Ribes nero residente estivo

Il ribes è sempre stato una delle varietà di bacche più popolari e la varietà di varietà disponibili offre una scelta in relazione alle condizioni locali. Il ribes Dachnitsa è uno degli ibridi di successo, come evidenziato dalla descrizione della varietà, delle foto e delle recensioni.

La varietà Dachnitsa è stata ottenuta dagli allevatori siberiani incrociando due varietà con caratteristiche simili e suddivisa in zone per la coltivazione nella regione del Volga-Vyatka e nel nord-ovest del paese.

Caratteristiche della varietà

Il ribes Dachnitsa dà cespugli bassi e compatti di medio ispessimento con germogli verdi senza pubescenza. I rami lignificati diventano marrone grigiastro. Le foglie verdi a cinque lobi sono leggermente fuse in bronzo. Ogni cespuglio è in grado di produrre fino a 1,5 kg di bacche mature. Nonostante la maturazione precoce, il raccolto viene rimosso in più passaggi, il che consente di avere bacche fresche prima che compaiano le varietà successive.

Ribes Black Dachnitsa dà bacche grandi che pesano da 2 a 5 g sono caratterizzate da:

  • forma tondo-ovale;
  • pelle delicata e sottile;
  • colore blu scuro, quasi nero;
  • polpa dolce profumata - il loro contenuto di zucchero è del 9,3%;
  • punteggio di degustazione elevato - 4,6 punti su 5;
  • maturità precoce - la fruttificazione inizia nel terzo anno dopo la semina;
  • maturazione precoce: a giugno è possibile raccogliere il primo raccolto di ribes;
  • versatilità di applicazione;
  • resistenza al gelo;
  • buona resa.
Importante! L'ibrido Dachnitsa si distingue per una buona autofertilità, tuttavia l'aggiunta di altre varietà di ribes per l'impollinazione fornisce rese più elevate e più stabili.

Il ribes Dachnitsa, come evidenziato dalla descrizione della varietà, presenta anche piccoli inconvenienti: sotto il peso delle bacche, i cespugli si piegano fortemente e i frutti troppo maturi si sbriciolano.

Selezione del sito

Quando si pianta il ribes, è importante scegliere il sito giusto. Dovrebbe essere aperto e ben illuminato. Un po 'di ombreggiatura non impedisce lo sviluppo dei cespugli, se non esageri con esso. Il ribes cresce bene su terreni fertili sciolti, i terricci leggeri sono la scelta migliore. Tuttavia, con la dovuta cura, puoi coltivarlo su terreni più poveri. Sono preliminarmente arricchiti con humus e fertilizzanti minerali e i terreni acidi sono calcinati.

Non dovresti piantare giovani piantine della varietà Dachnitsa sul sito in cui crescevano prima il ribes e l'uva spina, poiché il terreno si esaurisce nel tempo e in esso si accumulano sostanze nocive. Poiché il ribes residente in estate è amante dell'umidità, le aree basse protette dai venti saranno una buona opzione. Ma non dovrebbe esserci ristagno d'acqua, altrimenti le piante moriranno.

Piantare piantine

L'area scelta per il ribes deve essere livellata e scavata, pulendola accuratamente erbacce... I pozzi profondi 40 cm sono posti ad una distanza di un metro e mezzo per fornire ad ogni cespuglio una zona di alimentazione ottimale. Le fosse sono riempite per tre quarti con una miscela di terreno fertile con fertilizzante complesso. Puoi piantare ribes nero Dachnitsa in primavera, ma le piantine mettono radici più velocemente e si sviluppano meglio in autunno, intorno a metà ottobre. Durante i mesi invernali il terreno attorno alle piantine si assesterà, si compatterà bene e dalla primavera cresceranno i cespugli.

Dopo la semina, le piantine di ribes vengono abbondantemente annaffiate e pacciamate. L'apparato radicale del ribes si trova vicino alla superficie del terreno, quindi è necessario fornirgli un'umidità sufficiente.La pacciamatura aiuta a preservarla, riducendo così la frequenza delle annaffiature.

Metodi di riproduzione

Le recensioni dei residenti estivi indicano che il ribes della varietà Dachnitsa si riproduce perfettamente vegetativamente - con l'aiuto di stratificazione, talee o divisione del cespuglio.

Preparare talee

Le talee possono essere tagliate da germogli legnosi o verdi. Puoi iniziare a raccoglierli all'inizio dell'autunno. Le giovani talee verdi dell'anno in corso mettono radici particolarmente bene. Un germoglio ben maturo viene tagliato in talee lunghe 20 cm, in questo caso le sezioni dovrebbero essere oblique. Sono approfonditi nel terreno in uno stato inclinato, lasciando 2-3 gemme sopra la superficie. Se segui le raccomandazioni per la cura, mettono rapidamente radici e entro la prossima primavera saranno pronte per il trapianto in un luogo permanente.

Radicamento mediante stratificazione

Quando si propaga una varietà di ribes, residente estivo per stratificazione, le recensioni dei giardinieri consigliano di scegliere un cespuglio uterino sano, caratterizzato da una maggiore fruttificazione e bacche grandi. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera, prima che compaiano le foglie:

  • accanto al cespuglio, scavano un solco poco profondo nella direzione radiale da esso;
  • purificalo dalle erbacce, fertilizzalo e idratalo;
  • il germoglio più lungo viene scelto sul cespuglio, piegato a terra e posto in questo solco;
  • fissalo nella scanalatura con fionde di legno, dopo aver tagliato la parte superiore per stimolare il resto dei reni;
  • cospargere il germoglio con terreno sciolto umido, quando il terreno si asciuga, inumidirlo periodicamente;
  • germogli che crescono dalle gemme spud, lasciando le loro cime aperte;
  • la procedura viene ripetuta fino a quando il solco è completamente riempito di terra;
  • non dovresti smettere di annaffiare, allentare e rimuovere le erbacce fino all'autunno, quando le radici hanno completamente attecchito.

Verso la metà dell'autunno, gli strati radicati possono essere scavati. Sono accuratamente tagliati a pezzi e piantati in un luogo permanente, come mostrato dalla descrizione della varietà e dalla foto del ribes di Dachnitsa.

Dividendo il cespuglio

quando propagazione di ribes per talea oppure stratificandosi, attecchisce più velocemente e comincia a dare i suoi frutti. La divisione del cespuglio viene solitamente eseguita durante il trapianto autunnale o primaverile di ribes in un nuovo sito. Il cespuglio è completamente scavato e leggermente scosso da terra. Esaminando attentamente l'intero cespuglio, puoi determinare i punti in cui sarà più facile dividerlo in parti. Ciascuna delle parti deve avere germogli forti e radici sviluppate.

Allo stesso tempo, è necessario rimuovere tutti i germogli e le radici vecchi o danneggiati e i rami giovani dovrebbero essere tagliati a 20 cm Parti della pianta vengono piantate in un posto nuovo, in fori pre-preparati e annaffiate abbondantemente. I nuovi cespugli inizieranno a dare frutti solo dopo un anno, quando si riprenderanno dallo stress ricevuto.

Berry care

Le regole per la cura del ribes nero Residente estivo secondo la descrizione sono abbastanza semplici e consistono nell'eseguire procedure tempestive per l'irrigazione, la potatura e i trattamenti preventivi.

Cespugli di potatura

La potatura sistematica del ribes nero consente di mantenere la stabilità delle rese e aumenta i tempi di fruttificazione. È necessario:

  • stimolare la crescita di giovani germogli;
  • rimozione di vecchi rami malati;
  • potatura di germogli di cinque anni, che non portano più frutti, ma consumano sostanze nutritive e acqua;
  • sufficiente aerazione della boscaglia ed esclusione della probabilità di malattie fungine, formazione di germogli di età diverse.

La potatura dovrebbe essere effettuata a partire dal primo anno dopo aver piantato il ribes, durante un periodo in cui non c'è flusso di linfa - nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Va tenuto presente che il ribes nero Dachnitsa, secondo le recensioni, non forma cespugli alti e sparsi. Per ottenere un cespuglio voluminoso, dopo la semina, tagliare tutti i germogli, lasciando 3-4 gemme su di essi.

