Soddisfare
Lepiota velenoso - un fungo della famiglia Champignon, appartenente all'ordine Lamellar. C'è anche un altro nome: lepiota rosso mattone, il nome latino è Lepiota helveola.
Che aspetto hanno i lepoti velenosi
Il cappello è arrotondato. Il suo diametro va da 2 a 7 cm. Ad un attento esame della lepiota velenosa (nella foto), al centro, si notano un tubercolo poco appariscente e sottili solchi radiali. Il colore del cappuccio è rosso-grigiastro, la superficie è setosa, opaca. Sul cappuccio si formano numerose squame, simili a macchie di feltro. Sotto il cappuccio ci sono spesso piatti di una tonalità beige pallido. Le spore sono bianche, anche la polvere di spore è di colore bianco.
La gamba è cilindrica, bassa (da 2 a 4 cm), di colore rosa. Nessun ispessimento. Un'incisione rivela che lo stelo è cavo e fibroso.
La polpa del fungo ha un aroma dolciastro, non c'è sapore di fungo.
Dove crescono i lepoti velenosi
I lepoti velenosi si trovano nell'Europa occidentale e in Ucraina. L'habitat principale dei funghi sono le aree del parco, i prati, le aree con erba.
I lepoti velenosi sono considerati funghi rari, compaiono in autunno.
È possibile mangiare lebite velenose
Questi funghi sono classificati come velenosi. Il loro consumo è vietato.
Sintomi di avvelenamento
L'avvelenamento da lepiosi è pericoloso per la vita. Contiene cianuri e nitrili, contro i quali non esiste un antidoto.
I primi sintomi di avvelenamento compaiono un quarto d'ora dopo che i funghi sono entrati nel corpo. Nella vittima, la schiuma bianca viene rilasciata dalla cavità orale, che si verifica a causa di più rotture degli alveoli nei polmoni. L'arresto cardiaco può verificarsi dopo 30 minuti. Questi due fattori sono fatali.
La temperatura corporea della vittima può aumentare. Vomito incessante, mancanza di respiro, secrezione schiumosa dalla bocca, scolorimento blu del corpo o comparsa di macchie cianotiche indicano avvelenamento da lepiota velenosa.
Pronto soccorso per avvelenamento
Più velocemente viene fornito il primo soccorso per l'avvelenamento da funghi, maggiori sono le possibilità che una persona abbia di sopravvivere. Algoritmo di azioni per l'avvelenamento da funghi:
- chiamare un'équipe medica o portare la vittima in ospedale;
- fare un lavaggio gastrico;
- dare alla vittima un lassativo;
- in modo che non ci sia disidratazione, al paziente viene data una bevanda abbondante;
- i resti del cibo che ha causato l'avvelenamento devono essere conservati. Questo chiarirà il tipo di veleno.
Raccomandazioni per la prevenzione
Per evitare l'avvelenamento, devi raccogliere correttamente i funghi:
- copie sconosciute o dubbie non devono essere strappate;
- i funghi coltivati nei bidoni della spazzatura, nelle discariche cittadine, lungo le autostrade e nei pressi di impianti chimici non sono soggetti a raccolta e lavorazione. I corpi fruttiferi assorbono rapidamente sostanze tossiche, quindi possono causare avvelenamento;
- anche quelli troppo cresciuti o danneggiati è meglio lasciarli nella foresta.Spesso, l'avvelenamento si verifica quando si mangiano vecchi funghi commestibili;
- i bambini piccoli non sono autorizzati a raccogliere funghi. Spesso mettono in bocca quello che vogliono, ad esempio un cappello rosso di agarico di mosca;
- non puoi comprare funghi da chi vende nei mercati spontanei lungo le autostrade;
- la tecnologia di elaborazione deve essere seguita rigorosamente. I campioni commestibili condizionatamente vengono bolliti due volte, almeno 20 minuti ogni volta, l'acqua non viene riutilizzata.
I doppi e le loro differenze
La lepiota velenosa può essere confusa con piccoli esemplari della stessa famiglia. Ad esempio, un ombrello gonfio è un rappresentante velenoso del regno dei funghi, che assomiglia esteriormente alla lepiota velenosa. All'ombrello, il colore del cappuccio è beige o rossastro, la superficie è coperta da piccole squame. La polpa è gialla, con un odore gradevole.
La fruttificazione, da agosto a settembre, avviene in piccoli gruppi.
Lepiota Brebisson ha un cappello conico con un diametro da 2 a 4 cm Negli esemplari adulti si apre. Un tubercolo bruno-rossastro è chiaramente visibile sul cappello. Le squame sulla superficie sono rare, di colore marrone. La forma del fusto è cilindrica, il colore è fulvo, alla base è viola-viola. Sullo stelo si forma un anello fragile. La stagione per la comparsa di questi esemplari è l'autunno.
Conclusione
La lepiota velenosa è pericolosa per la salute umana. Mangiare può portare alla paralisi polmonare e alla morte, quindi, durante una caccia tranquilla, dovresti stare estremamente attento a non raccogliere esemplari velenosi nel cesto.