Auricularia sinuosa: dove cresce e come si presenta

Nome:Auricularia sinuosa
Nome latino:Auricularia mesenterica
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Filmy auricularia
Caratteristiche:

Forma: a forma di orecchio

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Auriculariomycetidae
  • Ordine: Auriculariales
  • Famiglia: Auriculariaceae (Auriculariaceae)
  • Genere: Auricularia
  • Specie: Auricularia mesenterica

Auricularia sinuosa appartiene alla famiglia omonima, i cui rappresentanti crescono su legno in una zona calda di clima temperato. Nell'ambiente dei micologi, il fungo è anche designato come auricularia filmy, Auricularia mesenterica.

Oltre a questi nomi, ce ne sono altri basati sulla somiglianza esterna: auricolaria intestinale, fungo cicatriziale.

A causa delle peculiarità della struttura e del colore del cappello ondulato, le tortuose colonie di auricularia ricordano le onde di un ruscello gorgogliante

Dove cresce l'avvolgente auricolaria

L'aspetto velato dei funghi a forma di orecchio si trova nelle foreste che crescono nelle pianure vicino ai fiumi, dove c'è molta umidità:

  • su tronchi di legno duro caduti;
  • preferisci frassino, pioppo, olmo;
  • a volte parassitano alberi vivi.

Meno spesso le colonie di auricularia spaventosa si depositano su ceppi. I corpi fruttiferi crescono uno dopo l'altro in lunghi nastri. La specie è comune, i corpi fruttiferi iniziano a formarsi in estate, ma permangono nelle regioni calde della zona temperata anche in autunno e in inverno. La fruttificazione abbondante inizia in ottobre-novembre, durante il disgelo invernale e all'inizio della primavera. Si diffonde quasi in tutto il mondo - nelle zone umide dell'Europa, del Nord America e dell'Australia. In Russia, la specie sinuosa si trova spesso nelle regioni meridionali.

Che aspetto ha un'auricolaria sinuosa?

I corpi cartilaginei fruttiferi dell'aspetto filmoso sono evidenti:

  • altezza 15 cm;
  • larghezza fino a 12-15 cm;
  • spessore da 2 a 5 mm.

Come la maggior parte dei funghi legnosi, il cappello è semicircolare, si diffonde nel tempo, assomiglia a sottili piatti ondulati con bordi chiari delineati. Sulla pelle, ricoperta di peli grigiastri, ci sono strisce concentriche evidenti - semicerchi, con alternanza di colori scuri e chiari. Il colore della pelle sulla parte superiore può essere diverso, a seconda delle specie arboree e dell'ombreggiatura, dal grigio chiaro al marrone o verdastro a causa delle alghe epifite. La gamba è male espressa, a volte assente.

I giovani funghi sono piccole formazioni che si trovano lungo la lunghezza dei tronchi dopo pochi centimetri, quindi la colonia si fonde. La superficie inferiore del corpo fruttifero è rugosa, venata, di sfumature bruno-violacee o rossastre. La carne elastica è forte, durante la siccità diventa dura e fragile. Dopo le piogge, diventa di nuovo uno stato gelatinoso. La polvere di spore è biancastra.

Man mano che cresce, la distanza tra i corpi diminuisce, la colonia si allarga come un nastro

È possibile mangiare sinuosa auricolaria

Tra i rappresentanti del genere a forma di orecchio non ci sono corpi fruttiferi con tossine, quindi possono essere chiamati condizionatamente commestibili. Ma il valore nutritivo, come la qualità del cibo, è basso.

False doppie

Un aspetto sinuoso, a differenza di altri funghi a forma di orecchie, con una forma ondulata di un cappello e un colore brillante di strisce concentriche. Solo i raccoglitori di funghi inesperti possono accidentalmente confonderlo con l'auricolare auricolare, che ha una pelle liscia senza pieghe e circonvoluzioni.

I funghi commestibili a forma di orecchio si distinguono per un brillante colore bruno-rossastro e una delicata polpa gelatinosa.

Auricularia a pelo spesso è comune in Russia solo in Estremo Oriente, e la sua caratteristica distintiva sono i peli piuttosto alti e evidenti che coprono la pelle del corpo fruttifero.

Raccolta e consumo

La migliore stagione di raccolta per cappelli giovani e succosi sinuosi nelle regioni con inverni miti va dall'autunno alla primavera. I tappi si consumano crudi in insalata, fritti o salati. Il gusto e l'olfatto sono espressi male. Ci sono prove che l'auricularia filmosa, come le specie affini, promuove il diradamento del sangue con le vene varicose.

Conclusione

Il meandro di Auricularia attira i raccoglitori di funghi principalmente in inverno. I corpi fruttiferi piatti sono più facili da tagliare con le forbici. Non ci sono falsi doppi velenosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione