Soddisfare
Lo pseudo-maiale a forma di fila è un fungo piuttosto grande e commestibile. Appartiene alla famiglia Tricholomov o Ryadovkov. Il nome latino di questa specie è Leucopaxillus lepistoides. Ha anche una serie di altri sinonimi: wen, leucopaxillus lepistoid, leucopaxillus lepistoid, pseudo-pigeon lepistoid, white guinea lepistoid.
Dove cresce lo pseudo-maiale
L'area di distribuzione di questo rappresentante è piuttosto ampia, ma il più delle volte si trova nella zona climatica temperata dell'Europa. Abita vari tipi di boschi, si può trovare anche in pascoli, prati e prati, predilige terreni umidi. Il momento ottimale per la fruttificazione va da metà estate al primo gelo. Di solito cresce in grandi gruppi, mentre forma gli anelli delle streghe.
Che aspetto ha uno pseudo-maiale?
Gli pseudo-maiali a forma di fila possono essere riconosciuti dalle seguenti caratteristiche caratteristiche:
- Nella fase iniziale di sviluppo, il cappuccio è a cupola con bordi curvi verso l'interno. Con l'età, diventa prostrato con un centro depresso. La struttura è soda, carnosa e tesa. La maggior parte degli esemplari raggiunge dimensioni abbastanza solide. Quindi, un cappello di diametro può essere fino a 40 cm La superficie è vellutata, c'è un leggero bordo ai bordi. Dipinto in bianco e grigio, a volte con macchie verdastre o bluastre irregolari. Negli esemplari più vecchi, il centro depresso diventa cremoso.
- Il fusto è cilindrico, diritto, leggermente ispessito alla base. Di regola, il suo colore coincide con il colore del cappuccio. La lunghezza della gamba raggiunge circa 8 cm e lo spessore di diametro è fino a 4 mm. L'interno è denso, fibroso, senza vuoti.
- Sul lato inferiore del cappuccio ci sono placche larghe, frequenti, leggermente cadenti sulla gamba. Nei funghi giovani, sono dipinti con un tono biancastro e in quelli maturi diventano cremosi. Le spore sono lisce, ellissoidali. Polvere di spore, crema.
- La polpa è elastica, densa, di colore bianco, non cambia colore se danneggiata, non emette succo lattiginoso. Ha un pronunciato aroma farinoso e un gusto gradevole.
È possibile mangiare uno pseudo-maiale a forma di fila
La specie in questione appartiene al gruppo dei funghi commestibili. La pseudo-ghinea a forma di fila è adatta a quasi tutti i tipi di lavorazione culinaria.
False doppie
In apparenza, lo pseudo-maiale a forma di fila è simile ai seguenti doni della foresta:
- Parlatore gigante - fungo commestibile condizionatamente, appartiene alla 4a categoria alimentare. In termini di dimensioni dei corpi fruttiferi e dei luoghi di crescita, queste specie sono molto vicine. Una caratteristica distintiva del doppio è un cappello a forma di imbuto, il cui colore va dal bianco al fulvo o crema. Inoltre, la polpa di un oratore gigante non ha un aroma pronunciato.
- Champignon bianco - uno dei funghi più apprezzati e commestibili. È simile allo pseudo-maiale ryadovkovy solo nel colore dei corpi fruttiferi, altrimenti il doppio non è difficile da distinguere. Il champignon si riconosce quindi per le sue dimensioni più modeste, dato che il cappello raggiunge non più di 8 cm di diametro Altra caratteristica è lo strato lamellare di tonalità rosata.
- Genziana di suino bianco - appartiene al gruppo dei funghi non commestibili. La dimensione del cappello di diametro varia da 3 a 20. La superficie del cappello è colorata in tonalità marroni, che lo rendono distinguibile dallo pseudo-maiale. Tuttavia, in età adulta, il cappello del doppio svanisce e diventa simile alla specie descritta. Inoltre, i maiali bianchi di genziana si distinguono per il sapore amaro della polpa, che non è inerente alla wen.
Raccolta e consumo
Andando alla ricerca di uno pseudo-maiale lepistoide, tieni presente che questo esemplare cresce in area aperta da luglio a ottobre.
La pseudo-faraona a forma di filare ha eccellenti qualità nutrizionali. Non è richiesta alcuna pre-elaborazione prima di preparare qualsiasi piatto con questo ingrediente. Questi funghi possono essere serviti come piatto principale o come gustosa aggiunta a un contorno. Puoi usarli in qualsiasi forma: salati, in salamoia, fritti, bolliti, in umido.
Conclusione
Pertanto, lo pseudo-maiale è un fungo prezioso, che si differenzia da molti dei suoi congeneri per le grandi dimensioni dei corpi fruttiferi, il gusto gradevole e l'aroma pronunciato. Un'altra caratteristica di questa specie è che i suoi frutti non sono quasi mai vermi. Tuttavia, a causa della massiccia aratura del terreno, il numero di questa specie è notevolmente diminuito nel corso di diversi anni e in alcune regioni la wen è sotto protezione.