L'anno successivo, dei numerosi rami giovani, rimangono molti dei più forti, che non interferiscono tra loro. All'inizio dell'estate, le loro cime vengono pizzicate per formare nuovi germogli laterali. L'ulteriore potatura consiste in:

  • nella rimozione di rami secchi o malati;
  • eliminazione dell'ispessimento potando i germogli in eccesso;
  • pizzicare i germogli annuali;
  • accorciando i germogli di 2-3 anni a 4 gemme.
Importante! Dopo la potatura, è necessario elaborare tutti i tagli con un passo da giardino.

Organizzazione dell'irrigazione

La mancanza di umidità influisce negativamente sullo sviluppo dei cespugli di ribes della varietà Dachnitsa:

  • rallentano la loro crescita;
  • i frutti diventano più piccoli;
  • la resa sta diminuendo;
  • i cespugli possono congelare in inverno.

L'apparato radicale del ribes si trova vicino alla superficie, quindi ha bisogno di umidità, soprattutto durante lo sviluppo attivo:

  • durante il periodo di fioritura;
  • formazione di ovaie;
  • maturazione dei frutti;
  • dopo la raccolta, prima dello svernamento.

Nelle stagioni secche, il ribes deve essere annaffiato abbondantemente ogni settimana - fino a 2 secchi per ogni cespuglio. È meglio versare l'acqua in solchi circolari scavati a una distanza di 20-30 cm dallo stelo. Nelle giornate calde, si consiglia di spruzzare le foglie di ribes di Dachnitsa con acqua.

Prevenzione delle malattie

La varietà Dachnitsa è abbastanza resistente all'oidio e ad alcuni parassiti, tuttavia, senza trattamenti preventivi, l'intero raccolto potrebbe andare perso. Per resistere al loro impatto negativo, hai bisogno di:

  • condurre un'ispezione regolare dei cespugli e rimuovere tutte le parti interessate delle piante: foglie, germogli, ramoscelli, con la loro successiva distruzione;
  • all'inizio della primavera, prima che il terreno si scongeli fino alla fine, è utile versare a caldo i cespugli da un annaffiatoio: distruggerà i parassiti sotto il cespuglio e proteggerà dall'oidio;
  • durante il germogliamento trattare i cespugli con liquido bordolese;
  • spruzzare con infuso di tabacco prima della fioritura;
  • contro gli afidi, aiuterà il trattamento con soluzioni di sapone con cenere o senape secca.

Recensioni di giardinieri e residenti estivi

Kupelnikova Nadezhda, 45 anni, Nizhny Novgorod
Ci piace da tempo il ribes di Dachnitsa per il suo meraviglioso sapore di dessert e le proprietà curative. La varietà è autoimpollinata, ma nelle vicinanze piantiamo diversi cespugli di altre varietà. Di conseguenza, otteniamo bacche più grandi e un buon raccolto. È bene usare il ribes in qualsiasi forma: in estate ci sono sempre bacche fresche sul tavolo e per l'inverno prepariamo la marmellata. Eccellente varietà.
Shapovalov Igor, 67 anni, Kirov
Ribes Summer residente perfettamente ha messo radici nella nostra zona e dà buoni raccolti. La varietà risponde in modo eccellente all'alimentazione e all'irrigazione tempestiva. Faccio una potatura formativa ogni autunno per assicurarmi che i cespugli siano traspiranti. Ho già piantato talee dalle prime piante.
Grishina Maria, 54 anni, Belozersk
Il ribes di Dachnitsa è una vera scoperta per le nostre condizioni climatiche, grazie alla maturazione precoce delle bacche, le bacche hanno il tempo di acquistare dolcezza. Il ribes ha una cura senza pretese: le solite regole della tecnologia agricola sono sufficienti. I frutti sono universali: per l'inverno prepariamo marmellate, marmellate, congeliamo le bacche. E usiamo foglie di ribes come aggiunta profumata al tè.
Kroshkin Valentin, 70 anni, Vladimir
Tre anni fa ho comprato un cespuglio di ribes Dachnitsa, mi è piaciuto molto il suo sapore. L'anno scorso ho tagliato le talee da lui e hanno messo radici perfettamente. Quest'anno hanno dato un buon raccolto. Penso che questa sia una varietà di grande successo.

Conclusione

La varietà di ribes Dachnitsa sta rapidamente guadagnando popolarità grazie ai suoi pregi e si diffonde ben oltre la Siberia, dove è stata allevata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione