Soddisfare
La Lepiota serrata è uno dei tipi di funghi che non dovrebbero cadere nel paniere di un amante della "caccia tranquilla". Ha molti nomi sinonimi. Tra questi ci sono l'ombrello seghettato, la lepiota rosata e anche l'incarnazione. Nome latino Lepiota subincarnata.
Il genere lepiota è di dimensioni leggermente inferiori rispetto ai funghi ombrello. Ma le caratteristiche sono identiche. Appartengono ai saprofiti, in altre parole, contribuiscono alla decomposizione dei detriti vegetali.
Che aspetto hanno i lepiots serrata (ombrelli seghettati)
Affinché la descrizione della serrata lepiota sia completa, è necessario soffermarsi su tutte le parti del fungo, dopo aver considerato in dettaglio i parametri di ciascuna:
- Cappello. La lepiota rosata ha un cappello piccolo di soli 2-5 cm La forma può essere distesa piatta o convessa. Allo stesso tempo, i bordi sono leggermente piegati verso l'interno e la superficie è ricoperta da scaglie color ciliegia. Sono abbastanza densi e coprono l'intero cappello. Il colore del cappello è rosa ocra. La polpa ha un odore e un sapore sgradevoli. Lo spessore della polpa è medio, il colore è bianco.
- I piatti della lepiota seghettata sono cremosi, con una sfumatura di verde chiaro. Largo, frequente, sciolto.
- La gamba è cilindrica, alta (2-5 cm) e sottile (0,8-1 mm). La parte inferiore della gamba è leggermente ispessita e colorata di grigio scuro. La parte superiore è bianca. Anello fibroso semi-evidente, situato nel mezzo. Il colore della gamba cambia nella posizione dell'anello.
- Le spore della lepiota rosata sono bianche.Importante! Se trovi un ombrello seghettato, non è consigliabile raccoglierlo.
Dove crescono i lepiots serrata
L'area di distribuzione non è così piccola. Gli ombrelli seghettati possono essere trovati in tutto il territorio europeo, Russia, Kazakistan. Per la loro crescita, i funghi preferiscono l'erba in una radura in una foresta o in un prato. Amano l'umidità e la luce, quindi preferiscono i luoghi aperti. La fruttificazione inizia a metà giugno, dura tutta l'estate e termina negli ultimi giorni di agosto.
È possibile mangiare i lepoti serrata
C'è solo una risposta a questa domanda - assolutamente no. Non dovresti nemmeno assaggiare il fungo. Il contenuto di cianuro nella lepiota rosata è così alto che la specie è classificata come velenosa mortale. L'ingresso di una piccola particella del corpo fruttifero nel corpo umano porta a problemi molto seri.
Sintomi di avvelenamento
La causa dell'avvelenamento con un ombrello seghettato è la concentrazione della sostanza tossica cianuro. Lepiota incarnato ha un effetto dannoso sul sistema cardiovascolare, broncopolmonare, nervoso, immunitario, genito-urinario, digestivo, fegato e pancreas.
Le principali manifestazioni dell'avvelenamento da serrata lepiota saranno:
- nausea e vomito;
- violazione del ritmo cardiaco;
- vertigini;
- convulsioni;
- bocca secca, sete;
- estremità fredde;
- deficit dell'udito o della vista;
- cambiamento nello stato di coscienza o sua perdita.
I primi sintomi possono comparire entro mezz'ora dall'avvelenamento da ombrello. Il tempo dipende dalla sensibilità dell'organismo e dal numero di esemplari mangiati di lepiota incarnata.
Pronto soccorso per avvelenamento
La cosa più efficace è chiamare un'équipe medica. Ma allo stesso tempo, dovresti iniziare a rimuovere le tossine dalla serrata lepiota dal corpo:
- Prendi una bevanda abbondante per lavare lo stomaco. Sono adatte acqua pulita a temperatura ambiente, soluzione salina (1 cucchiaio di sale da cucina per 1 bicchiere d'acqua), soluzione di senape in polvere (1 cucchiaino per 1 bicchiere d'acqua). È imperativo indurre il vomito.
- Con il vomito indomabile, la quantità di liquido nel corpo dovrebbe essere reintegrata in modo che non ci sia disidratazione. Per fare questo, è necessario dare a una persona un buon drink con tè nero caldo.
- Posiziona gli scaldini ai tuoi piedi. In nessun caso dovresti mettere una piastra elettrica sullo stomaco prima dell'arrivo degli specialisti. Questa è una condizione importante per non danneggiare. Dopotutto, questi sintomi possono essere causati non solo dall'avvelenamento.
- Dai al paziente un lassativo. Questo elemento viene ignorato se la vittima ha la diarrea.
- Al termine della procedura di lavaggio, bere carbone attivo o Sorbex.
- Monitorare attentamente le condizioni del paziente. Se la sua pressione sanguigna scende o perde conoscenza, è necessario interrompere l'attività vigorosa di lavare lo stomaco. Soprattutto se soffre di ipotensione.
L'avvelenamento con serrata lepiota non va via da solo. Il veleno viene assorbito nel flusso sanguigno e continua a danneggiare gli organi interni. Pertanto, la consegna di test o altri metodi che saranno prescritti da un medico dovrà essere eseguita rigorosamente.
Conclusione
La Lepiota serrata è un fungo velenoso. Pertanto, studiare la descrizione delle caratteristiche esterne e delle foto aiuterà ad evitare problemi di salute.