Vetro a strisce: foto e descrizione del fungo

Nome:Vetro rigato
Nome latino:Cyathus striatus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Nido a strisce
Caratteristiche:

Forma: nidi

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Cyathus (Kyatus)
  • Specie: Cyathus striatus

Il nido o calice a strisce è noto nei libri di consultazione micologica con il nome latino Cyathus striatus. Fungo del genere Kiatus della famiglia Champignon.

Fungo con un insolito aspetto esotico

Dove cresce il vetro a strisce

La specie è piuttosto rara, ma senza pretese per il substrato. La distribuzione principale è nella Siberia occidentale, meno spesso nella parte europea, cresce solo nella zona climatica temperata. La fruttificazione principale avviene a fine agosto, alcuni esemplari si trovano in ottobre. Il vetro a strisce forma gruppi densi e numerosi. Trovato in tutti i tipi di foreste, il micelio si trova su legno in decomposizione, legno morto, lettiera di conifere o foglie in decomposizione, su terreno in decomposizione lungo i lati delle strade forestali.

Che aspetto ha un vetro a strisce?

Un fungo piuttosto insolito esternamente senza una gamba. La forma cambia durante la stagione di crescita:

  1. All'inizio della crescita, il corpo fruttifero ha la forma di una palla chiusa con filamenti di feltro allungati di micelio alla base. La superficie è di colore giallo scuro, struttura densa, ricoperta da grandi peli marroni.
  2. Nella fase successiva di sviluppo, la parte superiore diventa bianca, diventa piatta. Man mano che la palla si espande, appare una pellicola densa, biancastra, morbida e resistente.
  3. Quindi l'epifragma si deposita, si rompe, lasciando residui flocculanti sulle pareti ondulate, il corpo del frutto assume la forma di un cono rovesciato.
  4. I funghi adulti sono tenuti a coppa con una parte interna a coste grigio scuro lucido e un rivestimento soffice lungo il bordo. La superficie esterna si scurisce e diventa marrone brunastro.
  5. Sul fondo della ciotola si formano aree di stoccaggio oblunghe per le spore, strettamente attaccate al fondo da fili filiformi.
  6. Quando il fungo è ricoperto da un epifragma, i peridioli sono bianchi e, man mano che maturano, diventano color acciaio con una tonalità perlescente. Negli esemplari adulti, i depositi di spore sono neri; in essi si formano passaggi per il rilascio di spore.
  7. Questi ultimi sono in polvere, crema chiara o bianca.

La polpa del corpo fruttifero è sottile, soda, di colore marrone, con una struttura a fibra fine dura. La dimensione ottimale che raggiunge un bicchiere a strisce adulto è di 1,5 cm di altezza e 1 cm di diametro.

La forma del corpo del frutto ricorda il nido di un uccello.

È possibile mangiare un bicchiere a strisce

La specie è piuttosto piccola con una polpa sottile e dura, apparentemente non suscita interesse gastronomico. Il bicchiere non ha valore nutritivo, la sua composizione non è stata completamente studiata.

Importante! Nei libri di riferimento, la specie è elencata nel gruppo dei funghi non commestibili.

Conclusione

Un raro piccolo vetro a strisce cresce solo nei climi temperati in tutti i tipi di foreste, senza pretese per la composizione del terreno. Fruttificazione in autunno, abbondante - da agosto a ottobre. L'aspetto esotico del corpo fruttifero con polpa dura e sottile non rappresenta un valore nutritivo, il fungo non è commestibile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione