Soddisfare
Stereum purple è una specie non commestibile della famiglia Cifell. Il fungo cresce come saprotrofio su ceppi e legno secco e come parassita su latifoglie e alberi da frutto. Spesso si deposita sui muri degli edifici in legno, portando a un rapido decadimento e distruzione. Per riconoscere un fungo, è necessario studiarne la descrizione e visualizzare una foto.
Dove cresce lo stereum viola
La varietà inizia a fruttificare da settembre a metà dicembre. Può essere visto su legno secco, ceppi di alberi e tronchi viventi e radici di alberi decidui. Cresce in numerosi gruppi, raramente esemplari singoli. Quando le colture orticole sono danneggiate, provoca marciume bianco come la neve e malattie da lucentezza lattiginosa. La malattia può essere riconosciuta dal fogliame scolorito, che alla fine diventa lucido con una lucentezza argentea pronunciata. Senza trattamento, dopo 2 anni, i rami dell'albero colpito si staccano dal fogliame e si seccano.
Che aspetto ha lo stereum magenta?
Lo stereum viola è una specie parassita con un piccolo corpo fruttifero a forma di disco, di circa 2-3 cm. Varietà feltro, cremosa o marrone chiaro cresce sul legno sotto forma di piccole macchie in giovane età. Con l'età, il corpo del frutto cresce e diventa a forma di ventaglio con bordi ondulati leggermente pendenti.
Dopo il gelo, il corpo del frutto svanisce e diventa di colore bruno-grigiastro con bordi chiari. A causa di questo colore, il fungo parassita è difficile da riconoscere, poiché in apparenza è simile ad altri tipi di stereo.
L'imenoforo liscio e leggermente rugoso è lilla scuro con un bordo lilla biancastro chiaro. Propagato da spore cilindriche incolori, che si trovano nella polvere di spore del caffè.
La polpa è sottile e dura, con un gradevole aroma speziato. Nella sezione, lo strato superiore è di colore grigio-marrone, quello inferiore è crema chiaro.
È possibile mangiare lo stereum viola
Lo Stereum purple è un fungo non commestibile. A causa della mancanza di gusto, polpa densa e dura e valore nutritivo, la varietà non viene utilizzata in cucina.
Specie simili
Questa varietà ha controparti simili. Questi includono:
- Trichaptum di abete. Il fungo cresce su legno di conifere secco in strati multistrato. Il piccolo corpo fruttifero è marrone chiaro. La superficie è infeltrita, pubescente, dopo le piogge si ricopre di alghe e acquista una tinta verdastra. La parte inferiore è viola brillante, diventando cioccolatosa e allungata con l'età.
- A pelo grosso, cresce su ceppi e legno morto, colpisce raramente alberi decidui vivi e indeboliti. La specie è perenne, ha un corpo fruttifero a forma di ventaglio con bordi aperti. La superficie è liscia, dipinta di marrone limone con una sfumatura verdastra. Preferisce crescere in gruppi, formando nastri lunghi e rugosi. A causa della mancanza di gusto, la specie non viene utilizzata in cucina.
- Feltro, caratterizzato da dimensioni maggiori, superficie vellutata e colore bruno-rossastro.Cresce su ceppi, secco, su alberi malati e colpiti. La specie non è commestibile, poiché ha una polpa dura.
Applicazione
Poiché questa varietà infetta il legno secco e causa una malattia fungina su meli, pere e altri frutti a nocciolo, sia i giardinieri che i lavoratori nelle fabbriche di lavorazione del legno combattono con esso. E a causa della mancanza di gusto e della polpa dura, non ha valore nutritivo e non viene utilizzato per cucinare.
Conclusione
Lo stereo viola è un membro immangiabile della famiglia Cifell. Il fungo spesso infetta il legno morto, il legno trattato, gli alberi da frutto vivi e le pareti delle case di legno. Se non inizi una lotta tempestiva, il fungo può distruggere rapidamente gli edifici e ridurre la resa degli alberi da frutto con nocciolo.