato un'amica che si interessa di giardinaggio da oltre 20 anni. Questo mi ha subito interessato e tre anni fa ho deciso di lasciarla sul sito. Seguo tutte le istruzioni, lo innaffio regolarmente, lo nutro, lo poto se necessario e ottengo un meraviglioso raccolto di bacche ogni anno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione