Antracnosi sul ribes: misure di controllo, agente patogeno

I cespugli di ribes sono suscettibili alle malattie fungine che colpiscono l'intera pianta, riducono la sua immunità e la resistenza invernale. Le piantagioni possono morire senza un trattamento tempestivo. In primavera e all'inizio dell'estate, lo sviluppo dei cespugli di ribes nero e rosso viene attentamente monitorato per prevenire una malattia così insidiosa come l'antracnosi.

Come si manifesta la malattia

L'inizio dell'infezione da antracnosi del ribes inizia in primavera. Gli agenti causali dell'antracnosi di ribes, che svernano sulle foglie cadute, sono diffusi dagli insetti e durante la pioggia. Le piante con il minimo danno meccanico sono spesso colpite.

Cause della malattia

Questa malattia fungina è causata da diversi generi di marsupiali. La malattia colpisce le foglie e i germogli di molte piante, in particolare il ribes: rosso, bianco e nero. Le spore più piccole, i conidi, una volta sulla pianta, formano il micelio nei tessuti tra le cellule. Il periodo di incubazione dopo l'esposizione alle spore che causano antracnosi sul ribes nero è di circa 2 settimane. Il ribes rosso si ammala dopo una settimana. Dopo essersi sviluppato, il micelio produce due generazioni di conidi: a maggio e luglio.

Estate favorevole allo sviluppo della malattia con piogge frequenti, quando l'umidità raggiunge il 90% e la temperatura dell'aria è di 22 0C. In questi anni la malattia è la più diffusa. Negli anni siccitosi, i casi di danno sono molto meno comuni. È stato notato che le piante situate su terreni acidi, oltre che carenti di potassio e fosforo, soffrono spesso.

Vie di infezione

Le spore di antracnosi dalle piante di ribes malate a quelle sane vengono trasmesse in diversi modi:

  • Diffuso da insetti e acari;
  • Flussi d'aria;
  • L'ispessimento delle piantagioni di cespugli di ribes e le foglie rimanenti dell'anno scorso contribuiscono alla malattia.
Attenzione! La malattia di solito inizia con le foglie che si trovano sul fondo del cespuglio, nelle zone ispessite.

Segni di infezione

Con foglie di antracnosi, piccioli, rami giovani, peduncoli e, meno spesso, bacche sono colpiti.

  • Un sintomo di una malattia incipiente sono macchie scure o marrone chiaro di forma rotonda, con un bordo più scuro, da 1 mm di dimensione. Nel tempo, le macchie aumentano, si fondono in un'ampia area della lesione sulla lamina fogliare, che diventa secca e cade;
  • Successivamente, a partire dalla metà dell'estate, si sviluppa una seconda sporulazione, visibile sui tubercoli neri. Quando maturano e scoppiano, diventano bianchi. La malattia attraverso nuovi agenti patogeni cattura una vasta area della pianta, può protrarsi fino a settembre;
  • I germogli, così come i piccioli e gli steli del ribes rosso, sono ricoperti da macchie depresse scure che impediscono il libero flusso dei nutrienti;
  • Successivamente, al posto delle macchie sui germogli, si formano delle crepe. Quando ritorna la pioggia, i germogli marciscono;
  • Se la malattia si diffonde alle bacche, è riconosciuta da piccoli punti lucidi di colore nero o marrone con bordi rossi;
  • Nella fase di caduta delle foglie, i giovani germogli appassiscono;
  • A luglio, solo le nuove foglie possono rimanere sul cespuglio.

Conseguenze della malattia

È possibile valutare le condizioni di un cespuglio di ribes nero malato in piena estate, soprattutto se la temperatura viene mantenuta al di sotto dei 19 gradi. Sul ribes rosso, la malattia si manifesta prima - alla fine di maggio, all'inizio di giugno, se l'intervallo di temperatura varia da 5 a 25 gradi. Le foglie dei cespugli di ribes rosso e bianco cadono quasi immediatamente dopo la sconfitta.Sul ribes nero, le foglie marroni e secche a volte rimangono fino all'autunno. Con uno sviluppo senza ostacoli, fino al 60% delle foglie cadono, la pianta non riceve abbastanza nutrienti. La resa sul cespuglio malato si perde del 75%, il contenuto di zucchero delle bacche diminuisce, i giovani germogli non si formano, fino al 50% dei rami può morire durante l'inverno.

I funghi antracnosi svernano sulle foglie cadute. Se non vengono rimossi da sotto i cespugli di ribes, in primavera producono nuove spore e il cespuglio viene nuovamente infettato. Succede che la malattia scompaia, ma la pianta si indebolisce e senza trattamento e supporto potrebbe non guarire.

Commento! I funghi dissipano le spore per tutto il mese, dall'inizio o dalla metà di maggio. In questa fase, è importante applicare misure di controllo efficaci per prevenire una seconda ondata di sporulazione a luglio.

Misure di controllo

Conoscendo i sintomi della malattia, i giardinieri usano misure preventive per combattere l'antracnosi sul ribes, rimuovendo con cura le foglie cadute in autunno e scavando il terreno sotto i cespugli. Il trattamento chimico aiuta a distruggere gli agenti patogeni della malattia del ribes. Ogni giardiniere sceglie la propria versione da una gamma di farmaci per il trattamento dell'antracnosi di ribes. I cespugli vengono spruzzati con tempo asciutto, quando non c'è vento, elaborando con cura ogni foglia.

Opzioni di elaborazione

  • Prima della rottura del germoglio, viene utilizzato l'1% di solfato di rame, coltivando i cespugli e il terreno sotto di essi;
  • Captan, Phtalan (0,5%), Kuprozan (0,4%) o 3-4% di liquido bordolese vengono utilizzati sui boccioli non soffiati, prima della fioritura o 10-20 giorni dopo il raccolto;
  • Prima della fioritura, il fungicida Topsin-M viene utilizzato anche in miscela con farmaci che stimolano l'immunità: Epin, Zircon;
  • Il ribes viene spruzzato con Cineb o 1% di liquido bordolese dopo la fioritura;
  • Se l'antracnosi viene rilevata sul ribes durante il periodo di maturazione delle bacche, viene effettuato un trattamento con preparati microbiologici: Fitosporin-M, Gamair;
  • Dopo aver raccolto le bacche, i cespugli di ribes vengono ri-trattati con fungicidi Fundazol, Previkur, Ridomil Gold o altri.
Importante! Per evitare l'effetto di dipendenza e resistenza, gli agenti chimici vengono alternati durante il trattamento.

Profilassi

Correggere la semina e la potatura spaziose di cespugli di ribes, cura del suolo, rimozione erbacce, un'irrigazione moderata, un attento esame e una regolare irrorazione preventiva salveranno le piante dal trattamento della malattia dell'antracnosi.

I trattamenti preventivi vengono effettuati con farmaci che proteggono le piante da una vasta gamma di malattie fungine e parassiti. Fungicidi Cumulus DF, Tiovit Jet, Tsineb, Captan, soluzione Il liquido bordolese all'1% viene utilizzato dopo la fioritura e 15 giorni dopo la raccolta delle bacche.

Notando i primi segni di antracnosi, le parti colpite vengono rimosse in modo che la malattia non si diffonda. In autunno, le foglie cadute vengono raccolte e il terreno viene scavato.

Dall'esperienza dei residenti estivi

Non tutti i giardinieri amano usare prodotti chimici, ma trattano l'antracnosi di ribes con rimedi popolari su base settimanale.

  • A marzo o febbraio, a seconda della regione, i cespugli vengono scottati da gemme dormienti con acqua calda, la cui temperatura non è superiore a 70 0C;
  • Spruzzare i cespugli con una soluzione di sapone da bucato viene utilizzato per il trattamento dell'antracnosi di ribes. Metà della barretta viene grattugiata e allevata in un secchio d'acqua, con una temperatura di almeno 22 0C;
  • I cespugli di ribes vengono trattati con un infuso di 150 g di aglio tritato e 10 litri di acqua tiepida: l'odore pungente spaventa i parassiti e uno dei modi di diffondere l'antracnosi di ribes viene interrotto;
  • La soluzione di iodio viene utilizzata nel trattamento dei cespugli di ribes. La sua proprietà antisettica è equivalente a quella di un fungicida. Lo iodio distrugge i microrganismi e fornisce supporto preventivo alle piante. Per una soluzione di lavoro, 10 gocce di iodio vengono diluite in 10 litri di acqua.
Consigli! Se il ribes è stato deposto nelle pianure, il drenaggio è organizzato in modo che l'umidità non ristagni a lungo.

Top vestirsi

Le piante con immunità sviluppata sono più facili da trattare.Il ribes è supportato da mangimi complessi.

  • Per un secchio d'acqua da 10 litri, prendi 1 cucchiaio. cucchiaio di solfato di potassio e nitrato di ammonio, mezzo cucchiaino di acido borico e 3 g di solfato ferroso. La medicazione superiore ripristina un cespuglio di ribes impoverito, aiuta a far crescere la vegetazione e previene la clorosi fogliare;
  • Nella fase di formazione delle ovaie, viene preparata la medicazione superiore con frassino di legno per migliorare la qualità del raccolto e aumentare la resistenza del ribes. In un secchio d'acqua, sciogliere 200 g di cenere, 1 sacchetto di umato di sodio, 2 cucchiai. cucchiai di solfato di potassio e 1 cucchiaio. un cucchiaio di perfosfato;
  • L'uso di "Immunocytofit" ha un buon effetto: diluire 1 compressa del farmaco in un secchio d'acqua, aggiungere una soluzione di 1 cucchiaio. cucchiai di perfosfato e 2 cucchiai. cucchiai di solfato di potassio.

Quando acquisti ribes, puoi scegliere varietà con elevata resistenza all'antracnosi:

  • Ribes nero: Stakhanovka, Katun, Altai, Exhibition, figlia siberiana, Zoya, dolce bielorusso, Dove, Smart;
  • Ribes rosso: Faya fertile, Pervenets, Victoria, Chulkovskaya, Krasnaya Gollandskaya, London Market.

La malattia causata dai funghi può essere sconfitta. Una maggiore attenzione al giardino porterà un raccolto di qualità.

Testimonianze

Lyudmila, 47 anni, regione di Kaluga
Considero l'antracnosi una lieve malattia del ribes. Se la prevenzione viene eseguita in tempo, il trattamento per le malattie fungine non dovrà essere effettuato.
Pavel, 65 anni, regione di Ryazan
Negli anni piovosi, i cespugli sono colpiti dall'antracnosi. Trattato per il trattamento con sapone, iodio. Puoi salvare il ritaglio. E i cespugli devono essere fertilizzati e cresceranno.
Andrey, 43 anni, regione di Smolensk
Uso diversi fungicidi per il ribes. Spruzzo, e poi non mi interessa del trattamento. Le piante sono sane, le bacche sono tante e saporite.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione